Si rende noto in attuazione alla deliberazione del direttore generale n. 173 del 7 febbraio 2002, esecutiva ai sensi di legge, l'azienda U.S.L. di Ferrara ha stabilito di procedere, con l'osservanza delle norme previste e richiamate dal decreto legislativo n. 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni, nonche' dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, e dal decreto legislativo n. 229/1999 al conferimento di incarico per un posto di dirigente medico di igiene, epidemiologia e sanita' pubblica - direttore-supplente per il dipartimento di sanita' pubblica per l'azienda unita' sanitaria locale di Ferrara. Il presente avviso e' emanato in conformita' al decreto legislativo n. 502 del 30 dicembre 1992, al decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484 e al decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 1999. Requisiti specifici di ammissione. I requisiti specifici di ammissione all'avviso sono i seguenti: a) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando; b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni contenute nell'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale di cui all'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, gli incarichi dirigenziali di struttura complessa sono attribuiti senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato entro un anno dall'inizio dell'incarico. Gli incarichi di struttura complessa sono attribuiti, fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale di cui all'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, con il possesso dei requisiti previsti dall'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, ad esclusione di quello della lettera d) del comma 1. Requisiti generali di ammissione. a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica: sono richiamate al riguardo le disposizioni di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, nonche' quanto previsto dall'art. 2, comma 1, punto 1) del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994; b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego e' effettuato, a cura dell'azienda unita' sanitaria locale di Ferrara, prima dell'immissione in servizio. Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Domanda di ammissione. Le domande di partecipazione all'avviso, redatte in carta semplice, debitamente sottoscritte, devono essere rivolte al direttore generale dell'Azienda unita' sanitaria locale di Ferrara, con sede in Ferrara, via A. Cassoli n. 30 e presentate o spedite nei modi e nei termini previsti dal successivo punto "Modalita' e termini per la presentazione delle domande". Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare: cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza; la procedura a cui intendono partecipare; il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761 ed all'art. 2, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994; il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali nonche' eventuali provvedimenti penali pendenti; il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti specifici di ammissione richiesti dall'avviso; la posizione nei riguardi degli obblighi militari; i servizi prestati come dipendente presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni; il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione. L'amministrazione non si assume la responsabilita' per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio. La firma: ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000, non e' richiesta l'autentica della firma in calce alla domanda. La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione nella domanda stessa anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o di un solo requisito richiesto per l'ammissione, determina l'esclusione dall'avviso. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito per il parere della Commissione, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, dovranno fare riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazioni di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento del diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte, finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica. Nel curriculum non si valutano idoneita' a concorsi e tirocini, ne' partecipazioni a congressi, convegni e seminari in qualita' di uditore. I titoli devono essere porodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertlficati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Chi intende avvalersi dell'autocertificazione deve produrre copia fotostatica non autenticata dei titoli e delle pubblicazioni, accompagnati da apposita "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'" (art. 47, decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445). In luogo alle certificazioni rilasciate dall'autorita' competente, il candidato puo' presentare dichiarazioni sostitutive e, piu' precisamente: a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: art. 46, decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000 stato di famiglia, iscrizione all'albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione); b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta': per tutti gli stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui all'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 attivita' di servizio, borse di studio, incarichi libero-professionali, docenze, conformita' agli originali di copie ...). La partecipazione a corsi, seminari, le pubblicazioni, le comunicazioni a convegni, gli abstract, dovranno essere obbligatoriamente allegati in fotocopie unitamente alla dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' attestante la conformita' all'originale. La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinnanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione, ovvero puo' essere spedita per posta o consegnata da terzi unitamente a fotocopia semplice di documento di identita' personale del sottoscrittore. La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato. Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' deve contenere l'esatta denominazione dell'ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (a tempo pieno, a tempo definito, a tempo parziale), le date di inizio e di conclusione del servizio, nonche' le eventuali interruzioni (aspettative, sospensioni, ecc...) e quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita', ai sensi dell'art. 75 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato. Modalita' e termini per la presentazione delle domande. Le domande di partecipazione all'avviso, rivolte al direttore generale dell'Azienda U.S.L., unitamente alla documentazione allegata, devono pervenire, a pena di esclusione dall'avviso, entro il termine perentorio delle ore 12 del trentesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto giorno sia festivo o cada di sabato, il termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'ufficio postale accettante. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. L'amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. La domanda e la documentazione allegata: devono essere inoltrate, a mezzo del servizio postale al seguente indirizzo: azienda unita' sanitaria locale di Ferrara con sede in via A. Cassoli n. 30 - 44100 Ferrara; ovvero devono essere presentate direttamente all'ufficio protocollo generale - Azienda unita' sanitaria locale di Ferrara - via A. Cassoli n. 30 - Ferrara (5o piano), dalle ore 9 alle ore 13 di tutti i giorni feriali escluso il sabato; all'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita ricevuta. E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione. Modalita' di selezione. La Commissione nominata dal direttore generale, secondo quanto previsto dall'art. 15, comma 3, del decreto legislativo n. 502/1992 cosi' come modificato dall'art. 15-ter del decreto legislativo n. 229/1999, accerta l'idoneita' dei candidati sulla base: a) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti; b) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere (art. 8 decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997). La convocazione per lo svolgimento del colloquio dei candidati ammessi, sara' effettuata con lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno 20 giorni prima della data della prova stessa. Conferimento incarico L'incarico di direzione di struttura complessa verra' conferito dal direttore generale ai sensi dell'art. 15, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, cosi' come modificato dall'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 229/1999, sulla base del parere formulato dalla Commissione di esperti. Ai sensi dell'art. 15-ter, comma 1, del decreto legislativo n. 229/1999, gli incarichi di struttura complessa hanno durata da cinque a sette anni, con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per periodo piu' breve. Il dirigente di struttura complessa e' sottoposto, oltre a verifica triennale, anche a verifica al termine dell'incarico. In caso di mancato rinnovo, il dirigente sara' destinato ad altra funzione ai sensi del C.C.N.L. vigente. Ai sensi dell'art. 15-quinquies, comma 5, del decreto legislativo n. 229/1999, l'incarico di direzione di struttura complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo. L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, cosi' come previsto dal vigente C.C.N.L. della dirigenza medica e veterinaria, dagli accordi aziendali, e da quanto stabilito dal contratto individuale di lavoro. Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico. Il candidato cui sara' conferito l'incarico in oggetto, mediante la sottoscrizione del contratto individuale, e' tenuto a presentare entro il termine di 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa richiesta da parte dell'amministrazione, a pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici per il conferimento dell'incarico. L'azienda unita' sanitaria locale di Ferrara si riserva ogni facolta' di disporre la proroga dei termini del presente avviso, la loro sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento dell'avviso stesso in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale. Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle disposizioni previste dall'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 cosi' come modificato dal decreto legislativo 19 giugno 1999 n. 229 e successive modificazioni e integrazioni, decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997 e decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e successive modificazioni e integrazioni. I dati personali trasmessi con la domanda verranno trattati nel rispetto di quanto previsto dalla legge n. 675/1996. Copia del presente avviso, nonche' fac-simile della domanda di partecipazione potranno essere richiesti presso il servizio gestione del personale - ufficio concorsi - via A. Cassoli, 30 - Ferrara - IV piano - al quale gli aspiranti potranno rivolgersi per ulteriori informazioni, (tel. 0532235673 - 0532235674 - 0532235744 internet: www.ausl.fe.it). Il direttore generale: Colli