Il direttore U.O. gestione del personale dell'azienda U.S.L. n. 8
di  Arezzo,  rende  pubblico il presente avviso approvato con proprio
provvedimento  n. 408  del  24 gennaio 2003, relativo al conferimento
del seguente incarico: un'incarico per dirigente medico, direttore di
struttura complessa di U.O. di broncopneumologia per la disciplina di
malattie dell'apparato respiratorio.
    L'incarico  avra' durata di cinque anni e sara' conferito secondo
le   modalita'   previste   dal  decreto  legislativo  n. 502/1992  e
successive  modifiche  ed  integrazioni,  dal  decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997, contenente i requisiti e criteri per il
conferimento  degli  incarichi  di  struttura complessa e dai decreti
ministeriali   30 gennaio   1998   e  22 gennaio  1999  e  successive
modifiche,  relativi  ai  servizi  prestati  e  alle specializzazioni
possedute,  nonche'  del  decreto ministeriale sanita' 22 marzo 2000,
n. 184,   per   la   valutazione  del  servizio  prestato  in  regime
convenzionale.
                     Requisiti per l'ammissione.
    Possono  partecipare  alla  selezione  coloro  che  possiedono  i
seguenti requisiti:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b)   idoneita'   fisica  all'impiego  il  cui  accertamento  e'
effettuato,  a  cura  dell'USL  prima dell'immissione in servizio. Il
personale  dipendente  da  pubbliche  amministrazioni ed il personale
dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e
26,  comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre
1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica;
      c) iscrizione   all'albo   dell'ordine   dei  medici  chirurghi
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza del bando.
    L'iscrizione  al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei
Paesi  dell'Unione  europea consente la partecipazione alla selezione
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
      d) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  o  disciplina equipollente e specializzazione in malattie
dell'apparato   respiratorio  o  in  disciplina  equipollente  ovvero
anzianita'  di  servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita'
di  servizio  richiesta  deve  essere maturata presso amministrazioni
pubbliche,  istituti  di  ricovero  e  cura  a carattere scientifico,
istituti   o   cliniche   universitarie  e  istituti  zooprofilattici
sperimentali  di  cui  all'art. 10  del  decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997.  Sono equiparati i servizi prestati ai sensi
degli  articoli 11, 12 e 13 del medesimo decreto del Presidente della
Repubblica   n. 484/1997.  Le  discipline  equipollenti  sono  quelle
previste  nelle tabelle approvate con decreto ministeriale 30 gennaio
1998  (suppl.  ord.  G.U.  n. 37  del  14 febbraio 1998) e successive
modifiche ed integrazioni;
      e) curriculum   professionale   in   cui  sia  documentata  una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1987;
      f) attestato  di  formazione manageriale. Fino all'espletamento
del  primo  corso  di formazione manageriale, l'incarico dirigenziale
viene  attribuito  senza l'attestato di formazione manageriale, fermo
restando  l'obbligo  di  conseguirlo  nel primo corso utile (art. 15,
decreto  del  Presidente  della  Repubblica n. 484/1997). I requisiti
devono  essere  posseduti alla data di scadenza del termine utile per
la  presentazione  delle  domande  di  ammissione. L'accertamento del
possesso  dei  requisiti  e'  effettuato  dalla  commissione  di  cui
all'art.  15,  comma  3,  del  decreto  legislativo 30 dicembre 1992,
n. 502  come  sostituito  dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229
del 19 giugno 1999. Sono richiamate le disposizioni di cui alla legge
10 aprile   1991,  n. 125,  che  garantisce  la  parita'  e  la  pari
opportunita'  tra  uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro ed il
trattamento  sul  lavoro, come anche previsto dal decreto legislativo
n. 165/2001.
                    Presentazione della domanda.
    Per  l'ammissione  alla selezione gli aspiranti devono presentare
domanda,  redatta  in  carta semplice, secondo lo schema allegato che
costituisce  parte integrante del presente avviso, nella quale, oltre
ad indicare il cognome e nome, devono dichiarare:
      a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      d) le   eventuali   condanne  penali  riportate  (se  non  sono
riportate condanne penali, va resa esplicita dichiarazione negativa);
      e) i  titoli  di  studio  e  professionali posseduti, nonche' i
requisiti specifici di ammissione;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego.
    Gli aspiranti devono, altresi', indicare il domicilio, con esatta
indicazione  dell'indirizzo postale ed eventuale recapito telefonico,
presso  il  quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione; in
caso  di  mancata  indicazione  vale, ad ogni effetto, l'indirizzo di
residenza rilasciato nella domanda.
    A  norma dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica
28 dicembre  2000, n. 445, la firma apposta in calce alla domanda non
deve essere autenticata. Il candidato ha l'obbligo di comunicare, con
lettera  firmata, le successive eventuali variazioni di indirizzo e/o
di recapito. La domanda di ammisione alla selezione va indirizzata al
Direttore  generale,  azienda  U.S.L.  8,  via Fonte Veneziana n. 8 -
52100  Arezzo  e  va  inoltrata  a  mezzo  raccomandata con avviso di
ricevimento entro il trentesimo giorno successivo a quello della data
di  pubblicazione  del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale. Tale
termine,  qualora  venga  a  scadere in giorno festivo, si intendera'
protratto al primo giorno seguente non festivo. La data di spedizione
e'  comprovata  dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. E'
ammessa  anche  la  presentazione  della  domanda, entro i termini di
scadenza    dell'avviso,    direttamente    all'Ufficio    protocollo
dell'azienda, in via di Fonte Veneziana n. 8, ad Arezzo. E' motivo di
esclusione   dalla   selezione   la   presentazione  di  istanze  non
sottoscritte  dal  candidato  o  non  correttamente  compilate  ed in
particolare   prive   in   tutto  od  in  parte  delle  dichiarazioni
obbligatorie  di  cui  sopra  ancorche'  non  surrogate  da  apposita
documentazione  allegata  alla  domanda. Verranno comunque escluse le
domande presentate oltre il termine di scadenza previsto dall'avviso.
L'Azienda  non  assume alcuna responsabilita' nel caso di dispersione
di  comunicazioni  dipendente da inesatte indicazioni del recapito da
parte  del  candidato  oppure  da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento  dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque  imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
              Documentazione da allegare alla domanda.
    I  candidati  devono comprovare, mediante produzione del relativo
documento  o di dichiarazione sostitutiva da rendersi come piu' sotto
indicato, quanto segue:
      1) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici-chirurghi;
      2)  l'anzianita'  di  servizio  richiesta per l'ammissione alla
selezione;
      3)  il  possesso  della  specializzazione nella disciplina o in
disciplina equipollente.
    I candidati devono comunque allegare:
      A) ricevuta  comprovante l'avvenuto versamento della tassa, non
rimborsabile,  di  Euro  10  da  versare  sul c/c postale n. 10155521
intestato  ad  Azienda-U.S.L.  8,  via  Fonte  Veneziana n. 8 - 52100
Arezzo,  riportando  obbligatoriamente  la  causale  del  versamento.
Il pagamento della tassa concorsuale e' obbligatorio;
      B) fotocopia   non   autenticata   di   valido   documento   di
riconoscimento;
      C) curriculum  professionale  datato  e  firmato, corredato dei
titoli  che  il  candidato ritenga opportuno presentare ai fini della
valutazione,  concernente  le  attivita'  professionali,  di  studio,
direzionali - organizzative, con riferimento:
        a) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia  professionale  con  funzioni di direzione significando che
nei  certificari  di  servizio,  devono  essere indicate le posizioni
funzionali  o  le qualificlie attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono  stati  prestati, nonche' le date iniziali e finali dei
relativi periodi di attivita';
        c)   alla   tipologia   qualitativa   e   quantitativa  delle
prestazioni  effettuate  dal  candidato,  le casistiche devono essere
riferite  al  decennio  precedente  alla  data di pubblicazione nella
Gazzetta  Ufficiale  dell'avviso  per  l'attribuzione dell'incarico e
devono   essere   rettificate  dal  direttore  sanitario  sulla  base
dell'attestazione   del   dirigente   responsabile   della  struttura
complessa d'appartenenza;
        d)  ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e)  all'attivita'  didattica  presso  corsi  di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario;   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero  presso  scuole  di  formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f)   alla  partecipazione  a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche effettuati all'estero; valutati secondo i criteri di
cui   all'art.   9   del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
        g) alla  produzione  scientifica strettamente pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c)
e   le   pubblicazioni,   possono  essere  autocertificati,  mediante
dichiarazioni sostitutive, dal candidato ai sensi degli articoli 46 e
47  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica 28 dicembre 2000,
n. 445,  come da fac-simili allegati al presente avviso. Il candidato
puo'  comprovare  il  possesso  dei  titoli facoltativi e obbligatori
richiesti   per   l'ammissione   alla   selezione  con  dichiarazioni
sostitutive    da   produrre   contestualinente   alla   domanda   di
partecipazione.  Tali  dichiarazioni,  per  le quali non e' richiesta
autentica  di  firma, possono essere rese per stati, fatti e qualita'
personali  previsti  dal  richiamato  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n. 445/2000. Le dichiarazioni sostitutive devono, in ogni
caso,  contenere  tutti  gli  elementi  e  le informazioni necessarie
previste  dalla certificazione cui si riferiscono. La mancanza, anche
parziale,  di  tali  elementi,  preclude la possibilita' di procedere
alla  relativa  valutazione.  Ove  il  candidato  alleghi documenti e
titoli  alla  domanda  essi  devono essere prodotti in originale o in
copia  autenticata nei modi di legge, ovvero in copia accompagnata da
dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di  notorieta'  con  la  quale
l'interessato   ne   attesti   la   conformita'  all'originale.  Tale
dichiarazione   di   conformita'   puo'   essere  estesa  anche  alla
pubblicazione.  La  sottoscrizione  delle  dichiarazioni  sostitutive
presentate contestualmente alla domanda o richiamate dalla stessa non
deve  essere  autenticata  se  tali  dichiarazioni  sono presentate o
inviate  unitamente  a  fotocopia  di documento di riconoscimento. Le
dichiarazioni  sostitutive devono contenere la clausola specifica che
il  candidato  e' consapevole che in caso di dichiarazioni mendaci il
dichiarante  incorre  nelle  sanzioni penali previste dal decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000,  oltre alla decadenza dai
benefici   conseguenti   al   provvedimento   emanato  in  base  alle
dichiarazioni  non  veritiere.  L'Azienda  si  riserva la facolta' di
controllare  la  veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese dal
candidato  con  le  modalita'  e  nei  termini previsti dalle vigenti
disposizioni.  Alla domanda deve essere allegato l'elenco in triplice
copia dei documenti allegati
        Criteri sul colloquio ed il curriculum professionale.
    La  commissione  esaminatrice, nominata ai sensi dell'art. 15-ter
del  decreto legislativo n. 502/1992, come sostituito dall'art 13 del
decreto  legislativo  n. 229/1999,  accerta l'idoneita' dei candidati
sulla base:
      a) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche  alle esperienze professionali documemate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b) della valutazione del curriculum professionale dei candidati
con riferimento agli elementi richiamati nel presente avviso.
    La   data  e  il  luogo  del  colloquio  verranno  comunicati  ai
concorrenti  da  parte  della  commissione  esaminatrice  con lettera
raccomandata  con  avviso  di ricevimento spedita almeno venti giorni
prima  della  data  del colloquio stesso all'indirizzo indicato nella
domanda  di  partecipazione.  I  candidati che non si presenteranno a
sostenere  il  colloquio  nel  giorno  e  all'ora stabiliti, dovranno
ritenersi  esclusi dalla selezione. Per essere ammessi a sostenere il
colloquio  i  candidati dovranno esibire, a pena di esclusione, carta
d'identita'   valida  ovvero  altro  idoneo  documento  personale  di
riconoscimento.
                    Conferimento degli incarichi.
    La  commissione  esaminatrice  predisporra'  una  rosa di nomi di
idonei   senza  formulazione  di  graduatoria.  L'attribuzione  degli
incarichi  verra' effettuata con provvedimento dal Direttore generale
il  quale  operera'  la  propria scelta all'interno dell'elenco degli
idonei.  L'incarico  comporta  per  l'assegnatario,  l'obbligo  di un
rapporto  esclusivo  con  l'Azienda.  I  dirigenti  ai quali verranno
conferiti  gli  incarichi  saranno  invitati  a presentarsi alla U.O.
Gestione del personale di questa Azienda, entro il termine che verra'
comunicato  dall'Azienda  stessa,  a  pena  di  decadenza dai diritti
conseguenti  la  partecipazione  alla  selezione,  per la stipula del
relativo contratto individuale di lavoro.
                   Trattamento dei dati personali.
    Ai  sensi  dell'art. 10,  comma  1, della legge 31 dicembre 1996,
n. 675,  i  dati  personali  forniti  dai  candidati saranno raccolti
presso  le  strutture  organizzative di amministrazione del personale
dell'Azienda  U.S.L. 8 per le finalita' di gestione della selezione e
saranno  trattati  presso  una banca dati eventualmente automatizzata
anche  successivamente  all'eventuale  instaurazione  del rapporto di
lavoro,  per  finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Il conferimento   di   tali   dati  e'  obbligatoria  ai  fini  della
valutazione  dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla
selezione.  Le  medesime informazioni potranno essere comunicate alle
amministrazioni  pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento
della  selezione  o alla posizione giuridico-economica del candidato.
L'interessato  gode dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge
tra  i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche'
alcuni diritti complementari tra cui quello di far rettificare i dati
erronei,  incompleti  o  raccolti in termini non conformi alla legge,
nonche'  ancora  quello  di  opporsi  ai  loro trattamento per motivi
legittimi.  Tali  diritti  potranno essere fatti valere nei confronti
dell'Azienda U.S.L. 8.
    Il  responsabile  del trattamento e' il responsabile dell'ufficio
concorsi e assunzioni.
                       Norme di salvaguardia.
    Per  quanto non particolarmente contemplato nel presente bando si
intendono  qui  richiamate,  a  tutti gli effetti, le disposizioni di
legge e regolamentari vigenti in materia. L'Azienda si riserva, a suo
insindacabile   giudizio,   la  facolta'  di  modificare,  prorogare,
sospendere  o  revocare  il  presente  avviso,  ove  ricorrano validi
motivi, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.
Per  ulteriori  chiarimenti  e  informazioni gli interessati potranno
rivolgersi  all'ufficio  concorsi  e  assunzioni, via Fonte Veneziana
n. 3  ad  Arezzo,  telefono  0575/254305 o 254306, nei seguenti orari
dalle  ore  10  alle ore 13 di tutti i giorni feriali e il martedi' e
giovedi'  dalle  ore  15 alle ore 16.30 oppure potranno consultare il
sito internet aziendale, dove viene inserito il prente avviso, avente
il seguente indirizzo: www.usl8.ntc.it
                  Il direttore U.O. gestione del personale: Rulli