IL RETTORE Visto lo statuto della Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM, emanato con decreto rettorale in data 27 febbraio 1998, n. 10207 e successive modificazioni; Visto il regolamento didattico di ateneo, emanato con decreto rettorale n. 11738 del 18 settembre 2001; Visto l'art. 4 della legge 3 luglio 1998, n. 210; Visto il decreto ministeriale 30 aprile 1999, n. 224 "Regolamento recante norme in materia di dottorato di ricerca"; Visto il regolamento dei corsi di dottorato di ricerca dell'universita', emanato con decreto in data 30 settembre 1999, n. 10885; Vista la deliberazione adottata dal senato accademico nella seduta del 19 giugno 2002; Sentito il parere espresso dal nucleo di valutazione interna in data 24 giugno 2002; Vista la deliberazione adottata dal consiglio di amministrazione nella seduta del 25 giugno 2002; Considerata la necessita' di provvedere all'emanazione del bando e in assenza di convenzioni sottoscritte per il finanziamento di borse di studio; Decreta: Art. 1. Oggetto del bando E' indetto presso la Libera Universita' di lingue e comunicazione IULM concorso pubblico, per esami, per l'ammissione ai seguenti corsi di dottorato di ricerca per l'anno accademico 2002-2003: Facolta' di lingue e letterature straniere Dottorato di ricerca in Le letterature, le culture e l'Europa: storia, scrittura e traduzione: settore scientifico-disciplinare principale: L-FIL-LET/14. Profili: storia delle culture europee; identita' nazionali e contaminazioni culturali; teorie e prassi della traduzione letteraria; linguaggi e multimedialita': letteratura ed editoria; storia delle culture mediterranee. Durata: tre anni. Numero posti: sei piu' due di cui coperti da borse di studio erogate su fondi ripartiti dai decreti del Ministro di cui all'art. 4, comma 3, della legge 3 luglio 1998, n. 210: quattro; di cui non coperti con borse di studio: due; posti in sovrannumero per idonei titolari di assegni di ricerca di cui all'art. 8, comma 5 del regolamento citato: due. Coordinatore del collegio dei docenti: prof. Giovanni Puglisi. Sedi universitarie coinvolte: Universita' IULM. Lingue straniere per la prova orale: inglese e una seconda lingua straniera a scelta. Facolta' di scienze della comunicazione e dello spettacolo Dottorato di ricerca in marketing e comunicazione di impresa: settore scientifico-disciplinare principale: SECS-P/08. Profili: progettazione e strategie della comunicazione d'impresa; tecniche e strumenti della comunicazione d'impresa e del marketing; pianificazione e gestione operativa della comunicazione d'impresa e del marketing; controllo dei processi di comunicazione d'impresa e del marketing. Durata: tre anni. Numero di posti: sei piu' tre di cui con borse di studio erogate su fondi ripartiti dai decreti del Ministro di cui all'art. 4, comma 3, della legge 3 luglio1998, n. 210: quattro; di cui non coperti con borse di studio: due; posti in sovrannumero per idonei titolari di assegni di ricerca di cui all'art. 8, comma 5 del regolamento citato: tre. Coordinatore del collegio dei docenti: prof. Emanuele Invernizzi. Sedi universitarie coinvolte: Universita' IULM. Lingue straniere per la prova orale: inglese e una seconda lingua straniera a scelta del candidato. Dottorato di ricerca in comunicazione e nuove tecnologie: settore scientifico-disciplinare principale: L-FIL-LET/14. Profili: nuove tecnologie e ricerca sociale; trasformazioni dei linguaggi e dei codici della multimedialita'; didattica e nuove tecnologie: l'on line education; nuove tecnologie e comunicazione politica. Durata: tre anni. Numero di posti: cinque piu' due di cui con borse di studio erogate su fondi ripartiti dai decreti del Ministro di cui all'art. 4, comma 3, della legge 3 luglio 1998, n. 210: quattro; di cui non coperti con borse di studio: uno; posti in sovrannumero per idonei titolari di assegni di ricerca di cui all'art. 8, comma 5 del regolamento citato: due. Coordinatore del collegio dei docenti: prof. Marino Livolsi. Sedi universitarie coinvolte: Universita' IULM. Lingue straniere per la prova orale: inglese. Dottorato di ricerca in economia della comunicazione: settore scientifico-disciplinare principale: SECS-P/01. Profilo: L'analisi economica dell'attivita' di comunicazione e di relazione realizzata - da imprese, organizzazioni non profit ed enti pubblici - con il supporto della nuova tecnologia dell'informazione. Durata: tre anni. Numero di posti: quattro piu' due di cui con borse di studio erogate su fondi ripartiti dai decreti del Ministro di cui all'art. 4, comma 3, della legge 3 luglio 1998, n. 210: due; di cui non coperti con borse di studio: due; posti in sovrannumero per idonei titolari di assegni di ricerca di cui all'art. 8, comma 5 del regolamento citato: due. Coordinatore del collegio dei docenti: prof. Carlo A. Ricciardi. Sedi Universitarie coinvolte Universita' IULM Lingue straniere per la prova orale: inglese.