In  esecuzione della relativa deliberazione, ai sensi del decreto
legislativo  del 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni
ed  integrazioni, nonche' del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484  del  10 dicembre  1997,  e'  indetto  un avviso pubblico, per
titoli  e  colloquio, per il conferimento di incarico quinquennale di
direzione  di  struttura compressa ad un posto di direttore medico di
presidio  ospedaliero - area sanita' pubblica - gia' dirigente medico
di secondo livello.
    Alla  predetta  posizione funzionale e' attribuito il trattamento
economico previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro della
dirigenza sanitaria del Servizio sanitario nazionale.
Requisiti per l'ammissione.
    L'accesso  all'incarico  quinquennale  di  direzione di struttura
complessa  e'  riservato  a  coloro che sono in possesso dei seguenti
requisiti,  le  condizioni  soggettive  ed oggettive minime per poter
partecipare  alla selezione di cui al decreto legislativo 30 dicembre
1992,  n. 502,  e  successive  modificazioni ed integrazioni, e dagli
articoli   3   e  5  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997:
    A)  iscrizione  al  relativo  albo  professionale,  attestata  da
certificato  rilasciato  in  data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella  di  scadenza  del  bando. L'iscrizione al corrispondente albo
professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente la
partecipazione    alla    selezione,    fermo    restando   l'obbligo
dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
    B)  anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
    C)   curriculum   in  cui  sia  documentata  specifica  attivita'
professionale ed adeguata esperienza, redatto su carta libera, datato
e firmato, con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime. Al
fine  di  consentire  una  idonea  valutazione  il  candidato  dovra'
precisare  lo  svolgimento  della  sua attivita' professionale presso
strutture dipartimentali di emergenza e assistenza;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9   del   decreto  legislativo  gia'  citato,  nonche'  alle
pregresse idoneita' nazionali;
    D) attestato di formazione manageriale;
    E)  cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
    F)  idoneita'  fisica  all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego  e'  effettuato, a cura dell'Azienda ospedaliera,
prima dell'immissione in servizio.
    L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata
presso  pubbliche  amministrazioni,  istituti  di  ricovero  e cura a
carattere  scientifico  istituti,  cliniche  universitarie o istituti
zooprofilattici  sperimentali,  salvo  quanto previsto dall'art. 10 e
successivi del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    Fino all'espletamento del primo corso manageriale di cui al punto
D),  gli  incarichi  sono  attribuiti senza l'attestato di formazione
manageriale,  fermo  restando  l'obbligo di acquisire l'attestato nel
primo corso utile.
    Limitatamente  ad  un quinquennio dalla data di entrata in vigore
del  regolamento  di  cui  al decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997  coloro che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in
base  al  pregresso  ordinamento,  possono accedere agli incarichi di
direzione  di  struttura  complessa  nella  corrispondente disciplina
anche  in  assenza  dell'attestato  di  formazione manageriale, fermo
restando   l'obbligo,   nel  caso  di  assunzione  dell'incarico,  di
acquisire l'attestato nel primo corso utile.
    Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  siano stati dispensati
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
    I requisiti teste' elencati e precisati piu' oltre, devono essere
posseduti alla data di scadenza del bando.
    Viene   garantita  pari  opportunita'  tra  uomini  e  donne  per
l'accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, ai sensi del decreto
legislativo n. 29/1993.
Domande di ammissione.
    Per  l'ammissione  all'avviso  gli aspiranti devono far pervenire
entro  il  termine  di  scadenza,  pena  l'esclusione  dallo  stesso,
all'ufficio protocollo dell'Azienda ospedaliera - "Ospedale San Carlo
Borromeo",  via  Pio  Secondo n. 3 - Milano, domanda redatta in carta
libera  (ai  sensi  della  legge  n. 370/1988),  entro  le ore 12 del
trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
avviso   nella   Gazzetta   Ufficiale   della   Repubblica  italiana,
posticipando,  in  caso di giorno festivo, il termine alla stessa ora
del primo giorno successivo non festivo.
    Verranno  accettate  le  domande trasmesse tramite posta entro il
predetto  termine  (fara'  fede la data del timbro postale) pervenute
all'ufficio protocollo dell'azienda.
    Nel caso in cui il candidato si serva del servizio postale per il
recapito  della domanda, dei titoli e dei documenti ad essa allegati,
l'amministrazione   dell'Azienda  declina  ogni  responsabilita'  per
eventuali smarrimenti o ritardi nella consegna del plico.
    Nella domanda il candidato dovra' indicare:
      cognome e nome (in stampatello);
      la   precisa   indicazione   del  concorso  a  cui  si  intende
partecipare;
      la data, il luogo di nascita e la residenza;
      il  recapito (in stampatello), con il numero di codice postale,
presso   il   quale,  ad  ogni  effetto,  dovra'  essere  fatta  ogni
comunicazione necessaria;
      il  possesso  della  cittadinanza  italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi;
      il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
      di   non   aver  riportato  condanne  penali  e  di  non  avere
procedimenti   penali   in  corso/ovvero,  di  aver  riportato/ovvero
indicare  le  condanne  penali  riportate,  se iscritte al casellario
giudiziale, ed i procedimenti penali in corso;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      i  servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause
di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      il   possesso  dei  requisiti  specifici  previsti  dal  bando,
elencandoli singolarmente;
      gli  eventuali  titoli  di  studio  posseduti  oltre  a  quelli
richiesti dal bando;
      l'eventuale numero telefonico;
      il numero di codice fiscale.
    Alla  domanda  di partecipazione all'avviso, i concorrenti devono
allegare,  pena  la  non  ammissibilita',  in  originale  o  in copia
autenticata, i titoli di studio e tutte le certificazioni relative ai
titoli   che   ritengano  opportuno  presentare  agli  effetti  della
valutazione del curriculum professionale.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I  contenuti  del  curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera
c),  e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato
ai   sensi   della   legge   4 gennaio   1968,  n. 15,  e  successive
modificazioni.
    Le  pubblicazioni  devono  essere  edite  a  stampa e descritte e
numerate  in  un  apposito elenco dattiloscritto in tre copie, da cui
risulti  il  titolo  e  la data di pubblicazione, la rivista che l'ha
pubblicata  o la casa editrice e, se fatte in collaborazione, il nome
dei collaboratori.
    Nella  certificazione  relativa ai servizi, deve essere attestato
se   ricorrono   o   meno  le  condizioni  di  cui  all'ultimo  comma
dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979,
in  presenza  delle  quali  il  punteggio  di  anzianita' deve essere
ridotto,  in  caso  positivo, l'attestazione deve precisare la misura
della riduzione del punteggio.
    Per   il   riconoscimento   del  servizio  militare  deve  essere
presentata copia del foglio matricolare.
    Alla  domanda  dovra'  essere inoltre unito un elenco in triplice
copia  in  carta  libera  dei  documenti e dei titoli presentati e la
ricevuta  comprovante l'avvenuto versamento della tassa di ammissione
all'avviso  di  Euro 10,33  (dieci,33)  non  rimborsabili,  sul conto
corrente   postale   n. 13093208  intestato  all'Azienda  ospedaliera
"Ospedale  San Carlo Borromeo" - Servizio tesoreria, via Pio II, n. 3
- 20153 Milano, precisando la causale di versamento.
    Non  e'  ammessa  la  produzione di documenti, pubblicazioni ecc.
scaduto   il   termine  utile  per  la  presentazione  della  domanda
d'ammissione.
    L'amministrazione  declina  sin  d'ora  ogni  responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  del  candidato  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del  cambiamento di indirizzo indicato nella domanda o
per   eventuali   disguidi   postali  o  telegrafici  non  imputabili
all'amministrazione stessa.
Modalita' di selezione.
    La  commissione,  costituita  come stabilito dall'art. 15-ter del
decreto  legislativo  n. 502/1992, modificato dal decreto legislativo
del  19 giugno 1999, n. 229, predisporra' l'elenco degli idonei sulla
base  della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti,
ai  sensi  di  quanto disposto dall'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997  cosi'  come  in precedenza elencati e
della  valutazione  del  colloquio  diretto  alla  valutazione  delle
capacita'  professionali del candidato nella specifica disciplina con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    La  commissione, al termine del colloquio e della valutazione del
curriculum,  stabilisce sulla base di una valutazione complessiva, la
idoneita' del candidato all'incarico.
    La  data  e  la  sede  in  cui  si svolgera' in colloquio saranno
comunicate  ai  candidati,  a  cura  della  commissione,  con lettera
raccomandata  con avviso di ricevimento, almeno quindici giorni prima
della data fissata per la prova stessa.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,   nell'ora   e   nella  sede  stabiliti,  saranno  dichiarati
rinunciatari   ed   esclusi   dall'avviso,  qualunque  sia  la  causa
dell'assenza.
Conferimento incarico.
    L'attribuzione dell'incarico e' effettuata dal Direttore generale
sulla   base  della  rosa  di  candidati  idonei,  selezionata  dalla
commissione di esperti.
    L'incarico,  sara' conferito alle condizioni e norme previste dal
decreto  legislativo  n. 502/1992, modificato dal decreto legislativo
19 giugno  1999,  n. 229, e successive modificazioni ed integrazioni,
ha  durata quinquennale, implica il rapporto di lavoro esclusivo, da'
titolo  a  specifico  trattamento  economico  ed  e'  rinnovabile. Il
rinnovo  ed  il  mancato  rinnovo  sono  disposti  con  provvedimento
motivato  dal  Direttore  generale  previa verifica dell'espletamento
dell'incarico con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse
attribuite.
    Il  dirigente  non confermato nell'incarico e' destinato ad altra
funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico;
contestualmente  viene  reso  indisponibile  un  posto di organico di
dirigente.
Norme finali.
    L'amministrazione   si  riserva  la  facolta'  di  prorogare,  di
sospendere  o di revocare in tutto o in parte ovvero di modificare il
presente bando, a suo insindacabile giudizio.
    Per quanto non previsto nel presente bando si fa riferimento alle
disposizioni  del  decreto  legislativo  30 dicembre  1992, n. 502, e
successive  modificazioni  ed  integrazioni,  del decreto legislativo
n. 28/1993  e  successive  modificazioni ed integrazioni, del decreto
del Presidente della Repubblica del 10 novembre 1997, n. 484, nonche'
del   contratto   collettivo  nazionale  di  lavoro  della  dirigenza
sanitaria del Servizio sanitario nazionale.
    Per eventuali chiarimenti, gli aspiranti potranno rivolgersi alla
Ripartizione  personale (Ufficio concorsi) dell'Azienda ospedaliera -
"Ospedale  San  Carlo  Borromeo",  via  Pio  Secondo  n. 3 - Milano -
(tel. 02/40222653).