In attuazione della delibera del direttore generale dell'Azienda ospedaliera universitaria policlinico "P. Giaccone" di Palermo del 16 giugno 2002, n. 161, esecutiva ai sensi di legge, e' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di sessanta posti a tempo determinato di categoria C - posizione economica 1, profilo assistente socio-sanitario (infermiere professionale), di durata biennale e rinnovabile nel limite massimo previsto dall'art. 19, comma 6, del C.C.N.L. universita' 1998-2001, equiparato a collaboratore professionale infermiere - cat. D, contratto collettivo nazionale del Servizio sanitario nazionale. L'ammissione al concorso e le modalita' di espletamento dello stesso sono stabilite ai sensi dell'art. 19, comma 6, del C.C.N.L. comparto universita' 1998-2001 ed in analogia al decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, nonche' al decreto del Presidente della Repubblica n. 220/2001 e al decreto legislativo n. 165/2001. Ai posti suddetti sara' attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro comparto universita' e dalle vigenti disposizioni di legge. A norma dell'art. 7 del decreto legislativo n. 165/2001 e' garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento di lavoro. Sono fatte salve le riserve previste dalla legge n. 574/1980, dalla legge n. 537/1993 e dalla legge n. 68/1999, nei limiti indicati dall'art. 3, comma 3, decreto del Presidente della Repubblica n. 220/2001. Requisiti di ammissione. Ai sensi dell'art. 2, decreto del Presidente della Repubblica 220/2001, possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento di tale idoneita', con l'osservanza delle norme in materia di categorie protette, e' effettuato a cura dell'Azienda prima dell'immissione in servizio. E' dispensato dalla visita medica il personale dipendente dalle amministrazioni ed enti del Servizio sanitario nazionale; c) diploma universitario di infermiere, conseguito ai sensi dell'art. 6, comma 3, del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazione e integrazioni, ovvero diplomi o attestati conseguiti ai sensi del precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti ai sensi del D.M.S. 27 luglio 2000; d) iscrizione all'albo professionale. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell'Unione europea, ove prevista, consente la partecipazione al concorso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; e) in particolare, considerato che, ai sensi dell'art. 19, comma 6, del C.C.N.L. universita' 1998-2001, la presente selezione e' funzionale alla realizzazione di progetti che abbiano quale propria finalita', quella di rendere possibile il miglioramento dei servizi, nell'ambito di uno specifico programma approvato con delibera della giunta regionale di Governo del 3 ottobre 2000, n. 250, di integrazione fra didattica, ricerca e assistenza nell'ambito della unita' operativa cardiochirurgia, possono partecipare coloro che sono in possesso di titoli di specializzazione o con almeno sei mesi di effettivo servizio presso reparti di cardiochirurgia; unita' coronarica; anestesia e rianimazione; Dipartimento di urgenza/emergenza; sala operatoria di chirurgia generale o specialistiche; cardiologia; servizi di assistenza meccanica al circolo e trapianti d'organo. Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo, nonche' coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni, ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo. I suindicati requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione. Domande di ammissione. La domanda di partecipazione al concorso, debitamente sottoscritta, (redatte in carta libera, secondo lo schema esemplificativo allegato), deve essere indirizzata - pena esclusione - al Direttore generale dell'Azienda ospedaliera universitaria policlinico "P. Giaccone", via del Vespro n. 129 - c.a.p. 90127 Palermo, e spedita esclusivamente a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento. Ai sensi dell'art. 39, decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, non viene richiesta l'autenticazione della sottoscrizione in calce alla domanda. Non verranno prese in esame le domande pervenute prima della pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale. La spedizione deve essere fatta, pena esclusione, entro e non oltre il trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Avviso del presente bando di concorso sara' pubblicato per estratto nella Gazzetta Ufficiale della regione Siciliana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine sara' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e' perentorio. A tal fine, fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Le domande di partecipazione al concorso che, pur inoltrate nei termini indicati, non dovessero pervenire entro la data di inizio delle prove concorsuali (27 agosto 2002) verranno archiviate. Non e' ammessa la presentazione o l'integrazione di documenti dopo la scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione. Nella domanda di ammissione, nella cui busta deve essere trascritta l'esatta indicazione del concorso al quale si riferisce, gli aspiranti devono dichiarare, sotto la propria responsabilita' e consapevoli delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 per il caso di dichiarazioni mendaci e falsita' in atti: 1) cognome e nome; luogo e data di nascita; residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; 3) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 4) le eventuali condanne penali riportate (tale dichiarazione deve essere resa anche in caso negativo); 5) il possesso dei requisiti di ammissione di cui ai precedenti punti a), b), c), d) ed e); 6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i candidati di sesso maschile); 7) i titoli di specializzazione o i servizi prestati, presso reparti di: cardiochirurgia; l'unita' coronarica; anestesia e rianimazione; dipartimento di urgenza/emergenza; sala operatoria di chirurgia generale o specialistiche; cardiologia; servizi di assistenza meccanica al circolo e trapianti d'organo e le eventuali cause di risoluzione degli stessi. 8) l'eventuale possesso di titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze; 9) la lingua straniera prescelta tra quelle indicate nel bando; 10) il domicilio e l'eventuale recapito telefonico, presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al precedente punto 1). La domanda priva di sottoscrizione e' illegittima a tutti gli effetti per mancanza di un elemento essenziale. L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione scritta del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. Il concorrente portatore di handicap deve specificare nella domanda, ai sensi dell'art. 20 della legge n. 104/1992, l'ausilio necessario per l'espletamento delle prove in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi, da accertarsi da parte dell'organo sanitario competente. Documentazione da allegare. Nella domanda di partecipazione al concorso i candidati, pena esclusione, devono comprovare il possesso, mediante produzione del relativo documento o di certificazione sostitutiva da rendersi come di seguito indicato, dei requisiti di ammissione di cui ai precedenti punti c), d) ed e). Il candidato puo' presentare, inoltre, tutti i titoli e documenti di cui sia in possesso e che ritenga utili ai fini della valutazione di merito per la formazione della graduatoria. Ove il candidato alleghi documenti e titoli alla domanda, questi devono essere prodotti in originale o copia autenticata nei modi di legge, ovvero in copia accompagnata da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', formulata secondo le indicazioni di seguito riportate, con la quale l'interessato attesti la conformita' all'originale. Alla domanda di partecipazione, i concorrenti devono comunque allegare: 1) certificato di servizio da cui si evinca di avere prestato servizio, per almeno sei mesi, presso uno o piu dei reparti di: cardiochirurgia; l'unita' coronarica; anestesia e rianimazione; dipartimento di urgenza/emergenza; sala operatoria di chirurgia generale o specialistiche; cardiologia; servizi di assistenza meccanica al circolo e trapianti d'organo; 2) curriculum formativo e professionale datato e firmato, redatto in carta libera; 3) elenco in carta libera, datato e firmato, dei documenti e titoli presentati, numerati progressivamente e con indicazione della relativa forma (originale, copia autenticata, autocertificazione); 4) ricevuta comprovante l'avvenuto versamento della tassa di concorso, non rimborsabile, di 3,87 euro, da versare sul c.c.p. n. 31786932 intestato ad Azienda ospedaliera universitaria policlinico "P. Giaccone", via del Vespro n. 129 - Palermo, recante l'indicazione della causale del versamento; 5) fotocopia fronte retro di valido documento di identita'. Dichiarazioni sostitutive. Le dichiarazioni sostitutive di certificazioni (art. 46, decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000: iscrizione all'albo professionale, titolo di studio, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e comunque tutti gli stati, fatti e qualita' personali previsti dal comma 1 del citato articolo) e le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' (art. 47, decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, da utilizzare, in particolare per dichiarare i servizi presso pubbliche amministrazioni o privati e per autenticare copie di documenti) devono contenere la clausola specifica che il candidato e' consapevole che, in caso di dichiarazioni mendaci, lo stesso incorre nelle sanzioni penali di cui all'art. 76 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, oltre alla decadenza dei benefici eventualmente conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere. L'Azienda si riserva la facolta' di controllare la veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese dal candidato, con le modalita' e nei termini previsti dalle vigenti disposizioni. La sottoscrizione delle dichiarazioni sostitutive presentate contestualmente alla domanda o richiamate dalla stessa non deve essere autenticata se inviata unitamente a fotocopia del documento di riconoscimento. In caso contrario la sottoscrizione deve essere effettuata dall'interessato in presenza del dipendente addetto. Le dichiarazioni sostitutive di certificazioni devono comunque contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dalla certificazione che sostituiscono. La mancanza anche parziale di tali elementi preclude la possibilita' di procedere alla relativa valutazione. In particolare, per i servizi prestati, l'interessato e' tenuto a specificare: l'esatta denominazione e l'indirizzo delle stesse; se trattasi di rapporto di lavoro di ruolo, ovvero a tempo determinato, a tempo definito, a tempo pieno o a tempo parziale (in questo caso specificare la percentuale o il numero di ore); categoria e profilo professionale; periodo di servizio effettuato, nonche' eventuali periodi di interruzione del rapporto e loro motivo; posizione in ordine al disposto di cui al all'art. 46, decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979, con precisazione della misura dell'eventuale riduzione del punteggio di anzianita', per i servizi prestati presso il Servizio sanitario nazionale; motivo di cessazione del rapporto. Non verranno presi in considerazione i titoli, le autocertificazioni e le dichiarazioni sostitutive non conformi alle caratteristiche richieste. Non saranno ritenute dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' le dichiarazioni contenute nel "Curriculum formativo e professionale". Ammissione dei candidati. L'ammissione dei candidati e' stabilita dal responsabile dell'ufficio personale dell'Azienda, il quale valuta, altresi', la non ammissione dei concorrenti che in base alle dichiarazioni contenute nella domanda e alla documentazione a queste allegata, risultino privi dei requisiti prescritti, nonche' di quelli le cui domande siano irregolari o pervenute fuori dai termini. L'esclusione, disposta con provvedimento motivato, sara' notificata agli interessati entro trenta giorni dall'esecutivita' della relativa decisione. Valutazione titoli e prove di esame. Ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 220/2001, la commissione dispone, per i titoli e le prove di esame complessivamente di 100 punti cosi' ripartiti: a) 30 punti per i titoli; b) 70 punti per le prove di esame. I punti per le prove di esame sono cosi' ripartiti: a) 30 punti per la prova scritta; b) 20 punti per la prova pratica; c) 20 punti per la prova orale. I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti: a) 15 punti per i titoli di carriera; b) 6 punti per i titoli accademici e di studio; c) 3 punti per le pubblicazioni e i titoli scientifici; d) 6 punti per il curriculum formativo e professionale. La valutazione dei titoli verra' effettuata con i criteri e i punteggi previsti dagli articoli 11, 20, 21, 22 del decreto del Presidente della Repubblica n. 220/2001. Saranno valutati i titoli formalmente documentati (allegati o dichiarati nei modi di legge). Per quanto riguarda le pubblicazioni, e' ammessa la presentazione di copie, purche', mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', resa secondo le modalita' sopra specificate, il candidato dichiari che le stesse sono conformi all'originale. Sono valutate le attivita' professionali e di studio, formalmente documentate, idonee ad evidenziare, ulteriormente, il livello di qualificazione professionale acquisito. In tale categoria rientrano i corsi di formazione e di aggiornamento professionale in cardiochirurgia; unita' coronarica; anestesia e rianimazione; dipartimento di urgenza/emergenza; sala operatoria di chirurgia generale o specialistiche; cardiologia; servizi di assistenza meccanica al circolo e trapianti d'organo. Le prove di esame, cui la commissione sottoporra' gli aspiranti, sono le seguenti: A) prova scritta: le materie per la prova scritta, che potra' essere anche con quesiti a risposta sintetica, riguarderanno essenzialmente: anatomia e fisiologia del corpo umano; patologia generale, medicina e chirurgia; patologia medica; patologia chirurgica, cardiologia e cardiochirurgia; elementi di nursing clinico; elementi di legislazione sanitaria; management infermieristico con particolare riferimento all'assistenza all'ammalato di cardiochirurgia. B) prova pratica: consistente nell'esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta. C) prova orale: vertente sugli argomenti della prova scritta e della prova pratica. La prova orale comprendera', ai sensi degli articoli 3, comma 5, e 37, comma 2, oltre che elementi di informatica, anche la verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera da scegliere tra le seguenti: 1) inglese; 2) francese. I candidati che hanno presentato domanda entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e in possesso dei requisiti richiesti, dovranno presentarsi giorno 27 agosto 2002, alle ore 7,30, presso il Complesso delle aule nuove sito in via Parlavecchio, 3 - Palermo, muniti di idoneo documento di riconoscimento per sostenere la prima prova. Non presentandosi, per qualunque motivo, il candidato sara' ritenuto automaticamente escluso. Il superamento della prova scritta e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30 ed e' condizione di ammissione alla prova pratica; il superamento della prova pratica e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno 14/20 ed e' condizione di ammissione alla successiva prova orale. Il superamento della prova orale e quindi l'inserimento nella graduatoria degli idonei e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno 14/20. Le date di svolgimento della prova pratica e della prova orale saranno comunicate ai singoli candidati almeno sette giorni prima della data di svolgimento delle stesse. Alle prove di esame i concorrenti dovranno presentarsi muniti di validi documenti di identita' personale. I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di esame, nei giorni, ora e sede prestabiliti saranno considerati rinunciatari al concorso. Graduatoria. La commissione, al termine delle prove di esame, formula la graduatoria di merito dei candidati. E' escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna prova di esame la prevista valutazione di sufficienza. La graduatoria di merito dei candidati e' formulata secondo l'ordine dei punteggi della valutazione complessiva riportata da ciascun candidato. L'approvazione della graduatoria di merito, unitamente a quella dei vincitori del concorso, spetta al responsabile dell'ufficio personale dell'Azienda. La graduatoria, che sara' pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi e sara' utilizzata nei modi previsti dall'art. 18, comma 7, decreto del Presidente della Repubblica n. 220/2001. Adempimenti del vincitore. Il candidato dichiarato vincitore sara' invitato, a mezzo lettera raccomandata a.r., a presentarsi, nei tempi indicati nella comunicazione stessa, all'ufficio personale incarichi a tempo determinato dell'Azienda per gli adempimenti preliminari alla firma del contratto individuale di lavoro, che sara' stipulato ai sensi del C.C.N.L. universita' 1998-2001, nonche' per la firma del contratto stesso. Con questo atto e' implicita l'accettazione, senza riserve, di tutte le disposizioni che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico dei dipendenti dell'Azienda. Gli effetti economici decorrono dalla data di effettiva presa di servizio, che comunque deve avvenire entro i trenta giorni successivi alla data di ricevimento della comunicazione di nomina, a pena di decadenza dei diritti conseguiti. Il vincitore deve dichiarare, al momento dell'inizio del rapporto di lavoro, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 53, decreto legislativo n. 165/2001. La conferma in servizio e' subordinata al superamento del periodo di prova di mesi sei. Le dimissioni dal servizio, per qualsiasi causa, impediscono la corresponsione della retribuzione accessoria connessa alla produttivita' individuale o collettiva e l'obbligo di restituzione delle somme eventualmente gia' percepite al medesimo titolo. Trattamento dei dati e consenso. Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31 dicembre 1996, n. 675, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l'Azienda per le finalita' di gestione del concorso in esame, e saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dal concorso. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico-economica del candidato. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche' alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell'Azienda titolare del trattamento. La presentazione delle domande di partecipazione al concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure selettive. Norme finali. L'amministrazione di questa Azienda si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di modificare o revocare il presente bando, ovvero di riaprire i termini di scadenza del medesimo. La partecipazione al presente concorso presuppone l'integrale conoscenza ed accettazione, da parte dei candidati, delle disposizioni di legge e contrattuali relative alle assunzioni presso le Aziende del Servizio sanitaria nazionale e di quelle relative allo stato giuridico ed al trattamento economico del personale. Per quanto non esplicitamente contemplato nel presente bando si intendono richiamate, a tutti gli effetti, le norme di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 220/2001 e le disposizioni di legge applicabili in materia. Per eventuali chiarimenti e informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all'ufficio personale dell'Azienda e, in tal ambito, al responsabile del procedimento rag. A. Di Gregorio (tel. 091/6555582). Il direttore generale: Pecoraro