In  esecuzione  della deliberazione del direttore generale n. 950
del 6 dicembre 2002, si rende noto che e' indetto un avviso pubblico,
con  l'osservanza  delle  norme  previste  e  richiamate  dal decreto
legislativo  502/1992  e  successive  modificazioni  ed integrazioni,
cosi'  come  riformato  dal  decreto legislativo n. 229 del 19 giugno
1999, per il conferimento nel ruolo sanitario, di un incarico a tempo
determinato  di  direzione  di  struttura  complessa  della durata di
cinque  anni,  rinnovabile,  nell'area  medica  e  delle  specialita'
mediche,  disciplina  di  cardiologia,  presso l'azienda U.S.L. 10 di
Firenze.
    A  tale  direttore  di  struttura  complessa vengono richieste in
particolare:
      capacita'   di   gestione   delle   attivita'  per  i  pazienti
cardiologici   all'interno   delle   risorse   disponibili   in  area
funzionale;
      capacita'  di gestire l'appropriatezza dei percorsi diagnostico
-  terapeutici, in particolare riferiti alle attivita' di cardiologia
invasiva;
      capacita'  di  sviluppare  l'integrazione con i percorsi post -
ospedalieri, con particolare riferimento a quelli riabilitativi;
      capacita'   di  integrazione  dell'attivita'  cardiologica  del
presidio  nell'ambito  dei servizi cardiologici offerti dalla rete di
area metropolitana.
    L'incarico  implica  il  rapporto  di  lavoro  esclusivo  a norma
dell'art. 15-quinquies del decreto legislativo 229/1999.
    A  norma  dell'art. 7  -  punto  1)  -  del  decreto  legislativo
3 febbraio  1993  n. 29  e' garantita parita' e pari opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul
lavoro.
                       Requisiti di ammissione
      1)  Cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti  o  cittadinanza  di  uno dei Paesi dell'Unione
Europea;
      2)  Idoneita'  fisica  all'impiego. Il relativo accertamento e'
effettuato  a  cura  dell'azienda  sanitaria prima dell'immissione in
servizio;
      3) Iscrizione all'albo dell'ordine dei medici;
      4)  Anzianita' di servizio di 7 anni, di cui 5 nella disciplina
o  disciplina  equipollente  compresi i servizi di cui all'art. 1 del
D.M.S.  23  marzo  2000,  n. 184,  prestati in regime convenzionale a
rapporto  orario  presso  strutture  a diretta gestione delle aziende
sanitarie e del Ministero della sanita', in base ad accordi nazionali
valutati  con  riferimento all'orario settimanale svolto rapportato a
quello dei medici dipendenti delle aziende sanitarie e prestati nella
disciplina  oggetto  del  rapporto convenzionale con riferimento alla
specializzazione posseduta - e specializzazione nella disciplina o in
disciplina  equipollente  ovvero, in mancanza di specializzazione, un
anzianita'  di  servizio  di  10  anni nella disciplina, ai sensi del
decreto del Presidente della Repubblica 484/1997 art. 5 punto 1 lett.
b) e punto 2;
      5)  Curriculum  professionale  da  cui  risultino  le attivita'
professionali,   di   studio  e  direzionali  -  organizzative  nella
disciplina, ai sensi degli articoli 6 ed 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  484/1997.  La specifica attivita' professionale di
cui  all'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica 484/1997,
consistente  in  una  casistica di specifiche esperienze ed attivita'
professionali,  da  stabilirsi  con  decreto ministeriale sanita' non
costituisce  requisito  specifico  di ammissione, fino all'emanazione
del  decreto  stesso, ai sensi dell'art. 15, comma 3, del decreto del
Presidente della Repubblica 484/1997;
      6)  Attestato  di formazione manageriale. Fino all'espletamento
del   primo   corso   di  formazione  manageriale,  l'incarico  sara'
attribuito   senza  l'attestato  di  formazione  manageriale  di  cui
all'art,  5,  comma 1,  lettera  d)  del decreto del Presidente della
Repubblica   484/1997,  come  modificato  dall'art. 16-quinquies  del
decreto  legislativo 229/1999, fermo restando, ai sensi dell'art. 15,
comma 8, del decreto legislativo 229/1999, l'obbligo per l'incaricato
di  conseguirlo  entro  un  anno dall'assunzione dell'incarico con la
frequenza  ed  il  superamento dei corsi di formazione attivati dalla
regione.  Il  mancato  superamento  del  primo  corso  attivato dalla
regione,  successivamente al conferimento dell'incarico, determina la
decadenza dall'incarico stesso.
    Non  possono  accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  siano stati dispensati
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande.
                        Domande di ammissione
    Le  domande  per la partecipazione all'incarico, redatte in carta
libera,  conformemente  al  modello riportato in calce, devono essere
inviate  al  direttore  generale  dell'azienda U.S.L. 10 di Firenze -
Ufficio protocollo - Lungarno Santa Rosa, 13 - 50142 Firenze.
    Esse  devono pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo
giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso sulla Gazzetta
Ufficiale della Repubblica. Il giorno di pubblicazione non si computa
nei trenta giorni utili per presentare le domande.
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al
primo  giorno  successivo  non  festivo.  Le  domande  si considerano
prodotte  in tempo utile anche se spedite a mezzo di raccomandata con
avviso  di ricevimento, entro il termine indicato. A tal fine fa fede
il  timbro a data dell'ufficio postale accettante. Il termine fissato
per la presentazione delle domande e' perentorio.
    Nella  domanda  di  ammissione  all'incarico gli aspiranti devono
dichiarare sotto la propria responsabilita' ed a pena di esclusione:
      a) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
      b) il   possesso   della   cittadinanza   italiana,   salve  le
equiparazioni  stabilite  dalle  leggi vigenti, o cittadinanza di uno
dei Paesi dell'Unione Europea;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      d) le eventuali condanne penali riportate;
      e) titoli  di  studio  posseduti,  nonche'  tutti  i  requisiti
specifici di ammissione richiesti dal presente avviso;
      f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      h) l'aspirante  deve  inoltre  indicare  il domicilio presso il
quale   deve,   ad  ogni  effetto,  essergli  fatta  ogni  necessaria
comunicazione inerente all'avviso con l'eventuale recapito telefonico
(i  candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti
di  indirizzo all'azienda, la quale non assume responsabilita' alcuna
nel  caso  di loro irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato, ne'
in  caso  di  dispersione  di  comunicazioni  dipendenti  da inesatta
indicazione del recapito da parte dell'aspirante);
    Il  candidato  dovra'  apporre  la firma in calce alla domanda, a
pena  di  esclusione.  La  firma  dovra'  essere  apposta  secondo le
seguenti modalita':
      in  caso  di  consegna  diretta  presso gli uffici dell'azienda
U.S.L.  10 di Firenze, la sottoscrizione va effettuata in presenza di
un dipendente addetto;
      in  caso  di  invio  tramite  servizio postale all'istanza deve
essere  allegata  fotocopia non autenticata di un valido documento di
identita' del sottoscrittore.
    Ai  sensi  della legge 675/1996 il trattamento dei dati personali
raccolti,  anche  con l'ausilio dei mezzi informatici, e' finalizzato
allo   svolgimento   della  procedura  concorsuale  ed  all'eventuale
instaurazione e gestione del rapporto contrattuale.
    La  comunicazione  dei  dati  ad  altri  soggetti  pubblici ed ai
privati  verra'  effettuata  in  esecuzione  di obblighi di legge, di
regolamento  e  per  lo  svolgimento  delle funzioni istituzionali ai
sensi  di  quanto  previsto  dalla  legge  675/1996 e dalle ulteriori
disposizioni integrative.
    I   beneficiari  della  legge  5 febbraio  1992  n. 104,  debbono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento
del  colloquio  in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.
                           Documentazione
    Alla  domanda  di  partecipazione all'avviso i concorrenti devono
allegare   in  carta  libera  i  seguenti  documenti  ovvero  rendere
dichiarazione   sostitutiva  relativa  ai  seguenti  stati,  fatti  e
qualita' personali:
      1.  Certificato  di iscrizione all'albo dell'ordine dei Medici,
in  data  non  anteriore  a  6  mesi  rispetto  a  quella di scadenza
dell'avviso;
      2.  Certificazione  attestante il possesso dei requisiti di cui
al precedente punto 4 del presente avviso;
      3.  Curriculum professionale, redatto su carta libera, datato e
firmato,  da  cui  risultino  le  attivita' professionali, di studio,
direzionali  -  organizzative  di  cui  all'art. 8  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 484/1997.
      4.  ricevuta  comprovante  l'avvenuto versamento della tassa di
concorso di Euro 7,75 - non rimborsabile - sul conto corrente postale
n. 22570501  intestato  all'azienda  USL  10  di  Firenze  - servizio
tesoreria - completa di causale del versamento.
    Il   candidato   avra'   cura  di  evidenziare  quelle  attivita'
direttamente   correlate   alle   particolari  caratteristiche  della
struttura da dirigere secondo quanto indicato in precedenza.
    Le pubblicazioni dovranno essere edite a stampa.
    Per  i  dipendenti  a  tempo  indeterminato  di questa azienda il
settore  concorsi procedera' d'ufficio ad acquisire la certificazione
probante del servizio prestato presso questo ente.
    Si   precisa   che   in  caso  di  dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione  da  rendere  nei  modi  previsti  dalle  disposizioni
vigenti - con particolare riferimento al decreto del Presidente della
Repubblica  28 dicembre  2000  n. 445  -  e  relativa  a requisiti di
ammissione  e/o  titoli  che  possono  dar luogo anche a valutazione,
l'interessato  e'  tenuto  a  specificare,  con  esattezza, tutti gli
elementi  ed  i  dati  necessari affinche' questa amministrazione sia
posta nelle condizioni di poter determinare il possesso dei requisiti
e/o  la valutabilita' della dichiarazione ai fini della dichiarazione
di  idoneita'.  In particolare, per eventuali servizi prestati presso
pubbliche  amministrazioni, l'interessato e' tenuto a specificare: se
trattasi  di  servizio a tempo indeterminato o determinato, posizione
funzionale   e   profilo   professionale  d'inquadramento,  eventuale
disciplina d'inquadramento, se trattasi di rapporto di lavoro a tempo
pieno,  definito o parziale, periodo del servizio con precisazione di
eventuali interruzioni del rapporto d'impiego.
    Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrono  o  meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del decreto del Presidente della Repubblica 761/1979.
    Le  dichiarazioni  sostitutive  di atto di notorieta' riguardanti
tutti  gli  stati,  fatti  e  qualita' di cui all'art. 47 decreto del
Presidente  della  Repubblica  445/2000  e non espressamente indicati
all'art. 46  del  medesimo  decreto  del Presidente della Repubblica,
come  ad  esempio  la conformita' all'originale di una pubblicazione,
devono  risultare  da  apposita  dichiarazione  nella  domanda  o nel
curriculum.
    Le dichiarazioni sostitutive di certificazione e le dichiarazioni
di conformita' all'originale di fotocopie di documenti o fotocopie di
pubblicazioni  devono  essere  sottoscritte dall'interessato e devono
essere  corredate  dalla  fotocopia di un documento di identita'. Per
quanto  concerne  tali dichiarazioni e' sufficiente produrre una sola
fotocopia  del  documento  di  identita'  ed  apporvi in calce - o in
allegato - la seguente dicitura:
      "Il   sottoscritto   (cognome   e  nome),  con  sapevole  delle
conseguenze  derivanti  in  caso  di rilascio di dichiarazioni false,
dichiara  sotto  la  propria  responsabilita'  che tutte le fotocopie
allegate   alla   domanda  di  partecipazione  al  pubblico  concorso
(specificare quale) sono conformi all'originale in suo possesso e che
ogni dichiarazione resa risponde a verita'".
    Fermo  restando  quanto  previsto  dall'art. 76  del  decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000  circa  le sanzioni penali
previste   per   le   dichiarazioni  false,  qualora  emerga  la  non
veridicita'  del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade
dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla
base  della  dichiarazione  non  veritiera  oltre all'incorrere nelle
sanzioni penali predette.
    Non  saranno  prese in considerazione dichiarazioni generiche che
non consentano una idonea conoscenza degli elementi necessari per una
corretta valutazione.
    Alla  domanda  deve  essere  unito, in triplice copia ed in carta
semplice,   l'elenco   datato   e  firmato  dei  documenti  e  titoli
presentati,  numerati progressivamente in relazione al corrispondente
titolo  e  con indicazione della relativa forma (se originale o copia
autenticata o autocertificazione)
                       Modalita' di selezione
    La  commissione  esaminatrice, nominata dal direttore generale ai
sensi  dell'art. 15,  terzo  comma,  decreto  legislativo 30 dicembre
1992,  n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni e modificato
dall'art. 15-ter   del   decreto   legislativo  229/1999,  procedera'
all'accertamento  del  possesso  dei  requisiti  cosi'  come previsto
dall'art. 5,  comma 3,  del  decreto  del Presidente della Repubblica
484/1997 e predisporra' un elenco degli idonei sulla base:
      a) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento delle capacita';
      b) della  valutazione  del curriculum formativo e professionale
degli  aspiranti  da  cui  risultino  le  attivita' professionali, di
studio,  direzionali  -  organizzative,  formalmente  documentate con
riferimento:
        alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        alla  posizione  funzionale  del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        alla    tipologia    quali-quantitativa   delle   prestazioni
effettuate dal candidato;
        ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
        all'attivita'   didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      alla  partecipazione  a  corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica 484/1997
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
        la   produzione   scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzata  da  criteri  di  filtro  nell'accettazione di lavori,
nonche'  il suo impatto sulla comunita' scientifica. Saranno prese in
considerazione  solo  le pubblicazioni in stampa originale o in copia
conforme  o  in  dattiloscritto  provvisto  di  documento  attestante
l'accettazione  per  la  stampa  da  parte  della  casa editrice o in
fotocopie, solo se accompagnate da una dichiarazione di conformita'.
    La  valutazione  dei predetti elementi sara' anche correlata alle
particolari  caratteristiche  della  struttura  da  dirigere  secondo
quanto indicato in precedenza.
    La commissione esaminatrice provvedera', con lettera raccomandata
con  avviso  di  ricevimento,  a  convocare  i  candidati ammessi per
l'effettuazione  del  colloquio, almeno venti giorni prima della data
del   colloquio  stesso,  all'indirizzo  indicato  nella  domanda  di
partecipazione.
                        Conferimento incarico
    L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore  generale, ai sensi
dell'art. 15  comma 3,  decreto  legislativo 30 dicembre 1992 n. 502,
cosi'  come sostituito dal decreto legislativo 19 giugno 1999 n. 229,
sulla base del parere formulato dalla commissione esaminatrice previo
colloquio e valutazione del curriculum professionale degli aspiranti.
    L'incarico,  che e' di durata quinquennale, e' rinnovabile per lo
stesso   periodo  o  per  un  periodo  piu'  breve  e  l'assegnazione
dell'incarico  stesso  non  modifica  le  modalita' di cessazione del
rapporto di lavoro per compimento del limite massimo di eta' previsto
dalla   normativa   vigente  in  materia.  In  tale  caso  la  durata
dell'incarico e' correlata al raggiungimento del predetto limite.
    L'incarico  sara'  conferito  dal  direttore  generale  secondo i
criteri  e  le  modalita'  di cui all'art. 15 del decreto legislativo
502/1992, cosi' come sostituito dal decreto legislativo 229/1999.
    Il  trattamento  economico  corrisposto  sara' disciplinato dalla
normativa   di  cui  al  contratto  collettivo  nazionale  di  lavoro
dell'apposita  area  di  contrattazione  per  la  dirigenza  medica e
veterinaria.
                     Adempimenti dell'incaricato
    Il  candidato  al  quale  verra'  conferito  l'incarico ricevera'
apposita  comunicazione  a  cura  dell'U.O.  complessa  gestione  del
personale   dipendente   ove   saranno   specificati   gli  eventuali
adempimenti  a  suo carico ed il termine per la stipula del contratto
individuale di lavoro e per l'inizio del servizio.
    Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla
normativa  di  cui  al  decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 502 e
successive  modificazioni  ed  integrazioni,  ivi compreso il decreto
legislativo  19 giugno 1999 n. 229, nonche' al decreto del Presidente
della   Repubblica   10 dicembre   1997  n. 484.  Per  le  discipline
equipollenti  si fa riferimento al D.M.S. 30 gennaio 1998, pubblicato
sulla  Gazzetta  Ufficiale  n. 37  del  14 febbraio 1998, supplemento
ordinario n. 25, e successive integrazioni e modificazioni.
    L'esercizio  del  diritto di accesso da parte degli aventi titolo
ai  diversi  atti  della  procedura  concorsuale,  cui  e' consentito
l'accesso, e' differito al termine della procedura concorsuale.
    Il  direttore  generale  di  questa  azienda  si  riserva,  a suo
insindacabile   giudizio,   la  facolta'  di  modificare,  prorogare,
sospendere  o revocare il presente avviso qualora ricorrano motivi di
pubblico  interesse  o  disposizioni  di  legge,  senza  che  per gli
aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto.
    Per  eventuali  chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno
rivolgersi  al  settore concorsi ed assunzioni - Lungarno Santa Rosa,
13  -  50142  Firenze (tel. 055/2285619-773) dalle ore 11 alle ore 14
nei giorni di lunedi', mercoledi' e venerdi'.
                                Il direttore generale: Menichetti