In  esecuzione  della deliberazione n. 584 del 5 giugno 2003, del
direttore  generale  di questa Azienda ospedaliera Pisana, e' indetto
pubblico  avviso  per il conferimento di un incarico per la direzione
di  struttura  complessa  (U.O. di anestesia e rianimazione 1ª SSN) -
profilo professionale medici - Disciplina anestesia e rianimazione.
    Le   modalita'   di   attribuzione  del  presente  incarico  sono
disciplinate  dal  decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del
10 dicembre 1997 e dal D.Lgs. n. 229 del 19 giugno 1999.

                      Requisiti di ammissione.

    Possono  partecipare  all'avviso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
      A)  iscrizione all'albo dell'Ordine dei medici. L'iscrizione al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
      B)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  di  anestesia  e rianimazione o disciplina equipollente e
specializzazione   nella   stessa  disciplina  o  in  una  disciplina
equipollente;
      C)   Curriculum   professionale  in  cui  sia  documentata  una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 del D.P.R. n. 484/97, con riferimento:
        a)  alla  tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        c) alla   tipologia   quali-quantitativa   delle  prestazioni
effettuate dal candidato.
    Ove  entro  il  termine  di scadenza fissato per la presentazione
delle  domande siano stati emanati i provvedimenti di cui all'art. 6,
primo  comma,  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97,
l'aspirante  dovra' dimostrare di aver svolto una specifica attivita'
professionale  nella  disciplina oggetto della selezione mediante una
casistica  di specifiche esperienze e di attivita' professionali come
stabilito  con  il  citato  decreto  del  Ministero della sanita'. La
casistica  deve  essere  riferita al decennio precedente alla data di
pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana e deve essere certificato dal direttore sanitario
sulla  base  della  attestazione  del  dirigente  di  secondo livello
responsabile del competente dipartimento o unita' operativa della USL
e della Azienda ospedaliera;
        d) ai  soggiorni  di  studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
del tirocini obbligatori;
        e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f)   alla  partecipazione  a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di
cui all'art. 9 del D.P.R. n. 484/97, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali;
        g) alla  produzione  scientifica strettamente pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica;
      D)  Attestato  di formazione manageriale. Fino all'espletamento
del primo corso di formazione manageriale l'incarico sara' attribuito
senza  l'attestato,  fermo  restando l'obbligo di acquisirlo entro un
anno  dall'inizio  dell'incarico;  il  mancato  superamento del primo
corso,   attivato   dalla  Regione  successivamente  al  conferimento
dell'incarico determina la decadenza dall'incarico stesso;
    Non possono partecipare all'avviso coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.
    I  prescritti  requisiti  debbono  essere  posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande.

              Modalita' di attribuzione dell'incarico.

    L'incarico  sara'  conferito  a  tempo  determinato dal direttore
generale  sulla  base  di una rosa di candidati idonei selezionati da
una  apposita commissione, nominata dal direttore generale e composta
dal  Direttore  sanitario,  che  la  presiede, e da due dirigenti dei
ruoli  del  personale  del  SSN,  preposti ad una struttura complessa
della  disciplina  oggetto  dell'incarico, di cui uno individuato dal
direttore  generale  ed  uno  dal  Collegio  di  direzione. Fino alla
costituzione  del  collegio alla individuazione provvede il Consiglio
dei sanitari.
    La   commissione  accertera'  l'idoneita'  dei  candidati  previo
colloquio e valutazione del curriculum professionale.
    La  data e la sede del colloquio verranno comunicate ai candidati
mediante  lettera  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento  almeno
quindici  giorni  prima  della data del colloquio stesso al domicilio
indicato  nella  domanda  di  partecipazione o a quello risultante di
successiva comunicazione di modifica.
    La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia.
    Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento
legale di identita' personale.

                      Conferimento di incarico.

    L'incarico,  che verra' conferito a seguito dell'accertamento del
possesso  dei  requisiti  prescritti  avra'  durata  quinquennale con
facolta'  di  rinnovo  per  lo  stesso  periodo o per un periodo piu'
breve.
    Il  dirigente  di  struttura complessa e' sottoposto, oltre che a
verifica  triennale,  anche  a  verifica al termine dell'incarico. Le
verifiche riguardano le attivita' professionali svolte ed i risultati
raggiunti  e  sono  effettuate  da  un collegio tecnico, nominato dal
direttore  generale  e  presieduto  dal  direttore  del dipartimento.
L'esito  positivo  delle  verifiche  costituisce  condizione  per  la
conferma dell'incarico.
    L'incarico  e'  revocato  secondo  le  procedure  previste  dalle
disposizioni vigenti e dal CCNL in caso di:
      inosservanza delle direttive impartite dalla Direzione generale
e dalla Direzione del dipartimento;
      mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati;
      responsabilita' grave e reiterata;
      tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
    Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere
dal  rapporto  di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e
dei Contratti collettivi nazionali di lavoro.
    L'incarico   di  direzione  di  struttura  complessa  implica  il
rapporto  di  lavoro  esclusivo,  ai  sensi  dell'art. 13 del decreto
legislativo n. 229/1999.

                       Domande di ammissione.

    Le  domande  di  partecipazione,  redatte  in  carta  semplice  e
debitamente  firmate,  devono  essere  inviate  al direttore generale
dell'Azienda  ospedaliera Pisana, via Zamenhof, 1 - 56127 Pisa, entro
e   non   oltre   il   trentesimo  giorno  successivo  alla  data  di
pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta Ufficiale della
Repubblica  italiana.  Qualora detto giorno sia festivo il termine e'
prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
    Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, fa fede la
data  di  spedizione che e' comprovata dal timbro a data dell'Ufficio
postale  accettante. E' ammessa anche la presentazione della domanda,
entro  i  termini  di  scadenza  del  bando, direttamente all'Ufficio
protocollo  dell'Azienda  (via  Zamenhof,  1  -  Pisa) dal lunedi' al
venerdi' dalle ore 8 alle ore 13.
    Il   termine  fissato  per  la  presentazione  delle  domande  e'
perentorio.  Nella  domanda  di  ammissione al concorso gli aspiranti
devono   dichiarare,   ai   sensi   dell'art. 46  D.P.R.  n. 145  del
28 dicembre   2000,  consapevoli  delle  responsabilita'  penali  cui
possono  andare  incontro  in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi
dell'art. 76 del D.P.R. n. 445/2000:
      1) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
      2)  il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del D.P.R. n. 761/79;
      3)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      4) le eventuali condanne penali;
      5) i titoli di studio posseduti;
      6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni o le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      8)  un solo domicilio, ed eventuale recapito telefonico, presso
il   quale   deve   essere   fatta   all'aspirante   ogni  necessaria
comunicazione.  In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto,
la residenza indicata nella domanda di ammissione.
    I   candidati   hanno   l'obbligo  di  comunicare  gli  eventuali
cambiamenti  di indirizzo all'Azienda ospedaliera Pisana la quale non
assume  responsabilita'  alcuna  in  caso  di  irreperibilita' presso
l'indirizzo comunicato.

               Documentazione da allegare la domanda.

    Alla  domanda  di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare  dichiarazioni  sostitutive, ai sensi degli art. 46 e 47 del
D.P.R.   n. 445   del  28 dicembre  2000,  ovvero  documentazione  in
originale  o  copia  autenticata, dalla quale risulti il possesso dei
seguenti requisiti:
      1)  iscrizione  all'albo dell'Ordine dei medici attestata da un
certificato  di  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando;
      2)  titoli  comprovanti il possesso dei requisiti di ammissione
di  cui al punto B), C), D ove esistente). I contenuti del curriculum
possono  essere autocertificati ad esclusione di quelli relativi alla
tipologia   quali-quantitativa   delle   prestazioni  effettuate  dal
candidato,  che deve essere attestata dal direttore sanitario e delle
pubblicazioni che devono essere allegate ed edite a stampa.
    Alla domanda dovranno essere, altresi', allegati:
      3)  ricevuta  comprovante  l'avvenuto versamento della tassa di
partecipazione di Euro 10,33, non rimborsabile, da versare sul c.c.p.
nr. 12828562, intestato ad Azienda ospedaliera Pisana - via Zamenhof,
1 - 56127 Pisa, precisando la causate del versamento.
      4)   un  elenco  in  triplice  copia  dei  documenti  e  titoli
presentati

                     Dichiarazioni sostitutive.

    Le  dichiarazioni  sostitutive di certificazione devono contenere
tutti  gli  elementi  e  le  informazioni  necessarie  previste dalla
certificazione  che sostituiscono. La mancanza anche parziale di tali
elementi preclude la possibilita' di procedere alla valutazione.
    In  particolare,  il  servizio  prestato  deve contenere l'esatta
denominazione   e  indirizzo  dell'ente  presso  il  quale  e'  stato
prestato,  la  posizione  funzionale,  il  tipo di rapporto di lavoro
tempo  pieno o tempo parziale con relativa percentuale, il periodo di
servizio  effettuato  nonche'  le eventuali interruzioni (aspettativa
senza   assegni,   sospensione   cautelare  etc.),  il  motivo  della
cessazione e quant'altro necessario per valutare il servizio stesso.
    Inoltre,  se  il  servizio  e'  stato prestato presso il SSN deve
essere  attestato  se  ricorrano  o meno condizioni di cui all'ultimo
comma  dell'art.  46  del  D.P.R.  n. 761/79, in presenza delle quali
punteggio  di  anzianita'  deve  essere  ridotto.  In  caso  positivo
l'attestazione   deve   precisare   la  misura  della  riduzione  del
punteggio.
    Tutte  le  situazioni  relative  all'adempimento  degli  obblighi
militari,  ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello
stato  di  servizio,  possono  essere  comprovate  con  dichiarazioni
sostitutive  di  certificazione  ai  sensi  dell'art. 46  del  D.P.R.
n. 445/2000.
    Le  pubblicazioni devono essere presentate in originale ovvero in
copia  purche'  il  candidato  dichiari  che  la  stessa  e' conforme
all'originale  in  suo possesso mediante dichiarazione sostitutiva di
atto  di  notorieta'  ai  sensi  dell'art. 47  del  D.P.R. n. 445 del
28 dicembre 2000.
    Si  precisa  inoltre che la conformita' d'una copia all'originale
puo'  essere dichiarato solo con la dichiarazione sostitutiva di atto
notorio ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000.
    L'amministrazione,  ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. n. 445/2000,
e'  tenuta  ad  effettuare  idonei controlli a campione ed in tutti i
casi   in   cui   sorgano   fondati  dubbi  sulla  veridicita'  delle
dichiarazioni  sostitutive  di  cui  agli artt. 46 o 47 del succitato
D.P.R.
    Ai  sensi  della legge n. 370/88 non sono soggetti all'imposta di
bollo le domande ed i documenti ad esse allegati.
    Con  l'accettazione  dell'incarico  e  la  presa  di servizio, e'
implicita  l'accettazione,  senza  riserva,  di  tutte  le  norme che
disciplinano  e  disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico  del  dirigente  sanitario  con  incarico  di  direzione di
struttura complessa.

                     Trattamento dati personali.

    Ai  sensi  della  legge n. 675 del 31 dicembre 1996 «Tutela delle
persone  e  di  altri  soggetti  rispetto  al  trattamento  dei  dati
personali», il trattamento dei dati personali raccolti e' finalizzato
allo   svolgimento   della   procedura  concorsuale  e  all'eventuale
instaurazione e gestione del rapporto contrattuale.
    Il  trattamento  dei  dati  avverra'  nel  rispetto  del  segreto
d'ufficio  e  dei principi di correttezza, liceita' e trasparenza, in
applicazione  di  quanto disposto dalla stessa legge n. 675/96 n modo
da  assicurare  la  tutela della riservatezza dell'interessato, fatta
comunque  salva la necessaria pubblicita' della procedura concorsuale
ai sensi delle disposizioni normative vigenti.
    Il  trattamento  verra'  effettuato  anche con l'ausilio di mezzi
informatici,  con  la  precisazione  che l'eventuale elaborazione dei
dati  per  finalita'  statistiche  o  di  ricerca avverra' garantendo
l'anonimato.
    La comunicazione dei dati ad altri soggetti pubblici e ai privati
verra'  effettuata in esecuzione di obblighi di legge, di regolamento
e  per lo svolgimento delle funzioni istituzionali ai sensi di quanto
previsto   dalla  legge  n. 675/96  e  dalle  ulteriori  disposizioni
integrative.
    La  diffusione  dei  dati  verra'  effettuata in forma anonima ai
sensi    dell'art. 23    della   legge   n. 675/96   e   nei   limiti
dell'autorizzazione n. 2/97 del Garante.
    Il  responsabile  del  trattamento  e' il responsabile della U.O.
gestione del personale.
    Si  informa  che  l'interessato  puo' esercitare i diritti di cui
all'art. 13 della legge n. 675/96.
    L'Azienda  ospedaliera  Pisana  si  riserva  a  suo insindacabile
giudizio  la facolta' di modificare sospendere o revocare il presente
avviso, qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni
di  legge,  senza  che  per  gli  aspiranti  insorga alcuna pretesa o
diritto.
    Per ogni ulteriore informazione gli aspiranti potranno rivolgersi
presso  l'Ufficio  concorsi  della  Azienda  ospedaliera  Pisana, via
Zamenhof, 1 - Pisa; tel. 050/996232.
                                  Il direttore generale: Bizzarri