E' indetto in esecuzione della deliberazione del direttore generale n. 2435 del 17 ottobre 2002 avviso pubblico di selezione per l'attribuzione di incarico di responsabile di struttura complessa, ex secondo livello, per posto di dirigente medico, e segnatamente per l'area di chirurgia e delle specialita' chirurgiche un posto nella disciplina: chirurgia pediatrica. Il presente avviso e' disciplinato dalle norme di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, al decreto legislativo n. 165/2001, al decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, al decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, ed al decreto legislativo n. 229/1999. 1) Requisiti per l'ammissione: Possono partecipare all'avviso gli aspiranti all'incarico dell'uno o dell'altro sesso (legge n. 125/1991, art. 4) in possesso dei seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di una dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, e' effettuato a cura della U.S.L. prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente delle PP.AA. ed il personale dipendente degli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica. c) iscrizione all'ordine dei medici, attestato da certificato di data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell'avviso L'iscrizione al corrispondente albo professionale in uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina oggetto dell'avviso o in disciplina equipollente, e specializzazione nella stessa disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina a selezione. L'anzianita' di servizio deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitane e istituti zooprofilattici sperimentali salvo quanto previsto dagli artt. 11, 12 13 del regolamento. Le discipline equipollenti sono quelle previste dal decreto del Ministro della sanita' 30 gennaio 1998, e successive modificazioni ed integrazioni. Per le specializzazioni in medicina e chirurgia, non ricomprese negli elenchi formati ed aggiornati ai sensi degli articoli 1, comma 2, e 8, comma 1, del decreto legislativo n. 257/1991, si richiama quanto previsto dall'art. 10, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali, o le qualifiche attribuite, le discpline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita', nonche' se il servizio sia stato prestato a tempo pieno o definito. E' valutato il servizio non di ruolo a titolo di incarico, di supplenza o in qualita' di straordinario, ad esclusione di quello prestato con qualifiche di volontario, di precario, di borsista o similari ed il servizio di cui al settimo comma dell'articolo unico del decreto-legge 23 dicembre 1978, n. 817, convertito con modificazioni dalla legge 19 febbraio 1979, n. 54; e) il candidato, al quale verra' conferito l'incarico di responsabile di struttura complessa cui alla presente procedura, ha l'obbligo di acquisire l'attestato di formazione manageriale, di cui all'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, entro un anno dall'inizio dell'incarico. Il mancato superamento del primo corso utile, attivato dalla Regione successivamente al conferimento dell'incarico, determinera' la decadenza dall'incarico stesso, cosi' come stabilito dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999; f) curriculum formativo e professionale ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 dello stesso decreto. Fino ell'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale. I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione. L'accertamento del possesso dei requisiti sopraindicati e' effettuato dalla commissione esaminatrice di cui all'art. 15, comma 2, del decreto legislativo n. 502/1992 come sostituito dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999. A norma dell'art. 7 del punto 1 del decreto legislativo n. 29/1993, e successive modifiche ed integrazioni, e' garantita la parita' e la pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. Non possono partecipare coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso la pubblica amministrazione. 2) Domande di ammissione. La domanda di ammissione sottoscritta dal candidato, redatta in carta semplice, indirizzata al direttore generale dell'azienda U.S.L. n. 7 di Carbonia - Servizio gestione del personale, dovra' pervenire al protocollo generale dell'azienda U.S.L. in via Dalmazia a Carbonia (09013) - Cagliari, entro il termine perentorio di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell'estratto del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4a serie speciale. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno succcessivo non festivo. Le domande di ammissione si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fara' fede il timbro dell'ufficio postale accettante. Ai sensi dell'art. 1 della legge 23 agosto 1988, n. 370, le domande e i documenti per la partecipazione ai concorso non sono soggetti all'imposta di bollo. Nella domanda il candidato deve dichiarare sotto la propria responsabilita' ed a pena di esclusione dall'avviso: 1) cognome e nome; 2) la data, il luogo di nascita e la residenza; 3) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; 4) il comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 5) le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo dichiararne espressamente l'assenza; 6) i titoli di studio posseduti ed il possesso degli altri requisiti specifici per l'ammissione; 7) la posizione nei riguardi degli obblighi di leva; limitatamente ai concorrenti di sesso maschile; 8) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 9) il domicilio presso il quale, ad ogni effetto, deve essere fatta ogni necessaria comunicazione ed l'eventuale recapito telefonico. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. E' motivo di esclusione dalla selezione la presentazione di istanze non sottoscritte dal candidato o non correttamente compilate ed in particolare prive in tutto o in parte delle dichiarazioni obbligatorie di cui sopra ancorche' non surrogate da apposita documentazione allegata alla domanda. Verranno comunque escluse le domande presentate oltre il termine di scadenza previsto per l'avviso. L'azienda non assume alcuna responsabilita' nel caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito, forza maggiore. 3) Documetazione da allegare alla domanda. Alla domanda di ammissione devono essere allegati i seguenti documenti: a) certificazioni comprovanti il possesso dei requisiti specifici per l'attribuzione dell'incarico previsti ai punti c) e d) di cui al punto 1) del presente avviso, rilasciate dalle competenti autorita', mediante la produzione di idoneo documento o certificazione sostitutiva; b) un curriculum formativo e professionale redatto su carta semplice, datato e firmato dal concorrente. Tale curriculum dovra' essere documentato con riferimento all'attivita' professionale, di studio, direzionale e organizzativa svolta con riferimento a: 1) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; 2) alla posizone funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione significando che nei certificati di servizio, devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei periodi di attivita'; 3) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato. I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui al n. 3 della lettera b), e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000; c) il possesso della specializzazione nella disciplina o in disciplina equipollente qualora costituisca, unitamente al servizio, requisito di ammissione alla selezione; d) un elenco in carta semplice, in triplice copia, datato e firmato, dei documenti e titoli presentati; e) Tutte le le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della formazione del parere e della valutazione del curriculum da parte della commissione. Il candidato puo' comprovare il possesso dei titoli facoltativi e obbligatori richiesti per l'ammissione alla selezione con dichiarazioni sostitutive da produrre contestualmente alla domanda di partecipazione. Tali dichiarazioni per le quali non e' richiesta autentica di firma, possono essere rese per fatti, stati e qualita' personali previsti dal decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Le dichiarazoni sostitutive devono, in ogni caso, contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dalla certificazione cui si riferiscono. La mancanza, anche parziale, ditali elementi, preclude la possibilita' di procedere alla valutazione. 4) Commissione e prova. La commissione e' nominata dal direttore generale e' composta dal direttore sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal direttore generale ed uno dal collegio di direzione. La commissione predisporra' l'elenco degli idonei sulla base del colloquio e del curriculum professionale. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionale del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documenate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. La data e il luogo del colloquio verranno comunicati ai concorrenti da parte della commissione esaminatrice con lettera raccomandata con avviso di ricevimento spedita almeno venti giorni prima della data del colloquio stesso all'indirizzo indicato nella domanda di partecipazione. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita saranno dichiarati rinunciatari all'avviso, qualunque sia la causa dell'assenza anche se non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti. Per essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno esibire, a pena l'esclusione, un valido documento personale di riconoscimento. 5) Conferimento dell'incarico. La commissione esaminatrice formulera', per ciacun candidato, un giudizio di doneita' o di non idoneita' e predisporra' (senza pervenire ne' direttamente ne' indirettamente, alla formulazione di una graduatoria) un elenco di candiati idonei. L'attribuzione dell'incarico verra' effettuata dal direttore generale con provvedimento motivato, il quale operera' la propria scelta all'interno dell'elenco degli idonei. L'incarico di durata da cinque a sette anni, con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per periodo piu' breve, da' titolo a specifico trattamento economico oltre alla retribuzione di posizione, secondo le modalita' previste dall'art. 15 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, come modificato dall'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 229/1999. Tale incarico comporta l'obbligo di un rapporto esclusivo con l'azienda U.S.L. n. 7 di Carbonia e pertanto e' incompatibile con ogni altro rapporto di lavoro, dipendente o in convenzione, con altre strutture pubbliche o private. Il dirigente e' sottoposto a verifica triennale ed anche a verifica a termine dell'incarico; le verifiche concernono le attivita' professionali svolte ed i risultati raggiunti e sono effettuate da un collegio tecnico, nominato dal direttore generale e presieduto dal direttore del dipartimento. L'esito positivo delle verifiche costituisce condizione per la conferma degli incarichi. Il rapporto di lavoro e' costituito e regolato dal contratto individuale da stipulare in conformita' di quanto previsto dal vigente C.C.N.L. per l'area della dirigenza medica e veterinaria - Comparto sanita', e da ogni altra disposizione legislativa o regolamentare ad esso compatibile. Il contratto dovra' contenere, altresi', una clausola risolutiva automatica in caso di mancata acquisizione, da parte del dirigente, dell'attestato di formazione manageriale ai sensi di quanto previsto dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999. I documenti allegati alla domanda di partecipazione alla selezione non sarano restituiti agli interessati se non decorsi i termini per la presentazione di eventuali ricorsi e a condizione che gli eventuali ricorsi presentati siano giunti a definitiva decisione. Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31 dicembre 1996, n. 675, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso le strutture organizzative di amministrazione del personale dell'azienda U.S.L. n. 7 di Carbonia per le finalita' di gestione della selezione e saranno trattati presso una banca dati eventualmente automatizzata anche successivamente all'eventuale insturazione del rapporto lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatori ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla selezione. Per quanto non espressamente previsto nel presente avviso, si fa riferimento alla normativa in materia per il personale delle aziende U.S.L. ed in particolare al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999 ed al decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484. L'azienda U.S.L. si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, revocare o modificare il presente avviso, qualora ne rilevasse la necessita' per ragioni di pubblico interesse, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto. Per informazioni rivogersi al servizio personale della azienda U.S.L. n. 7 di Carbonia - via Dalmazia - Carbonia - tel. 0781/6683201. Il direttore generale: Simeone