In attuazione della deliberazione del direttore generale 29 marzo
2002,  n.  355 si rende noto che e' stato stabilito di procedere, con
l'osservanza   delle   norme   previste   e  richiamate  dal  decreto
legislagivo  19  giugno  1999,  n.  229,  dal  decreto legislativo 30
dicembre  1992, n. 502, e dal decreto del Presidente della Repubblica
10 dicembre 1997, n. 484, al conferimento di incarico di direzione di
struttura  complessa  per  la disciplina di neurofisiopatologia (area
della medicina diagnostica e dei servizi).
Requisiti per accedere all'incarico.
    Iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici.  L'iscrizione  al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
    anzianita'  di  servizio  di  sette  anni,  di  cui  cinque nella
disciplina   o   disciplina  equipollente  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
    curriculum,  redatto  ai sensi dell'art. 8 del d.P.R n. 484/1997,
in  cui  sia  documentata  una  specifica  attivita' professionale ed
adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del citato d.P.R.;
    attestato di formazione manageriale: ai sensi dell'art. 15, comma
4, del d.P.R. n. 484/1997, coloro che sono in possesso dell'idoneita'
conseguita  in  base  al pregresso ordinamento, possono accedere agli
incarichi  di  direzione  di struttura complessa nella corrispondente
disciplina   anche   in   mancanza   dell'attestato   di   formazione
manageriale. Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6,
comma  1,  del  d.P.R.  n.  484/1997  per  l'incarico di direttore di
struttura  complessa,  si  prescinde  dal  requisito  della specifica
attivita'  professionale,  ai sensi dell'art. 15, comma 3, del citato
d.P.R.   Fino   all'espletamento   del   primo  corso  di  formazione
manageriale  di  cui all'art. 7 del d.P.R. n. 484/1997, l'incarico di
direttore  di struttura complessa, e' attribuito senza l'attestato di
formazione   manageriale,   fermo  restando  l'obbligo  di  acquisire
l'attestato  nel  primo corso utile. Il mancato superamento del primo
corso,   attivato   dalla  regione  successivamente  al  conferimento
dell'incarico,  determina la decadenza dall'incarico stesso (articolo
15, punto 8 del d.Lgs. n. 229/1999);
      cittadinanza  italiana,  salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi   vigenti,   o  cittadinanza  di  uno  dei  Paesi  appartenenti
all'Unione europea;
      idoneita'  fisica  all'impiego.  L'accertamento  dell'idoneita'
fisica   all'impiego   sara'   effettuato  prima  dell'immissione  in
servizio.
Domanda di ammissione - Modalita' e termini di presentazione.
    La   domanda  di  partecipazione  all'avviso,  redatta  in  carta
semplice   secondo   l'allegato   schema,   datata,  firmata,  (senza
necessita'   di   autentica  della  firma),  deve  essere  inoltrata,
esclusivamente  a  mezzo  servizio  postale,  non oltre il trentesimo
giorno  successivo  alla  data  di  pubblicazione  dell'estratto  del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, al
seguente  indirizzo:  Direttore  generale dell'Azienda ospedaliera di
Perugia, via Brunamonti n. 51 - 06122 Perugia.
    Qualora  detto  termine  cada  nel  giorno  festivo  lo stesso e'
prorogato  al  primo  giorno  successivo  non  festivo. La domanda si
considera prodotta in tempo utile se spedita entro il termine a mezzo
raccomandata con ricevuta di ritorno, a tal fine fara' fede il timbro
postale  e  la data dell'ufficio accettante. Il testo del bando ed il
modello  di  domanda  e'  disponibile in formato elettronico nel sito
istituzionale   dell'azienda   ospedaliera  di  Perugia  al  seguente
indirizzo: www.ospedale.perugia.it
    Nella  domanda  i candidati, oltre all'indicazione dell'avviso al
quale  intendono  partecipare,  dovranno  indicare  sotto  la propria
responsabilita':
       1) cognome e nome;
       2) luogo e data di nascita e residenza;
       3) cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea;
       4)  il  comune  nelle  cui  liste elettorali il concorrente e'
iscritto, o i motivi della non iscrizione, ovvero cancellazione dalle
stesse;
       5) le eventuali condanne penali riportate;
       6) i titoli di studio posseduti con l'esatta indicazione della
data  del  conseguimento  e  della  scuola  che li ha rilasciati ed i
requisiti specifici di ammissione richiesti dall'avviso;
       7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
       8)   gli   eventuali   servizi   prestati   presso   pubbliche
amministrazioni  e  le  cause di cessazione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
       9) l'indirizzo al quale dovranno trasmettersi le comunicazioni
relative all'avviso;
      10) l'autorizzazione all'azienda al trattamento dei propri dati
personali, ai sensi della legge 31 dicembre 1996, n. 675, finalizzato
agli adempimenti per l'espletamento della procedura concorsuale.
    L'amministrazione  declina  fin  d'ora  ogni  responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  dell'aspirante  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o
per   eventuali   disguidi   postali  o  telegrafici  non  imputabili
all'amministrazione   stessa.   Il   ritardo  nella  presentazione  o
nell'arrivo  della  domanda  alla sede sopraindicata, quale ne sia la
causa,   anche  se  non  imputabile  al  candidato,  importa  la  non
ammissibilita' alla selezione.
Certificazioni da allegare alla domanda

    Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare:
      1)  curriculum  formativo  e  professionale, in carta semplice,
datato e firmato;
      2) le certificazioni atte a comprovare i requisiti specifici di
ammissione,  nonche' tutte le certificazioni che si ritenga opportuno
presentare  ai fini della valutazione di merito, in originale o copia
autentica. In alternativa all'invio della documentazione e' possibile
presentare  una  dichiarazione  sostituiva  ai  sensi del decreto del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, redatta secondo
l'allegato  modello,  purche'  le  indicazioni  ivi  contenute  siano
precise.   Qualora  si  opti  per  la  dichiarazione  sostitutiva  e'
necessario  allegare copia di un documento in corso di validita' come
previsto dall'art. 38 del d.P.R. n. 445/2000;
      3)   le   pubblicazioni,  edite  a  stampa,  che  si  intendono
sottoporre  alla  valutazione,  dovranno  essere in originale o copia
autenticata.  Le  copie  non  autenticate  sono  valide solo qualora,
nell'ambito  della  dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'
di  cui  al  precedente punto, sia attestato che la copia e' conforme
all'originale;
      4)  elenco  in  triplice copia, in carta semplice, dei titoli e
documenti  presentati,  numerati  progressivamente  in  relazione  al
corrispondente titolo.
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita'.
Modalita' di selezione
    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti e' effettuato dalla
commissione,   nominata  con  le  modalita'  ed  i  criteri  previsti
dall'art. 15-ter del d.Lgs. n. 502/1992.
    La  stessa  commissione  accerta  l'idoneita' dei candidati sulla
base:
      di  un  colloquio  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti.
    Nel  curriculum  professionale  sono  valutate  distintamente  le
attivita'  professionali,  di  studio,  direzionali-organizzative con
riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi,  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario, con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art.  9  del  d.P.R.  n. 484/97, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.   Nella   valutazione   del   curriculum   e'   presa   in
considerazione,  altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente
pertinente   alla   disciplina,  pubblicata  su  riviste  italiane  o
straniere,  caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    La  data  e  la  sede  in  cui  si  svolgera'  il colloquio sara'
pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale della Repubblica italiana - 4a
serie  speciale  "Concorsi  ed  esami"  - non meno di quindici giorni
prima del colloquio. In caso di numero esiguo di candidati potra', in
alternativa,  essere inviato apposito avviso mediante raccomandata. I
concorrenti  dovranno  presentarsi  muniti  di  valido  documento  di
riconoscimento al fine dell'accertamento dell'identita' personale.
Conferimento incarico.
    L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore  generale  ai sensi
dell'articolo  15-ter  del  decreto  legislativo 30 dicembre 1992, n.
502,  sulla  base  di  una rosa di candidati idonei selezionata dalla
commissione,   previo   colloquio   e   valutazione   del  curriculum
professionale degli aspiranti. L'incarico ha durata da cinque a sette
anni e puo' essere rinnovato per lo stesso periodo o per periodo piu'
breve.
    L'incarico   di  direzione  di  struttura  complessa  implica  il
rapporto di lavoro esclusivo ai sensi dell'art. 15-quater del decreto
legislativo n. 502/92. Il trattamento economico annuo lordo e' quello
previsto   dai  contratti  collettivi  nazionali  di  lavoro  per  il
personale medico e veterinario.
Disposizioni varie
    Ai  sensi  dell'art.  10 della legge 31 dicembre 1996, n. 675, si
comunica che:
      i  dati  sono  richiesti  per  l'espletamento  del  concorso in
oggetto,  potranno  essere trattati sia con modalita' manuali che con
mezzi automatizzati;
      il conferimento dei dati e' facoltativo, ma l'eventuale rifiuto
di  fornirli  comportera'  la  non ammissione alla presente procedura
selettiva;
      i  dati  forniti  potranno  essere  comunicati solo ai soggetti
previsti  dalla  legge  e  dal  Garante  per  la  protezione dei dati
personali;
      in  relazione ai dati forniti i candidati godono dei diritti di
cui all'art. 13 della legge n. 675/96;
      titolare  del  trattamento dei dati e' l'azienda ospedaliera di
Perugia in persona del legale rappresentante.
    Per  quanto  non  previsto  nel  presente bando, si richiamano le
disposizione vigenti.
    Il  presente  bando  e' stato pubblicato nel Bollettino ufficiale
della regione dell'Umbria n. 30 del 23 luglio 2002.
    L'amministrazione   si   riserva   la   facolta'   di  prorogare,
sospendere,  revocare  o  modificare  in tutto o in parte il presente
avviso   a  suo  insindacabile  giudizio,  qualora  ne  rilevasse  la
necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse.
    Per  quanto non particolarmente contemplato nel presente bando si
intendono  qui  richiamate,  a  tutti gli effetti, le disposizioni di
legge e regolamentari vigenti in materia.
    Per  ulteriori  informazioni, ci si puo' rivolgere alla Direzione
personale, via Cotani n. 21 - Perugia (tel. 0755/786045) dalle ore 10
alle ore 13 di tutti i giorni feriali.
Il direttore generale: Truffarelli