E'  indetto  in  esecuzione  della  deliberazione  del  direttore
generale n. 1472 del 19 giugno 2002, avviso pubblico di selezione per
l'attribuzione  di  incarico di responsabile di struttura complessa -
ex  secondo  livello  - per posto di dirigente medico, e segnatamente
per:
      l'area di medicina e delle specialita' mediche:
        un    posto    nella   disciplina:   medicina   e   chirurgia
d'accettazione e d'urgenza.
    Il  presente avviso e' disciplinato dalle norme di cui al decreto
del  Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, al decreto
legislativo  n. 165/2001,  al decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000,  al  decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre
1997, n. 484, ed al decreto legislativo n. 229/99.
    1) Requisiti per l'ammissione.
    Possono   partecipare   all'avviso   gli  aspiranti  all'incarico
dell'uno  o dell'altro sesso (legge n. 125/1991, art. 4 ) in possesso
dei seguenti requisiti:
      a)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti  o  cittadinanza  di  una dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie
protette,  e' effettuato a cura della U.S.L. prima dell'immissione in
servizio.  Il  personale  dipendente  delle  PP.AA.  ed  il personale
dipendente degli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e
26,   primo  comma,  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica;
      c) iscrizione  all'ordine  dei medici, attestato da certificato
di  data  non  anteriore  a  sei  mesi  rispetto a quella di scadenza
dell'avviso. L'iscrizione al corrispondente albo professionale in uno
dei   Paesi  dell'Unione  europea  consente  la  partecipazione  alla
selezione,  fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo  in
Italia prima dell'assunzione in servizio;
      d) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  oggetto  dell'avviso  o  in  disciplina  equipollente,  e
specializzazione   nella   stessa  disciplina  o  in  una  disciplina
equipollente  ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni nella
disciplina a selezione. L'anzianita' di servizio deve essere maturata
presso  amministrazioni  pubbliche,  istituti  di  ricovero  e cura a
carattere  scientifico,  istituti o cliniche universitarie e istituti
zooprofilattici sperimentali salvo quanto previsto dagli articoli 11,
12 e 13 del regolamento.
    Le  discipline  equipollenti  sono  quelle  previste  dal  D.M.S.
30 gennaio 1998 e successive modificazioni ed integrazioni.
    Per  le  specializzazioni in medicina e chirurgia, non ricomprese
negli  elenchi formati ed aggiornati ai sensi degli art. 1, comma 2 e
8,  comma 1,  del decreto legislativo n. 257/1991, si richiama quanto
previsto  dall'art. 10,  comma 4,  del  decreto  del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997.  Nei  certificati  di servizio devono essere
indicate  le  posizioni  funzionali,  o  le qualifiche attribuite, le
discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date
iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita', nonche' se il
servizio sia stato prestato a tempo pieno o definito.
    E'  valutato  il  servizio  non di ruolo a titolo di incarico, di
supplenza  o  in  qualita'  di straordinario, ad esclusione di quello
prestato  con  qualifiche  di  volontario, di precario, di borsista o
similari  ed  il servizio di cui al settimo comma dell'articolo unico
del   decreto-legge   23 dicembre   1978,   n. 817,   convertito  con
modificazioni dalla legge 19 febbraio 1979, n. 54.
      e) il  candidato,  al  quale  verra'  conferito  l'incarico  di
responsabile  di  struttura complessa cui alla presente procedura, ha
l'obbligo  di acquisire l'attestato di formazione manageriale, di cui
all'art. 5  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
entro  un  anno dall'inizio dell'incarico. Il mancato superamento del
primo   corso   utile,  attivato  dalla  regione  successivamente  al
conferimento  dell'incarico,  determinera' la decadenza dall'incarico
stesso,  cosi'  come  stabilito  dall'art. 13 del decreto legislatvio
n. 229/1999;
      f) curriculum  formativo  e  professionale ai sensi dell'art. 8
del  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 484/1997 in cui sia
documentata   una   specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata
esperienza   ai   sensi   dell'art. 6   dello  stesso  decreto.  Fino
ell'emanazione  dei  provvedimenti  di  cui  all'art. 6, comma 1, del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, si prescinde dal
requisito della specifica attivita' professionale. I requisiti devono
essere  posseduti  alla  data  di  scadenza del termine ultimo per la
presentazione   delle   domande  di  ammissione.  L'accertamento  del
possesso  dei requisiti sopraindicati e' effettuato dalla commissione
esaminatrice  di  cui  all'art. 15,  comma 2, del decreto legislativo
n. 502/1992  come  sostituito  dall'art. 13  del  decreto legislativo
n. 229/1999.
    A   norma   dell'art. 7  del  punto  l  del  decreto  legislativo
n. 2919/93,  e  successive modifiche ed integrazioni, e' garantita la
parita'  e  la  pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al
lavoro ed il trattamento sul lavoro.
    Non  possono partecipare coloro che siano esclusi dall'elettorato
attivo  e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego
presso la pubblica amministrazione.
    2) Domande di ammissione.
    La  domanda  di ammissione sottoscritta dal candidato, redatta in
carta semplice, indirizzata al direttore generale dell'azienda U.S.L.
n. 7  di  Carbonia  -  serizizio  gestione  del  personale  -  dovra'
pervenire  al protocollo generale dell'azienda U.S.L. in via Dalmazia
a  Carbonia  (09013)  -  CA  -, entro il termine perentorio di trenta
giorni  a  decorrere  dal  giorno  successivo  a quello della data di
pubblicazione   dell'estratto  del  presente  avviso  nella  Gazzetta
Ufficiale - 4a serie speciale - della Repubblica.
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al
primo giorno succcessivo non festivo.
    Le  domande  di ammissione si considerano prodotte in tempo utile
anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro
il  termine  indicato.  A  tal fine fara' fede il timbro dell'ufficio
postale accettante.
    Ai  sensi  dell'art. 1  della  legge  23 agosto  1988, n. 370, le
domande  e  i  documenti  per  la partecipazione al concorso non sono
soggetti all'imposta di bollo.
    Nella  domanda  il  candidato  deve  dichiarare  sotto la propria
responsabilita' ed a pena di esclusione dall'avviso:
      1) cognome e nome;
      2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      3) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      4)  il  Comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      5)  le  eventuali  condanne  penali riportate; in caso negativo
dichiararne espressamente l'assenza;
      6)  i  titoli  di  studio  posseduti ed il possesso degli altri
requisiti specifici per l'ammissione;
      7)   la   posizione   nei  riguardi  degli  obblighi  di  leva;
limitatamente ai concorrenti di sesso maschile;
      8)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      9)  il  domicilio presso il quale, ad ogni effetto, deve essere
fatta   ogni   necessaria   comunicazione   ed  l'eventuale  recapito
telefonico.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti e' perentorio.
    L'eventuale  riserva di invio successivo di documenti e' priva di
effetto.
    E'  motivo  di  esclusione  dalla  selezione  la presentazione di
istanze  non sottoscritte dal candidato o non correttamente compilate
ed  in  particolare  prive  in  tutto  o in parte delle dichiarazioni
obbligatorie  di  cui  sopra  ancorche'  non  surrogate  da  apposita
documentazione  allegata  alla  domanda.Verranno  comunque escluse le
domande   presentate  oltre  il  termine  di  scadenza  previsto  per
l'avviso.  L'azienda  non  assume  alcuna responsabilita' nel caso di
dispersione  di  comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  del  candidato  oppure  da  mancata  o  tardiva
comunicazione  del  cambiamento  di indirizzo indicato nella domanda,
ne'   per   eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito, forza maggiore.
    3) Documetazione da allegare alla domanda
    Alla  domanda  di  ammissione  devono  essere allegati i seguenti
documenti:
      a) certificazioni   comprovanti   il   possesso  dei  requisiti
specifici  per l'attribuzione dell'incarico previsti ai punti c) e d)
di  cui  al punto 1) del presente avviso, rilasciate dalle competenti
autorita',   mediante   la   produzione   di   idoneo   documento   o
certificazione sostitutiva;
      b) un  curriculum  formativo  e  professionale redatto su carta
semplice,  datato  e  firmato dal concorrente. Tale curriculum dovra'
essere  documentato  con  riferimento all'attivita' professionale, di
studio, direzionale e organizzativa svolta con riferimento a:
        1)  alla  tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        2)  alla posizone funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia  professionale  con  funzioni di direzione significando che
nei  certificati  di  servizio,  devono  essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
periodi di attivita';
        3 alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato.
    I  contenuti  del  curriculum, esclusi quelli di cui al n.3 della
lettera  b),  e  le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal
candidato  ai  sensi  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica
445/2000.
      c) il  possesso  della  specializzazione  nella disciplina o in
disciplina  equipollente qualora costituisca, unitamente al servizio,
requisito di ammissione alla selezone;
      d) un  elenco  in  carta  semplice, in triplice copia, datato e
firmato, dei documenti e titoli presentati;
      e) tutte   le  le  certificazioni  relative  ai  titoli  che  i
candidati   ritengano   opportuno   presentare   agli  effetti  della
formazione  del  parere  e  della valutazione del curriculum da parte
della commissione.
    Il candidato puo' comprovare il possesso dei titoli facoltativi e
obbligatori   richiesti   per   l'ammissione   alla   selezione   con
dichiarazioni sostitutive da produrre contestualmente alla domanda di
partecipazione.  Tali  dichiarazioni  per  le  quali non e' richiesta
autentica  di  firma, possono essere rese per fatti, stati e qualita'
personali  previsti  dal  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
445/2000.
    Le dichiarazoni sostitutive devono, in ogni caso, contenere tutti
gli   elementi   e   le   informazioni   necessarie   previste  dalla
certificazione  cui  si  riferiscono. La mancanza, anche parziale, di
tali   elementi,   preclude   la   possibilita'   di  procedere  alla
valutazione.
    4) Commissione e prova.
    La commissione e' nominata dal direttore generale e' composta dal
direttore  sanitario,  che  la presiede, e da due dirigenti dei ruoli
del  personale  del  Servizio  sanitario  nazionale,  preposti ad una
struttura  complessa  della  disciplina oggetto dell'incarico, di cui
uno  individuato  da  direttore  generale  ed  uno  dal  collegio  di
direzione.
    La  commissione predisporra' l'elenco degli idonei sulla base del
colloquio e del curriculum professionale.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche  alle esperienze professionali documenate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    La   data  e  il  luogo  del  colloquio  verranno  comunicati  ai
concorrenti  da  parte  della  commissione  esaminatrice  con lettera
raccomandata  con  avviso  di ricevimento spedita almeno venti giorni
prima  della  data  del colloquio stesso all'indirizzo indicato nella
domanda di partecipazione.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,   nell'ora   e   nella   sede  stabilita  saranno  dichiarati
rinunciatari all'avviso, qualunque sia la causa dell'assenza anche se
non  dipendente  dalla  volonta'  dei singoli concorrenti. Per essere
ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno esibire, a pena
l'esclusione, un valido documento personale di riconoscimento.
    5) Conferimento dell'incarico.
    La  commissione esaminatrice formulera', per ciacun candidato, un
giudizio  di  idoneita'  o  di  non  idoneita'  e predisporra' (senza
pervenire  ne'  direttamente ne' indirettamente, alla formulazione di
una graduatoria) un elenco di candiati idonei.
    L'attribuzione  dell'incarico  verra'  effettuata  dal  direttore
generale  con  provvedimento  motivato,  il quale operera' la propria
scelta all'interno dell'elenco degli idonei.
    L'incarico  di  durata  da  cinque  a sette anni, con facolta' di
rinnovo  per lo stesso periodo o per periodo piu' breve, da' titolo a
specifico trattamento economico oltre alla retribuzione di posizione,
secondo  le  modalita'  previste dall'art. 15 del decreto legislativo
30 dicembre  1992, n. 502, come modificato dall'art. 15-ter, comma 2,
del decreto legislativo n. 229/1999.
    Tale  incarico  comporta  l'obbligo  di un rapporto esclusivo con
l'azienda  U.S.L.  n. 7  di  Carbonia e pertanto e' incompatibile con
ogni altro rapporto di lavoro, dipendente o in convenzione, con altre
strutture pubbliche o private.
    Il  dirigente  e'  sottoposto  a  verifica  triennale  ed anche a
verifica   a   termine  dell'incarico;  le  verifiche  concernono  le
attivita'  professionali  svolte  ed  i  risultati  raggiunti  e sono
effettuate  da un collegio tecnico, nominato dal direttore generale e
presieduto  dal  direttore  del  dipartimento. L'esito positivo delle
verifiche costituisce condizione per la conferma degli incarichi.
    Il  rapporto  di  lavoro  e'  costituito e regolato dal contratto
individuale  da  stipulare  in  conformita'  di  quanto  previsto dal
vigente  C.C.N.L.  per  l'area della dirigenza medica e veterinaria -
Comparto  sanita'  -  e  da  ogni  altra  disposizione  legislativa o
regolamentare  ad  esso  compatibile.  Il contratto dovra' contenere,
altresi',  una  clausola  risolutiva  automatica  in  caso di mancata
acquisizione,  da  parte  del dirigente, dell'attestato di formazione
manageriale  ai  sensi  di  quanto  previsto dall'art. 13 del decreto
legislativo n. 229/1999.
    I   documenti   allegati  alla  domanda  di  partecipazione  alla
selezione  non  sarano  restituiti  agli interessati se non decorsi i
termini  per la presentazione di eventuali ricorsi e a condizione che
gli eventuali ricorsi presentati siano giunti a definitiva decisione.
Ai  sensi dell'art. l0, comma 1, della legge 31 dicembre 1996 n. 675,
i  dati  personali  forniti  dai candidati saranno raccolti presso le
strutture organizzative di amministrazione del personale dell'azienda
U.S.L.  n. 7 di Carbonia per le finalita' di gestione della selezione
e  saranno trattati presso una banca dati eventualmente automatizzata
anche successivamente all'eventuale insturazione del rapporto lavoro,
per  finalita'  inerenti  alla  gestione  del  rapporto  medesimo. Il
conferimento  di  tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione
dei  requisiti  di partecipazione, pena l'esclusione dalla selezione.
Per  quanto  non  espressamente  previsto  nel presente avviso, si fa
riferimento  alla normativa in materia per il personale delle aziende
U.S.L.  ed  in  particolare  al decreto legislativo 30 dicembre 1992,
n. 502,  cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999 ed
al decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
    L'azienda U.S.L. si riserva la facolta' di prorogare, sospendere,
revocare  o  modificare  il  presente avviso, qualora ne rilevasse la
necessita'  per  ragioni  di  pubblico  interesse,  senza  che  per i
concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.
    Per  informazioni  rivogersi  al servizio personale della azienda
U.S.L.   n. 7   di   Carbonia,  via  Dalmazia  -  Carbonia,  telefono
0781/6683201.
                                   Il direttore generale: Simeone