In   esecuzione  della  deliberazione  commissariale  n. 295  del
12 marzo  2003  e'  indetto ai sensi dell'art. 15 decreto legislativo
n. 502/1992  e  s.m.i.  e  secondo  quanto  stabilito dal decreto del
Presidente   della   Repubblica   n. 484/1997,   come   recepito  nel
regolamento  organico  dell'ente  agli  articoli da 36 a 39, l'avviso
pubblico  per  il conferimento dell'incarico quinquennale rinnovabile
di  dirigente  medico  di struttura complessa - profilo professionale
medici   -   area   chirurgica  e  delle  specialita'  chirurgiche  -
disciplina: chirurgia toracica.
    Il  suddetto  incarico  viene  conferito  per  l'esercizio  delle
funzioni  di  dirigente  di  struttura  complessa  per la direzione e
l'organizzazione della struttura complessa oncologia chirurgica B.
    Possono  presentare  domanda di partecipazione coloro che sono in
possesso dei seguenti requisiti generali e specifici:
1. Requisiti generali.
      a) cittadinanza   italiana   -  sono  equiparati  ai  cittadini
italiani   gli  italiani  non  appartenenti  alla  Repubblica.  Detto
requisito  non  e'  richiesto  per i soggetti appartenenti all'Unione
europea,  fatte  salve  le eccezioni di cui al decreto del Presidente
del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174.
      b)  idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  e'  effettuata  a cura dell'Istituto prima dell'immissione in
servizio.  Il  personale  dipendente  da pubbliche amministrazioni e'
dispensato dalla visita medica.
    Non  possono  accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  siano stati dispensati
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
    La  partecipazione al presente avviso non e' soggetta a limiti di
eta',  salvo  quelli  previsti  per  il  collocamento  a  riposo  dei
dipendenti.  In  considerazione,  pertanto, della durata quinquennale
del  contratto, il primo incarico per l'avviso di cui trattasi potra'
essere  conferito  qualora il termine finale dei cinque anni coincida
o,  comunque  non  superi,  il  sessantacinquesimo anno di eta' degli
aspiranti, fatte salve le maggiorazioni e le esenzioni di legge.
2. Requisiti specifici.
    I  requisiti specifici di ammissione, ai sensi dell'art. 5, comma
1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre
1997  come  recepito  all'art. 36  del  regolamento  organico, sono i
seguenti:
      1)  iscrizione  all'albo  professionale dell'Ordine dei medici,
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella  di  scadenza  del  bando. L'iscrizione al corrispondente albo
professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente la
partecipazione    alla    selezione,    fermo    restando   l'obbligo
dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      2)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di 10 anni nella disciplina.
    L'anzianita'   di  servizio  utile  per  l'ammissione  e'  quella
prevista  dall'art. 10  del  decreto  del Presidente della Repubblica
n. 484/1997,  nonche' quella equiparabile ai sensi degli articoli 11,
12 e 13 del citato decreto del Presidente della Repubblica;
      3)  curriculum,  ai  sensi  degli  articoli 6  del  decreto del
Presidente   della  Repubblica  n. 484/1997,  e  38  del  regolamento
ordinario,   in   cui   sia   documentata   una  specifica  attivita'
professionale ed adeguata esperienza;
      4)  attestato  di formazione manageriale. Fino all'espletamento
del  primo  corso  di  formazione  manageriale  di cui all'art. 7 del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, gli incarichi di
secondo  livello  dirigenziale  sono  attribuiti senza l'attestato di
formazione   manageriale,   fermo  restando  l'obbligo  di  acquisire
l'attestato  nel  primo  corso utile. Limitatamente ad un quinquennio
dalla data di entrata in vigore del regolamento di cui al decreto del
Presidente  della  Repubblica n. 484/1997 coloro che sono in possesso
dell'idoneita'  conseguita  in base al pregresso ordinamento, possono
accedere  agli  incarichi  di  struttura complessa ex secondo livello
dirigenziale   nella  corrispondente  disciplina  anche  in  mancanza
dell'attestato  di  formazione manageriale, fermo restando l'obbligo,
nel  caso  di  assunzione  dell'incarico di acquisire l'attestato nel
primo corso utile.
    Tutti  i  requisiti  di  cui sopra dovranno essere posseduti alla
data  di  scadenza  del  termine stabilito dal presente avviso per la
presentazione delle domande di ammissione.
3. Modalita'   e  termini  per  la  presentazione  della  domanda  di
ammissione.
    La  domanda,  redatta  e  sottoscritta  dagli  aspiranti su carta
semplice  secondo lo schema allegato al presente bando (all. 1), deve
essere:
      inoltrata  a  mezzo  del  servizio pubblico postale al seguente
indirizzo:  Istituto  nazionale  per  la  ricerca  sul  cancro, largo
Rosanna Benzi n. 10 - 16132 Genova;
      presentata  direttamente  alla  struttura  gestione  e sviluppo
delle  risorse  umane - Gestione giuridica di questa amministrazione,
dalle ore 9 alle ore 12 di tutti i giorni feriali, escluso il sabato.
    La   domanda,   con   la  documentazione  allegata,  deve  essere
presentata,  entro  il  termine  perentorio del trentesimo giorno non
festivo  successivo  alla  data  di pubblicazione del presente avviso
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di
spedizione  e'  comprovata  dal  timbro  a  data dell'Ufficio postale
accettante.
    Il termine fissato per la presentazione della domanda e documenti
e'  perentorio;  l'eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva d'effetto.
    Trascorsi  due anni dalla data di approvazione della graduatoria,
verranno   attivate  le  procedure  di  scarto  della  documentazione
relativa  al  presente  avviso  ad  eccezione  degli  atti oggetto di
contenzioso, che saranno comunque conservati fino all'esaurimento del
contenzioso stesso.
    L'amministrazione  non  assume responsabilita' per la dispersione
di  comunicazioni  dipendente da inesatta indicazione del recapito da
parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione della
variazione  dell'indirizzo  indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque  imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
    Nella  domanda  gli  interessati  devono dichiarare sotto la loro
personale responsabilita':
      a) cognome, nome, data e luogo di nascita e residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle  liste elettorali ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      d) l'ordine professionale cui sono iscritti con numero e data;
      e)  le  eventuali  condanne  penali  riportate  e gli eventuali
carichi pendenti;
      f) il  possesso,  con  dettagliata  elencazione,  dei requisiti
specifici di ammissione;
      g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      h) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
eventuali  cause  di  cessazione  di  precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      i) l'opzione  preventiva  e  vincolante  per l'attivita' libero
professionale che si effettuera' in caso di affidamento dell'incarico
quinquennale,  ai  sensi art. 9 decreto Ministero sanita' 28 febbraio
1997;
      l)  il  domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta  ogni  necessaria  comunicazione,  con  indicazione  del codice
postale  e  del  recapito  telefonico. In caso di mancata indicazione
vale, ad ogni effetto, la residenza indicata alla lettera a).
    La firma in calce alla domanda non deve essere autenticata.
    Costituisce inoltre motivo di esclusione:
      la mancanza dei requisiti prescritti;
      la presentazione della domanda fuori termine utile;
      la  mancanza,  se non altrimenti documentata, anche di una sola
delle dichiarazioni di cui alle suddette lettere dalla a) alla g);
      la mancanza della firma in calce alla domanda.
4. Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla   domanda   di  partecipazione  dovra'  essere  allegata  la
documentazione, rilasciata dalle competenti autorita', comprovante il
possesso  dei  requisiti  specifici  sopra  previsti per l'ammissione
all'avviso.
    I documenti ed i titoli di cui sopra dovranno essere in originale
o   in   copia   legale,  ovvero  autenticati  in  carta  semplice  o
autocertificati  nei  casi  e  nei  limiti  previsti  dalla normativa
vigente.  Alla presente procedura si applicano le disposizioni di cui
al  decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
Sono all'uopo allegati i seguenti fac-simili:
      dichiarazione  sostitutiva  dell'atto di notorieta' (all. n. 2)
al fine della dichiarazione di conformita' all'originale di una copia
di  un  atto,  di un documento, di una pubblicazione, di un titolo di
studio (art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica 445/00);
      dichiarazione  sostitutiva  di certificazione (all. n. 3) cioe'
il  documento sottoscritto dall'interessato, prodotto in sostituzione
dei  certificati (art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica
445/00);
      dichiarazione  sostitutiva  dell'atto di notorieta' (all. n. 4)
cioe'  il documento sottoscritto dall'interessato, concernente stati,
qualita'  personali e fatti, che siano a diretta conoscenza di questi
(art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica 445/00).
    Le  dichiarazioni  rese dai candidati dovranno essere esaustive e
comunque  tali  da  fornire  tutti  gli  elementi  necessari  per  la
valutazione;  dichiarazioni  carenti  in  tutto  o  in  parte di tali
elementi  potranno  determinare  l'esclusione dalla valutazione o una
valutazione ridotta, in conformita' ai dati forniti.
    Nelle  dichiarazioni  prodotte in sostituzione dei certificati di
servizio  comprovanti  il  requisito  di  cui  al punto 2) del titolo
"Requisiti  specifici  di  ammissione",  devono  essere  indicate  le
posizioni  funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle
quali  i  servizi  sono  stati  prestati,  nonche' le date iniziali e
terminali dei relativi periodi di attivita'.
    Alla  domanda  dovra' essere altresi' allegato un elenco in carta
semplice  e  in triplice copia dei documenti e dei titoli presentati,
datato e firmato.
    Le  pubblicazioni,  edite  a  stampa, dovranno essere prodotte in
originale  ovvero  in  fotocopia  accompagnate  da  dichiarazione  di
conformita'   all'originale   rilasciata  dall'interessato  ai  sensi
dell'art. 19  del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000
(all. n. 2).
    Per  la  validita'  della  dichiarazione  sostitutiva  di atto di
notorieta' e' necessario:
      allegare  alla  domanda  di  partecipazione  una  fotocopia non
autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore, ovvero:
        sottoscriverla in presenza del dipendente addetto.
    Le   "dichiarazioni   sostitutive   di   certificazioni"   e   le
"dichiarazioni  sostitutive  dell'atto  di  notorieta'"  sono rese in
carta   libera   e   verranno   prese   in   considerazione  solo  ed
esclusivamente  se  formulate secondo i modelli allegati 2, 3 e 4 del
presente bando.
    Non  saranno  inoltre  valutate  le  attestazioni  rilasciate  da
soggetti non competenti ai sensi di legge.
    Non  e'  ammessa  la produzione di documenti, pubblicazioni, ecc.
dopo la scadenza del termine utile per la presentazione della domanda
di ammissione.
5. Norme penali relative alle false dichiarazioni.
    Art. 76  del  decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000, n. 445:
      "1. Chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o
ne  fa  uso  nei  casi previsti dal presente testo unico e' punito ai
sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.
      2. L'esibizione di un atto contenente dati non piu' rispondenti
a verita' equivale ad uso di atto falso.
      3. Le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli articoli 46
e  47  e  le  dichiarazioni  rese  per  conto  delle persone indicate
nell'art.  4,  comma  2,  sono  considerate  come  fatte  a  pubblico
ufficiale.
      4.  Se  i  reati  indicati nei commi 1, 2 e 3 sono commessi per
ottenete   la  nomina  ad  un  pubblico  ufficio  o  l'autorizzazione
all'esercizio  di una professionale o arte, il giudice, nei casi piu'
gravi, puo' applicare l'interdizione temporanea dai pubblici uffici o
dalla professione e arte.".
6. Modalita' di selezione.
    La   commissione   di   esperti  sara'  nominata  con  successivo
provvedimento del commissario straordinario ai sensi dell'art. 37 del
regolamento organico dell'Istituto.
    La commissione provvedera' ad accertare il possesso dei requisiti
di  accesso  nonche'  l'idoneita'  dei  candidati  sulla  base  della
valutazione  del  curriculum  professionale degli interessati e di un
successivo colloquio.
    I    contenuti    del   curriculum   professionale,   debitamente
documentati,   concernono  le  attivita'  professionali,  di  studio,
direzionali-organizzative, con riferimento:
      1.  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate e della ricerca svolta dalle
strutture medesime;
      2.  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      3.   alla   tipologia   quali-quantitativa   delle  prestazioni
effettuate dal candidato;
      4.  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      5.  alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di studio per il
conseguimento  di  diploma  universitario, laurea o specializzazione,
ovvero  presso  scuole  per  la formazione di personale sanitario con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      6.  alla  produzione  scientifica  strettamente pertinente alla
disciplina   di   esame,  edita  su  riviste  italiane  e  straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica;
      7. alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche   effettuati   all'estero   nonche'  alle  pregresse  idoneita'
nazionali.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    La  convocazione  dei  candidati  in possesso dei requisiti sara'
effettuata con lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
7. Conferimento e durata dell'incarico.
    L'incarico,   conferito   con   provvedimento   del   commissario
straordinario   ai   sensi   dell'art. 39  del  regolamento  organico
dell'Istituto,  ha  durata  quinquennale  e  potra' essere rinnovato,
previa   verifica   positiva   dell'espletamento  dell'incarico,  con
riferimento  agli  obiettivi  affidati ed alle risorse attribuite, da
effettuarsi da parte di apposita commissione.
    Al dirigente cui sara' conferito l'incarico verra' corrisposto il
trattamento  economico  previsto  dal  Contratto collettivo di lavoro
della  dirigenza  medica  del  S.S.N. temporalmente vigente, da norme
specifiche   di   legge,   dal   regolamento   organico   nonche'  da
provvedimenti assunti dall'Istituto.
    Detti assegni sono soggetti alle ritenute di legge.
    L'incarico  comportera'  un rapporto esclusivo con l'Istituto. Lo
stesso  sara',  pertanto,  incompatibile  con  ogni altro rapporto di
lavoro dipendente con altre strutture pubbliche o private.
    Con  l'accettazione  dell'incarico  e l'assunzione in servizio e'
implicita  l'accettazione  senza riserve di tutte le disposizioni che
disciplinano  o  disciplineranno  lo stato giuridico ed economico dei
dipendenti di questo ente.
8. Adempimenti del candidato idoneo.
    Il  candidato cui verra' affidato l'incarico dovra' produrre alla
Struttura  gestione  e  sviluppo delle risorse umane, entro i termini
che   verranno  indicati,  i  documenti  richiesti  per  l'ammissione
all'impiego o la relativa autocertificazione ai sensi di legge.
    Per  quanto  non  espressamente previsto dal presente bando si fa
riferimento  al  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
alle  norme del vigente regolamento organico dell'Istituto, in quanto
applicabili, e alle norme legislative vigenti in materia.
    L'amministrazione  si riserva la facolta', per comprovati motivi,
di   prorogare,  modificare,  sospendere,  annullare  o  revocare  il
presente  bando.  L'amministrazione  garantisce pari opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ai sensi della legge 10 aprile
1991, n. 125.
    Per  eventuali informazioni e per la presentazione dei documenti,
gli  aspiranti potranno rivolgersi alla Struttura gestione e sviluppo
delle risorse umane - Gestione giuridica - dell'Istituto tutti giorni
feriali escluso il sabato dalle ore 9 alle ore 12 (tel. 010/5600059 -
010/5600082).
      Genova, 9 aprile 2003
                              Il commissario straordinario: Mauri