E indetto, con l'osservanza delle norme previste dal decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni e del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, avviso pubblico per il conferimento di incarico della durata di anni cinque ad un posto di direttore di struttura complessa - neuropsichiatria infantile, presso l'azienda sanitaria locale A.S.L. n. 8 - sede di Chieri. All'incaricato sara' corrisposto il trattamento economico previsto dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro per l'area della dirigenza medica e veterinaria. 1. Requisiti generali per l'ammissione. Possono essere ammessi al presente avviso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici previsti dal decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997 e dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, salva l'emanazione di diverse disposizioni normative: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego, e' effettuato a cura dell'azienda sanitaria locale prima dell'eventuale immissione in servizio. 2. Requisiti specifici: c) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici - chirurghi, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando, fatta eccezione per i candidati in servizio presso questa azienda. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di neuropsichiatria infantile o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. Ai sensi dell'art. 1 del decreto ministeriale n. 184/2000 nell'ambito del requisito di anzianita' di servizio di sette anni richiesto e' valutabile il servizio prestato in regime convenzionale a rapporto orario presso le strutture a diretta gestione delle AA.SS.LL. e del Ministero della sanita' in base ad accordi nazionali. I certificati di servizio rilasciati devono contenere l'indicazione dell'orario di attivita' settimanale. Ai sensi del comma 2, art. 15, decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale gli incarichi di responsabile di struttura complessa sono attribuiti senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisirlo nel primo corso utile. Ai sensi del comma 4, art. 15, decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore del regolamento, coloro che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in base al pregresso ordinamento, possono accedere agli incarichi di responsabile di struttura complessa nella corrispondente disciplina anche in mancanza dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile. Ai sensi del comma 5, art. 15, decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore del regolamento, per le discipline di nuova istituzione l'anzianita' di servizio e la specializzazione possono essere quelle relative ai servizi compresi o confluiti nelle nuove discipline. I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. L'accertamento del possesso dei requisiti di cui ai commi 1 e 2 dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, e' effettuato dalla commissione di cui all'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 502 del 30 dicembre 1992 e successive modificazioni ed integrazioni. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo, nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione all'avviso. 3. Presentazione delle domande - Termini e modalita'. Gli interessati sono invitati a presentare apposita domanda di partecipazione, sottoscritta, redatta in carta semplice all'A.S.L. n. 8 - ufficio concorsi, via Ospedale, 13 - 10022 Carmagnola (Torino) entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Ai fini dell'ammissione all'avviso fara' fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione delle domande si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine di scadenza e' perentorio e pertanto non si terra' conto delle domande e dei documenti presentati o spediti dopo tale termine. Per l'ammissione al presente avviso gli interessati, sotto la propria responsabilita', devono espressamente indicare nella domanda: a) la data, il luogo di nascita e la residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero equivalente; c) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo dichiarare espressamente di non averne riportate; e) i titoli di studio posseduti, con l'indicazione della data, sede e denominazione completa dell'istituto o degli istituti in cui i titoli sono stati conseguiti; f) la loro posizione nel riguardo degli obblighi militari; g) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; h) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici completa di tutti gli estremi; i) il possesso di tutti i requisiti generali e specifici di ammissione al presente bando; j) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione all'avviso; k) l'autorizzazione all'azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della legge 31 dicembre 1996, n. 675, finalizzato agli adempimenti per l'espletamento della presente procedura. Con la partecipazione all'avviso e' implicita da parte degli aspiranti l'accettazione, senza riserva, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando di avviso pubblico, nonche' quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale del Servizio sanitario nazionale. L'azienda declina sin d'ora ogni responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici, non imputabili a colpa dell'azienda stessa. 4. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione all'avviso devono essere allegate tutte le certificazioni relative ai titoli che il candidato ritiene opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione dell'elenco degli idonei. In particolare il candidato deve predisporre un curriculum professionale datato e firmato che dovra' essere documentato con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono inserite le strutture presso le quali il candidato ha svolto la propria attivita' ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; le casistiche devono essere certificate dal direttore sanitario sulla base della attestazione del dirigente responsabile dell'unita' operativa; d) ai soggiorni di studio o di aggiornamento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere; e) alla attivita' didattica in corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere. I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c) e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. I titoli devono essere prodotti in originale o copia autenticata ai sensi di legge (esenti da bollo - legge n. 370/1988). Per il riconoscimento del servizio militare deve essere presentata copia del foglio matricolare. Alla domanda deve essere unito un elenco dettagliato, in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati. 5. Modalita' di selezione. La commissione, costituita come stabilito dall'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502 del 30 dicembre 1992, cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 1999, predisporra' l'elenco degli idonei sulla base: a) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti, ai sensi di quanto disposto dall'art. 8, commi 3 e 4, decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, come in precedenza indicato; b) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. La commissione, al termine del colloquio e della valutazione del curriculum, stabilisce sulla base di una valutazione complessiva, la idoneita' del candidato all'incarico. La data e la sede in cui si svolgera' il colloquio saranno comunicate ai candidati, a cura della commissione, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati esclusi dall'avviso. 6. Conferimento dell'incarico. L'attribuzione dell'incarico viene effettuata dal commissario sulla base del parere di apposita commissione. L'incarico (la cui durata e' fissata in anni cinque), da' titolo a specifico trattamento economico ed e' rinnovabile. Il rinnovo e il mancato rinnovo sono disposti con provvedimento motivato dal commissario, previa verifica dell'espletamento dell'incarico con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite. Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra funzione, con la perdita del relativo specifico trattamento economico. L'incarico di direzione di struttura complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo ai sensi dell'art. 15-quinquies del decreto-legge 19 giugno 1999, n. 229. 7. Norme finali. Con la partecipazione al presente avviso e' implicita, da parte degli aspiranti, l'accettazione, senza riserve, di tutte le precisazioni e le prescrizioni in esso contenute. Il vincitore dell'avviso sara' invitato dall'azienda a presentare, sotto pena di decadenza dai diritti conseguenti alla partecipazione all'avviso, la seguente documentazione, nelle forme legali vigenti all'atto dell'assunzione: 1) originale o copia autenticata del titolo di studio ovvero il documento rilasciato dalla competente autorita' scolastica in sostituzione dell'originale; 2) certificato generale del casellario giudiziale; 3) tutti i documenti di cui e' stato dichiarato il possesso nella domanda; 4) regolarizzazione in competente bollo di tutti i documenti gia' presentati o richiesti per l'ammissione all'impiego, nei casi stabiliti dalla legge n. 370/1988. L'assunzione e' comunque subordinata alla condizione che non sussista alcun rapporto di impiego pubblico o privato e che il vincitore non si trovi in nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 58 del decreto legislativo n. 29/1993. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovra' essere presentata una dichiarazione di opzione per la nuova Azienda. L'azienda garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dell'art. 7 del decreto legislativo n. 29/1993. Questa azienda sanitaria locale n. 8 si riserva la facolta', di prorogare, sospendere, revocare o modificare in tutto o in parte il presente avviso, senza che gli istanti possano vantare pretese o diritti di sorta. Per ulteriori informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all'ufficio concorsi di questa azienda - A.S.L. n. 8, tutti i giorni, escluso il sabato, dalle ore 9 alle ore 11, al numero telefonico 011/9719407. Il commissario: Rabino