L'Universita'  degli studi "La Sapienza" di Roma, dipartimento di
sociologia  e  comunicazione,  e  l'INPDAP  -  Istituto  nazionale di
previdenza  per  i dipendenti dell'amministrazione pubblica - al fine
di contribuire alla formazione avanzata di giovani laureati, attivano
anche   per  l'anno  accademico  2002/2003  il  Master  Publi.Com  in
comunicazione pubblica e istituzionale.
    Al  completamento  dei  corsi,  della  durata di due semestri con
inizio  nel  mese  di dicembre  2002,  l'Universita'  degli studi "La
Sapienza"  di  Roma  rilascia il diploma di master di secondo livello
Publi.Com  in  comunicazione  pubblica  e  istituzionale  sulla  base
dell'esito  delle  prove  sostenute  nel  percorso  formativo da ogni
studente e del giudizio espresso dalla commissione per la valutazione
finale.
    Il  diploma  di  master  e'  un  titolo universitario formalmente
riconosciuto ai sensi del decreto ministeriale n. 509/1999, in virtu'
del   quale  e'  stato  adottato  il  regolamento  recante  le  norme
concernenti l'autonomia didattica degli Atenei.
    L'accesso  al  master e' riservato ai laureati, indipendentemente
dalla  facolta'  di provenienza, che abbiano conseguito il diploma di
laurea entro i termini di scadenza per la presentazione della domanda
di  partecipazione  al  concorso  e  che abbiano riportato un voto di
laurea non inferiore a 99/110.
    Sono   ammessi  al  corso  cinquanta  partecipanti,  che  abbiano
superato  le  prove  di  selezione, venticinque concorrenti privati e
venticinque  concorrenti assistiti da borse di studio INPDAP, secondo
l'ordine delle rispettive graduatorie.
    La  frequenza  al  master  non e' compatibile con l'iscrizione ad
altri  corsi  di  master,  di  laurea,  di  diploma,  di dottorato di
ricerca,    di   specializzazione   o   di   perfezionamento   presso
l'Universita'  degli  studi  "La  Sapienza" di Roma o qualsiasi altro
Ateneo od Istituto italiano o estero.
    La  tassa  di  iscrizione e' fissata in Euro 7.746,86, da versare
secondo  le  modalita'  che  saranno  stabilite  dall'Universita' "La
Sapienza" di Roma.
    L'INPDAP  conferisce  venticinque  borse  di  studio, a copertura
integrale  della  tassa  di  iscrizione  da versare al master, il cui
importo  verra'  direttamente versato all'Universita': venti borse di
studio  sono  in favore degli iscritti, non dipendenti dell'Istituto,
in  attivita'  di  servizio e dei figli od orfani, non dipendenti, di
iscritti  in servizio o in quiescenza: cinque borse di studio sono in
favore  dei  dipendenti  INPDAP  (ad  eccezione di coloro assunti con
contratto  formazione  lavoro).  L'erogazione  delle  borse di studio
verra'  effettuata  sulla  base  delle  graduatorie  predisposte  per
ciascuna tipologia di beneficiario.
    La  borsa  di  studio non sara' conferita a coloro che hanno gia'
ottenuto, negli ultimi tre anni accademici, il medesimo beneficio.
    Gli  organi  direttivi del master si riservano di ridurre fino al
50%  la tassa di iscrizione per i corsisti, non assistiti da borse di
studio,  che  risultino  particolarmente meritevoli nel loro percorso
formativo.

                       Domanda di ammissione.

    La   domanda,  predisposta  unicamente  sugli  appositi  modelli,
disponibili  presso  tutti  gli  uffici provinciali INPDAP e sui siti
Internet    dell'Istituto    (www.inpdap.it)    e    dell'Universita'
(www.comunicazione.uniroma1.it),  va completata in ogni sua parte, in
stampatello,  e corredata, per i soli concorrenti iscritti all'INPDAP
in  servizio  non dipendenti dell'Istituto, per i figli e orfani, non
dipendenti, di iscritti in servizio o in quiescenza dell'attestazione
I.S.E.E., valida alla data di scadenza del bando, emessa dall'ufficio
I.N.P.S.  o  dai  CAF;  la  predetta attestazione viene rilasciata su
presentazione  di idonea dichiarazione sostitutiva unica prevista dal
decreto legislativo n. 109 del 31  marzo 1998.
    Le   domande   di  ammissione  dovranno  essere  presentate  alla
segreteria   del   Master   Publi.Com  in  comunicazione  pubblica  e
istituzionale:  INPDAP,  via  Cesare  Beccaria  n. 29 - 00196 Roma, o
inviate  al  medesimo  indirizzo a mezzo raccomandata con a.r. (fara'
fede  il timbro postale) o a mezzo fax al numero 06/77353310 entro il
31 luglio 2002.

                      Ammissione e graduatorie.

    L'ammissione  al  corso e' subordinata al superamento della prova
di  selezione  che prevede un test a risposta multipla e un colloquio
sulle  materie  attinenti  il master. Verranno ammessi a sostenere la
prova  orale  i candidati che avranno risposto ad almeno il 60% delle
domande.
    La  data  ed  il  luogo di svolgimento delle prove di selezione e
l'elenco degli ammessi a sostenere la prova orale verranno pubblicati
sui siti www.inpdap.it e www.comunicazione.uniroma1.it
    Saranno  ammessi  a partecipare al master i candidati che avranno
superato  le  prove  di  selezione  con  un punteggio complessivo non
inferiore  a  24/30,  secondo  l'ordine  in  cui sono collocati nelle
graduatorie, fino a copertura dei posti messi a concorso.
    Le  graduatorie saranno tre e predisposte sulla base dei seguenti
criteri:
      per i concorrenti privati, sulla base del punteggio complessivo
ottenuto nelle due prove di selezione, test e colloquio;
      per   i   dipendenti  dell'INPDAP,  sulla  base  del  punteggio
complessivo ottenuto nelle due prove di selezione, test e colloquio;
      per gli iscritti in servizio non dipendenti dell'Istituto e per
i  figli  o  orfani,  non  dipendenti,  di  iscritti in servizio o in
quiescenza,  sulla  base  di  una  graduatoria  formata  sommando  il
punteggio  riportato  dal  candidato  nelle prove di selezione con il
punteggio  corrispondente alla classe di indicatore I.S.E.E., come di
seguito indicato:
      fino a L. 16.000.000/Euro 8.263,31, punti 3;
        da   L.   16.000.001/Euro   8.263,32   a  L.  32.000.000/Euro
16.526,62, punti 2;
        da   L.   32.000.001/Euro   16.526,63  a  L.  60.000.000/Euro
30.987,41, punti 1;
        oltre L. 60.000.001/Euro 30.987,42, punti 0.
    A  coloro  i  quali  non  presenteranno  tale attestazione verra'
attribuita la classe di indicatore equivalente a punteggio zero.
    Per  tutti  i concorrenti, in caso di parita' di punteggio, sara'
preferito  il  candidato  in possesso del voto di laurea piu' alto e,
qualora  sussista ulteriore parita', si dara' preferenza al candidato
piu' giovane di eta'.
    Qualora  i  venticinque posti riservati agli iscritti in servizio
non  dipendenti,  ai  figli  o orfani, non dipendenti, di iscritti in
servizio   o  in  quiescenza,  nonche'  ai  dipendenti  dell'Istituto
medesimo,  non  siano  attribuiti,  il numero dei posti non riservati
viene  incrementato, in numero pari a quelli non attribuiti in favore
dei concorrenti privati.
    L'avvenuta  ammissione  al  Master  e l'eventuale conferimento di
borsa  di  studio  verranno  comunicati  per iscritto e il candidato,
entro  i  dieci giorni successivi, dovra' dare conferma, a mezzo fax,
della sua adesione pena la decadenza dalla partecipazione.

                          Piano di studio.

    Il   corso  di  Master  Publi.Com  in  comunicazione  pubblica  e
istituzionale e' organizzato sulla base di semestri.
    Per  il  titolo finale e' necessario conseguire sessanta crediti.
Di  questi,  cinquantadue  si  ottengono frequentando le lezioni e le
attivita'  di  laboratorio e superando le prove d'esame previste alla
fine  di  ogni  area  e  alla  fine  del  primo  semestre;  cinque si
conseguono  attraverso  un  periodo di stage, della durata massima di
due  mesi,  da  svolgere  presso l'INPDAP o altro ente pubblico e tre
attraverso  l'elaborazione  e discussione della dissertazione finale.
La frequenza ai corsi e' obbligatoria.
    Gli   insegnamenti   e   le   attivita'  del  corso  sono  mirati
all'approfondimento  delle  problematiche,  delle  metodologie, degli
strumenti   di   analisi  e  delle  tecniche  idonei  a  fornire  una
preparazione   specialistica   nelle  discipline  caratterizzanti  la
comunicazione   pubblica.   Obiettivo   primario  del  Master  e'  la
formazione  del comunicatore per le pubbliche amministrazioni secondo
le linee definite dalla legge n. 150/2000 che disciplina le attivita'
di informazione e di comunicazione delle amministrazioni pubbliche.
    Il primo semestre e' rivolto all'approfondimento delle discipline
di  base  (Teoria  e  tecniche della comunicazione, economia pubblica
applicata alle organizzazioni complesse, metodologie e tecniche della
ricerca  sociale,  fondamenti  di  psicologia  delle  organizzazioni,
sociologia    delle    amministrazioni   pubbliche,   diritto   della
comunicazione  pubblica  nell'Unione  europea  e  in Italia, teoria e
tecniche della comunicazione pubblica, marketing pubblico, fondamenti
di   informatica,   nuovi   media   e  comunicazione  di  rete  delle
istituzioni)   e   all'acquisizione   delle  tecniche  attraverso  le
attivita'  di  laboratorio  (Stili  e  modalita' del public speaking,
stili  e  tecniche della comunicazione scritta, tecniche di analisi e
studio  di  casi, pianificazione della comunicazione e organizzazione
delle  campagne,  comunicazione  dell'ufficio stampa e gestione delle
relazioni   pubbliche   e  degli  eventi,  comunicazione  e  gestione
dell'ufficio   relazioni   con   il   pubblico,   tecnologie  per  la
comunicazione di rete, organizzazione della documentazione e gestione
dei  data  base,  redazione  di  testi  per  la comunicazione direte,
elementi di gestione di un sito web istituzionale).
    Il   secondo   semestre   e'   articolato  in  due  indirizzi  di
specializzazione, rispettivamente mirati ad approfondire le tematiche
della  "Gestione  delle  risorse umane, organizzazione dell'ascolto e
qualita'"  e  della  "Gestione  della  comunicazione  direte  per  le
amministrazioni pubbliche".
    Tutti  i  corsi  prevedono  un  numero  di  ore  di insegnamento,
comprensivo  di studio e svolgimento di casi e di studio individuale,
non  inferiore  a  cinquanta;  le  attivita' di laboratorio prevedono
anch'esse un impegno di cinquanta ore.
    Entro  la  fine  del  primo  semestre i corsisti definiscono, con
l'approvazione  del  consiglio  didattico  e  scientifico, il proprio
piano  di  studio  scegliendo  uno  dei  due  indirizzi specialistici
offerti dall'ordinamento didattico nel secondo semestre.
    Alla  fine  di  ogni  semestre  si svolgono gli esami di profitto
relativi  al percorso formativo svolto. La dissertazione finale viene
discussa di fronte ad una commissione di docenti al termine dell'anno
accademico.  La  commissione  esprime un giudizio in merito al lavoro
presentato da ogni studente.

                            Informazioni.

    Per   ulteriori   informazioni   e'   possibile  rivolgersi  alla
segreteria  master  - INPDAP, via Cesare Beccaria n. 29 - 00196 Roma.
Tel.:   06/77353304-3305-3306-3308-3309.   Fax:   06/77353310,   sito
internet   INPDAP:   wvvw.inpdap.it;   sito   internet   universita':
www.comunicazione.uniroma1.it
                       Il presidente: Familiari Il rettore: D'Ascenzo