In attuazione della deliberazione n. 555 in data 3 luglio 2002, esecutiva ai sensi di legge, si da avviso che l'Azienda sanitaria locale della provincia di Brescia procedera', con l'osservanza delle norme del decreto legislativo n. 502/1992, come successivamente modificato e integrato con decreto legislativo n. 229/1999, del CCNL della dirigenza professionale e del presente avviso, al conferimento di incarico quinquennale nel posto di: dirigente del ruolo professionale con responsabilita' di direzione di struttura complessa "servizio tecnico patrimoniale". Requisiti di accesso I candidati dovranno essere in possesso dei sotto elencati requisiti generali e specifici: 1. cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; 2. idoneita' fisica all'impiego. L'ASL si riserva la facolta', prima dell'immissione in servizio, di sottoporre a visita medica, per il tramite delle proprie strutture, i nominati nell'incarico; 3. anzianita' di servizio di sette anni nella qualifica di dirigente del ruolo professionale (ingegnere o architetto); 4. curriculum formativo e professionale in cui sia documentata una specifica attivita' professionale e adeguata esperienza; 5. attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale gli incarichi di dirigente con responsabilita' di direzione di struttura complessa sono attribuiti senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile. Non possono accedere all'incarico coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda di ammissione. Scadenza dell'avviso Le domande degli aspiranti all'incarico, redatte come da allegato schema, su carta semplice e con firma non autenticata (ex art. 39 decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445), dovranno pervenire all'ASL di Brescia, Servizio gestione risorse umane - Ufficio concorsi, via della Valle n. 42 - Brescia, entro e non oltre le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto termine cada di sabato o in giorno festivo, il termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Saranno considerate valide le domande inoltrate a mezzo del servizio postale entro la data di scadenza dell'avviso, facendo fede a tal fine il timbro a data dell'ufficio postale accettante, purche' pervenute entro e non oltre sei giorni non festivi successivi alla scadenza dell'avviso stesso. L'azienda non si assume alcuna responsabilita' in ordine alle domande smarrite o pervenute oltre il predetto termine a causa di insufficiente o errato indirizzo, disguidi o altre cause non imputabili alla propria volonta'. Domanda di partecipazione Nella domanda di partecipazione alla selezione gli aspiranti devono indicare, sotto la propria responsabilita': a) cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente, ovvero l'appartenenza ad uno degli Stati membri dell'Unione Europea; c) l'idoneita' fisica all'impiego; d) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime, ovvero, per i cittadini di Stati membri dell'Unione europea, dichiarazione di godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza; e) le eventuali condanne penali riportate ed i procedimenti penali in corso; f) i titoli di studio posseduti con l'indicazione della data del conseguimento e della scuola che li ha rilasciati; g) il possesso dei requisiti specifici di ammissione alla selezione; h) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; i) servizi prestati come dipendente di pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione dei rapporti di pubblico impiego; j) il domicilio presso il quale, a qualsiasi effetto, dovra' essere fatta ogni necessaria comunicazione, nonche' il recapito telefonico e/o di fax. I beneficiari della legge 5 febbraio 1992, n. 104, debbono specificare nella domanda di partecipazione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per sostenere il previsto colloquio in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi. Nella domanda di partecipazione all'avviso, l'aspirante dovra' espressamente dichiarare di accettare, senza riserve, le condizioni tutte contenute nel presente avviso, le norme regolamentari in vigore presso quest'azienda, nonche' le disposizioni che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale dell'azienda. Per la partecipazione all'avviso e' richiesto all'aspirante espresso consenso al trattamento dei dati personali, anche di quelli cosiddetti "sensibili", in ordine alla comunicazione e alla diffusione degli stessi, nell'ambito delle finalita' di gestione della procedura, ai sensi e nei limiti previsti dalla regge 31 dicembre 1996, n. 675 e successive modificazioni e integrazioni sulla c.d. "privacy". L'interessato e' titolare dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge. L'omissione anche di una sola delle dichiarazioni di cui sopra, sempre che non sia sanabile entro la data fissata per il colloquio, ne' desumibile da altre dichiarazioni o dalla documentazione allegata alla domanda, determinera' l'esclusione dalla procedura selettiva. Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti, in originale o in copia autenticata, ovvero la corrispondente autocertificazione ai sensi di legge: documentazione attestante il requisito di accesso di cui al precedente p.to 3; curriculum formativo e professionale redatto in carta semplice, datato e firmato; elenco in triplice copia, redatto in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati. I contenuti del curriculum professionale (debitamente documentato), che concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, saranno valutati con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture e alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa dell'attivita' prestata dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti all'incarico oggetto del presente avviso in rilevanti strutture italiane o estere, di durata non inferiore a tre mesi; e) all'attivita' didattica in corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea, di specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale amministrativo, con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, che abbiano finalita' di formazione e di aggiornamento professionale. Al curriculum, oltre all'elenco cronologico delle pubblicazioni, vanno allegate quelle ritenute piu' significative fino ad un massimo di dieci. Le pubblicazioni dovranno essere edite a stampa (non manoscritte, ne' dattilografate, ne' poligrafate). I candidati potranno inoltre unire alla domanda tutti i titoli che riterranno utili agli effetti della valutazione di merito per la formazione del giudizio di idoneita'. I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Alla presente procedura si applicano le norme in materia di dichiarazioni sostitutive e di semplificazione delle domande di ammissione agli impieghi (decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445). Le dichiarazioni sostitutive e le autocertificazioni verranno accettate solo se redatte con specifica indicazione dei riferimenti di legge e dell'assunzione di responsabilita' circa le dichiarazioni rese e potranno essere formulate anche nell'ambito della domanda di ammissione all'avviso. La sottoscrizione delle dichiarazioni sostitutive o della domanda contenente le stesse, sottoscrizione che non e' soggetta ad autenticazione, dovra' essere apposta in presenza del dipendente addetto al ricevimento della documentazione; in alternativa a tale modalita', le dichiarazioni sostitutive o la domanda contenente le stesse, dovranno essere presentate unitamente a copia fotostatica di un documento di identita' dello stesso interessato (art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445). A tale adempimento (invio domanda corredata di copia fotostatica di un documento di identita) ci si dovra' comunque attenere ove la domanda sia trasmessa mediante il servizio postale. Gli stati di servizio, dichiarati o documentati, devono indicare: l'Ente/azienda presso cui si e' prestato o si presta servizio; le qualifiche attribuite; le date iniziali e finali dei relativi periodi di attivita' e il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno o tempo ridotto). Modalita' di selezione. La commissione di valutazione dei candidati, nominata dal direttore generale, e' composta dal direttore amministrativo, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti ad un Servizio amministrativo corrispondente, per natura e complessita', a quello oggetto del presente avviso, individuati dal direttore generale. La commissione preliminarmente accerta il possesso dei requisiti specifici di ammissione da parte dei candidati. I candidati ammessi saranno avvisati del luogo e della data fissati per lo svolgimento del colloquio almeno 15 giorni prima, a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento e dovranno presentarsi muniti di un documento di identita' valido a norma di legge. Successivamente la commissione, sulla base di una valutazione complessiva, predisporra' l'elenco degli idonei da trasmettere al direttore generale, senza formulazione di una graduatoria, ma motivando con particolare riferimento agli esiti: della valutazione del curriculum dei candidati: del colloquio, diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nello specifico ambito professionale, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso, con riferimento all'incarico da svolgere. Conferimento incarico. L'incarico verra' conferito dal direttore generale sulla base dei pareri formulati dalla commissione, tenendo conto del fatto che i citati pareri sono vincolanti limitatamente alla individuazione degli idonei e dei non idonei. Il direttore generale scegliera' dall'elenco degli idonei il candidato cui conferire l'incarico, con provvedimento motivato sul profilo del candidato prescelto e sulla ritenuta coerenza delle qualita' professionali e manageriali dello stesso agli obiettivi aziendali. L'incarico ha durata quinquennale ed e' rinnovabile. Il rinnovo ed il mancato rinnovo sono disposti con provvedimento motivato del direttore generale, previa verifica dell'esito dell'espletamento dell'incarico con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite. L'attivita' svolta dall'incaricato sara' soggetta alle valutazioni periodiche e alla valutazione finale prevista dal vigente C.C.N.L. della dirigenza professionale, tecnica e amministrativa. Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra funzione, con la perdita del relativo specifico trattamento economico. Il candidato cui sara' conferito l'incarico dovra' prendere servizio effettivo entro 30 giorni dal ricevimento della relativa comunicazione, pena decadenza, salvi i casi di legittimo impedimento, giustificati prima della scadenza di tale termine, ritenuti tali ad insindacabile giudizio dell'azienda. Il direttore generale si riserva di attingere all'elenco degli idonei in caso di anticipata risoluzione dell'incarico conferito per qualsivoglia motivo ovvero per sopravvenute ulteriori necessita' nel medesimo ambito professionale. Trattamento economico. Al titolare dell'incarico sara' attribuito il trattamento economico previsto dal C.C.N.L. nel tempo vigente. Disposizioni finali. Quanto non previsto dal presente avviso in ordine agli obiettivi da raggiungere in relazione alle risorse umane, alla dotazione strumentale, alle risorse economiche, ecc., verra' regolamentato in sede di stesura e sottoscrizione del contratto individuale di lavoro. Le incompatibilita' con le altre attivita' sono quelle disciplinate dalle norme generali per il pubblico impiego e speciali per il personale del S.S.N., vigenti al momento della sottoscrizione del medesimo contratto. Sono garantite parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso all'incarico in argomento, cosi come previsto dall'art. 7, comma 1, del D.Lgs. n. 29/1993. L'azienda si riserva la facolta', per comprovati motivi, di prorogare, modificare, sospendere, annullare o revocare il presente avviso. Per quanto non previsto, si fa riferimento alla normativa specificata in premessa e relative norme di rinvio. Per ulteriori informazioni e' possibile rivolgersi al Servizio gestione risorse umane, via della Valle n. 42 - Brescia, tel. 030/3838201-348. Il direttore generale: Coppini