IL DIRETTORE GENERALE

    In  esecuzione  della  deliberazione  n. 487  del  3 aprile 2002,
esecutiva;
    Visto  il regolamento recante la determinazione dei requisiti per
l'accesso  alla  direzione  sanitaria aziendale e dei requisiti e dei
criteri  per  il  conferimento di incarichi di struttura complessa al
personale  del  ruolo  sanitario  del  Servizio  sanitario  nazionale
approvato  con  decreto  del  Presidente della Repubblica 10 dicembre
1997, n. 484, (di seguito chiamato regolamento);
    Visto  il  decreto  legislativo  n. 502  del  30 dicembre  1992 e
successive modifiche ed integrazioni;

                             Rende noto

che  e' indetta selezione pubblica per il conferimento di un incarico
quinquennale,  rinnovabile,  per  la direzione di struttura complessa
(U.O.   farmaceutica   ospedaliera)   nella  disciplina  di  farmacia
ospedaliera - profilo professionale: farmacista dirigente.

                     Requisiti per l'ammissione

    Possono  partecipare  alla  selezione  coloro  che  possiedono  i
seguenti requisiti:
      1)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita'
fisica   all'impiego   e'   effettuato,   a  cura  dell'U.S.L.  prima
dell'immissione  in  servizio.  Il  personale dipendente da pubbliche
amministrazioni  ed  il personale dipendente dagli istituti, ospedali
ed  enti  di  cui  agli  articoli  25  e 26, comma 1, del decreto del
Presidente  della  Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato
dalla visita medica;
      3) laurea in farmacia o in chimica e tecnologie farmaceutiche;
      4) iscrizione all'albo dell'ordine dei farmacisti. L'iscrizione
al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei Paesi dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla  selezione fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio.
      5)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  di  farmacia  ospedaliera  o  disciplina  equipollente  e
specializzazione   nella   disciplina  stessa  o  in  una  disciplina
equipollente,  ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci anni nella
disciplina.  L'anzianita'  di servizio richiesta deve essere maturata
presso  amministrazioni  pubbliche,  istituti  di  ricovero  e cura a
carattere  scientifico,  istituti o cliniche universitarie e istituti
zooprofilattici sperimentali salvo quanto previsto dagli articoli 11,
12  e  13  del  regolamento.  Le  discipline equipollenti sono quelle
previste  nelle tabelle approvate con decreto ministeriale 30 gennaio
1998   (supplemento  ordinario  alla  Gazzetta  Ufficiale  n. 37  del
14 febbraio 1998) e successive modifiche ed integrazioni.
      6)   curriculum   professionale  in  cui  sia  documentata  una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 del regolamento.
    I  requisiti  devono  essere  posseduti alla data di scadenza del
termine  utile  per la presentazione delle domande di ammissione. Per
quanto  attiene al requisito di cui al punto d), comma 1, dell'art. 5
del regolamento si rinvia a quanto disposto dagli articoli 15 punto 8
e  16-quinquies  del  decreto  legislativo  n.  502/1992 e successive
modifiche  ed integrazioni. L'accertamento del possesso dei requisiti
e'  effettuato  dalla  commissione di cui all'art. 15-ter del decreto
legislativo  30 dicembre  1992,  n. 502,  e  successive  modifiche ed
integrazioni.  Sono  richiamate  le  disposizioni  di  cui alla legge
10 aprile   1991,  n. 125,  che  garantisce  la  parita'  e  la  pari
opportunita'  tra  uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro ed il
trattamento  sul lavoro, come anche previsto dall'art. 57 del decreto
legislativo  n. 165/2001. Non possono accedere all'impiego coloro che
siano  stati  esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano
stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per
aver  conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti
falsi o viziati da invalidita' non sanabile.

     Presentazione delle domande: termini, contenuti e modalita'

    Per  l'ammissione  alla selezione gli aspiranti devono presentare
domanda  redatta  in  carta  semplice  secondo lo schema allegato che
costituisce  parte integrante del presente avviso, nella quale, oltre
ad indicare il cognome e nome, devono dichiarare:
      a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      d) le  eventuali  condanne  penali  riportate  (se  non si sono
riportate condanne penali, va resa esplicita dichiarazione negativa);
      e) i titoli di studio posseduti;
      f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego.
    Gli aspiranti devono, altresi', indicare il domicilio, con esatta
indicazione  dell'indirizzo postale ed eventuale recapito telefonico,
presso  il  quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione; in
caso  di  mancata  indicazione  vale, ad ogni effetto, l'indirizzo di
residenza  rilasciato nella domanda. A norma dell'art. 39 del decreto
del  Presidente  della  Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, la firma
apposta  in  calce  alla  domanda  non  deve  essere  autenticata. Il
candidato  ha  l'obbligo  di  comunicare,  con  lettera  firmata,  le
successive  eventuali  variazioni  di  indirizzo  e/o di recapito. La
domanda  di  ammissione  alla  selezione  va  indirizzata all'ufficio
concorsi  dell'azienda  - unita' sanitaria locale (U.S.L.) n. 2 - via
per  S.  Alessio  -  Monte S. Quirico - 55100 Lucca, e va inoltrata a
mezzo  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento entro il trentesimo
giorno  successivo  a quello della data di pubblicazione del presente
avviso  nella  Gazzetta  Ufficiale.  Tale  termine,  qualora  venga a
scadere  in  giorno  festivo, si intendera' protratto al primo giorno
seguente  non festivo. La data di spedizione e' comprovata dal timbro
a data dell'ufficio postale accettante. E' motivo di esclusione dalla
selezione  la presentazione di istanze non sottoscritte dal candidato
o  non correttamente compilate ed in particolare prive in tutto od in
parte  delle  dichiarazioni  obbligatorie  di cui sopra ancorche' non
surrogate  da apposita documentazione allegata alla domanda. Verranno
comunque  escluse  le domande presentate oltre il termine di scadenza
previsto dall'avviso. L'azienda non assume alcuna responsabilita' nel
caso   di   dispersione   di  comunicazioni  dipendente  da  inesatte
indicazioni  del  recapito da parte del candidato oppure da mancata o
tardiva  comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella
domanda,  ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

               Documentazione da allegare alla domanda

    I  candidati  devono comprovare, mediante produzione del relativo
documento o di certificazione sostitutiva da rendersi come piu' sotto
indicato quanto segue:
      1)  l'iscrizione all'albo dell'ordine dei farmacisti, attestata
con  certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto
a quella di scadenza dell'avviso;
      2)  l'anzianita'  di  servizio  richiesta per l'ammissione alla
selezione;
      3)  il  possesso  della  specializzazione nella disciplina o in
disciplina equipollente, qualora costituisca, unitamente al servizio,
requisito di ammissione alla selezione.
    I candidati devono comunque allegare:
      ricevuta  comprovante  l'avvenuto  versamento  della tassa, non
rimborsabile,  di  Euro  3,87, da versare sul c/c postale n. 14896559
intestato  a Tesoreria azienda U.S.L. n. 2 di Lucca (causale tassa di
concorso - selezione struttura complessa farmaceutica ospedaliera);
      fotocopia    non    autenticata    di   valido   documento   di
riconoscimento;
      curriculum professionale datato e firmato, corredato dei titoli
che   il   candidato  ritenga  opportuno  presentare  ai  fini  della
valutazione,  concernente  le  attivita'  professionali,  di  studio,
direzionali-organizzative, con riferimento:
        a) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia  professionale  con  funzioni di direzione significando che
nei  certificati  di  servizio,  devono  essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita';
        c) alla    tipologia   qualitativa   e   quantitativa   delle
prestazioni effettuate dal candidato.
    Ove  entro  il  termine  di scadenza fissato per la presentazione
delle   domande   alla  presente  selezione  siano  stati  emanati  i
provvedimenti   di   cui   all'art. 6,   comma 1,   del  regolamento,
l'aspirante  dovra' dimostrare di aver svolto una specifica attivita'
professionale  nella disciplina oggetto della selezione mediante: una
casistica  di specifiche esperienze e di attivita' professionali come
stabilito  per  la  disciplina  oggetto della selezione con il citato
decreto del Ministro della sanita'. La casistica deve essere riferita
al decennio precedente alla data di pubblicazione del presente avviso
nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana e deve essere
certificata dal direttore sanitario sulla base della attestazione del
direttore responsabile del competente dipartimento o unita' operativa
della U.S.L.
        d) ai  soggiorni  di  studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero  presso  scuole  di  formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f) alla   partecipazione   a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di
cui  all'art. 9  del  regolamento,  nonche'  alle pregresse idoneita'
nazionali;
        g) alla  produzione  scientifica strettamente pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c)
e  le  pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai
sensi  del  decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000,
n. 445.   Il   candidato  puo'  comprovare  il  possesso  dei  titoli
facoltativi  e  obbligatori richiesti per l'ammissione alla selezione
con   dichiarazioni  sostitutive  da  produrre  contestualmente  alla
domanda  di  partecipazione.  Tali dichiarazioni, per le quali non e'
richiesta  autentica di firma, possono essere rese per stati, fatti e
qualita'  personali  previsti  dal  richiamato decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 445  del  28 dicembre  2000.  Le  dichiarazioni
sostitutive  devono,  in ogni caso, contenere tutti gli elementi e le
informazioni   necessarie   previste   dalla  certificazione  cui  si
riferiscono.  La mancanza, anche parziale, di tali elementi, preclude
la  possibilita'  di  procedere  alla  relativa  valutazione.  Ove il
candidato  alleghi documenti e titoli alla domanda essi devono essere
prodotti  in  originale  o  in  copia  autenticata nei modi di legge,
ovvero  in  copia accompagnata da dichiarazione sostitutiva dell'atto
di  notorieta'  con  la quale l'interessato ne attesti la conformita'
all'originale.  Tale  dichiarazione di conformita' puo' essere estesa
anche  alle  pubblicazioni.  La  sottoscrizione  delle  dichiarazioni
sostitutive  presentate  contestualmente  alla  domanda  o richiamate
dalla  stessa  non deve essere autenticata se tali dichiarazioni sono
presentate   o   inviate  unitamente  a  fotocopia  di  documento  di
riconoscimento.  Le  dichiarazioni  sostitutive  devono  contenere la
clausola  specifica  che  il  candidato e' consapevole che in caso di
dichiarazioni  mendaci  il  dichiarante incorre nelle sanzioni penali
previste  dal  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 445/2000,
oltre  alla  decadenza  dai  benefici  conseguenti  al  provvedimento
emanato  in  base  alle  dichiarazioni  non  veritiere.  L'azienda si
riserva la facolta' di controllare la veridicita' delle dichiarazioni
sostitutive  rese  dal  candidato  con  le  modalita'  e  nei termini
previsti dalle vigenti disposizioni.

        Criteri sul colloquio ed il curriculum professionale

    La  commissione  esaminatrice, nominata ai sensi dell'art. 15-ter
del  decreto  legislativo  n.  502/1992  e  successive  modifiche  ed
integrazioni, accerta l'idoneita' dei candidati sulla base:
      a)  di  un  colloquio  diretto alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b) della valutazione del curriculum professionale dei candidati
con riferimento agli elementi richiamati nel presente avviso.
    La   data  e  il  luogo  del  colloquio  verranno  comunicati  ai
concorrenti  da  parte  della  commissione  esaminatrice  con lettera
raccomandata  con  avviso  di ricevimento spedita almeno venti giorni
prima  della  data  del colloquio stesso all'indirizzo indicato nella
domanda  di  partecipazione.  I  candidati che non si presenteranno a
sostenere  il  colloquio  nel  giorno  e  all'ora stabiliti, dovranno
ritenersi  esclusi dalla selezione. Per essere ammessi a sostenere il
colloquio  i  candidati dovranno esibire, a pena di esclusione, carta
di  identita'  valida  ovvero  altro  idoneo  documento  personale di
riconoscimento.

                     Conferimento dell'incarico

    La commissione esaminatrice formulera', per ciascun candidato, un
giudizio di idoneita' o non idoneita' e predisporra' (senza pervenire
ne'  direttamente,  ne'  indirettamente,  alla  formulazione  di  una
graduatoria)   un   elenco   dei   candidati  idonei.  L'attribuzione
dell'incarico   verra'  effettuata  con  provvedimento  motivato  dal
direttore  generale  il  quale operera' la propria scelta all'interno
dell'elenco  degli  idonei.  L'incarico comporta, per l'assegnatario,
l'obbligo di un rapporto esclusivo con l'azienda. Tale rapporto sara'
incompatibile  con  ogni  altro  rapporto  di  lavoro dipendente o in
convenzione  con altre strutture pubbliche o private. Il dirigente al
quale  verra'  conferito l'incarico sara' invitato a presentarsi alla
U.O.  risorse  umane,  ufficio  concorsi  di questa azienda, entro il
termine   che  verra'  comunicato  dall'azienda  stessa,  a  pena  di
decadenza  dai  diritti conseguenti la partecipazione alla selezione,
per  la  stipula  del  relativo  contratto.  Il rapporto di lavoro si
costituira'  mediante  stipula  di  detto  contratto  individuale  di
assunzione.  I  contenuti  di tale atto saranno vincolati al rispetto
della  normativa derivante dalla contrattazione collettiva al momento
vigente   e  dovranno  inderogabilmente  prevedere  una  clausola  di
automatico  adeguamento alle eventuali successive modifiche apportate
alla  disciplina  economica  e  giuridica  del  rapporto dalla futura
contrattazione  collettiva  di lavoro. Il contratto dovra', altresi',
contenere  una  clausola  risolutiva  automatica  in  caso di mancata
acquisizione,  da  parte  del dirigente, dell'attestato di formazione
manageriale  ai  sensi  di quanto previsto dall'art. 15, punto 8, del
decreto   legislativo   n.   502/1992   e   successive  modifiche  ed
integrazioni.

               Restituzione dei documenti e dei titoli

    I documenti e i titoli presentati dai candidati con la domanda di
partecipazione alla selezione non saranno restituiti agli interessati
se  non  una  volta  trascorsi  i  termini  fissati  dalla  legge per
eventuali  ricorsi  e  purche'  non  vi  siano ricorsi, eventualmente
prodotti, non ancora definitivamente decisi.
    L'eventuale  restituzione su richiesta dei documenti acquisiti al
fascicolo  personale,  in  caso  di  attribuzione  dell'incarico,  e'
demandata ad apposita regolamentazione dell'azienda.

                   Trattamento dei dati personali

    Ai  sensi  dell'art. 10,  comma 1,  della legge 31 dicembre 1996,
n. 675,  i  dati  personali  forniti  dai  candidati saranno raccolti
presso  le  strutture  organizzative di amministrazione del personale
dell'azienda  U.S.L. n. 2 di Lucca per le finalita' di gestione della
selezione  e  saranno  trattati  presso  una banca dati eventualmente
automatizzata  anche  successivamente all'eventuale instaurazione del
rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto
medesimo.  Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della
valutazione  dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla
selezione.  Le  medesime informazioni potranno essere comunicate alle
amministrazioni  pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento
della  selezione  o alla posizione giuridico-economica del candidato.
L'interessato  gode dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge
tra  i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche'
alcuni diritti complementari tra cui quello di far rettificare i dati
erronei,  incompleti  o  raccolti in termini non conformi alla legge,
nonche'  ancora  quello  di  opporsi  al  loro trattamento per motivi
legittimi.  Tali  diritti  potranno essere fatti valere nei confronti
dell'azienda U.S.L. n. 2 di Lucca.

                        Norme di salvaguardia

    Per  quanto non particolarmente contemplato nel presente bando si
intendono  qui  richiamate,  a  tutti gli effetti, le disposizioni di
legge e regolamentari vigenti in materia. L'azienda si riserva, a suo
insindacabile   giudizio,   la  facolta'  di  modificare,  prorogare,
sospendere  o  revocare  il  presente  avviso,  ove  ricorrano validi
motivi, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.
Per  ulteriori  chiarimenti  e  informazioni gli interessati potranno
rivolgersi  all'U.O.  risorse  umane,  ufficio  concorsi,  via per S.
Alessio  -  Monte  S.  Quirico a Lucca, (tel. 0583/449329-970778) nel
seguente orario: tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore
10 alle ore 12.
                                   Il direttore generale: Gerardi

                              Allegato

Schema di domanda (da compilare in maniera leggibile, possibilmente a
macchina o in stampatello) All'ufficio concorsi dell'azienda - U.S.L.
n. 2  -  via  per  S.  Alessio  -  Monte  S.  Quirico  -  55100 Lucca
    ...l...   sottoscritt...  (cognome  e  nome),  chiede  di  essere
ammess...  a  partecipare  alla  selezione  pubblica  per  farmacista
dirigente  -  disciplina farmacia ospedaliera, per il conferimento di
un  incarico  quinquennale  per  la  direzione di struttura complessa
(U.O.  farmaceutica ospedaliera), in corso di svolgimento da parte di
codesta azienda.
    A tal fine dichiara, sotto la propria responsabilita':
      1) di essere nat... a prov. ..... il ...........;
      2) di essere residente nel comune di prov. ..........;
      3)  di  essere  cittadin...  italiano  (ovvero  di  altro Stato
dell'Unione europea);
      4)  di  essere  iscritto  nelle  liste elettorali del comune di
(ovvero di non essere iscritto nelle liste elettorali per il seguente
motivo )
      5)  di  non  aver  riportato  condanne  penali  (ovvero di aver
riportato le seguenti condanne:);
      6)  di  essere  in  possesso  dei  seguenti  titoli  di studio:
;
      7) di trovarsi nella seguente posizione per quanto riguarda gli
obblighi militari:;
      8)  di  aver  prestato  i  seguenti  servizi  presso  pubbliche
amministrazioni: ;
      9)  di  non  esser  stato  dispensato  dall'impiego  presso una
pubblica   amministrazione   per  aver  conseguito  l'impiego  stesso
mediante  la  produzione  di documenti falsi o viziati da invalidita'
non sanabile.
    Dichiara, inoltre:
      a) di  essere  consapevole che ai sensi dell'art. 15-quinquies,
comma 5,  del  decreto legislativo n. 502/1992 e successive modifiche
ed  integrazioni,  l'incarico  di  cui  al  presente bando implica il
rapporto di lavoro esclusivo;
      b) di aver preso visione di tutte le informazioni, prescrizioni
e condizioni contenute nell'avviso di selezione;
      c) di  essere altresi' consapevole che in caso di dichiarazioni
mendaci, ovunque rilasciate nel contesto della presente domanda e nei
documenti  ad  essa  allegati,  il dichiarante incorre nelle sanzioni
penali   richiamate  dal  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 445/2000   oltre   alla  decadenza  dai  benefici  conseguenti  il
provvedimento emanato in base alle dichiarazioni non veritiere.
    Allega  alla  presente:  la ricevuta della tassa di selezione, il
curriculum professionale, datato, firmato e corredato dei documenti e
titoli che intende presentare concernenti le attivita' professionali,
di  studio, direzionali-organizzative, un elenco in triplice copia di
tutti  i  documenti  allegati  ed una copia non autenticata di valido
documento di identita'.
    ...l...  sottoscritt..., impegnandosi a comunicare, per iscritto,
eventuali  variazioni del recapito, chiede che tutte le comunicazioni
riguardanti    la    selezione    vengano   indirizzate   a:   comune
prov. .........   c.a.p.   ...........   via/p.zza   n.   ...   (tel.
...............)
    ...l...  sottoscritt...  autorizza infine, ai sensi dell'art. 11,
legge 31 dicembre 1996, n. 675, l'amministrazione dell'azienda U.S.L.
n. 2 di Lucca al trattamento di tutti i dati personali forniti con la
presente   istanza   e   formati  successivamente  nell'ambito  dello
svolgimento  della selezione, per le finalita' espresse nell'apposito
paragrafo  inserito nell'avviso pubblico sotto il titolo "Trattamento
dei dati personali".
      luogo data...........
                              firma da non autenticare...............