In attuazione della deliberazione n. 90 in data 5 febbraio 2003, esecutiva ai sensi di legge, si da' avviso che l'Azienda sanitaria locale della provincia di Brescia procedera', con l'osservanza delle norme di cui al decreto legislativo n. 502/1992, come successivamente integrato e modificato dal decreto legislativo n. 229/1999 ed al decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997, al conferimento di incarico quinquennale nel posto di: dirigente medico, in unico ruolo ed in unico livello, con responsabilita' di direzione di struttura complessa nella disciplina di medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro (ex dirigente medico di secondo livello). Area di sanita' pubblica. Requisiti di accesso. Gli aspiranti dovranno essere in possesso dei sotto elencati requisiti generali e specifici: 1. cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; 2. idoneita' fisica all'impiego. L'Azienda sanitaria locale si riserva la facolta', prima dell'immissione in servizio, di sottoporre a visita medica, per il tramite delle proprie strutture, i nominati nell'incarico; 3. iscrizione all'Albo dell'Ordine professionale. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo di iscrizione in Italia prima dell'assunzione in servizio; 4. anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o in disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; 5. curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza, ai sensi dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica stesso. Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale. 6. attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale gli incarichi di dirigente con responsabilita' di direzione di struttura complessa sono attribuiti senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile. Ai sensi dell'art. 15, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, coloro che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in base al pregresso ordinamento, possono accedere agli incarichi di cui al presente avviso anche in mancanza dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile. Non possono accedere all'incarico coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una Pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda di ammissione. Scadenza dell'avviso. Le domande degli aspiranti all'incarico, redatte come da allegato schema, su carta semplice e con firma non autenticata (ex art. 39 decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445), dovranno pervenire all'A.S.L. di Brescia, Servizio gestione risorse umane - Ufficio concorsi, viale Duca degli Abruzzi n. 15 - 25124 Brescia, entro e non oltre le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detta scadenza cada di sabato o in giorno festivo, il termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Saranno considerate valide le domande inoltrate a mezzo del servizio postale entro la data di scadenza dell'avviso, facendo fede a tal fine il timbro a data dell'ufficio postale accettante, purche' pervenute entro e non oltre sei giorni non festivi successivi alla scadenza dell'avviso stesso. L'Azienda non si assume alcuna responsabilita' in ordine alle domande smarrite o pervenute oltre il predetto termine a causa di insufficiente o errato indirizzo, disguidi o altre cause non imputabili alla propria volonta'. Domanda di partecipazione Nella domanda di partecipazione alla selezione gli aspiranti devono indicare, sotto la propria responsabilita': a) cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente, ovvero l'appartenenza ad uno degli Stati membri dell'Unione europea; c) l'idoneita' fisica all'impiego; d) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime, ovvero, per i cittadini di Stati membri dell'Unione europea, dichiarazione di godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza; e) le eventuali condanne penali riportate ed i procedimenti penali in corso; f) i titoli di studio posseduti con l'indicazione della data del conseguimento e della Scuola che li ha rilasciati; g) il possesso dei requisiti specifici di ammissione alla selezione; h) l'iscrizione all'Albo professionale; i) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; j) i servizi prestati come dipendente di Pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione dei rapporti di pubblico impiego; k) il domicilio presso il quale, a qualsiasi effetto, dovra' essere fatta ogni necessaria comunicazione, nonche' il recapito telefonico e/o di fax. I beneficiari della legge 5 febbraio 1992, n. 104, debbono specificare nella domanda di partecipazione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per sostenere il previsto colloquio in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi. Nella domanda di partecipazione all'Avviso, l'aspirante dovra' espressamente dichiarare di accettare, senza riserve, le condizioni tutte contenute nel presente avviso, le norme regolamentari in vigore presso questa Azienda, nonche' le disposizioni che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale dell'Azienda. Per la partecipazione all'avviso e' richiesto all'aspirante espresso consenso al trattamento dei dati personali, anche di quelli cosiddetti "sensibili" in ordine alla comunicazione e alla diffusione degli stessi, nell'ambito delle finalita' di gestione della procedura, ai sensi e nei limiti previsti dalla legge 31 dicembre 1996, n. 675 e successive modificazioni e integrazioni sulla c.d. "privacy". L'interessato e' titolare dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge. L'omissione anche di una sola delle dichiarazioni di cui sopra, sempre che non sia sanabile entro la data fissata per il colloquio, ne' desumibile da altre dichiarazioni o dalla documentazione allegata alla domanda, determinera' l'esclusione dalla procedura selettiva. Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti, in originale o in copia autenticata, ovvero la corrispondente autocertificazione ai sensi di legge: certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del presente avviso, attestante l'iscrizione all'Albo dell'Ordine professionale; documentazione attestante il requisito di accesso di cui al precedente punto 4); curriculum formativo e professionale redatto in carta semplice, datato e firmato; elenco in triplice copia, redatto in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati. I contenuti del curriculum professionale (debitamente documentato), che concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, saranno valutati con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture e alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione dei tirocini obbligatori; e) all'attivita' didattica in corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea, di specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario, con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum saranno presi in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o estere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. Al curriculum, oltre all'elenco cronologico delle pubblicazioni, vanno allegate quelle ritenute piu' significative. Le pubblicazioni dovranno essere edite a stampa (non manoscritte, ne' dattilografate, ne poligrafate). I candidati potranno inoltre unire alla domanda tutti i titoli che riterranno utili agli effetti della valutazione di merito per la formazione del giudizio di idoneita'. I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Alla presente procedura si applicano le norme in materia di dichiarazioni sostitutive e di semplificazione delle domande di ammissione agli impieghi (decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445). Le dichiarazioni sostitutive e le autocertificazioni verranno accettate solo se redatte con specifica indicazione dei riferimenti di legge e dell'assunzione di responsabilita' circa le dichiarazioni rese e potranno essere formulate anche nell'ambito della domanda di ammissione all'avviso. La sottoscrizione delle dichiarazioni sostitutive o della domanda contenente le stesse, sottoscrizione che non e' soggetta ad autenticazione, dovra' essere apposta in presenza del dipendente addetto al ricevimento della documentazione; in alternativa a tale modalita', le dichiarazioni sostitutive o la domanda contenente le stesse, dovranno essere presentate unitamente a copia fotostatica di un documento di identita' dello stesso interessato (art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445). A tale adempimento (invio domanda corredata di copia fotostatica di un documento di identita) ci si dovra' comunque attenere ove la domanda sia trasmessa mediante il servizio postale. Gli stati di servizio, dichiarati o documentati, devono indicare: "Ente/Azienda presso cui si e' prestato o si presta servizio; le qualifiche attribuite; le discipline; le date iniziali e finali dei relativi periodi di attivita' e il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno, tempo definito o tempo ridotto). Modalita' di selezione. La commissione di esperti, nominata ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 502/1992, come modificato e integrato dal successivo decreto legislativo n. 229/1999 preliminarmente accerta ai sensi dell'art. 5, comma 3, decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, il possesso dei requisiti specifici di ammissione. I candidati ammessi saranno avvisati del luogo e della data fissati per lo svolgimento del colloquio almeno quindici giorni prima, a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento e dovranno presentarsi muniti di un documento di identita' valido a norma di legge. Successivamente la commissione, sulla base di una valutazione complessiva, predisporra' l'elenco degli idonei da trasmettere al direttore generale, senza formulazione di una graduatoria, ma motivando con particolare riferimento agli esiti: della valutazione del curriculum dei candidati, con riferimento ai criteri stabiliti dall'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; del colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato, con riferimento all'incarico da svolgere. Conferimento incarico. L'incarico verra' conferito dal direttore generale, ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 502/1992 come successivamente modificato e integrato dal decreto legislativo n. 229/1999, sulla base dei pareri formulati dalla commissione di esperti, tenendo conto del fatto che i citati pareri sono vincolanti limitatamente alla individuazione degli idonei e dei non idonei. Il direttore generale scegliera' dall'elenco degli idonei il candidato cui conferire l'incarico, con provvedimento motivato sul profilo del candidato prescelto e sulla ritenuta coerenza delle qualita' professionali e manageriali dello stesso agli obiettivi aziendali. L'incarico ha durata quinquennale ed e' rinnovabile. Il rinnovo ed il mancato rinnovo sono disposti con provvedimento motivato del direttore generale, previa verifica dell'esito dell'espletamento dell'incarico con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite. Ai sensi dell'art. 15-quinquies del decreto legislativo n. 502/1992 come successivamente modificato e integrato dal decreto legislativo n. 229/1999, per il titolare dell'incarico e' prevista l'esclusivita' del rapporto di lavoro. L'attivita' svolta dall'incaricato sara' soggetta alle valutazioni periodiche previste dal vigente Contratto collettivo nazionale del lavoro della Dirigenza medica e alla verifica finale prevista dall'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999. Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra funzione, con la perdita del relativo specifico trattamento economico, per il restante periodo. Il candidato cui sara' conferito l'incarico dovra' prendere servizio effettivo entro trenta giorni dal ricevimento della relativa comunicazione, pena decadenza, salvi i casi di legittimo impedimento, giustificati prima della scadenza di tale termine, ritenuti tali ad insindacabile giudizio dell'Azienda. Il direttore generale si riserva di attingere all'elenco degli idonei in caso di anticipata risoluzione dell'incarico conferito per qualsivoglia motivo ovvero per sopravvenute ulteriori necessita' nella medesima disciplina. Trattamento economico. Al titolare dell'incarico sara' attribuito il trattamento economico previsto dal Contratto collettivo nazionale del lavoro nel tempo vigente. Disposizioni finali. Quanto non previsto dal presente avviso in ordine agli obiettivi da raggiungere in relazione alle risorse umane, alla dotazione strumentale, alle risorse economiche, ecc., verra' regolamentato in sede di stesura e sottoscrizione del contratto individuale di lavoro. Le incompatibilita' con le altre attivita' sono quelle disciplinate dalle norme generali per il pubblico impiego e speciali per il personale del Servizio sanitario nazionale, vigenti al momento della sottoscrizione del medesimo contratto. Sono garantite parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso all'incarico in argomento, cosi' come previsto dall'art. 7, comma 1, del decreto legislativo n. 165/2001. L'Azienda si riserva la facolta', per comprovati motivi, di prorogare, modificare, sospendere, annullare o revocare il presente avviso. Per quanto non previsto, si fa riferimento alla normativa specificata in premessa e relative norme di rinvio. Per ulteriori informazioni e' possibile rivolgersi al Servizio gestione risorse umane, viale Duca degli Abruzzi n. 15 - 25124 Brescia, tel. 030/3838201-348. Il direttore generale: Scarcella Il direttore amministrativo: Frera