In esecuzione della deliberazione n. 1828 del 25 novembre 2002 e'
emesso  avviso  per  il conferimento di incarico quinquennale, di cui
all'art. 15-quinquies   del   decreto  legislativo  n. 502/1992  come
modificato  dall'art. 13  del decreto legislativo n. 229/1999, per la
copertura del suddetto posto d'organico.
    Il  termine  per la presentazione delle domande scade alle ore 12
del  trentesimo  giorno  successivo  alla  data  di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
    Per l'ammissione all'avviso gli aspiranti dovranno indirizzare al
direttore  generale  dell'azienda  ospedaliera  "Ospedale  civile" di
Vimercate, presso ufficio concorsi aziendale, presidio ospedaliero di
via  Mazzini,  1  -  20033  Desio.  La  consegna delle domande potra'
avvenire  presso  il  suddetto  ufficio  concorsi  il  cui  orario di
apertura  al  pubblico  e' il seguente: dal lunedi' al venerdi' dalle
9,30  alle  12,15  e  dalle 14 alle 15,30, e il giorno della scadenza
dalle  9,30  alle  12.  Le  domande si considerano pervenute in tempo
utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento
entro  il  termine  indicato.  A tal fine fa fede il timbro e la data
dell'ufficio  postale  accettante.  Il  mancato rispetto da parte dei
candidati  del  termine  sopra  indicato  per  la presentazione delle
domande  comportera'  la  non  ammissibilita' all'avviso. Non saranno
prese  in  considerazione, in nessun caso, le domande e gli eventuali
documenti  spediti  oltre  i  termini di presentazione prescritti dal
presente   avviso.   L'amministrazione   declina   fin   d'ora   ogni
responsabilita'   per  dispersione  di  comunicazioni  dipendenti  da
inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato e da mancata
oppure  tardiva  comunicazione  del cambiamento di indirizzo indicato
nella  domanda,  o  per  eventuali disguidi postali o telegrafici non
imputabili  a  colpa  dell'amministrazione  stessa.  L'incarico,  che
implica  il rapporto di lavoro esclusivo, ha durata quinquennale, da'
titolo  a  specifico  trattamento  economico  ed  e' rinnovabile. Per
l'ammissione all'avviso sono prescritti i seguenti requisiti:
      1)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      2) idoneita' fisica all'impiego.
    L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego e' effettuato, a
cura dell'azienda, prima dell'ammissione in servizio;
      3) eta' non superiore ad anni 60.
Requisiti specifici di ammissione.
    1)  iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici,  attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza   del   bando,  ovvero  iscrizione  al  corrispondente  albo
professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea, fermo restando in
questo  caso  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo  in  Italia, prima
dell'assunzione in servizio;
    2)  anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
    3)  curriculum  ai  sensi  dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484 in cui sia documentata una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6  del  sopracitato decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997;
    4)  attestato  di  formazione  manageriale,  conseguito  ai sensi
dell'art. 7  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
Si  precisa inoltre, ai sensi dell'art. 15, commi 2, 3 e 4 del citato
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 che:
      a)   fino   all'espletamento  del  primo  corso  di  formazione
manageriale  di  cui  all'art. 7  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica  n. 484/1997,  gli  incarichi  di  direttore  (ex  secondo
livello dirigenziale) sono attribuiti senza l'attestato di formazione
manageriale,  fermo  restando l'obbligo, previsto dall'art. 15, comma
8,  del  decreto  legislativo  n.  502/1992,  cosi'  come  sostituito
dall'art. 13   del  decreto  legislativo  n. 229/1999,  di  acquisire
l'attestato entro un anno dall'inizio dell'incarico;
      b)  l'incarico  di  struttura  complessa  e'  attribuito,  fino
all'espletamento  del  primo  corso  di formazione manageriale di cui
all'art. 7  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
con   il   possesso   dei   requisiti   sopraindicati  ad  esclusione
dell'attestato di formazione manageriale;
      c)  fino  all'emanazione  dei  provvedimenti di cui all'art. 6,
comma 1,  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 per
l'incarico  di  struttura complessa, si prescinde dal requisito della
specifica attivita' professionale;
      d)  limitatamente  ad  un  quinquennio dalla data di entrata in
vigore  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica n. 484/1997,
coloro  che  sono  in  possesso  dell'idoneita' conseguita in base al
pregresso  ordinamento,  possono accedere agli incarichi di direttore
nella  corrispondente  disciplina anche in mancanza dell'attestato di
formazione   manageriale,  fermo  restando  l'obbligo,  nel  caso  di
assunzione  dell'incarico,  di  acquisire l'attestato nel primo corso
utile.  L'accertamento  del  possesso  dei requisiti di ammissione e'
effettuato  dalla  commissione  di  cui all'art. 15-ter, comma 2, del
decreto  legislativo  n. 502/1992  come  modificato  dall'art. 13 del
decreto legislativo n. 229/1999.
    I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal  presente  avviso  per  la
presentazione delle domande di ammissione.
    I   candidati   in   possesso  dei  requisiti  richiesti  saranno
convocati,  con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, o con
nota  telegrafica,  per  lo  svolgimento  del  colloquio. I candidati
dovranno  presentare  domanda  redatta in carta semplice, debitamente
firmata,  nella  quale,  sotto  la propria personale responsabilita',
dovranno dichiarare:
      a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione;
      d) le eventuali condanne penali riportate;
      e)  di  essere  in  possesso dei requisiti generali e specifici
richiesti;
      f) di essere iscritti all'albo dell'ordine dei medici;
      g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      h)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      i)  il  domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta ogni necessaria comunicazione inerente il presente avviso ed il
recapito  telefonico.  In  caso  di mancata indicazione vale, ad ogni
effetto,  la  residenza  di  cui  al precedente punto a) del presente
elenco.
Documentazione da allegare alla domanda.
    1)  certificato attestante l'anzianita' di servizio richiesta per
l'ammissione  e specializzazione nella disciplina o in una disciplina
equipollente;
    2)  curriculum professionale, redatto in carta semplice, datato e
firmato  dal concorrente; al curriculum, oltre all'elenco cronologico
delle  pubblicazioni,  vanno  allegate le pubblicazioni ritenute piu'
significative;
    3)  iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici,  attestata da
documentazione  in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando;
    4) casistica operatoria;
    5)  elenco  in  triplice  copia,  in carta semplice, dei titoli e
documenti  presentati,  numerati  progressivamente  in  relazione  al
corrispondente  titolo  e  con  indicazione  del  relativo  stato (se
originale  o fotocopia autenticata). Tutti i titoli dichiarati devono
essere   documentati   con   certificazione   originale  o  in  copia
autenticata.   Si   rammentano   pure,   in  quanto  applicabili,  le
disposizioni  contenute  nella  legge  15 maggio  1997, n. 127, e nel
decreto  del  Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000
relativi    alle    norme    sulla    documentazione   amministrativa
(autocertificazione).
    La  commissione  di  cui  all'art. 15-ter,  comma 2,  del decreto
legislativo  n. 502/1992  come  modificato  dall'art. 13  del decreto
legislativo n. 229/1999, accerta l'idoneita' dei candidati sulla base
del  colloquio  e  della valutazione del curriculum professionale. Il
colloquio  e'  diretto alla valutazione delle capacita' professionali
del  candidato  nella specifica disciplina con riferimento anche alle
esperienze  professionali documentate, nonche' all'accertamento delle
capacita'  gestionali,  organizzative  e  di  direzione del candidato
stesso  con  riferimento  all'incarico  da  svolgere. I contenuti del
curriculum  professionale  concernono  le attivita' professionali, di
studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
      a)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b)  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c)  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d)  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e)  all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche'  alle  pregresse  idoneita'  nazionali. Nella valutazione del
curriculum  e'  presa  in  considerazione,  altresi',  la  produzione
scientifica  strettamente  pertinente  alla disciplina, pubblicata su
riviste  italiane  e  straniere,  caratterizzate da criteri di filtro
nell'accettazione  dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita'
scientifica.  I  contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla
lettera  c) e  le  pubblicazioni,  possono essere autocertificati dal
candidato ai sensi del citato decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000.  Prima di procedere al colloquio ed alla valutazione del
curriculum, la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto
conto   delle   specificita'  proprie  del  posto  da  ricoprire.  La
commissione,  al  termine  del  colloquio  e  della  valutazione  del
curriculum,  stabilisce,  sulla  base di una valutazione complessiva,
l'idoneita'  del  candidato  all'incarico.  Per  la  determinazione e
valutazione  dell'anzianita'  di  servizio utile per l'accesso all'ex
secondo  livello  dirigenziale,  si  fa riferimento a quanto previsto
negli  articoli  10,  11,  12  e  13 del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997.  L'incarico  verra'  conferito dal direttore
generale   ai   sensi   dell'art. 15-ter,   del  decreto  legislativo
n. 502/1992,  come  modificato  dall'art. 13  del decreto legislativo
n. 229/1999,  sulla base della valutazione di idoneita' dei candidati
formulata   dalla   commissione   esaminatrice,  previo  colloquio  e
valutazione  del  curriculum  professionale  degli aspiranti, tenendo
conto   che   il   parere   di   tale  commissione  sara'  vincolante
limitatamente  alla  individuazione  di  "idonei  e  non  idonei". Il
direttore  generale,  nell'ambito  di  coloro  che  saranno risultati
idonei, scegliera' il candidato cui conferire l'incarico.
      Ai  sensi  dell'art. 13  del  Contratto collettivo nazionale di
lavoro  per  il  personale  del  comparto sanita' - area dirigenziale
medica  e veterinaria, in vigore dall'8 giugno 2000, l'incarico sara'
attivato  a  seguito  di stipula di apposito contratto individuale di
lavoro  subordinato. All'assegnatario dell'incarico verra' attribuito
il trattamento economico previsto dal C.C.N.L. di lavoro vigente alla
data di conferimento dell'incarico per l'area di specifica competenza
(dirigenza  medica) nonche' la retribuzione di posizione nella misura
fissata  dalle  disposizioni  regolamentari  aziendali,  tenuto conto
delle   successive   modificazioni  ed  integrazioni,  come  previsto
dall'art. 15   del   decreto   legislativo   n. 502/1992   modificato
dall'art. 13  del  decreto  legislativo  n. 229/1999.  L'assegnatario
dell'incarico attribuito senza l'attestato di formazione manageriale,
di  cui  all'art. 7  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997,  e'  tenuto  ad  acquisire  l'attestato stesso nel primo
corso  utile.  Il  mancato superamento del primo corso attivato dalla
regione  successivamente  al  conferimento dell'incarico determina la
decadenza  dall'incarico  stesso.  L'assegnatario dell'incarico sara'
tenuto  ad espletare la propria attivita' lavorativa con l'osservanza
degli  orari  di  lavoro  stabiliti, in applicazione dell'art. 17 del
C.C.N.L.
    Il  dirigente  e'  sottoposto  a  verifica  triennale nonche', al
termine  dell'incarico, come stabilito dal citato art. 15 del decreto
legislativo  n. 502/1992  come  modificato  dall'art. 13  del decreto
legislativo n. 229/1999, con le procedure ivi disciplinate.
    L'amministrazione  si  riserva,  a suo insindacabile giudizio, la
facolta',   per   motivate  ragioni  e  nel  pubblico  interesse,  di
sospendere  o  revocare il presente avviso, anche in modo parziale, e
di  non  conferire  l'incarico  messo  a  concorso  senza  che  per i
candidati sorga alcuna pretesa o diritto. Si precisa che, ai sensi di
quanto   previsto  dalla  legge  31 dicembre  1996,  n. 675,  i  dati
personali  forniti  dai  candidati nella domanda di partecipazione al
concorso   saranno  trattati  per  le  finalita'  di  gestione  della
procedura   e  per  quelle  connesse  all'eventuale  procedimento  di
conferimento dell'incarico.
    Per  quanto  non  previsto  dal presente avviso si fa riferimento
alla  normativa in materia di cui al decreto legislativo n. 502/1992,
e  successive  integrazioni  e  modificazioni,  e  relative  norme di
rinvio,   al   decreto  legislativo  n. 229/1999  e  al  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    Per  informazioni  e  chiarimenti  in merito i candidati potranno
rivolgersi  all'ufficio  concorsi  di  Desio,  via  Mazzini,  l (tel.
0362/385366-67).
                                     Il direttore generale: Spata