In  esecuzione  della  deliberazione  n. 144 del 26 febbraio 2003
immediatamente  eseguibile,  e'  indetto  un  pubblico  avviso per il
conferimento  di  un incarico quinquennale, rinnovabile, con rapporto
esclusivo di dirigente medico - disciplina dermatologia e venerologia
per   la   direzione  della  struttura  complessa  U.O.  dermatologia
dell'azienda sanitaria n. 4 di Prato.
    L'ammissione  all'avviso  e  le  modalita'  di espletamento dello
stesso  sono  stabilite  dal  decreto  legislativo  n.  502/1992, dal
decreto  legislativo  n.  229/1999,  dal decreto del Presidente della
Repubblica  n.  483  del 10 dicembre 1997, dal decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  484  del  10 dicembre  1997  e dal decreto del
Ministro della sanita' n. 184 del 23 marzo 2000. Al posto suddetto e'
attribuito il trattamento economico risultante dal vigente CCNL.
    A  norma  dell'art. 7 decreto legislativo n. 165/2001 e garantita
parita'  e  pari  opportunita'  tra  uomini  e donne per l'accesso al
lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.
Requisiti di ammissione.
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego  sara'  effettuato  a cura dell'azienda USL prima
dell'immissione in servizio;
      c) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina di dermatologia e venerologia o disciplina equipollente ai
sensi   del   decreto  ministeriale  30  gennaio  1998  e  successive
modificazioni  ed integrazioni e specializzazione nella disciplina di
dermatologia  e  venerologia  o in una disciplina equipollente ovvero
anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina di dermatologia
e venerologia;
      d) iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici, attestata da
certificato  non  anteriore  a sei mesi rispetto a quella di scadenza
del  bando.  L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno
dei  Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione al concorso
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
      e) curriculum  ai  sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484 del 10 dicembre 1997 in cui sia documentata
una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6  del  medesimo  decreto  del  Presidente della Repubblica
n. 484 del 10 dicembre 1997.
    Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1,
per  il suddetto incarico, si prescinde dal requisito della specifica
attivita' professionale.
    Si  precisa che ai sensi dell'art. 5 decreto del Presidente della
Repubblica  n.  484/1997  come  modificato dall'art. 16-quinquies del
decreto  legislativo  n.  229/1999,  e'  requisito  necessario per lo
svolgimento  dell'incarico  relativo  alle  funzioni  di direzione di
struttura complessa l'attestato di formazione manageriale. In sede di
prima  applicazione,  tale  attestato  si  consegue dopo l'assunzione
dell'incarico  con  la  frequenza  e il superamento di apposito corso
organizzato  dalla  regione.  Il  mancato superamento del primo corso
attivato  dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico
determina la decadenza dell'incarico stesso.
    Non  possono  accedere  all'impiego coloro che sono stati esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  sono  stati dispensati
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  dei termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Domande di ammissione.
    Le  domande  per  la  partecipazione all'incarico di direzione di
struttura  complessa,  redatte  in  carta  semplice  conformemente al
facsimile  allegato  al  bando  e  non  soggette ad imposta di bollo,
devono essere indirizzate al direttore generale dell'azienda USL n. 4
di  Prato  - ufficio concorsi - viale della Repubblica n. 240 - 59100
Prato.
    Tali   domande  devono  essere  spedite  esclusivamente  a  mezzo
raccomandata  con  ricevuta  di  ritorno  entro,  pena esclusione, il
trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
bando  nella  Gazzetta  Ufficiale.  Il giorno di pubblicazione non e'
computato nei trenta giorni utili per presentare la domanda.
    Qualota  detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al
primo giorno successivo non festivo.
    Il   termine  fissato  per  la  presentazione  della  domanda  e'
perentorio  e  a  tal  fine  fara' fede il timbro a data dell'ufficio
postale accettante. Non e' ammessa la presentazione di documenti dopo
la  scadenza  del  termine  per  la  presentazione  delle  domande di
ammissione.
    Nella  domanda  di  ammissione  all'incarico gli aspiranti devono
dichiarare  sotto la propria responsabilita' (ai sensi degli articoli
46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000):
      a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      d) le  eventuali  condanne penali riportate; tale dichiarazione
deve essere resa anche in caso negativo;
      e) i titoli di studio posseduti, in particolare in relazione al
possesso  del  requisito di ammissione, con l'indicazione della data,
sede e denominazione completa dell'istituto o degli istituti in cui i
titoli sono stati conseguiti;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i  servizi  prestati con rapporto d'impiego presso pubbliche
amministrazioni e le eventuali cause di cessazione dei medesimi.
    L'aspirante  deve  inoltre  indicare il domicilio presso il quale
deve,  ad  ogni  effetto,  essergli  fatta  pervenire ogni necessaria
comunicazione  inerente l'avviso con l'eventuale recapito telefonico.
In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza.
    Al  presente  bando  e'  allegato  uno  schema esemplificativo di
domanda di partecipazione alla selezione.
    Ai  sensi dell'art 39 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000 non viene richiesta l'autenticazione della sottoscrizione
in  calce  alla  domanda.  La  mancata  sottoscrizione  della domanda
comporta l'esclusione dal presente avviso.
    L'amministrazione  non si assume alcuna responsabilita' in merito
a fatti conseguenti ad inesatta indicazione del recapito da palte del
candidato,  ne  per  eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici non
imputabili all'amministrazione stessa.
Documentazione da allegare.
    Alla  domanda  di  partecipazione all'avviso gli aspiranti devono
allegare  i  seguenti  documenti  in  originale  o  in copia legale o
autenticata  ai  sensi  di legge o in copia semplice (in quest'ultimo
caso  la  copia  semplice  deve  essere accompagnata da fotocopia non
autenticata  di  documento  d'identita' valido e dalla dichiarazione,
anche nel contesto della domanda, che la copia semplice del titolo e'
conforme all'originale):
      1) certificato attestante il possesso dei requisiti di cui alla
lettera c) del paragrafo «Requisiti di ammissione»;
      2)   iscrizione   all'albo   dell'ordine  dei  medici-chirurghi
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza del bando;
      3)  ulteriori  stati  di  servizio  oltre  quelli necessari per
l'ammissione;
      4)  curriculum professionale, redatto in carta semplice, datato
e firmato dal concorrente.
    I  contenuti  del  curriculum, valutati ai fini dell'accertamento
dell'idoneita',  concernono  le  attivita'  professionali, di studio,
direzionali-organizzative con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche   effettuati   all'estero   nonche'  alle  pregresse  idoneita'
nazionali.
    I  contenuti  del  curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera
c), possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del decreto
del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa  in considerazione
altresi'  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro  nell'accettazione dei lavori
nonche'  il suo impatto sulla comunita' scientifica. Le pubblicazioni
devono  essere  edite  a  stampa. Alla domanda devono essere allegate
quelle  ritenute  piu' significative. Le restanti pubblicazioni vanno
descritte  in  ordine  cronologico  e numerate in un apposito elenco,
firmato   e   datato,   da  cui  risulti  il  titolo  e  la  data  di
pubblicazione,  la  rivista che l'ha pubblicata o la casa editrice e,
se fatte in collaborazione, il nome dei collaboratori;
      5)  elenco  dei  documenti  e  dei  titoli presentati, numerati
progressivamente   in   relazione  al  corrispondente  titolo  e  con
indicazione   del   relativo   stato   (se   originale   o  fotocopia
autenticata);
      6)  ricevuta  comprovante  l'avvenuto versamento della tassa di
ammissione  alla selezione, non rimborsabile, di Euro 3,87 da versare
sul  c.c.p.  n. 26174508 intestato a azienda USL n. 4 Prato, servizio
segreteria  personale  e  varie  -  servizio  tesoreria - viale della
Repubblica  n. 240  - Prato, precisando la causale del versamento. Il
pagamento della tassa di concorso e obbligatorio.
    I  documenti  indicati  ai  punti 1, 2, 3 e 4 (ad eccezione della
lettera c) possono essere sostituiti da dichiarazioni sostitutive, in
luogo delle certificazioni rilasciate dalle autorita' competenti.
    In caso di dichiarazione sostitutiva, questa deve essere resa nei
modi   previsti   dalla   legge,  con  particolare  riferimento  agli
articoli 46  e  47  del  decreto  del  Presidente della Repubblica n.
445/2000.
    In   particolare,  l'interessato  e'  tenuto  a  specificare  con
esattezza  tutti  gli  elementi  ed i dati necessari affinche' questa
amministrazione  sia  posta nella condizione di poter determinare con
certezza il posseso dei requisiti.
    In  particolare, pena la non ammissione, il candidato e' tenuto a
specificare espressamente ed in modo chiaro ed univoco:
      per  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni, se
trattasi  di  servizio  di ruolo ovvero a tempo determinato, l'esatta
indicazione,  denominazione  e  sede dell'amministrazione - datore di
lavoro,   la   posizione   funzionale  ed  il  profilo  professionale
d'inquadramento, eventuale disciplina d'inquadramento, se trattasi di
rapporto  di lavoro a tempo pieno, definito o parziale; il periodo di
lavoro  deve  essere  esattamente  precisato  dalla  data di inizio a
quella  di  termine,  con  indicazione  di eventuali interruzioni del
rapporto  e  posizione  in  ordine al disposto di cui all'art. 46 del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 761/1979.  In caso di
interruzione  del  rapporto di lavoro indicarne esattamente le cause.
Non va riportato il servizio riconosciuto ai soli fini economici;
      per  i  titoli  di  studio, data, sede e denominazione completa
dell'istituto nel quale il titolo e' stato conseguito;
      per  l'iscrizione  all'ordine,  indicazione  dei numero e della
data  di iscrizione e la sede dell'ordine. Indicare eventuali periodi
di sospensione e le relative cause;
      per  le  pubblicazioni, il candidato, ai sensi dell'art. 19 del
decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, puo' presentarne
la copia semplice accompagnata dalla dichiarazione che la medesima e'
conforme  all'originale. La dichiarazione di tale fatto tiene luogo a
tutti gli effetti dell'autentica di copia.
    Le  dichiarazioni sostitutive devono essere rese sotto la propria
personale responsabilita', nella consapevolezza delle sanzioni penali
applicabili   in   caso   di   dichiarazioni   false  e  mendaci.  Le
dichiarazioni  incomplete  o  non  chiare  rispetto  a  quanto  sopra
specificato   non   saranno   ritenute   valide   e  sufficienti  per
l'ammissione.
    L'amministrazione  si riserva di richiedere al candidato al quale
verra'   conferito   l'incarico   di   direzione   di  presentare  la
documentazione probante le dichiarazioni presentate.
    L'amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di effettuare
indagini  a campione sulla veridicita' delle dichiarazioni effettuate
ed,   eventualmente,  di  trasmetterne  all'autorita'  competente  le
risultanze.
Modalita' di selezione.
    La  commissione  esaminatrice, nominata dal direttore generale ai
sensi  dell'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 502/1992
come   novellato   dal   decreto  legislativo  n.  229/1999,  accerta
l'idoneita'   dei   candidati   sulla  base  del  colloquio  e  della
valutazione  del  curriculum  professionale.  Il colloquio e' diretto
alla  valutazione  delle  capacita' professionali del candidato nella
specifica   disciplina   con   riferimento   anche   alle  esperienze
professionali  documentate  nonche'  all'accertamento delle capacita'
gestionali,  organizzative  e  di  direzione del candidato stesso con
riferimento all'incarico da svolgere.
    La  sede e la data del colloquio verranno comunicate ai candidati
con  lettera  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento almeno venti
giorni  prima  della  data  del colloquio al domicilio indicato nella
domanda   di   ammissione   o   a  quello  risultante  da  successiva
comunicazione di modifica.
Conferimento incarico.
    L'incarico e conferito dal direttore generale, ai sensi dell'art.
15-ter,  comma  2, del decreto legislativo n. 502/1992 come novellato
dal  decreto  legislativo n. 229/1999. L'incarico e' attribuito senza
l'attestato  di  formazione  manageriale  fermo restando l'obbligo di
acquisire  l'attestato  nel  primo  corso utile ed e' assoggettato al
rapporto di lavoro esclusivo.
    Il concorrente al quale e' conferito l'incarico sara' invitato ad
autocertificare,  mediante  lettera  raccomandata  a.r., entro trenta
giorni a pena decadenza, la documentazione prescritta dalla normativa
vigente  ed  indispensabile  ai  fini  della  stipula  del  contratto
individuale   di   lavoro  per  poi  firmare  il  relativo  contratto
individuale.
    Nello  stesso  termine  l'interessato dovra' dichiarare, sotto la
propria  responsabilita',  di  non  avere  altri  rapporti di impiego
pubblico  o  privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di
incompatibilita'  di  cui  all'art. 53  del  decreto  legislativo  n.
165/2001.  In  caso contrario, unitamente ai documenti, dovra' essere
espressamente  presentata  la  dichiarazione  di opzione per la nuova
azienda.
Trattamento dei dati personali.
    La  partecipazione all'avviso autorizza l'azienda al trattamento,
a scopi istituzionali e gestionali nonche' per ogni altro adempimento
di  legge,  dei dati personali e sensibili contenuti nelle domande di
partecipazione dei candidati al presente avviso.
    Per   quanto   non   previsto   dal  presente  bando  valgono  le
disposizioni normative vigenti in materia.
    Il  direttore  generale  di  questa azienda USL si riserva, a suo
insindacabile   giudizio,   la  facolta'  di  modificare,  prorogare,
sospendere  o revocare il presente avviso qualora ricorrano motivi di
pubblico  interesse  o  disposizioni  di  legge,  senza  che  per gli
aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto.
    Per  eventuali  chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno
rivolgersi  all'ufficio  concorsi  -  viale della Repubblica n. 240 -
59100 Prato (tel. 0574/434833).
                                   Il direttore generale: Pallini