IL DIRETTORE GENERALE Vista la delibera n. 57 del 23 gennaio 2003 dichiarata immediatamente esecutiva ai sensi di legge; Rende noto che e' indetto avviso pubblico per il conferimento, di quattro incarichi struttura complessa di direttore dei distretti di Enna, Nicosia, Piazza Armerina, Agira. Possono partecipare al predetto avviso, tutti coloro che ai sensi dell'art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997 posseggono la cittadinanza Italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione europea. Non possono partecipare all'avviso coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo, nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. Per quanto riguarda il requisito dell'eta', si fa riferimento alla legge n. 127/1997. Requisiti specifici di ammissione Possono partecipare alla selezione i dirigenti medici dell'azienda, con rapporto di lavoro esclusivo che abbiano maturato una specifica esperienza nei servizi territoriali ed una adeguata formazione nella loro organizzazione nonche' i medici convenzionati, ai sensi dell'art. 8 comma 1 dei decreto legislativo n. 502/1992 come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999, da almeno 10 anni con contestuale congelamento di un corrispondente posto di organico della dirigenza sanitaria. Presentazione della domanda I candidati dovranno inoltrare, esclusivamente a mezzo raccomandata postale a.r., domanda, redatta in carta semplice, e tale domanda dovra' essere indirizzata al direttore generale dell'azienda unita' sanitaria locale n. 4, viale Diaz n. 49- 94100 Enna. La domanda di partecipazione al presente avviso, dovra' essere inviata a pena di esclusione, entro e non oltre il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Per la determinazione della data di presentazione delle domande fara' fede il timbro postale dell'ufficio accettante. Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti e' perentorio e l'eventuale riserva d'invio successivo di documenti e' priva di effetto. E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione. L'azienda declina ogni responsabilita' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, caso fortuito, o forza maggiore. Valutazione dei titoli L'istanza deve essere corredata da un dettagliato curriculum formativo e professionale dal quale possa evincersi il possesso dei requisiti di cui sopra nonche' quanto attinente alla valutazione delle capacita' professionali posseduti dagli interessati. Nel curriculum sara' valutata altresi' l'attivita' didattica di studio e di addestramento professionale, nonche' la produzione scientifica strettamente pertinente alla materia della organizzazione dei servizi territoriali. Gli interessati dovranno allegare: un elenco in triplice copia dei titoli e documenti ancorche' in possesso di questa amministrazione che ritengano opportuno presentare agli effetti della formulazione del parere e della valutazione del curriculum da parte dell'apposita commissione. E' data facolta' al concorrente di produrre i documenti e i titoli che lo stesso ritiene opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ovvero di avvalersi delle disposizioni in materia previste dalla legge n. 127/1997. I titoli ove prodotti, devono essere esclusivamente in originale od in copia legale autenticata ai sensi di legge, in esenzione dell'imposta di bolle giusta legge n. 370/1988. Nel caso in cui i documenti originali non siano stati ancora emessi', dovranno essere sostituiti da appositi certificati, con annotazione al riguardo e di data non anteriore a mesi sei rispetto a quella di scadenza dell'avviso. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa, e devono essere prodotti in originale, in copia legale o autenticata ai sensi di legge ovvero con dichiarazione sostitutiva con l'atto di notorieta' a norma degli articoli n. 19, 38 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 relativa ala conoscenza del fatto che la copia della pubblicazione e' conforme all'originale. Nella domanda di ammissione all'avviso, l'aspirante deve indicare, il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta ogni necessaria comunicazione. L'azienda non assume alcuna responsabilita' per disguidi di notifiche determinati da mancata o errata comunicazione del cambiamento di domicilio. Accertamento requisiti e modalita' selettiva L'accertamento del possesso dei requisiti di cui sopra e' effettuato dalla commissione composta dal: direttore sanitario che la presiede e da due esperti, preposti ad una struttura complessa, nelle discipline oggetto dell'incarico di cui uno individuato dal direttore generale e uno dal consiglio dei sanitari o, se gia' costituito, dal collegio di direzione. I compiti di segretario saranno svolti da un funzionario dell'ente di categoria non inferiore a "D". Nella domanda di ammissione all'avviso oltre al proprio nome e cognome, i candidati dovrannodichiarare sotto la propria personale responsabilita' i seguenti dati: 1) la data, Il luogo di nascita e la residenza; 2) il possesso della cittadinanza Italiana ovvero i requisiti sostitutivi di cui nll'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979; 3) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 4) le eventuali condanne penali riportate; 5) i titoli di studio posseduti; 6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (solamente per gli uomini); 7) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego. Per il trattamento economico e giuridico, ivi comprese le modalita' di revoca dell'incarico, si fa riferimento al vigente contratto collettivo nazionale di lavoro, area della dirigenza medica e veterinaria e successivi contratti integrativi. L'incarico sara' conferito dal direttore generale, ai sensi dell'art. 3-sexies punto tre del decreto legislativo n. 502/1992 come modificato e integrato dal decreto legislativo n. 229/1999 sulla base dell'elenco degli idonei predisposto dall'apposita commissione, sopra individuata. L'elenco degli idonei, sara' predisposto previo colloquio e valutazione del curriculum professionale degli interessati. Il colloquio sara' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato con riferimento all'esperienza maturata nei servizi territoriali nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione dl candidato stesso, in relazione all'incarico da svolgere. I contenuti del curriculum professionale, concerneranno le attivita' professionali, di studio, direzionati, organizzative in analogia a quanto previsto dall'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, comma 3. L'incarico ha durata quinquennale e potra' essere rinnovato. Il rinnovo ed il mancato rinnovo, saranno disposti con motivato provvedimento del direttore generale, previa verifica dell'espletamento dell'incarico in riferimento agli obiettivi e alle risorse attribuite. Il concorrente al quale verra' conferito l'incarico, sara' invitato a produrre nel termine di giorni trenta dalla data di comunicazione e a pena di decadenza, tutti i documenti, in carta legale, necessari a comprovare il possesso dei requisiti generali dichiarati nella domanda, nonche' a regolarizzare in bollo i documenti e i titoli, gia' presentati ed oggetto di valutazione, ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 comma 2 della legge 23 agosto 1988 n. 370. L'incaricato, dovra' assumere servizio entro trenta giorni, dalla data di ricevimento, della relativa comunicazione, da parte dell'azienda, a pena di decadenza, salvo i casi di legittimo impedimento, giustificati prima della scadenza di tale termine, ritenuti tali ad insindacabile giudizio dell'azienda unita' sanitaria locale, per quanto non previsto nel presente avviso, si fa riferimento alla normativa in materia di cui al decreto legislativo n. 502/1992 e successive integrazioni e modificazioni e relative norme di rinvio. Le disposizioni sopra citate si applicano anche al medico convenzionato a cui sia stato affidato l'incarico di che trattasi. In tale ipotesi l'azienda provvedera' a congelare un corrispondente posto di organico della dirigenza sanitaria. L'azienda, si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso in relazione a nuove disposizioni di legge o per comprovate ragioni di pubblico interesse, dandone comunicazione agli interessati. La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili e cura del personale assegnato, delle stese per lo svolgimento delle procedure di concorso. Per eventuali informazioni potranno rivolgersi al settore personale gestione concorsi dell'azienda unita' santaria locale n. 4 viale Diaz n. 49 - 94100 Enna telef. 0935/520448.