IL RETTORE Visto l'art. 4, della legge 3 luglio 1998, n. 210, recante norme sul dottorato di ricerca; Visto il decreto del Ministero dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica in data 30 aprile 1999, n. 224 - Regolamento in materia di dottorato di ricerca - pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 13 luglio 1999, n. 162; Vista la legge 30 novembre 1989, n. 398, articoli 6 e 7, norme in materia di borse di studio universitarie; Vista la legge 3 agosto 1998, n. 315, e successive modificazioni ed integrazioni; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 aprile 2001 Uniformita' di trattamento sul diritto agli studi universitari; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa; Visto il decreto ministeriale del 2 maggio 2001, relativo all'aggiornamento dei limiti massimi dell'indicatore della condizione economica e della condizione patrimoniale; Visto il «Regolamento dei corsi di dottorato di ricerca»; emanato con decreto rettorale n. 6446/I/003 del 20 maggio 2002; Visto il Regolamento del Corso di dottorato di ricerca in Marketing e commercio elettronico; Visto il parere del Nucleo di Valutazione dell'Ateneo in data 5 ()ebbraio 2003 relativo alla sussistenza dei requisiti d'idoneita' per il rinnovo dei dottorati gia' attivati per l'anno accademico 2003/2004 del XIX ciclo; Vista la deliberazione del Senato Accademico dell'11 febbraio 2003 e del Consiglio di Amministrazione del 12 ()ebbraio 2003 di rinnovo dell'attivazione tra gli altri del corso di dottorato di ricerca per l'anno accademico 2003/2004 XIX ciclo in «Marketing e commercio elettronico»; Visto lo schema di convenzione per il finanziamento di corsi dottorato di ricerca modificato dal Senato Accademico del 24 marzo 2003 e dal Consiglio di Amministrazione del 23 marzo 2003; Vista la Convenzione sottoscritta con la Fondazione Lombardini per il finanziamento di borse di studio per il dottorato di ricerca in Marketing e commercio elettronico; Vista la lettera della Fondazione Cariplo con la quale assegnava un contributo di Euro 155.000,00 per il finanziamento dei dottorati in Economia e Management della Tecnologia, Antropologia ed epistemologia della complessita' e Marketing e commercio elettronico; Decreta: Art. 1. Istituzione E' istituito il XIX Ciclo relativo ai dottorati di ricerca. E' indetto presso l'Universita' degli Studi di Bergamo pubblico concorso, per esami, per l'ammissione al corso di dottorato di ricerca presso il Dipartimento di economia aziendale in: marketing e commercio elettronico, durata 3 anni, posti n. 5, borse di studio n. 3, posti senza borsa n. 2; Borse di studio: n. 1 fondi di ateneo; n. 1 fondazione Cariplo; n. 1 fondazione Lombardini; Sedi consorziate: nessuna. I posti non coperti da borse di studio sono assegnati ai candidati, anche titolari di assegni di ricerca nei settori disciplinari afferenti al settore del dottorato di ricerca, utilmente collocati in graduatoria. Gli assegnisti conservano l'assegno di ricerca per la durata dello stesso. Le borse di studio finanziate da Enti esterni vengono assegnate, fatto salvo il buon fine della Convenzione tra l'Ateneo e l'Ente esterno interessato. Le borse di studio finanziate da Enti esterni, che prevedano lo svolgimento di una specifica attivita' di ricerca, vincolano gli assegnatari allo svolgimento di tale attivita'. ()inanziamenti che si rendessero disponibili prima dell'espletamento dei concorsi, consentiranno il perfezionamento di convenzioni per il finanziamento di ulteriori borse di studio. Il mancato perfezionamento di convenzioni per il finanziamento di Borse di Studio, gia' indicate nel bando, puo' produrre la riduzione del numero complessivo dei posti con borsa. Si informa inoltre che l'ISU bandisce borse di studio per gli iscritti ai Dottorati di ricerca. Per avere maggiori informazioni si puo' consultare il sito internet: http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=isu