In esecuzione di deliberazione n. 234 del 5 agosto 2002 adottata dalla direzione generale, e' indetto avviso pubblico per il conferimento di quattro incarichi di dirigente medico, direttore di struttura complessa, disciplina di igiene, epidemiologia e sanita' pubblica o di organizzazione dei servizi sanitari di base, secondo quanto disposto dall'art. 15 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, come sostituito dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999 e dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 494. Ogni incarico avra' durata da cinque a sette anni, con facolta' di rinnovo. L'incarico implica il rapporto di lavoro esclusivo, ai sensi dell'art. 15-quinquies del decreto legislativo n. 502, come sostituito dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999. Possono partecipare all'avviso i candidati di entrambi i sessi, in possesso dei seguenti requisiti: Requisiti generali e specifici di ammissione a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego, che verra' accertata a cura dell'Azienda prima dell'immissione in servizio; c) iscrizione all'albo dell'ordine professionale, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del presente avviso. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque in una delle discipline o discipline equipollenti oggetto della selezione e specializzazione in una delle discipline stesse o in disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni in una delle discipline oggetto della selezione. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni contenute nell'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; e) curriculum professionale redatto ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, in cui sia anche documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza, nonche' le attivita' di studio e direzionali-organizzative. Fino all'emanazione dei provvedimenti previsti dall'art. 6, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale. f) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d) del piu' volte citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale l'incarico di dirigente con responsabilita' di direzione di struttura complessa e' attribuito senza il relativo attestato, fermo restando l'obbligo di acquisirlo nel primo corso utile. A norma di quanto previsto dal decreto legislativo n. 229/1999, l'attestato di formazione manageriale deve essere conseguito dai dirigenti con incarico di direzione di struttura complessa entro un anno dall'inizio dell'incarico. Limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, coloro che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in base al pregresso ordinamento, possono accedere all'incarico di cui al presente avviso anche in mancanza dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile. I requisiti suddetti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione. Non possono partecipare all'avviso coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. Domanda di ammissione Gli interessati potranno inoltrare domanda di ammissione, redatta in carta semplice, all'Azienda sanitaria locale della provincia di Cremona - Servizio amministrazione personale dipendente - Viale Trento e Trieste 15 - 26100 Cremona. Domande di ammissione, documenti e titoli dovranno pervenire, entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale il rispetto dei termini e' comprovato dal timbro a data dell'ufficio postale accettante, purche' pervenute entro i quindici giorni successivi alla scadenza dell'avviso. L'azienda declina ogni responsabilita' nel caso in cui le comunicazioni non giungano a destinazione per errata indicazione del recapito o tardiva comunicazione del cambio di indirizzo precedentemente indicato nella domanda. Parimenti l'azienda non risponde del mancato recapito o smarrimento della domanda di ammissione imputabile a terzi, caso fortuito o di forza maggiore. Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilita': cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza; il possesso della cittadinanza italiana o equivalente ovvero l'appartenenza ad uno degli Stati membri dell'Unione europea; il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime; le eventuali condanne penali riportate, in caso negativo dovra' esserne dichiarata espressamente l'assenza; i titoli di studio posseduti; l'iscrizione all'albo professionale; la posizione nei riguardi degli obblighi militari; i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione relativa all'avviso, nonche' l'eventuale recapito telefonico. I beneficiari della legge 5 febbraio 1992, n. 104, debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per sostenere il previsto colloquio in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi. La firma in calce alla domanda non deve essere autenticata. Ai sensi dell'art. 10 della legge 31 dicembre 1996, n. 675, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d'ufficio saranno raccolti dal servizio personale in banca dati sia automatizzata che cartacea, per le finalita' inerenti la gestione della procedura e saranno trattati anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse, ai sensi dell'art. 22 della legge n. 241/1990. Documenti da allegare 1) certificazione o autocertificazione resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 attestante il possesso dei requisiti previsti ai precedenti punti c) e d). Per le certificazioni relative ai servizi si rinvia a quanto previsto dall'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; 2) curriculum professionale, datato e firmato, attestante quanto previsto dall'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. I contenuti del curriculum, esclusi quelli relativi alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000; 3) tutte le certificazioni relative ai titoli che i concorrenti ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione del curriculum; 4) elenco, in carta semplice ed in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato dal concorrente; 5) ricevuta del pagamento della tassa concorsuale, in originale, non rimborsabile, di Euro 20,00 a favore dell'Azienda sanitaria locale della provincia di Cremona, da effettuarsi mediante: versamento su c/c postale n. 11527264 intestato all'ASL di Cremona; bonifico bancario su c/c bancario n. 2059/00 intrattenuto presso Banca IntesaBci sede di Corso Matteotti 15, Cremona, codice ABI 3069 - codice CAB 11410 indicando la causale di versamento (partecipazione avviso selezione pubblica per incarico di direttore struttura complessa). Il mancato versamento della suddetta tassa entro la scadenza dell'avviso ovvero entro il termine richiesto d'ufficio per la relativa regolarizzazione, comporta l'esclusione dalla partecipazione alla selezione. Tutti i documenti devono essere presentati in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Alla presente procedura si applicano le norme in materia di dichiarazioni sostitutive e di semplificazione delle domande di ammissione agli impieghi (decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445). E' facolta' dei candidati presentare dichiarazione sostitutiva di certificazioni o dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' (decreto del Presidente della Repubblica n. 455/2000) in luogo della certificazione rilasciata dall'autorita' competente. Le dichiarazioni sostitutive possono essere rese anche nell'ambito della domanda di ammissione e devono, comunque, contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dalla certificazione che sostituiscono. Inoltre devono essere redatte con specifica indicazione dei riferimenti di legge e della conseguente assunzione di responsabilita'. La sottoscrizione delle dichiarazioni sostitutive o della domanda contenente le stesse - non soggetta ad autenticazione - dovra' essere apposta in presenza del dipendente addetto al ricevimento della documentazione, oppure dovra' essere accompagnata dalla fotocopia non autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore. Qualora dal controllo della veridicita' delle dichiarazioni sostitutive effettuato dall'Amministrazione dovesse emergere la non veridicita' del contenuto di quanto dichiarato, il candidato idoneo decadra' dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. La domanda ed i relativi documenti non sono soggetti all'imposta di bollo ai sensi di quanto stabilito dall'art. 1 della legge 23 agosto 1988, n. 370. Modalita' di selezione La commissione preposta alla selezione e' nominata dal direttore generale, secondo i criteri previsti dalll'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni. La commissione predisporra' l'elenco degli idonei sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica area con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso, con riferimento all'incarico da svolgere. I contenuti del curriculum, ai fini della valutazione, concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative formalmente documentate, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con le indicazioni di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) all'attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento del diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con l'indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzata da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. La data e la sede del colloquio saranno comunicate ai candidati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno quindici giorni prima della data fissata. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, all'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari alla selezione, qualunque sia la causa dell'assenza anche se non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti. Conferimento degli incarichi Gli incarichi saranno conferiti dal direttore generale, il quale operera' la propria scelta all'interno dell'elenco degli idonei predisposto dall'apposita commissione. L'incarico avra' durata da cinque a sette anni e potra' essere rinnovato secondo le modalita' previste dal decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni. Il rapporto di lavoro si costituira' mediante stipula di contratto individuale di lavoro. Per il trattamento economico e giuridico, ivi comprese le modalita' di revoca dell'incarico, si fa riferimento al Contratto collettivo nazionale di lavoro. L'incarico comporta l'obbligo di un rapporto esclusivo con l'Azienda sanitaria locale della provincia di Cremona. L'Azienda si riserva di attingere agli elenchi degli idonei in caso di anticipata risoluzione dell'incarico conferito per qualsivoglia motivo, ovvero per sopravvenute ulteriori necessita'. Avvertenze finali Ai sensi della legge 10 aprile 1991, n. 125 e' garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al posto messo a selezione. Questa Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente avviso senza che gli aspiranti possano avanzare pretese o diritti di sorta. Per quanto non espressamente previsto nel presente avviso si rinvia alla normativa vigente in materia. Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi al Servizio amministrazione personale dipendente dell'Azienda sanitaria locale di Cremona - viale Trento e Trieste 15 - 26100 Cremona - tel. 0372/497.308-309-310-316, dal lunedi' al venerdi'. Il presente avviso e' consultabile anche nel sito internet aziendale, al seguente indirizzc www.aslcremona.it Il direttore generale: Preite