Si  rende  noto  che  ai  sensi della deliberazione del direttore
generale,   e'   indetto   avviso   pubblico   per   il  conferimento
dell'incarico  quinquennale  della  posizione:  area  medica  e delle
specialita'  mediche,  di  un posto di direttore per la disciplina di
allergologia ed immunologia clinica.
    Le domande di ammissione all'avviso, redatte in carta libera ed i
titoli   eventuali,   dovranno  pervenire  alla  U.O.  Risorse  umane
dell'Azienda  ospedaliera  «Ospedale  Niguarda  Ca'  Granda  -  P.zza
Ospedale  Maggiore, 3 - 20162 Milano, entro e non oltre le ore 12 del
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto
del bando di avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
    Per  le  domande  inoltrate a mezzo del servizio postale o altro,
tramite raccomandata con avviso di ricevimento, la data di spedizione
e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante.
    Per  l'ammissione  all'avviso  l'aspirante  dovra' indicare nella
domanda redatta in carta semplice:
      cognome e nome;
      data, luogo di nascita e residenza;
      il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
      le eventuali condanne penali riportate, in caso negativo dovra'
dichiararne espressamente l'assenza;
      di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso
una pubblica amministrazione;
      i  titoli  di  studio posseduti nonche' la data ed il luogo del
conseguimento degli stessi;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      eventuali  servizi  prestati presso pubbliche amministrazioni e
le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      il  domicilio  presso  il  quale  deve, ad ogni effetto, essere
fatta  ogni  necessaria comunicazione. In assenza di tale indicazione
eventuali   comunicazioni  saranno  effettuate  presso  la  residenza
indicata.
    Ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000   la   firma  in  calce  alla  domanda  non  deve  essere
autenticata.
    La  presentazione  della  domanda  deve  essere effettuata con le
seguenti modalita':
      a) sottoscrizione  a  cura dell'interessato apposta in presenza
del dipendente addetto;
      b) presentazione,   anche  tramite  altra  persona  o  mediante
servizio  postale,  unitamente a copia fotostatica non autenticata di
un documento di identita' valido del candidato.
    L'amministrazione  non  assume  nessuna  responsabilita'  per  la
dispersione  di  comunicazioni  imputabile  a  terzi  o  per inesatta
indicazione da parte del candidato.
    I  beneficiari  della  legge  5  febbraio  1992,  n. 104, debbono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento
del  colloquio  in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.
Requisiti generali di ammissione:
      a) cittadinanza   italiana,   fatte   salve   le  equiparazioni
stabilite  dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di  uno dei Paesi
dell'Unione europea;
      b) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica all'impiego con la osservanza delle norme in tema di categorie
protette,  e'  effettuata  a cura di questa Azienda ospedaliera prima
dell'immissione in servizio.
      c) eta': la partecipazione agli avvisi non e' soggetta a limiti
di  eta',  tuttavia  la  durata dell'incarico contrattuale non potra'
superare  la  data  prevista  per il collocamento a riposo, stabilita
dalla normativa vigente.
Requisiti specifici di ammissione:
      a)  iscrizione  all'albo  dell'Ordine dei medici-chirurghi o al
corrispondente  albo  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione europea, fermo
restando   l'obbligo   dell'iscrizione   all'albo   in  Italia  prima
dell'assunzione in servizio;
      b)  curriculum attestante una specifica attivita' professionale
ed   adeguata   esperienza   nonche'   le   attivita'   di  studio  e
direzionali-organizzative.  Fino  alla  emanazione  dei provvedimenti
previsti  dall'art. 6  del  decreto  del  Presidente della Repubblica
n. 484/97,  si  prescinde  dal  requisito  della  specifica attivita'
professionale;
      c) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma
1,  lettera d) del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97.
A  norma  di  quanto  previsto  dal  decreto  legislativo  n. 229/99,
l'attestato  di  formazione  manageriale  deve  essere conseguito dai
dirigenti  con incarico di direzione di struttura complessa, entro un
anno dall'inizio dell'incarico.
      d)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina.
    Limitatamente  ad  un quinquennio dalla data di entrata in vigore
del  decreto  del  Presidente  della Repubblica n. 484/97, coloro che
sono  in  possesso  dell'idoneita'  conseguita  in  base al pregresso
ordinamento,   possono   accedere   agli   incarichi  di  II  livello
dirigenziale   nella  corrispondente  disciplina  anche  in  mancanza
dell'attestato  di  formazione manageriale, fermo restando l'obbligo,
nel  caso  di  assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel
primo corso utile.
    Tutti  i  requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza
del bando.
    Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la
non ammissione all'avviso.
Documentazione da allegare alla domanda.
    Le domande devono contenere:
      1) la fotocopia di un valido documento di identita';
      2)  la dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46 del
decreto   del   Presidente   della   Repubblica   n. 445/2000,  anche
contestuale  alla  domanda)  comprovante  i  requisiti  richiesti per
l'ammissione;
      3)  la dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio (art. 47 del
decreto   del   Presidente   della   Repubblica   n. 445/2000,  anche
contestuale alla domanda) comprovante i servizi di carriera.
    Nelle  dichiarazioni relative ai servizi deve essere attestato se
ricorrano  o  meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761,
in  presenza  delle  quali  il  punteggio  di  anzianita' deve essere
ridotto.  Nel  caso  positivo l'attestazione deve precisare la misura
della riduzione del punteggio.
    Non  saranno  valutate le dichiarazioni non complete o imprecise.
Alfine  di  accelerare  il  procedimento, il candidato e' invitato ad
allegare una copia fotostatica dei relativi certificati di servizio.
      4)  la dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio (art. 19 del
decreto  del  Presidente della Repubblica n. 445/2000), attestante la
conformita'  agli  originali  dei  titoli  che  il  candidato ritenga
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formulazione   della   graduatoria   (partecipazione   a   corsi   di
aggiornamento,  pubblicazioni  edite  a  stampa  non  manoscritte, ne
dattilografate,  ne poligrafate). Non saranno prese in considerazione
le  dichiarazioni  sostitutive che non siano accompagnate dalle copie
dei documenti dichiarati conformi all'originale.
      5)  il  curriculum  formativo  e professionale redatto su carta
libera,   datato   e   firmato,   che   non   puo'  avere  valore  di
autocertificazione delle dichiarazioni in esso contenute;
      6)  un  elenco  in  triplice  copia,  in  carta  semplice,  dei
documenti e dei titoli presentati.
    E',  comunque,  fatta  salva  la possibilita' per il candidato di
presentare  la  documentazione in originale o in copia autenticata ai
sensi di legge.
    Non  e' ammesso il riferimento a documentazione presentata per la
partecipazione ad altri concorsi-avvisi banditi da questo ente.
    L'amministrazione   dell'Azienda   si   riserva  la  facolta'  di
verificare   la   veridicita'  e  l'autenticita'  delle  attestazioni
prodotte.   Qualora  dal  controllo  effettuato  dall'amministrazione
emerga  la  non  veridicita'  del  contenuto  della dichiarazione, il
dichiarante   decade   dai   benefici  eventualmente  conseguenti  al
provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
      7)  ricevuta  comprovante  l'eseguito versamento della tassa di
concorso  - non rimborsabile di Euro 10,33; il versamento puo' essere
effettuato  tramite  il  Tesoriere  dell'Azienda  Ospedaliera  (Banca
Regionale  Europea  S.p.A.)  o  mediante il bollettino di c/c postale
n. 13737200  intestato  all'Azienda Ospedaliera Ospedale Niguarda Ca'
Granda  di Milano - Servizio tesoreria - P.zza Ospedale Maggiore, 3 -
20162 Milano - specificando il concorso a cui si intende partecipare.
Commissione e prova.
    La  commissione  e'  nominata  dal  direttore generale, secondo i
criteri   previsti   dall'art. 13,  15-ter  del  decreto  legislativo
229/1999.
    La   commissione   predisporra'   l'elenco  degli  idonei  previo
colloquio   e   valutazione   del   curriculum   professionale  degli
interessati.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche atte esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    I  contenuti  del  curriculum,  per la valutazione, concernono le
attivita'  professionali,  di  studio, direzionali-organizzative, con
riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento  di diploma universitario, laurea o di specializzazione
ovvero  presso  scuole  per  la formazione di personale sanitario con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla  partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 484/97,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzata  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
Convocazione candidati.
    Gli  aspiranti,  in  possesso  dei  requisiti  di partecipazione,
saranno  avvisati  del  luogo e della data fissata per lo svolgimento
del colloquio, mediante nota raccomandata con avviso di ricevimento.
Conferimento dell'incarico.
    L'incarico  verra'  conferito  dal direttore generale, sulla base
dell'elenco degli idonei predisposto dalla commissione sopra citata.
    L'incarico   di  durata  quinquennale,  potra'  essere  rinnovato
secondo  le  modalita'  previste dall'art. 13 del decreto legislativo
n. 229/1999.
    L'Azienda ospedaliera, verificata la sussistenza dei presupposti,
procede  alla  stipula del contratto. Gli effetti economici decorrono
dalla  data  di effettiva presa di servizio. Il trattamento economico
del  posto  messo a selezione e' quello stabilito dalle vigenti norme
contrattuali.
    Decade    dall'impiego   chi   lo   abbia   conseguito   mediante
presentazione  di  documenti  falsi  o  viziati  da  invalidita'  non
sanabile.
Trattamento dati personali
    Ai sensi di quanto previsto dalla legge 31 dicembre 1996, n. 675.
I   dati   personali   forniti  dai  candidati,  con  la  domanda  di
partecipazione  all'avviso,  saranno  trattati  per  le  finalita' di
gestione   della   procedura  e  per  quelle  connesse  all'eventuale
procedimento di assunzione.
Disposizioni varie.
    Per  quanto  non  previsto nel presente bando si fa richiamo alle
disposizione     legislative     e    regolamentari    in    materia.
L'amministrazione  si  riserva  la facolta' di prorogare, modificare,
sospendere o revocare il presente avviso.
    Dalle  ore  9  alle  ore  12 di tutti i giorni feriali escluso il
sabato,    l'Ufficio   concorsi   -   tel. 02/64442736   dell'Azienda
ospedaliera  «Ospedale  Niguarda  Ca' Granda» e' a disposizione degli
interessati  per  eventuali  chiarimenti  e  per il ricevimento delle
domande.
                                Il direttore generale: Cannatelli