Si   rende   noto   che   questa  Azienda,  in  esecuzione  della
deliberazione   n. 138   del   26 febbraio   2003,   procedera',  con
l'osservanza  delle norme di cui al decreto ministeriale n. 444/1990,
al  decreto  legislativo  n. 502/1992,  e successive modificazioni ed
integrazioni,  ivi compreso il decreto legislativo n. 229/1999, ed al
decreto  del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997,
al  conferimento  di  un incarico di durata quinquennale di direttore
del  Sert  (struttura  complessa),  presso l'azienda sanitaria locale
n. 8 di Civitanova Marche.
    Alla  presente  procedura  sono  ammessi  a  partecipare medici e
psicologi, in possesso dei sotto indicati requisiti:
    a - requisiti generali:
      1)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei paesi dell'Unione
europea;
      2)    idoneita'   specifica   alle   funzioni.   L'accertamento
dell'idoneita'  alle  funzioni  sara'  effettuato a cura della A.S.L.
prima dell'immissione in servizio;
    b - requisiti specifici:
      1)  diploma  di  laurea  in  medicina  e  chirurgia,  ovvero in
psicologia;
      2) iscrizione all'albo professionale;
      3)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  o  in  disciplina  equipollente, e specializzazione nella
disciplina  o  in  una  disciplina equipollente; ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni  nella disciplina (ivi compreso il servizio
prestato presso i SERT);
    discipline ammesse:
      medici:   farmacologia  e  tossicologia  clinica,  psichiatria,
organizzazione dei servizi sanitari di base;
      psicologi: psicologia, psicoterapia.
      4)  curriculum  ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997.
    I  requisiti sopra indicati debbono essere posseduti alla data di
scadenza  del  termine stabilito dal bando per la presentazione delle
domande di ammissione.
    Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo,  nonche'  coloro  che siano stati dispensati
dall'impiego presso una pubblica amministrazione.
    Gli  aspiranti  sono  invitati  a  far pervenire domanda in carta
semplice  (secondo  il fac-simile allegato) presentata direttamente o
spedita  tramite  raccomandata  con  avviso  di ricevimento (non sono
consentite  altre  modalita'  di  invio),  indirizzata al commissario
straordinario  dell'azienda  U.S.L.  n. 8 di Civitanova Marche, p.zza
Garibaldi  n. 8  - 62013 Civitanova Marche Alta, entro e non oltre il
trentesimo   giorno  successivo  alla  data  di  pubblicazione  nella
Gazzetta   Ufficiale  della  Repubblica  italiana  dell'estratto  del
presente  bando.  Qualora  detto  giorno  sia  festivo, il termine e'
prorogato  al giorno successivo non festivo. Per le domande inviate a
mezzo  servizio  postale  fara'  fede la data del timbro dell'ufficio
postale accettante.
    Non  saranno  comunque  ammessi alla procedura i candidati le cui
domande, sebbene spedite entro il termine sopra indicato, perverranno
all'Ufficio  protocollo  di questa azienda con un ritardo superiore a
10 giorni dal termine stesso.
    Il  termine  per  la  presentazione  della  domanda  nonche'  dei
documenti e titoli e' perentorio.
    Nella  domanda  di  ammissione  al  concorso gli aspiranti devono
indicare, sotto la propria responsabilita':
      a) cognome, nome, luogo, data di nascita e residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesima;
      d)  le  eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato  condanne  penali,  nonche'  eventuali  procedimenti penali
pendenti;
      e) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      f) i titoli di studio posseduti;
      g) il   possesso   dei   requisiti   specifici   di  ammissione
all'avviso;
      h) i    servizi   prestati   come   dipendenti   di   pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
      i) il  domicilio  presso  il quale, a qualsiasi effetto, dovra'
essere fatta ogni necessaria comunicazione ed il recapito telefonico.
    L'omissione  anche  di una sola delle dichiarazioni di cui sopra,
sempre  che  non  sia  desumibile  dalle  altre dichiarazioni o dalla
documentazione allegata alla domanda, determinera' l'esclusione dalla
procedura.
    Alla  domanda  dovranno  essere allegati i seguenti documenti, in
originale o in copia autenticata:
      diploma di laurea;
      diploma di abilitazione all'esercizio della professione;
      certificato,  rilasciato  in  data  non  anteriore  a  sei mesi
rispetto   a  quella  di  scadenza  del  presente  bando,  attestante
l'iscrizione all'albo professionale;
      documentazione  attestante  il possesso del requisito di cui al
superiore punto 4);
      curriculum formativo e professionale, redatto m carta semplice,
datato e firmato;
      elenco  in  triplice  copia,  redatto  in  carta  semplice, dei
documenti e dei titoli presentati.
    I    contenuti    del   curriculum   professionale   (debitamente
documentato),  che  concernono le attivita' professionali, di studio,
direzionali-organizzative, saranno valutati con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi,  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del curriculum sara' presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche'  il suo impatto sulla comunita' scientifica. Le pubblicazioni
devono essere edite a stampa.
    I  concorrenti potranno inoltre unire alla domanda tutti i titoli
che  riterranno utili agli effetti della valutazione di merito per la
formazione del giudizio di idoneita'.
    I  titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata  ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
    La commissione di esperti, nominata ai sensi dell'art. 15-ter del
decreto   legislativo   n. 502/1992,  dopo  aver  accetto  (ai  sensi
dell'art. 5,  comma  3,  del  decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997  il  possesso  dei  requisiti  specifici  di  ammissione,
provvedera'  con  lettera  raccomandata  con  avviso di ricevimento a
convocare  i  candidati,  in possesso dei requisiti richiesti, per lo
svolgimento del colloquio.
    Successivamente  il  collegio,  sulla  base  di  una  valutazione
complessiva,  predisporra'  l'elenco  degli  idonei da trasmettere al
commissario straordinario, tenuto conto:
      a) della valutazione del curriculum degli aspiranti;
      b) del  colloquio:  diretto  alla  valutazione  delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione del candidato con riferimento all'incarico da svolgere.
    L'incarico  verra'  conferito  dal  commissario straordinario, ai
sensi   dell'art. 15-ter   del   decreto  legislativo  n. 502/1992  e
successive  modificazioni  ed  integrazioni,  sulla  base  dei pareri
formulati  dalla commissione di esperti tenendo conto del fatto che i
citati pareri sono vincolanti limitatamente alla individuazione degli
"idonei"  e dei "non idonei". Il commissario straordinario scegliera'
dall'elenco degli idonei il candidato cui conferire l'incarico con il
solo obbligo di motivare la scelta.
    L'incarico,  di  durata  quinquennale,  potra'  essere  rinnovato
previa  verifica  positiva  da  effettuarsi  da parte di una apposita
commissione  costituita  ai  sensi della sopra indicata normativa. Il
dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra funzione
con la perdita del relativo specifico trattamento economico.
    Il  trattamento  economico  annuo  lordo  e'  quello previsto dal
C.C.N.L.   8   giugno  2000  per  i  dirigenti  del  ruolo  sanitario
responsabili di struttura complessa.
    Copia  del  presente  avviso, nonche' fac-simile della domanda di
partecipazione,  potranno  essere  ritirati  presso la sede di questa
azienda  sanitaria  U.S.L.  n. 8  -  p.zza  Garibaldi, 8 - Civitanova
Marche Alta (Macerata).
    Per   eventuali  informazioni  rivolgersi  al  numero  telefonico
0733/894037 - 894721.