In  esecuzione  della  determinazione  del dirigente responsabile
n. 304  del  2 settembre  2002,  e'  indetto  pubblico  avviso per il
conferimento di incarico di dirigente medico - direttore di struttura
complessa:
      un  dirigente  medico  -  direttore  di  struttura complessa di
medicina fisica e riabilitazione.
    I  requisiti  per l'ammissione e la procedura per il conferimento
dell'incarico  sono  disciplinati  dal  decreto  del Presidente della
Repubblica   10 dicembre   1997   n. 484,   dal  decreto  legislativo
30 dicembre  1992  n. 502,  dal  decreto  legislativo  19 giugno 1999
n. 229 e dal decreto legislativo 28 luglio 2000 n. 254.
    Il  trattamento economico e' quello previsto dal vigente C.C.N.L.
dell'area della dirigenza medica del S.S.N..
Requisiti di ammissione
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
Europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego;
      c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici;
      d) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
      e) curriculum  ai  sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  484/1997  in  cui  sia  documentata  una specifica
attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'articolo
6 del decreto del Presidente della Repubblica stesso.
    Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma l,
del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 si prescinde
dal requisito della specifica attivita' professionale;
      f) attestato   di   formazione   manageriale.   L'attestato  di
formazione  manageriale  di  cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484,
come  modificato  dall'articolo 16 -quinquies, deve essere conseguito
dai  dirigenti con incarico di direzione di struttura complessa entro
un  anno  dall'inizio dell'incarico; il mancato superamento del primo
corso,   attivato   dalla  Regione  successivamente  al  conferimento
dell'incarico,  determina la decadenza dall'incarico stesso (art. 15,
punto 8, D.Lvo 19 giugno 1999 n. 229).
    Coloro  che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in base al
pregresso  ordinamento  possono  accedere  agli  incarichi  di medico
dirigente  di  struttura  complessa  nella  corrispondente disciplina
anche  in  mancanza  dell'attestato  di formazione manageriale, fermo
restando   l'obbligo,   nel  caso  di  assunzione  dell'incarico,  di
acquisire  l'attestato  nel  primo  corso  utile  (art. 15,  comma 4,
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997).
    Tenuto  conto dei limiti di eta' per il collocamento a riposo dei
dirigenti   medici   e   della  durata  quinquennale  del  contratto,
l'incarico  puo'  essere conferito a condizione che il termine finale
dei  cinque anni coincida o non superi comunque il sessantacinquesimo
anno   di   eta'   dell'interessato,   fatta   salva   l'applicazione
dell'art. 16 del decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 503.
    Nei  confronti dei soggetti gia' Direttori di struttura complessa
presso  altre  Aziende  del  S.S.N. e' possibile derogare alla durata
quinquennale  dell'incarico in relazione al raggiungimento del limite
massimo di eta'.
    Si  rinvia,  al  riguardo,  alle  circolari  del  Ministero della
Sanita'   n. 1221  del  10 maggio  1996  (pubblicata  nella  Gazzetta
Ufficiale  n. 118  del 22 maggio 1996) e numero 900.1/1.38.44/583 del
3 marzo 1997.
    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti  di  ammissione  e'
effettuato  dalla  Commissione  di  cui  all'art. 15 -ter del decreto
legislativo  19 giugno 1999 n. 229. Non possono accedere all'incarico
coloro  che  siano  esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano
stati   destituiti   o   dispensati   dall'impiego  presso  pubbliche
amministrazioni.
    I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal   presente  bando  per  la
presentazione della domanda di ammissione.
Presentazione delle domande.
    Le  domande  di ammissione, redatte in carta semplice, secondo lo
schema  allegato al bando, ed indirizzate al Commissario dell'Azienda
Ospedaliera  "SS. Antonio e Biagio e C.Arrigo" di Alessandria, devono
pervenire,   entro   il  perentorio  termine  del  trentesimo  giorno
successivo  alla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica, esclusivamente a mezzo posta per
raccomandata  con  avviso  di  ricevimento,  a:  Commissario  Azienda
Ospedaliera  "SS.Antonio  e  Biagio  e C.Arrigo" via Venezia, n. 16 -
15100  -  Alessandria.  La  firma  in  calce alla domanda non e' piu'
soggetta ad autenticazione.
    Qualora  la  scadenza  coincida con giorno festivo, il termine di
presentazione  si'  intende  prorogato al primo giorno successivo non
festivo.
    Saranno  ritenute utilmente prodotte le domande pervenute dopo il
termine  indicato  purche' spedite a mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento  entro  il  termine  di  scadenza.  A tal fine fa fede il
timbro postale.
    Gli   interessati   sotto   la   propria  responsabilita'  devono
espressamente indicare:
      1. il cognome e il nome;
      2. la data, il luogo di nascita e la residenza;
      3. il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      4.  il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      5.  le  eventuali  condanne  penali riportate; in caso negativo
dichiarare espressamente di non averne riportate;
      6.  i titoli di studio posseduti, con l'indicazione della data,
sede e denominazione completa dell'Istituto o degli Istituti in cui i
titoli sono stati conseguiti;
      7. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      8.   i   servizi   prestati  come  impiegato  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti   di   pubblico   impiego.   In   caso  negativo  dichiarare
espressamente   di  non  avere  prestato  servizio  presso  pubbliche
amministrazioni;
      9. il possesso dei requisiti specifici per l'ammissione;
      10.  il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta  ogni  necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione
vale,  ad  ogni  effetto,  la  residenza  indicata  nella  domanda di
ammissione.
Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla domanda di ammissione i candidati devono allegare i seguenti
documenti in carta semplice:
      1.  originale o copia dei documenti comprovanti il possesso dei
requisiti di ammissione prescritti;
      2.  certificato  di  iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici
chirurghi  rilasciato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a
quella  di scadenza del bando. L'iscrizione all'albo professionale di
uno   dei   paesi  dell'Unione  Europea  consente  la  partecipazione
all'avviso,  fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in
Italia prima dell'assunzione in servizio;
      3.  un  curriculum  formativo e professionale, redatto su carta
semplice, datato,e firmato.
    I  contenuti del curriculum professionale concernono le attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di
durata   non  inferiore  a  tre  mesi  con  esclusione  dei  tirocini
obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'articolo  9  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I  titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata  ai sensi di legge; ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
    Con  dichiarazione  sostitutiva di atto di notorieta' e' peraltro
possibile  comprovare  la  conformita'  all'originale  della copia di
pubblicazione,  ovvero  di  titoli di studio o di servizio o di altro
documento  (articoli 19  e 47 decreto del Presidente della Repubblica
28 dicembre 2000, n. 445).
    Le  dichiarazioni  sostitutive  rese dai candidati ai sensi degli
articoli  46  e  47  del  decreto  del Presidente della Repubblica n.
445/2000  dovranno  contenere tutti gli elementi utili e necessari ai
fini  della valutazione; dichiarazioni carenti in tutto o in parte di
tali elementi potranno determinare l'esclusione dalla valutazione. La
dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di  notorieta'  e'  presentata
unitamente  ad  una copia fotostatica ancorche' non autenticata di un
documento  di  identita'  del  sottoscrittore.  E' riservata a questa
amministrazione   la  facolta'  di  richiedere  quelle  integrazioni,
rettifiche e regolarizzazioni di documenti che saranno legittimamente
attuabili e necessarie.
    Le  pubblicazioni  devono  essere  edite a stampa e materialmente
presentate.  Alla domanda di partecipazione all'avviso, gli aspiranti
devono  allegare  tutte  le  certificazioni  relative  ai  titoli che
ritengano  opportuno  presentare  i agli effetti della valutazione di
merito e della formazione dell'elenco degli idonei. Alla domanda deve
essere  altresi'  unito un elenco, in triplice copia, dei documenti e
dei titoli presentati.
    L'anzianita'  di  servizio  utile  per  l'accesso  al  profilo di
dirigente  medico  di struttura complessa deve essere maturata presso
amministrazioni  pubbliche,  istituti  di ricovero e cura a carattere
scientifico,  istituti  o cliniche universitarie, con le precisazioni
di  cui  all'articolo  del  decreto  del  Presidente della Repubblica
n. 484/1997.  Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le
posizioni  funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle
quali  i  servizi sono prestati, nonche' le date iniziali e terminali
dei relativi periodi di attivita'.
Conferimento dell'incarico.
    L'incarico  avra' durata quinquennale con facolta' di rinnovo per
lo stesso periodo o per un periodo piu' breve.
    L'incarico  sara' conferito dal commissario e implica il rapporto
di lavoro esclusivo alle condizioni e norme previste dall'art. l5 del
decreto  legislativo  n. 502/1992  come  modificato  dall'art. 13 del
decreto  legislativo  n.  229/1999 e dal vigente contratto collettivo
nazionale   di   lavoro,  sulla  base  del  parere  di  una  apposita
commissione  di  esperti  nominata  con  le  modalita'  ed  i criteri
previsti  dall'art. 15  ter  del  decreto  legislativo 19 giugno 1999
n. 229 e dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997
n. 484.  La  commissione  accertera'  l'idoneita' dei candidati sulla
base  del  colloquio e della valutazione del curriculum professionale
degli interessati.
    La  data  e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi
tramite  lettera  raccomandata  con avviso di ricevimento al recapito
indicato nella domanda.
    L'amministrazione  declina,  sin  d'ora, ogni responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  dell'aspirante  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del  cambio  di indirizzo indicato nella domanda o per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  non  imputabili a colpa
dell'amministrazione stessa.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    L'incarico  ha  durata quinquennale ed e' soggetto alle verifiche
previste dal vigente C.C.N.L.
    L'incarico  decorre,  agli  effetti giuridici ed economici, dalla
data dell'effettiva assunzione in servizio.
    Il  dirigente  cui  viene  conferito  l'incarico  deve conseguire
l'attestato  di  formazione manageriale entro un anno dall'inizio del
servizio;  il  mancato superamento del primo corso utile determina la
decadenza dall'incarico stesso.
Costituzione del rappporto di lavoro.
    L'azienda,  prima  di  procedere  alla stipulazione del contratto
individuale  per  la  costituzione  del rapporto di lavoro, invitera'
l'interessato  a  presentare  i  seguenti documenti, in carta legale,
entro il termine di trenta giorni dalla richiesta:
      1.   documentazione   comprovante  il  possesso  dei  requisiti
indicati nel presente avviso;
      2. eventuale certificato di servizio o altro documento se ed in
quanto necessario per l'ammissione all'avviso pubblico;
      3. estratto per riassunto dell'atto di nascita;
      4. certificato di godimento dei diritti politici;
      5. certificato generale del casellario giudiziale.
    I  certificati  di  cui  ai  nn.  4 e 5 devono essere in data non
anteriore  a  sei  mesi  dalla data della richiesta di presentazione.
Nello  stesso  termine  di  cui sopra l'interessato, sotto la propria
responsabilita',  deve  dichiarare  di  non  avere  altri rapporti di
impiego  pubblico  o  privato  e  di  non  trovarsi  in nessuna delle
situazioni  di  incompatibilita'  richiamate dall'art. 58 del decreto
legislativo n. 29/1993, dalla legge n. 662/1996 e dall'art. 72, della
legge n. 448/1998.
    Scaduto  inutilmente  il  termine suddetto, l'azienda comunica di
non dar luogo alla stipulazione del contratto.
    Decade dall'incarico chi sia stato assunto mediante produzione di
documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. L'accertamento
della  idoneita'  fisica  e'  effettuato,  a cura dell'Azienda, prima
dell'immissione in servizio.
Norme finali.
    Per  quanto  non espressamente previsto dal presente avviso si fa
riferimento alle norme di cui a decreto legislativo 30 dicembre 1992,
n. 502  cosi'  come  modificato  ed integrato dal decreto legislativo
7 dicembre  1993,  n. 517,  dal  decreto  legislativo 19 giugno 1999,
n. 229  e  dal decreto legislativo 28 luglio 2000, n. 254, alla legge
15 maggio  1997,  n. 127,  al decreto del Presidente della Repubblica
28 dicembre  2000,  n. 445, alla Circolare del Ministro della Sanita'
10 maggio  1996, n. 1221, alla nota del Ministero della Sanita' prot.
n. 900.1/5.1.38.44/583  del  3 marzo  1997, al decreto del Presidente
della  Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483, al decreto del Presidente
della  Repubblica  10 dicembre  1997,  n. 484, al C.C.N.L. per l'Area
della dirigenza medica e veterinaria vigente.
    L'amministrazione   si   riserva   la   facolta'   di  prorogare,
sospendere,  revocare  o  modificare  in tutto o in parte il presente
avviso   a  suo  insindacabile  giudizio,  qualora  ne  rilevasse  la
necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse.
    L'amministrazione  garantisce  parita'  e  pari  opportunita' tra
uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro ai sensi dell'art, 7 del
decreto legislativo n. 29/1993.
    Per  ulteriori  informazioni  gli  aspiranti  potranno rivolgersi
all'U.O.A.  amministrazione  del  personale  - settore concorsi - via
S.Caterina, n. 30 - Alessandria - tel. 0131/206728 - 206764.

                                          Il commissario U.O.A.A.
                                       amministrazione del personale
                                                 Tofanini

Il dirigente responsabile U.O.A.A.
  amministrazione del personale
           Marchini