Si rende noto che questa Azienda, in esecuzione della deliberazione n. 138 del 26 febbraio 2003, procedera', con l'osservanza delle norme di cui al decreto ministeriale n. 444/1990, al decreto legislativo n. 502/1992, e successive modificazioni ed integrazioni, ivi compreso il decreto legislativo n. 229/1999, ed al decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997, al conferimento di un incarico di durata quinquennale di direttore del Sert (struttura complessa), presso l'azienda sanitaria locale n. 8 di Civitanova Marche. Alla presente procedura sono ammessi a partecipare medici e psicologi, in possesso dei sotto indicati requisiti: a - requisiti generali: 1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione europea; 2) idoneita' specifica alle funzioni. L'accertamento dell'idoneita' alle funzioni sara' effettuato a cura della A.S.L. prima dell'immissione in servizio; b - requisiti specifici: 1) diploma di laurea in medicina e chirurgia, ovvero in psicologia; 2) iscrizione all'albo professionale; 3) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o in disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente; ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina (ivi compreso il servizio prestato presso i SERT); discipline ammesse: medici: farmacologia e tossicologia clinica, psichiatria, organizzazione dei servizi sanitari di base; psicologi: psicologia, psicoterapia. 4) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. I requisiti sopra indicati debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando per la presentazione delle domande di ammissione. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo, nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione. Gli aspiranti sono invitati a far pervenire domanda in carta semplice (secondo il fac-simile allegato) presentata direttamente o spedita tramite raccomandata con avviso di ricevimento (non sono consentite altre modalita' di invio), indirizzata al commissario straordinario dell'azienda U.S.L. n. 8 di Civitanova Marche, p.zza Garibaldi n. 8 - 62013 Civitanova Marche Alta, entro e non oltre il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana dell'estratto del presente bando. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al giorno successivo non festivo. Per le domande inviate a mezzo servizio postale fara' fede la data del timbro dell'ufficio postale accettante. Non saranno comunque ammessi alla procedura i candidati le cui domande, sebbene spedite entro il termine sopra indicato, perverranno all'Ufficio protocollo di questa azienda con un ritardo superiore a 10 giorni dal termine stesso. Il termine per la presentazione della domanda nonche' dei documenti e titoli e' perentorio. Nella domanda di ammissione al concorso gli aspiranti devono indicare, sotto la propria responsabilita': a) cognome, nome, luogo, data di nascita e residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente; c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesima; d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali pendenti; e) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; f) i titoli di studio posseduti; g) il possesso dei requisiti specifici di ammissione all'avviso; h) i servizi prestati come dipendenti di pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; i) il domicilio presso il quale, a qualsiasi effetto, dovra' essere fatta ogni necessaria comunicazione ed il recapito telefonico. L'omissione anche di una sola delle dichiarazioni di cui sopra, sempre che non sia desumibile dalle altre dichiarazioni o dalla documentazione allegata alla domanda, determinera' l'esclusione dalla procedura. Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti, in originale o in copia autenticata: diploma di laurea; diploma di abilitazione all'esercizio della professione; certificato, rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del presente bando, attestante l'iscrizione all'albo professionale; documentazione attestante il possesso del requisito di cui al superiore punto 4); curriculum formativo e professionale, redatto m carta semplice, datato e firmato; elenco in triplice copia, redatto in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati. I contenuti del curriculum professionale (debitamente documentato), che concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, saranno valutati con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione dei tirocini obbligatori; e) all'attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum sara' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. I concorrenti potranno inoltre unire alla domanda tutti i titoli che riterranno utili agli effetti della valutazione di merito per la formazione del giudizio di idoneita'. I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. La commissione di esperti, nominata ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992, dopo aver accetto (ai sensi dell'art. 5, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 il possesso dei requisiti specifici di ammissione, provvedera' con lettera raccomandata con avviso di ricevimento a convocare i candidati, in possesso dei requisiti richiesti, per lo svolgimento del colloquio. Successivamente il collegio, sulla base di una valutazione complessiva, predisporra' l'elenco degli idonei da trasmettere al commissario straordinario, tenuto conto: a) della valutazione del curriculum degli aspiranti; b) del colloquio: diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato con riferimento all'incarico da svolgere. L'incarico verra' conferito dal commissario straordinario, ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, sulla base dei pareri formulati dalla commissione di esperti tenendo conto del fatto che i citati pareri sono vincolanti limitatamente alla individuazione degli "idonei" e dei "non idonei". Il commissario straordinario scegliera' dall'elenco degli idonei il candidato cui conferire l'incarico con il solo obbligo di motivare la scelta. L'incarico, di durata quinquennale, potra' essere rinnovato previa verifica positiva da effettuarsi da parte di una apposita commissione costituita ai sensi della sopra indicata normativa. Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico. Il trattamento economico annuo lordo e' quello previsto dal C.C.N.L. 8 giugno 2000 per i dirigenti del ruolo sanitario responsabili di struttura complessa. Copia del presente avviso, nonche' fac-simile della domanda di partecipazione, potranno essere ritirati presso la sede di questa azienda sanitaria U.S.L. n. 8 - p.zza Garibaldi, 8 - Civitanova Marche Alta (Macerata). Per eventuali informazioni rivolgersi al numero telefonico 0733/894037 - 894721.