In attuazione della deliberazione n. 861 del 24 giugno 2002 si rende noto che si procedera' con l'osservanza delle norme previste dal decreto legislativo n. 502/1992 e successive modifiche ed integrazioni, dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997, e dalla Circolare del Ministro della sanita' 10 maggio 1996 n. 1221 e dal D.Lvo n. 229 del 19 giugno 1999 al conferimento dell'incarico quinquennale di: un posto di: direttore di struttura complessa di: ginecologia ed ostetricia: ruolo: sanitario; profilo professionale: medici; disciplina: ginecologia ed ostetricia. Requisiti specifici: iscrizione all'albo professionale, ove esistente; anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. Ai fini della valutazione dei servizi prestati e delle specializzazioni possedute dal candidato si fa riferimento alle tabelle stabilite con il decreto del Ministero della sanita' 30 gennaio 1998 fermo restando che l'anzianita' di servizio verra' valutata ai sensi degli articoli 10 - 11 - 12 - 13 del decreto del Presidente della Repubblica 484/1997; le esclusioni dei servizi valutabili sono quelle di cui all'art. 10, 1o comma, del citato decreto del Presidente della Repubblica. Requisiti generali: cittadinanza italiana; salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'U.E.; idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego sara' effettuato a cura dell'azienda prima dell'immissione in servizio. Sono garantite parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro. Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alta data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Domanda di ammissione all'avviso Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilita': 1) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi previsti dalla vigente normativa; 3) il comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione delle liste medesime; 4) le eventuali condanne riportate, ovvero di non avere riportato condanne penali nonche' eventuali procedimenti penali pendenti; 5) il possesso del diploma di laurea in medicina e chirurgia; 6) iscrizione all'Albo dell'ordine dei medici; 7) il possesso dell'anzianita' di servizio richiesto; 8) la posizione nei confronti degli obblighi militari; 9) i servizi prestati presso pubbliche amministrazione e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 10) il domicilio e il recapito telefonico presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto ogni necessaria comunicazione. La domanda, redatta in carta libera, dovra' essere datata e firmata. Data di scadenza Le domande di ammissione al suddetto avviso pubblico devono pervenire a cura e responsabilita' dell'interessato, all'ufficio protocollo dell'Azienda Ospedaliera istituti clinici di perfezionamento - via Daverio n. 6 - 20122 Milano, entro e non oltre le ore 12 del 30o giorno successivo alla pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.. Non saranno considerate le domande inviate prima della pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale. La domanda di ammissione sara' considerata prodotta in tempo utile anche se spedita a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fara' fede il timbro e la data dell'Ufficio postale accettante. Documentazione da allegare: Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare: tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di idoneita' da parte della commissione e precisamente: certificazioni riguardanti le attivita' professionali, di studio direzionali - organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzione di direzione; c) alla tipologia quali - quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato. Poiche' non sono operanti i provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, relativi alla determinazione degli standars della "specifica attivita' professionale" e non potendo esser richiesta tale specifica attivita' professionale come requisito di ammissione per effetto dell'art. 15, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 484/1997, le casistiche eventualmente allegate dal candidato, verranno valutate nel contesto del curriculum purche' certificate dal direttore sanitario sulla base della attestazione del dirigente di II livello responsabile del competente dipartimento o unita' operativa dell'unita' sanitaria locale o dell'azienda ospedaliera. d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alle pregresse idoneita' nazionali. g) alla produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. Le pubblicazioni dovranno essere presentate integralmente in originale o in copia autenticata ai sensi dell'art. 14 della legge 4 gennaio 1968 n. 15 o in copia dichiarata conforme all'originale mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' effettuata dal candidato. La documentazione relativa ai titoli deve essere prodotta in carta libera, in originale o in copia autenticata o con autocertificazione, ai sensi di legge. In riferimento alle suddette situazioni i candidati potranno: a) effettuare un'autocertificazione. Per consentire una corretta valutazione dei titoli e' assolutamente necessario che l'autocertificazione contenga tutti gli elementi relativi a modalita' e tempi dell'attivita' espletata che verrebbero indicati se il documento venisse rilasciato dall'ente competente, pubblico o privato, pena il verificarsi di una situazione di falsita' o di non veridicita', con le dovute conseguenze di legge, o di incompetenza con la conseguenza dell'impossibilita' di effettuare la valutazione. b) dichiarare la conformita' di copie di una pubblicazione o di un documento, all'originale; Per quanto riguarda, invece, partecipazioni a congressi, convegni, seminari e corsi di aggiornamento, in attesa del decreto del ministero della sanita' che, su proposta dell'apposita commissione di cui all'art. 9, comma 6, del decreto del Presidente della Repubblica 484/1997, definira' i criteri e le modalita' per la classificazione e valutazione dei corsi nonche' le modalita' di certificazione dei periodi di aggiornamento, gli stessi non saranno valutati in ossequio alle indicazioni della circolare ministeriale n. 1221 del 10 maggio 1996. Per coloro che effettuano autocertificazione viene sottolineato che, ai sensi dell'art. 11, terzo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403, ferme restando le sanzioni penali previste per dichiarazioni mendaci, per falsita' negli atti stabilite dall'art. 26 della legge 15/1968, qualora dal controllo effettuato dall'amministrazione emerge la non veridicita' deI contenuto della dichiarazione il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. Il candidato dovra' inoltre allegare: un curriculum professionale, redatto su carta libera, datato e firmato; un elenco in triplice copia o in carta libera dei documenti e delle autocertificazioni presentate, numerati progressivamente e con eventuale indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia). Qualora le autocertificazioni non venissero firmate davanti al funzionario addetto a ricevere la documentazione, perche' predisposte presso il proprio domicilio, dovra' essere allegata copia, anche non autenticata, di un documento di identita' personale in corso di validita'. Dovra', inoltre, essere allegata alla domanda, la ricevuta del versamento di Euro 15,49 = , non rimborsabile, quale tassa di partecipazione al concorso; il versamento potra' essere effettuato direttamente presso lo sportello dell'agenzia n. 35 della Banca Regionale Europea in via Commenda n. 12 o tramite versamento sul c.c.p. n. 11.37.12.00 intestato all'Azienda Ospedaliera Istituti CIinici di Perfezionamento - Milano, indicando la causale del versamento ed allegando copia della ricevuta del versamento stesso. Esclusione dalla selezione Il possesso dei requisiti generali viene verificato dall'amministrazione. L'esclusione dalla selezione per il mancato possesso di uno dei requisiti generali e' deliberata con provvedimento motivato dal direttore generale dell'azienda da notificarsi entro 30 giorni dalla esecutivita' della relativa decisione. Commissione La commissione, nominata dal direttore generale, e' composta dal direttore sanitario che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal direttore generale ed uno dal collegio di direzione. Modalita' di selezione La commissione di cui all'art. 15, comma 3, del D.L.vo n. 502 del 30 dicembre 1992 e ss.mm, cosi' come sostituito dall'art. 13 del D.L.vo n. 229/1999 accerta il possesso dei requisiti specifici di cui al punto 1 del presente avviso e determina l'ammissione o l'esclusione dalla selezione notificandola immediatamente agli interessati. Prima di procedere al colloquio ed alla valutazione del curriculum la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto conto delle specificita' proprie del posto da ricoprire. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. Per consentire alla commissione di valutare l'idoneita' del candidato in relazione alla specifica esperienza professionale acquisita, il colloquio verra' effettuato dopo la valutazione degli elementi costituenti il curriculum, conformemente a quanto indicato dal Ministero della sanita', con Circolare d.d. 10 maggio 1996 n. 1221. La commissione dopo la valutazione del curriculum e l'espletamento del colloquio stabilisce, sulla base di una valutazione complessiva, la idoneita' del candidato all'incarico. Il parere di tale commissione e' vincolante solo limitatamente alla individuazione di "idonei e non idonei". Il direttore generale, nell'ambito di coloro che saranno risultati idonei, scegliera' il candidato cui conferire l'incarico con il solo obbligo di motivare la scelta. Conferimento incarico L'incarico verra' conferito dal direttore generale ai sensi dell'art. 15, 3o comma, del decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 502 e successive modifiche ed integrazioni cosi' come sostituito dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999: l'incarico avra' durata quinquennale, con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per periodo piu' breve, il dirigente di struttura complessa e' sottoposto a verifica triennale e anche al termine dell'incarico; le verifiche sono effettuate da un collegio tecnico costituito ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 502 e successive modifiche ed integrazioni, cosi' come sostituito dall'art. 13 del D.L.vo n. 229/1999. Ai dirigenti di struttura complessa che non superino le verifiche si applica quanto previsto dall'art. 59, comma 11, del vigente contratto collettivo nazionale di lavoro per l'area delle dirigenza medica e veterinaria in data 5 dicembre 1996; l'incarico di direzione di struttura complessa e' revocato, secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dai contratti collettivi nazionali di lavoro, in caso di: inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale o dalla direzione del dipartimento; mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati; responsabilita' grave e reiterata; in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravita', il direttore generale puo' recedere dal rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e dei contratti nazionali di lavoro; l'incarico implica il rapporto di lavoro esclusivo; Il trattamento economico connesso all'attribuzione dell'incarico di struttura complessa del ruolo sanitario e' quello previsto dall'art. 58 del vigente contratto collettivo nazionale per l'area della dirigenza medica e veterinaria in data 5 dicembre 1996, la cui entita' sara' definita con la stipulazione del contratto individuale. Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico L'incarico verra' attribuito senza l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997 n. 484, come modificato dall'art. 16, quinquies del D.L.vo n. 229/99; l'attestato deve essere conseguito dai dirigenti con incarico di direzione di struttura complessa entro un anno dall'inizio dell'incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico determina la decadenza dall'incarico stesso. L'Amministrazione si riserva l'insindacabile facolta' di prorogare, sospendere o revocare il sopracitato avviso. Qualsiasi informazione relativa al suddetto avviso potra' essere richiesta all'unita' operativa personale dell'Azienda Ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento in via Castelvetro n. 22 - 20154 Milano - Tel. 02/5799.5463/5673 (dalle ore 10 alle ore 12). Il direttore generale: Mattiussi