E' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami per la copertura di cinque posti di collaboratore professionale sanitario infermiere, categoria D, profilo professionale: collaboratore professionale sanitario - infermiere (personale infermieristico). 1) Premessa In applicazione di atto deliberativo n. 779 del 24 ottobre 2002, esecutivo ai sensi di legge, e' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura dei posti sopraindicati. Il concorso pubblico viene espletato sulla base dei disposti di cui al vigente C.C.N.L. del comparto sanita', del decreto del Presidente della Repubblica 27 marzo 2001, n. 220, dei vigenti regolamenti organici dell'Istituzione scientifica e, per quanto non previsto, ai sensi della normativa vigente per gli enti del comparto sanita'. Il rapporto di lavoro, per quanto riguarda il trattamento e gli istituti normativi di carattere economico, e' determinato in conformita' a quanto stabilito dal C.C.N.L. del comparto sanita'. Lo stato giuridico inerente ai posti oggetto del presente bando e' determinato dalle disposizioni vigenti in materia di personale dipendente dal servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alle nonne riguardanti gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico di diritto pubblico. Ai sensi dell'art. 7 del decreto legislativo n. 29/1993, questa amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. 2) Requisiti specifici di ammissione al presente concorso Ai fini dell'ammissione al concorso, i concorrenti devono essere in possesso di uno dei seguenti titoli: a) diploma universitario di infermiere, di cui al decreto ministeriale 14 settembre 1994, n. 739; b) diploma di infermiere professionale, di cui al regio decreto 21 novembre 1929, n. 2330; c) diploma di infermiere professionale di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162; d) diploma universitario in scienze infermieristiche, di cui alla legge 11 novembre 1990, n. 341. I concorrenti dovranno inoltre essere in possesso di iscrizione all'albo professionale. Nota bene: la prova orale comprendera' anche: a) accertamento della conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu' diffuse; b) verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera, che il candidato deve scegliere tra le seguenti: inglese, francese. Tale scelta dovra' essere indicata nella domanda di partecipazione. 3) Requisiti generali di ammissione ai procedimenti concorsuali. a) Cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea, fatte salve le eccezioni di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 174 del 7 febbraio 1994; il concorrente dovra' comunque godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza e dovra' avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana. b) Idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in materia di categorie protette, e' effettuato, a cura dell'istituto, prima dell'immissione in servizio; il personale dipendente da una struttura pubblica del servizio sanitario nazionale e' dispensato dalla visita medica. c) Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo Contratto collettivo. I requisiti di ammissione, specifici e generali, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di partecipazione. Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della legge n. 127/1997, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non e' soggetta a limiti massimi di eta'. 4) Compilazione della domanda. La domanda, redatta in carta semplice, preferibilmente uso bollo, firmata di proprio pugno, dovra' essere rivolta al commissario straordinario degli Istituti Ortopedici Rizzoli e dovra' essere presentata o spedita nei modi e nei termini indicati al punto 6. Nella domanda il candidato dovra' dichiarare, a pena di esclusione: a) cognome e nome (in stampatello) al fine di facilitare il recapito postale si suggerisce alle donne coniugate di indicare prima il proprio cognome, poi il proprio nome, poi il cognome del marito preceduto da "in"; b) la precisa indicazione del procedimento concorsuale a cui intende partecipare; c) il luogo e la data di nascita; d) l'indirizzo di residenza; e) il possesso della cittadinanza italiana ovvero i requisiti sostitutivi di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979 ed all'art. 2, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994; i cittadini degli altri Stati membri dell'Unione europea devono inoltre dichiarare: di godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza e di provenienza; di avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana; f) il comune nelle cui liste elettorali e' iscritto ovvero i motivi della sua non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; g) le eventuali condanne penali riportate; h) il possesso dei requisiti specifici di ammissione richiesti dal bando al punto (2), elencandoli singolarmente; i) la sua posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i soli concorrenti di sesso maschile); j servizi prestati come dipendente presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; il candidato e' inoltre invitato a dichiarare: k) la lingua straniera prescelta, fra quelle indicate dal bando al punto 2. l) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze; m) il recapito (in stampatello, con il numero di codice postale) presso il quale desidera gli vengano inviate le comunicazioni n) eventuale numero telefonico ed eventuale indirizzo e-mail; o) (ove sussista il caso) di essere o di essere stato dipendente degli Istituti Ortopedici Rizzoli. (Nota bene: solo in presenza di questa dichiarazione bene evidenziata, l'amministrazione provvedera' a compilare il certificato di servizio da allegare alla domanda). I beneficiari della legge n. 104/1992, devono specificare, nella domanda di partecipazione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario, in relazione al proprio handicap, per sostenere le prove d'esame, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi. La mancata sottoscrizione della domanda o l'omissione anche di una sola delle dichiarazioni di cui alle lettere da (a) a (J) comporta l'esclusione dal concorso. Non e' richiesta l'autenticazione della firma. Tutti i dati personali di cui l'amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto della legge n. 675/1996; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i "dati sensibili", a cura del personale preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo degli stessi per lo svolgimento delle procedure concorsuali. La domanda vale per la partecipazione ad un solo procedimento concorsuale; coloro che desiderano partecipare a piu' procedimenti devono presentare distinte domande di ammissione. Nel caso in cui, erroneamente, un concorrente presenti domanda cumulativa per piu' procedimenti, l'amministrazione provvedera' ad inserire la domanda in uno dei procedimenti concorsuali in scadenza, a sua completa discrezione. Ogni cambiamento di indirizzo deve essere comunicato per iscritto e unicamente al settore concorsi - personale non laureato. L'amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda. 5) Documentazione da allegare alla domanda I titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge oppure autocertificati con le modalita' e nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Le autocertificazioni allegate alla domanda saranno oggetto di valutazione unicamente se sottoscritte dall'interessato con le modalita' previste da tale normativa, ai fini di una corretta compilazione delle "autocertificazioni", si allega al presente bando, quale sua parte integrante, un prospetto contenente istruzioni e suggerimenti sull'argomento. I titoli possono essere presentati anche in fotocopia non autenticata purche' ogni fotocopia sia accompagnata da dichiarazione sotto la propria personale responsabilita' che essa e' conforme al relativo originale. Tali dichiarazioni dovranno essere firmate in presenza del dipendente addetto al ricevimento delle domande oppure dovranno essere accompagnate da fotocopia (non autenticata) di un documento di identita' del firmatario. Ove si preferisca presentare copie autenticate, le copie fotostatiche, gia' predisposte dal concorrente, potranno essere autenticate dall'addetto al ricevimento delle domande, dietro presentazione del documento originale (non di altra copia autenticata). Ai sensi dell'art. 18, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, le fotocopie autenticate nella maniera suddetta non potranno essere utilizzate in altri procedimenti concorsuali, anche presso questa stessa amministrazione. Si raccomanda vivamente di non presentare copie da autenticare il giorno di scadenza. Il concorrente dovra' presentare un curriculum formativo e professionale, redatto da lui stesso in carta semplice, datato e firmato; in esso il concorrente elenchera', particolarmente, eventuali precedenti esperienze lavorative o scolastiche o scientifiche di qualsiasi tipo o fornira' notizie che ritenga utili ai fini dell'evidenziazione della propria personalita'. Quanto dichiarato nel curriculum sara' valutato unicamente se supportato da formale documentazione o da regolare autocertificazione. Ai sensi dell'art. 3, comma 4 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, i documenti redatti in lingua straniera devono essere corredati da una traduzione in lingua italiana, autenticata dall'autorita' consolare italiana che ne attesta la conformita' all'originale. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Sia nelle pubblicazioni a stampa sia negli atti dei convegni il concorrente dovra' evidenziare chiaramente la parte che lo riguarda: in mancanza, la commissione esaminatrice non sara' tenuta a sfogliare e leggere l'intero fascicolo per individuare l'apporto del concorrente. I servizi prestati presso ditte o strutture sanitarie private verranno eventualmente valutati solo se compiutamente autocertificati secondo le modalita' dettate dal citato decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 o se il concorrente avra' allegato alla domanda di partecipazione il libretto di lavoro o sua fotocopia autenticata, oppure il "certificato storico" rilasciato dalle sezioni circoscrizionali per l'impiego. Nelle certificazioni relative ai servizi prestati presso le strutture del Servizio sanitario nazionale deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1969, riguardante l'eventuale mancata partecipazione alle attivita' di aggiornamento professionale obbligatorio, nel qual caso i punteggi relativi all'anzianita' verranno ridotti. L'attestazione stessa deve precisare la misura della riduzione del punteggio. Non sono valutabili le idoneita' conseguite in precedenti concorsi. Alla domanda dovra' essere unito, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli allegati alla domanda stessa. Tale elenco, firmato, dovra' indicare con chiarezza a quale procedimento concorsuale si riferisce. Tutti i documenti allegati alla domanda devono essere numerati progressivamente tali numeri dovranno corrispondere esattamente a quelli riportati nel citato elenco. 6) Presentazione della domanda. La domanda ed i documenti a corredo dovranno essere presentati entro il termine perentorio del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Le domande presentate a mano devono essere consegnate entro le ore 12 del medesimo giorno direttamente al settore concorsi personale del comparto degli Istituti Ortopedici Rizzoli, via Di Barbiano n. 1/10 - 40136 Bologna (autobus navetta E); le domande spedite per posta dovranno essere inviate allo stesso indirizzo entro il giorno di scadenza mediante raccomandata con avviso di ricevimento, con esclusione di qualsiasi altro mezzo. Qualora detto termine cada in un giorno festivo, esso e' prorogato alla stessa ora del primo giorno non festivo successivo. L'amministrazione non risponde di domande o documenti consegnati ad ufficio diverso dal settore concorsi personale non laureato o alle portinerie degli Istituti. Per le domande spedite per vie postali fara' fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. L'amministrazione, tuttavia, non rispondera' di eventuali disservizi postali e di conseguenti ritardi ed omissioni nel recapito delle raccomandate. Piu' precisamente, in osservanza dell'art. 4, comma 4, dei vigenti regolamenti organici dell'istituzione, non potranno essere accettate le domande che, benche' spedite entro i termini di scadenza del bando, pervengano a questa amministrazione oltre il quindicesimo giorno dopo la scadenza stessa. La busta deve contenere un'unica domanda di partecipazione. In caso contrario, l'amministrazione non risponde di eventuali disguidi che ne potrebbero derivare. Non verra' presa in alcuna considerazione ogni riserva di invio successivo di documenti. 7) Restituzione dei documenti. La documentazione allegata alla domanda non potra' essere restituita se non trascorsi almeno quattro mesi dopo l'approvazione della delibera di esito del procedimento concorsuale. Trascorso tale termine, la documentazione verra' restituita solo su richiesta scritta del concorrente. I documenti verranno consegnati unicamente al concorrente stesso o a persona da lui delegata per iscritto. I documenti, su richiesta scritta del concorrente, potranno essere restituiti anche per vie postali, mediante raccomandata a.r., con spese di spedizione contrassegno a carico del concorrente stesso. Trascorsi sei anni dopo la data di approvazione della delibera di esito, i documenti non potranno piu' essere reclamati dal concorrente; verranno comunque restituiti i soli titoli originali non ripetibili, mediante il servizio postale, con le modalita' suddette. I rimanenti titoli verranno avviati al macero. 8) Commissione esaminatrice. La commissione esaminatrice sara' nominata da questa amministrazione, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 27 marzo 2001, n. 220, e del vigente regolamento concorsuale interno. 9) Convocazione dei candidati per la prima prova. I concorrenti ammessi riceveranno comunicazione in merito alla data ed al luogo di espletamento della prima prova, con un anticipo di almeno quindici giorni, mediante raccomandata a.r. o telegramma. 10) Prove d'esame. Le prove d'esame consisteranno in: prova scritta: soluzione di una serie di quesiti a risposta multipla inerenti alla disciplina infermieristica; prova pratica: somministrazione di un caso clinico che preveda la pianificazione assistenziale rispetto ad una persona con problemi di salute; prova orale: colloquio volto a verificare le competenze specifiche della professione infermieristica. La prova orale comprendera' l'accertamento della conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu' diffuse e la verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua straniera indicata dal candidato nella propria domanda di partecipazione quale propria scelta fra quelle richieste dal bando al punto 2. Qualora, nella domanda di partecipazione, il candidato non abbia espresso alcuna opzione in merito, la commissione potra' accettare la scelta che il candidato esprimera' in sede di prova orale solo nel caso che, all'interno della commissione stessa, sia presente un esperto nella lingua prescelta. In caso contrario la verifica verra' effettuata sulla lingua inglese. I criteri e le modalita' di valutazione delle prove verranno stabiliti dalla commissione esaminatrice nella sua prima riunione. A discrezione della commissione esaminatrice, la prova scritta potra' consistere in una serie di quesiti a risposta sintetica o a risposta a scelta multipla. Qualora il numero delle domande sia elevato, le prove di esame potranno essere precedute da una preselezione, nelle forme e modalita' che verranno tempestivamente comunicate. 11) Punteggi e graduatoria finale. La graduatoria di merito dei candidati verra' formata secondo l'ordine dei punti complessivi assegnati a ciascun candidato, in applicazione dei seguenti criteri: a) titoli: punti 30; b) prove d'esame: punti 70. I punti per la valutazione dei titoli vengono ripartiti fra le seguenti categorie: a) Titoli di carriera: fino ad un massimo di punti 15; b) Titoli accademici e di studio: fino ad un massimo di puniti 6; c) Pubblicazioni e titoli scientifici: fino ad un massimo di punti 4; d) Curriculum formativo e professionale: fino ad un massimo di punti 5. Nell'ambito di queste categorie e dei tetti massimi qui stabiliti, la commissione esaminatrice, prima dell'espletamento della prima prova, determinera' i criteri di massima per la valutazione dei titoli, nel rispetto dei principi generali stabiliti dall'art. 13 del vigente regolamento adottato da questi Istituti. I titoli richiesti quale requisito di ammissione non saranno oggetto di valutazione. I punti per le prove d'esame sono cosi ripartiti: a) prova scritta: punti 30 - sufficienza: punti 21/30; b) prova pratica: punti 20 - sufficienza: punti 14/20; c) prova orale: punti 20 - sufficienza: punti 14/20. L'insufficienza in una prova comporta l'esclusione dalla prova successiva. E' escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito, in ciascuna delle prove d'esame, la prevista valutazione di sufficienza. L'inserimento nella graduatoria finale non dara' luogo a dichiarazioni di idoneita' al concorso. Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria, tenuto conto di quanto disposto dalla legge 12 marzo 1999, n. 68 o da altre disposizioni di legge in vigore che prevedano riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini. A parita' di punteggio finale verranno osservate le vigenti disposizioni di legge. La graduatoria verra' pubblicata sul bollettino ufficiale della regione Emilia-Romagna. La graduatoria rimane efficace per il tempo stabilito dalle norme vigenti; durante tale periodo potra' essere utilizzata per eventuali coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito ovvero di posti della stessa categoria e profilo professionale che successivamente ed entro tale termine dovessero rendersi disponibili. In tale seconda ipotesi la utilizzazione avverra' nel rispetto del principio dell'adeguato accesso dall'esterno, garantendo a tal fine, la prevista percentuale di posti per gli idonei utilmente collocati nella graduatoria. La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata altresi per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di incarichi temporanei per la copertura di posti del medesimo profilo professionale e categoria, disponibili per assenza o impedimento del titolare. L'utilizzo della graduatoria potra' essere comunque sospesa o ritardata in presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni. 12) Adempimenti dei vincitori. I concorrenti dichiarati vincitori e comunque colui che sara' assunto presso questa amministrazione attraverso l'utilizzo della presente graduatoria. Saranno invitati a stipulare apposito contratto individuale di lavoro, cosi come regolamentato dal contratto collettivo nazionale per il personale del Servizio sanitario nazionale. La stipula sara' subordinata alla presentazione, nei termini e con le modalita' che saranno richieste da parte dell'amministrazione, dei seguenti documenti: documenti corrispondenti alle dichiarazioni sostitutive contenute nella domanda di partecipazione, che l'amministrazione ritenga di richiedere; certificato generale del casellario giudiziale; altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, precedenza e preferenza a parita' di valutazione. Scaduto inutilmente il termine assegnato, non si dara' luogo alla stipulazione del contratto. Gli effetti economici decorreranno dalla data di effettiva presa di servizio. Decadra' dalla graduatoria il concorrente che abbia conseguito il conferimento mediante la presentazione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile o dichiarazioni mendaci. Il candidato assunto in servizio sara' soggetto al periodo di prova previsto dal Contratto collettivo nazionale di lavoro. 13) Disposizioni varie. L'amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o annullare il bando, in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale. Il presente bando e' emanato tenendo conto di quanto previsto dalla legge n. 68/1999 "norme per il diritto al lavoro dei disabili". La partecipazione al procedimento presuppone l'integrale conoscenza, da parte dei concorrenti, delle norme e delle disposizioni di legge inerenti alle pubbliche selezioni, delle forme e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena accettazione di quanto contenuto nel presente bando e di tutte le condizioni alle quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia e delle norme regolamentari dell'istituzione scientifica. Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi, dalle ore 10,30 alle 13 di ogni giorno feriale al settore concorsi personale del comparto degli Istituti Ortopedici Rizzoli, via Di Barbiano n. 1/10 - 40136 Bologna, (autobus Navetta E), telefono 051/6366870 - 6366717. In qualsiasi orario potranno essere richieste informazioni inviando un messaggio al seguente indirizzo e-mail: concorsinl@ior.it a cui verra' data risposta non appena possibile. Ogni informazione riguardante l'espletamento del procedimento potra' essere reperita, non appena disponibile, nel sito Internet: http://www.ior.it. Il commissario straordinario: Morini