In esecuzione della deliberazione del Direttore generale n. 1052 del 10 dicembre 2002, e' indetto avviso pubblico per il conferimento dell'incarico di durata quinquennale di dirigenti di struttura complessa del ruolo sanitario nelle seguenti discipline: A) Area medica e delle specialita' mediche. sei posti di psichiatria (per le Unita' operative di salute mentale dei distretti sanitari di Buccino, Eboli, Battipaglia, Pontecagnano Faiano, Salerno e Mercato San Severino); un posto di neonatalogia (per il presidio ospedaliero di Battipaglia); Area chirurgica e delle specialita' chirurgiche. due posti di chirurgia generale (per i presidi ospedalieri di Oliveto Citra e Mercato San Severino); un posto di oftalmologia (per il presidio ospedaliero di Eboli); Area di sanita' pubblica. un posto di igiene, epidemiologia e sanita' pubblica (nell'ambito del dipartimento di prevenzione per il servizio igiene e sanita' pubblica); un posto di igiene, epidemiologia e sanita' pubblica (nell'ambito del dipartimento di prevenzione per il servizio di epidemiologia e prevenzione); un posto di igiene degli alimenti e della nutrizione (nell'ambito del dipartimento di prevenzione per il servizio igiene degli alimenti e della nutrizione; un posto di medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro (nell'ambito del dipartimento di prevenzione per il servizio igiene e medicina del lavoro e limitatamente per il periodo di assenza del titolare attualmente in aspettativa per incarico di direttore sanitario presso altra A.S.L.); sei posti di organizzazione dei servizi sanitari di Base (per le unita' operative di assistenza sanitaria di base per l'urgenza specialistica dei distretti sanitari di: Buccino, Eboli, Battipaglia, Pontecagnano Faiano, Salerno e Mercato San Severino); un posto di direzione medica presidio ospedaliero (per il presidio ospedaliero di Battipaglia); Area di farmacia. un posto di farmaceutica territoriale; B) Riapertura termini (delibera bando 233 del 13 marzo 2000 - pubblicazione B.U.R.C. n. 18 del 10 aprile 2000 e Gazzetta Ufficiale - 4a serie speciale - n. 28 del 7 aprile 2000): Area medica e delle specialita' mediche (incremento posti di medicina interna da 1 a 3) tre posti di medicina interna (per i presidi ospedalieri di Battipaglia, Salerno e Oliveto Citra). Area chirurgica e delle specialita' chirurgiche. tre posti di ostetricia e ginecologia (per i presidi ospedalieri di Oliveto Cifra, Eboli e Battipaglia). Area della medicina diagnostica e dei servizi (riduzione posti di patologia clinica da 3 a 2). due posti di patologia clinica (per i presidi ospedalieri di Eboli e Battipaglia); tre posti di radiodiagnostica (per i presidi ospedalieri di Battipaglia, Oliveto Cifra e Mercato San Severino). L'amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro, art. 7, comma 1, del decreto legislativo n. 29/1993. Ai posti e' attribuito il trattamento economico previsto dall'accordo di lavoro in vigore al momento dell'assunzione in servizio. Requisiti per l'ammissione. I requisiti generali e specifici di ammissione ai sensi del combinato disposto di cui agli articoli 5 e 15, commi 2 e 3 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484 sono i seguenti: 1) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; 2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita' fisica all'impiego viene accertata dall'azienda prima dell'immissione in servizio. 3) titolo di studio: diploma di laurea specifica; 4) iscrizione all'albo dell'ordine professionale de quo attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quello di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione all'avviso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; 5) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. La specializzazione e comunque richiesta per la disciplina di radiodiagnostica. 5) curriculum professionale ai sensi dell'art. 3, comma 3, del D.P.R. n. 484/97, in cui sia documentata la specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del suddetto decreto. 6) attestato di formazione manageriale. Ai sensi dell'art. 15, punto 8 del decreto legislativo n. 229/1999: "l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d) del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, come modificato dall'art. 16-quinquies, deve essere conseguito dai dirigenti con incarico di direzione di struttura complessa entro un anno dall'inizio dell'incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso". Tutti i suddetti requisiti generali e specifici devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domande di ammissione. A seguito della legge 16 maggio 1997, n. 127 la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non e' soggetta a limiti di eta'. Tenuto conto dei limiti di eta' per iI collocamento a pensione dei dipendenti e della durata quinquennale del contratto, al conferimento del primo incarico si procedera' solo qualora il termine finale dei cinque anni coincida o non superi comunque il sessantacinquesimo anno di eta'. I requisiti sopra richiamati vanno comprovati con idonea documentazione da allegarsi alla domanda di ammissione. Non possono accedere all'avviso coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione. Si informa che chi intende partecipare a piu' avvisi dovra' formulare domande di ammissione separate. Qualora nella stessa domanda verra' formulata l'intenzione di partecipare a piu' di un concorso, la stessa verra' tenuta valida per il primo concorso indicato. Domanda di ammissione all'avviso. Le domande di partecipazione all'avviso, redatte in carta semplice, secondo l'allegato schema, devono essere inoltrata in busta chiusa, con l'indicazione dell'avviso al quale si intende partecipare, esclusivamente a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, al Direttore generale dell'azienda sanitaria locale Salerno 2 - via Nizza n. 146 - Salerno, unitamente ai titoli e documenti richiesti, entro il termine perentorio di trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Il termine fissato per la presentazione delle domande e' perentorio, l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetti. Qualora il giorno di scadenza sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. A tal fine fa fede il timbro postale a data dell'Ufficio postale accettante. Nella domanda di ammissione al concorso gli aspiranti devono dichiarare: 1) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente, ovvero di essere cittadini di uno degli Stati membri dell'Unione europea; 3) il Comune d'iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 4) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i soli candidati di sesso maschile); 5) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali; 6) il possesso, con dettagliata descrizione, dei requisiti specifici di ammissione; 7) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 8) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale ad ogni effetto la residenza di cui al punto 1); 9) il consenso al trattamento dei dati personali (legge n. 675/1996). Le dichiarazioni riportate sulla domanda hanno valore di certificazione sostitutiva solamente se precedute dalla formula di conoscenza di quanto previsto dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Nelle dichiarazioni relative ai punti 6) e 7) i candidati dovranno indicare tutti gli elementi atti a consentire all'amministrazione di effettuare gli opportuni riscontri rivolti a verificare la veridicita' delle dichiarazioni stesse. I beneficiari della legge 5 febbraio 1992, n. 104, relativa alla integrazione sociale ed i diritti delle persone portatrici di handicap, sono tenuti ad includere nella domanda di ammissione le specificazioni di cui al comma 2 dell'art. 20 della suddetta legge. La domanda deve essere sottoscritta in originale, pena l'inammissibilita'. Non e' richiesta l'autenticazione della sottoscrizione in calce alla domanda. L'omissione anche parziale delle dichiarazioni succitate e la mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione comportano l'esclusione dall'avviso per il conferimento dell'incarico quinquennale. L'amministrazione declina ogni responsabilita' per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. Ai sensi dell'art. 1 della legge 23 agosto 1988, n. 370 la domanda ed i documenti per la partecipazione all'incarico quinquennale non sono soggetti all'imposta di bollo. Ai sensi dell'art. 10 della legge 31 dicembre 1996, n. 675, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti dall'ufficio competente per le finalita' inerenti la gestione della procedura e saranno trattati presso una banca dati sia automatizzata che cartacea anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Documentazione da allegare alla domanda. 1) diploma di laurea; 2) certificato attestante l'iscrizione all'albo dell'ordine professionale de quo in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del presente avviso; 3) diploma di specializzazione nella disciplina per cui si intende concorrere; 4) certificato di servizio comprovante il possesso dell'anzianita' richiesta per l'ammissione all'avviso; 5) curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice, datato e firmato dal concorrente, debitamente documentato, ai fini dell'art. 8 del D.P.R. n. 484/1977. Nel curriculum deve essere dichiarata e documentata la tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato. 6) ricevuta comprovante l'avvenuto pagamento della tassa concorsuale di Euro 10,33, non rimborsabile, da effettuarsi tramite versamento sul conto corrente postale n. 16707846 intestato all'Azienda sanitaria locale SA/2 via Nizza, n. 146 - Salerno, con indicazione della causale del versamento; 7) elenco, dettagliato, in triplice copia, in carta semplice, dei titoli e dei documenti presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia autenticata). La documentazione relativa ai requisiti specifici di ammissione, i titoli preferenziali, nonche' tutti i titoli che i candidati ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione, potranno essere autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente (decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445) ovvero prodotti in originale o in copia autenticata a norma di legge. Nella autocertificazione devono essere descritti analiticamente tutti gli elementi necessari all'esatta individuazione del titolo autocertificato. Qualora il titolo autocertificato non fosse chiaramente descritto o mancasse di elementi essenziali per la sua valutazione, non sara' tenuto in considerazione. Si precisa che le suindicate dichiarazioni sostitutive attestanti titoli valutabili e/o requisiti specifici di ammissione, verranno accettate solo se redatte in modo conforme a quanto previsto dal D.P.R. n. 445/2000, anche in ordine all'assunzione di responsabilita' delle dichiarazioni rese. Nella certificazione, o sulla dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', relativa ai servizi prestati deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianita' deve essere ridotto. Devono inoltre essere indicati l'azienda presso cui si e' prestato o si presta il servizio, le qualifiche ricoperte, le discipline, le date iniziali e finali dei relativi periodi di attivita' e la tipologia del rapporto di lavoro (tempo determinato/indeterminato - tempo pieno/parziale). Non saranno valutate le dichiarazioni non complete o imprecise. In caso di produzione di certificati originali saranno valutati esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal legale rappresentante dell'Ente presso cui gli stessi sono prestati. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa (non manoscritte ne' dattilografate, ne' poligrafate). Le stesse devono essere prodotte in originale o in copia ai sensi della normativa vigente e non semplicemente dichiarate per consentire un'adeguata valutazione. Tutte le dichiarazioni sostitutive di responsabilita' devono essere accompagnate da fotocopia di documento di identita' personale in corso di validita'. Non e' ammesso alcun riferimento a documentazione esibita per la partecipazione a precedenti avvisi o concorsi o a documentazione acquisita agli atti dell'azienda. Modalita' di selezione. La commissione, nominata ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, come sostituito dal decreto legislativo n. 229/1999, accerta preliminarmente il possesso dei requisiti di cui all'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, e seleziona una rosa di candidati idonei sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. Il curriculum professionale verra' valutato con riferimento ai criteri stabiliti dall'art. 8 del D.P.R. n. 484/1997 i cui contenuti concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento: alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuale specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a mesi tre con esclusione dei tirocini obbligatori; alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione del personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del D.P.R. n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum sara' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina di esame, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo imparto sulla comunita' scientifica. Il candidato avra' cura, inoltre. di segnalare l'elenco delle pubblicazioni scientifiche scelte, che ritiene peculiarmente significative ai fini della valutazione di idoneita'. Convocazione candidati. Gli aspiranti saranno avvisati del luogo e della data fissata per lo svolgimento del colloquio con lettera raccomandata con avviso di ricevimento. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari all'avviso, qualunque sia la causa dell'assenza, anche se non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti. Conferimento incarico. L'attribuzione dell'incarico e' effettuata dal Direttore generale, sulla base della rosa dei candidati idonei selezionata dall'apposita commissione. Ai sensi dell'art. 15-quater del decreto legislativo n. 229/1999 per gli assegnatari degli incarichi e' prevista l'esclusivita' del rapporto di lavoro. Il concorrente assegnatario dell'incarico dovra' produrre, entro i termini stabiliti dall'azienda, la documentazione di rito; in mancanza non si dara' corso alla stipula del contratto individuale. Agli assegnatari degli incarichi verra' attribuito il trattamento economico previsto dal C.C.N.L. per l'area della dirigenza medica e veterinaria e della dirigenza sanitaria non medica. L'attivita' svolta dall'incaricato sara' soggetta alle valutazioni periodiche previste dal vigente C.C.N.L. della dirigenza medica e alla verifica finale prevista dall'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999. L'incarico avra' durata di cinque anni con facolta' di rinnovo previa verifica positiva da effettuarsi da parte di apposita commissione costituita ai sensi dell'art. 15, 3 comma del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni. Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico. La durata dell'incarico per il posto di dirigente medico - disciplina medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, e' limitata al periodo di assenza del titolare attualmente in aspettativa per incarico di direttore sanitario presso altra A.S.L. Norme finali. L'amministrazione, a suo insindacabile giudizio, si riserva la facolta' di prorogare, modificare, sospendere o annullare il presente avviso ovvero di non procedere al conferimento dell'incarico a concorso senza l'obbligo di comunicarne i motivi e senza che i concorrenti possono avanzare pretese o diritti di sorta. La effettiva assegnazione dell'incarico potra' essere temporaneamente sospesa e ritardata in relazione ad eventuali norme che stabilissero il blocco delle assunzioni ancorche' con la previsione della possibilita' di deroga; a tal proposito si precisa che e' condizione risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso, l'annullamento della procedura per il conferimento dell'incarico, facendo salvi gli effetti economici derivanti dal rapporto di lavoro prestato fino al momento della risoluzione. Con la partecipazione al presente avviso e' implicita da parte degli aspiranti l'accettazione senza riserva di tutte le precisazioni e prescrizioni in esso contenute. Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, si intendono richiamate, a tutti gli effetti, le norme di legge applicabili in materia. Per informazioni e chiarimenti in merito i candidati potranno rivolgersi al servizio gestione risorse umane dell'azienda sanitaria locale SA/2, dalle ore 9 alle ore 12, sabato e festivi esclusi, tel. 089/693556. Il direttore generale: Bruni