In attuazione della deliberazione n. 309 adottata dal direttore generale in data 21 marzo 2002, questa azienda ha indetto avviso per il conferimento di incarico di direttore di struttura complessa, categoria professionale dei medici, area medica e delle specialita' mediche, disciplina di geriatria - U.O. assistenza agli anziani. L'incarico, che avra' la durata di cinque sara' conferito secondo le modalita' previste ex-art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modifiche, e dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484. 1) Requisiti specifici di ammissione alla selezione. a) iscrizione albo dell'ordine professionale dei medici, attestata da dichiarazione o certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando; l'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione in Italia prima dell'assunzione in servizio; b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; l'anzianita' di servizio deve essere maturata secondo quanto disposto all'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, presso le amministrazioni ivi indicate e ad esse equiparate in conformita' dei successivi articoli 11, 12 e 13; c) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza nella disciplina, come stabilito dall'art. 6 del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Il candidato cui sara' conferito l'incarico di direzione della struttura complessa avra' l'obbligo di acquisire l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 entro un anno dall'inizio dell'incarico, il mancato superamento del primo corso attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dell'incarico stesso. Limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore del presente decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, coloro che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in base al pregresso ordinamento, possono accedere agli incarichi di direzione di struttura complessa nella corrispondente disciplina anche in mancanza dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile. 2) Requisiti generali. In applicazione dell'art. 7, comma 1, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e' garantita parita' e opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. Possono partecipare al presente avviso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti, oltre a quelli specifici indicati: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego sara' effettuato a cura di questa azienda prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica. La partecipazione al presente avviso di selezione non e' soggetta a limiti di eta', ai sensi dell'art. 3, comma 6, della legge 15 maggio 1997, n. 127, salvo quelli previsti per il collocamento a riposo dei dipendenti. In considerazione dei suddetti limiti di eta' e della durata quinquennale del contratto, il primo incarico per l'avviso di cui trattasi potra' essere conferito qualora il termine finale dei cinque anni coincida o, comunque non superi il sessantacinquesimo anno di eta' dei candidati, fatte salve le maggiorazioni e le esenzioni di legge. Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni. Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso. 3) Domanda di ammissione. La domanda, con la precisa indicazione della selezione, redatta in carta semplice secondo l'allegato schema, deve essere rivolta al direttore generale dell'Azienda U.S.L. n. 5 - Spezzino, e presentata o spedita nei modi e nei termini previsti dal successivo punto 5). Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare, sotto propria personale responsabilita' ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15: a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza; b) la procedura a cui intendono partecipare; c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; d) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; e) le eventuali condanne penali riportate; f) il possesso dei requisiti specifici di ammissione, con relativa analitica descrizione; g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego ovvero di non aver mai prestato servizio presso una pubblica amministrazione; i) il consenso al trattamento dei dati personali (legge n. 675/1996); j) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui alla lettera a). La domanda dovra' essere sottoscritta in originale, pena l'inammissibilita'. Ai sensi dell'art. 3, punto 5 della legge n. 127/1997, non e' richiesta l'autenticazione della sottoscrizione in calce alla domanda. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per eventuali disguidi dipendenti da inesatte indicazioni della residenza o del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi o comunque da eventi o fatti non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa. Ai sensi dell'art. 10, primo comma, della legge 31 dicembre 1968, n. 675, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso l'U.O. affari del personale - Ufficio concorsi, per le finalita' di gestione dell'avviso e saranno trattati anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto medesimo. 4) Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare: dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio o in alternativa certificato di iscrizione all'ordine professionale di appartenenza, di data non anteriore a mesi sei rispetto a quella di scadenza dell'avviso; dichiarazione sostitutiva o in alternativa certificazione attestante il requisito specifico di ammissione di cui al punto b) dei requisiti specifici di ammissione alla selezione; curriculum professionale, datato, firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio, direzionali ed organizzative, i cui contenuti, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, dovranno far riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni dirigenziali; c) alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi; e) alla attivita' didattica presso scuole universitarie per il conseguimento del diploma universitario, laurea e/o specializzazione o presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1998, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali; alla domanda di ammissione alla selezione dovra' essere allegata l'originale della ricevuta attestante il versamento di Euro 3,87 (L. 7.500) quale tassa di iscrizione al concorso, da effettuarsi tramite conto corrente postale n. 11367190 intestato ad Azienda U.S.L. n. 5 - Spezzino, via XXIV Maggio n. 139 - 19124 La Spezia. Nel curriculum sara' valutata altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa, devono essere presentate, in originale o in fotocopia accompagnate da apposita dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' (art. 4, legge 4 gennaio 1968, n. 15 ed art. 2, comma 2, decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998). Le pubblicazioni devono essere riportate in ordine cronologico di pubblicazione con il titolo del lavoro e con i nomi degli autori, in apposito elenco. I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c), e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni. Le casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana dell'avviso per l'attribuzione dell'incarico e devono essere certificate dal direttore sanitario dell'Azienda sulla base della attestazioni del dirigente di secondo livello responsabile dell'unita' operativa di appartenenza. Le dichiarazioni sostitutive, che devono essere sottoscritte e prodotte unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita', valido, del sottoscrittore, possono essere rese: a) negli appositi moduli predisposti dall'Azienda; b) su un foglio in carta semplice, contenente il richiamo alle sanzioni penali previste dall'art. 26 della legge n. 15/1968, in caso di dichiarazioni mendaci o di false attestazioni. In suddette dichiarazioni l'interessato e' tenuto a specificare con esattezza tutti gli elementi e i dati necessari a determinare la valutabilita' ai fini dell'ammissione. In particolare: le dichiarazioni relative al titolo di studio, specializzazione etc., devono indicare la scuola dove sono stati conseguiti i relativi diplomi nonche' le date di conseguimento. Nelle dichiarazioni relative ai servizi prestati presso pubbliche amministrazioni o privati deve essere specificato il profilo professionale, la posizione funzionale, la disciplina d'inquadramento, il periodo esatto di servizio e se lo stesso e' stato prestato a tempo pieno o a tempo definito, con la precisazione di eventuali interruzioni. Va inoltre riportata la misura dell'eventuale riduzione del punteggio prevista dall'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979. Ai sensi della legge n. 370 del 23 agosto 1988, le domande di partecipazione all'avviso non sono soggette ad imposta di bollo, compresi i relativi documenti allegati. Colui al quale sara' conferito l'incarico dovra' regolarizzare in bollo tutti i documenti presentati e richiesti per l'ammissione all'impiego. Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente (o da un incaricato munito di delega) solo dopo centoventi giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di esito del presente avviso. La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi al colloquio ovvero per chi, prima dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla partecipazione al presente concorso. 5) Modalita' e termini per la presentazione della domanda di ammissione. La domanda e la documentazione allegata: potra' essere inoltrata a mezzo del servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Azienda unita' sanitaria locale n. 5 - Spezzino - Ufficio protocollo - via 24 Maggio, 139 - 19124 La Spezia; puo' altresi' essere presentata direttamente all'Ufficio concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale n. 5 - Spezzino all'indirizzo di cui sopra, dalle ore 10 alle ore 12 di tutti i giorni, tranne il sabato. E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione. La domanda e gli allegati devono pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tale fine fa fede il timbro dell'ufficio postale accettante. Qualora detto termine cada in un giorno festivo, il termine medesimo e' prorogato alla stessa ora del primo giorno non festivo successivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti ad essa allegati e' perentorio, l'eventuale riserva di invio successivo di documenti o titoli e' priva di effetto. L'Amministrazione non assume responsabilita' in ordine alla documentazione inviata a mezzo del servizio postale. 6) Modalita' di selezione. La commissione di esperti, nominata dal direttore generale ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, accertera' l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale. Il colloquio sara' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. La data e la sede del colloquio saranno comunicate ai candidati a cura della commissione, con lettera raccomandata. La commissione, al termine del colloquio e della valutazione del curriculum, stabilisce sulla base di una valutazione complessiva, l'idoneita' dei candidati all'incarico. 7) Conferimento dell'incarico. L'incarico di direzione di struttura complessa verra' attribuito dal direttore generale, ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni ed integrazioni, sulla base della rosa di candidati idonei selezionata da apposita commissione. All'assegnatario dell'incarico sara' attribuito il trattamento economico previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della dirigenza medica e veterinaria. L'incarico avra' la durata di cinque anni, con facolta' di rinnovo per lo stesso o per un periodo piu' breve, previa verifica positiva al termine dell'incarico, da effettuarsi da parte di un collegio tecnico nominato dal direttore generale e presieduto dal direttore del dipartimento, ai sensi dell'art. 15, comma 5, del decreto legislativo del 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modifiche. L'incarico di direzione di struttura, semplice o complessa, implica il rapporto di lavoro esclusivo con l'Azienda (art. 15-quinquies, comma 5 del decreto legislativo n. 502/1992, e successive modificazioni ed integrazioni). 8) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico. Il concorrente assegnatario dell'incarico sara' invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ex art. 13 del vigente CCNL per l'area della dirigenza medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale subordinatamente alla presentazione, nel termine di trenta giorni dalla richiesta dell'Azienda USL - pena di mancata stipula del contratto medesimo - dei documenti elencati nella richiesta stessa oppure dalla relativa dichiarazione sostitutiva resa e sottoscritta dall'interessato a norma di' quanto previsto dall'art. 2 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, e dall'art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403. L'incarico decorre dalla data di sottoscrizione del contratto individuale di lavoro stipulato ai sensi del vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'area della dirigenza medica e veterinaria. Con l'accettazione dell'incarico e l'assunzione in servizio, e' implicita l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale delle Aziende unita' sanitari locali. Il direttore generale si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di modificare, sospendere o revocare il presente avviso, qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto. Per quanto non espressamente previsto dal presente bando e' fatto rinvio alle norme di legge in materia, di cui al decreto legislativo n. 502/1992, e successive modificazioni, e al decreto del Presidente della Repubblica n. 494/1998. Per eventuali chiarimenti, i concorrenti potranno rivolgersi all'Unita' operativa affari del personale - Ufficio concorsi - Azienda U.S.L. n. 5 - Spezzino, via 24 Maggio, 139 - La Spezia, tutti i giorni, tranne il sabato, dalle ore 10 alle ore 12, telefono 0187/533530, www.ausl5.la-spezia.it - e-mail: Personale@ausl5.la-spezia.it Il direttore dell'unità operativa affari del personale Tassi