In  esecuzione  della deliberazione del direttore generale n. 754
del  23 luglio  2003  si  comunica che questa azienda ha stabilito di
procedere  alla  integrazione  dell'avviso  pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  italiana n. 52 del 4 luglio 2003 per il
conferimento  di  incarico  quinquennale  per  la  direzione  di  una
struttura  complessa di analisi chimico cliniche e microbiologiche di
questa azienda - disciplina patologia clinica (laboratorio di analisi
chimico  cliniche e microbiologia) prevedendo l'accesso, oltre che ai
dirigenti medici, anche ai dirigenti biologi ed ai dirigenti chimici.
    Le   modalita'   di   attribuzione  del  presente  incarico  sono
disciplinate  dal  decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del
10 dicembre 1997 e dal decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 1999.

                      Requisiti di ammissione.

    Possono  partecipare  all'avviso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
      A) iscrizione al rispettivo albo professionale. L'iscrizione al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
      B)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina    di    patologia   clinica   (laboratorio   di   analisi
chimico-cliniche   e   microbiologia)  o  disciplina  equipollente  e
specializzazione   nella   stessa  disciplina  o  in  una  disciplina
equipollente   ovvero   anzianita'  di  servizio  di  10  anni  nella
disciplina    di    patologia   clinica   (laboratorio   di   analisi
chimico-cliniche e microbiologia). L'anzianita' di servizio richiesta
deve  essere  maturata  presso amministrazioni pubbliche, istituti di
ricovero   e  cura  a  carattere  scientifico,  istituti  o  cliniche
universitarie  ed  altri  enti  di  cui  all'art. 10  del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997 e sara' valutata secondo i
criteri fissati dagli articoli 10, 11, 12, 13 dello stesso decreto;
      C)   curriculum   professionale  in  cui  sia  documentata  una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
con riferimento:
        a) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        c) alla   tipologia   quali-quantitativa   delle  prestazioni
effettuate  dal  candidato.  Ove entro il termine di scadenza fissato
per   la   presentazione   delle   domande   siano  stati  emanati  i
provvedimenti  di cui all'art. 6, comma 1, del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997  l'aspirante dovra' dimostrare di aver
svolto una specifica attivita' professionale nella disciplina oggetto
della  selezione mediante una casistica di specifiche esperienze e di
attivita'  professionali  come  stabilito  con  il citato decreto del
Ministero  della  sanita'.  La  casistica  deve  essere  riferita  al
decennio  precedente  alla  data di pubblicazione del presente avviso
nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana e deve essere
certificato dal direttore sanitario sulla base della attestazione del
dirigente  di  2°  livello responsabile del competente dipartimento o
unita' operativa della USL e della Azienda ospedaliera;
        d)  ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f)   alla  partecipazione  a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari  anche  effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di
cui   all'art. 9   del   decreto   del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
        g) alla  produzione  scientifica strettamente pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica;
      D)  attestato  di formazione manageriale. Fino all'espletamento
del primo corso di formazione manageriale l'incarico sara' attribuito
senza  l'attestato,  fermo  restando l'obbligo di acquisirlo entro un
anno  dall'inizio  dell'incarico;  il  mancato  superamento del primo
corso,   attivato   dalla  regione  successivamente  al  conferimento
dell'incarico determina la decadenza dall'incarico stesso;
    Non possono partecipare all'avviso coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.
    I  prescritti  requisiti  debbono  essere  posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande.

              Modalita' di attribuzione dell'incarico.

    L'incarico  sara'  conferito  a  tempo  determinato dal direttore
generale  sulla  base  di una rosa di candidati idonei selezionati da
una  apposita commissione, nominata dal direttore generale e composta
dal  direttore  sanitario,  che la presiede, e da dirigenti dei ruoli
del  personale  del  SSN,  preposti  ad una struttura complessa della
disciplina   oggetto   dell'incarico,  di  cui  uno  individuato  dal
direttore  generale  ed  uno  dal  collegio  di  direzione. Fino alla
costituzione della Collegio alla individuazione provvede il Consiglio
dei sanitari.
    La   commissione  accertera'  l'idoneita'  dei  candidati  previo
colloquio e valutazione del curriculum professionale.
    La  data e la sede del colloquio verranno comunicate ai candidati
mediante  lettera  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento  almeno
quindici  giorni  prima  della data del colloquio stesso al domicilio
indicato  nella  domanda  di  partecipazione o a quello risultante da
successiva comunicazione di modifica.
    La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia.
    Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento
legale di identita' personale.

                      Conferimento di incarico.

    L'incarico,  che verra' conferito a seguito dell'accertamento del
possesso  dei  requisiti  prescritti  avra'  durata  quinquennale con
facolta'  di  rinnovo  per  lo  stesso  periodo o per un periodo piu'
breve.
    Il  dirigente  di  struttura complessa e' sottoposto, oltre che a
verifica  triennale,  anche  a  verifica al termine dell'incarico. Le
verifiche riguardano le attivita' professionali svolte ed i risultati
raggiunti  e  sono  effettuate  da  un collegio tecnico, nominato dal
direttore  generale  e  presieduto  dal  direttore  del dipartimento.
L'esito  positivo  delle  verifiche  costituisce  condizione  per  la
conferma dell'incarico.
    L'incarico  e'  revocato  secondo  le  procedure  previste  dalle
disposizioni vigenti e dal CCNL in caso di:
      inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale
e dalla direzione del dipartimento;
      mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati;
      responsabilita' grave e reiterata;
      tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
    Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere
dal  rapporto  di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e
dei contratti collettivi nazionali di lavoro.
    L'incarico   di  direzione  di  struttura  complessa  implica  il
rapporto  di  lavoro  esclusivo,  ai  sensi  dell'art. 13 del decreto
legislativo n. 229/1999.

                       Domande di ammissione.

    Sono riaperti i termini per la presentazione delle domande.
    Le  domande  di  partecipazione,  redatte  in  carta  semplice  e
debitamente  firmate,  devono  essere  inviate  al direttore generale
dell'azienda  ospedaliera pisana via Zamenhof, l - 56127 Pisa entro e
non  oltre il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione
del   presente  avviso  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
italiana.  Qualora  detto  giorno sia festivo il termine e' prorogato
alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
    Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, fa fede la
data  di  spedizione che e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio
postale  accettante. E' ammessa anche la presentazione della domanda,
entro  i  termini  di  scadenza  del  bando, direttamente all'ufficio
protocollo  dell'azienda  (via  Zamenhof,  1  -  Pisa) dal lunedi' al
venerdi' dalle ore 8 alle ore 13.
    Il   termine  fissato  per  la  presentazione  delle  domande  e'
perentorio.
    Nella  domanda  di  ammissione  al  concorso gli aspiranti devono
dichiarare,  ai  sensi  dell'art. 46 del decreto del Presidente della
Repubblica   n. 445   del   28 dicembre   2000,   consapevoli   delle
responsabilita'  penali  cui  possono  andare  incontro  in  caso  di
dichiarazioni   mendaci,   ai  sensi  dell'art. 76  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000:
      1) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
      2)  il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi  di  cui  all'art.  11  del  decreto del Presidente della
Repubblica n. 761/1979;
      3)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      4) le eventuali condanne penali;
      5) i titoli di studio posseduti;
      6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni o le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      8)  un solo domicilio, ed eventuale recapito telefonico, presso
il   quale   deve   essere   fatta   all'aspirante   ogni  necessaria
comunicazione.  In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto,
la residenza indicata nella domanda di ammissione.
    I   candidati   hanno   l'obbligo  di  comunicare  gli  eventuali
cambiamenti  di indirizzo all'azienda ospedaliera pisana la quale non
assume  responsabilita'  alcuna  in  caso  di  irreperibilita' presso
l'indirizzo comunicato.

              Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla  domanda  di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare  dichiarazioni  sostitutive, ai sensi degli articoli 46 e 47
del  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre
2000,  ovvero  documentazione in originale o copia autenticata, dalla
quale risulti il possesso dei seguenti requisiti:
      1)  iscrizione al rispettivo albo professionale attestata da un
certificato  di  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando;
      2)  titoli  comprovanti il possesso dei requisiti di ammissione
di  cui  ai  punti B) C) D) ove esistente. I contenuti del curriculum
possono essere autocertificati, ad esclusione di quelli relativi alla
tipologia   quali-quantitativa   delle   prestazioni  effettuate  dal
candidato,  che deve essere attestata dal direttore sanitario e delle
pubblicazioni, che devono essere allegate ed edite a stampa.
    Alla domanda dovranno essere, altresi', allegati:
      3)  ricevuta  comprovante  l'avvenuto versamento della tassa di
partecipazione  di  Euro  10,33, non rimborsabile, da versare sul ccp
n. 12828562, intestato ad Azienda ospedaliera pisana - via Zamenhof 1
- 56127 Pisa, precisando la causale del versamento.
      4)   un  elenco  in  triplice  copia  dei  documenti  e  titoli
presentati.

                     Dichiarazioni sostitutive.

    Le  dichiarazioni  sostitutive di certificazione devono contenere
tutti  gli  elementi  e  le  informazioni  necessarie  previste dalla
certificazione  che sostituiscono. La mancanza anche parziale di tali
elementi preclude la possibilita' di procedere alla valutazione.
    In  particolare,  il  servizio  prestato  deve contenere l'esatta
denominazione  e  l'indirizzo  dell'ente  presso  il  quale  e' stato
prestato,  la  posizione  funzionale,  il tipo di rapporto di lavoro,
tempo pieno o tempo parziale, con relativa percentuale, il periodo di
servizio  effettuato  nonche'  le eventuali interruzioni (aspettativa
senza   assegni,   sospensione   cautelare  etc.),  il  motivo  della
cessazione  e quant'altro necessario per valutare il servizio stesso.
Inoltre,  se  il servizio e' stato prestato presso il SSN deve essere
attestato  se  ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma
dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979,
in  presenza  delle  quali  il  punteggio  di  anzianita' deve essere
ridotto:  in  caso  positivo  l'attestazione deve precisare la misura
della riduzione del punteggio.
    Tutte  le  situazioni  relative  all'adempimento  degli  obblighi
militari,  ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello
stato  di  servizio,  possono  essere  comprovate  con  dichiarazioni
sostitutive  di  certificazione ai sensi dell'art. 46 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    Le  pubblicazioni devono essere presentate in originale ovvero in
copia  purche'  il  candidato  dichiari  che  la  stessa  e' conforme
all'originale  in  suo possesso mediante dichiarazione sostitutiva di
atto  di  notorieta' ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000.
    Si  precisa inoltre che la conformita' di una copia all'originale
puo'  essere dichiarato solo con la dichiarazione sostitutiva di atto
notorio  ai  sensi  dell'art. 47  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000.
    L'amministrazione,   ai   sensi   dell'art. 71  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000,  e'  tenuta ad effettuare
idonei controlli a campione ed in tutti i casi in cui sorgano fondati
dubbi  sulla  veridicita' delle dichiarazioni sostitutive di cui agli
articoli 46   o   47  del  succitato  decreto  del  Presidente  della
Repubblica.
    Ai sensi della legge n. 370/1988 non sono soggetti all'imposta di
bollo le domande ed i documenti ad esse allegati.
    Con  l'accettazione  dell'incarico  e  la  presa  di servizio, e'
implicita  l'accettazione,  senza  riserva,  di  tutte  le  norme che
disciplinano  e  disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico  del  dirigente  sanitario  con  incarico  di  direzione di
struttura complessa.

                     Trattamento dati personali.

    Ai  sensi  della  legge n. 675 del 31 dicembre 1996 «Tutela delle
persone  e  di  altri  soggetti  rispetto  al  trattamento  dei  dati
personali», il trattamento dei dati personali raccolti e' finalizzato
allo   svolgimento   della   procedura  concorsuale  e  all'eventuale
instaurazione e gestione del rapporto contrattuale.
    Il  trattamento  dei  dati  avverra'  nel  rispetto  del  segreto
d'ufficio  e  dei principi di correttezza, liceita' e trasparenza, in
applicazione  di  quanto  disposto  dalla stessa legge n. 675/1996 in
modo  da  assicurare  la  tutela della riservatezza dell'interessato,
fatta  comunque  salva  la  necessaria  pubblicita'  della  procedura
concorsuale ai sensi delle disposizioni normative vigenti.
    Il  trattamento  verra'  effettuato  anche con l'ausilio di mezzi
informatici,  con  la  precisazione  che l'eventuale elaborazione dei
dati  per  finalita'  statistiche  o  di  ricerca avverra' garantendo
l'anonimato.
    La comunicazione dei dati ad altri soggetti pubblici e ai privati
verra'  effettuata in esecuzione di obblighi di legge, di regolamento
e  per lo svolgimento delle funzioni istituzionali ai sensi di quanto
previsto  dalla  legge  n. 675/1996  e  dalle  ulteriori disposizioni
integrative.
    La  diffusione  dei  dati  verra'  effettuata in forma anonima ai
sensi   dell'art. 23   della   legge   n. 675/1996   e   nei   limiti
dell'autorizzazione n. 2/97 del Garante.
    Il  responsabile  del  trattamento e' il responsabile della U.O.,
Gestione del personale.
    Si  informa  che  l'interessato  puo' esercitare i diritti di cui
all'art. 13 della legge n. 675/1996.
    L'Azienda  ospedaliera  pisana  si  riserva  a  suo insindacabile
giudizio  la facolta' di modificare sospendere o revocare il presente
avviso, qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni
di  legge,  senza  che  per  gli  aspiranti  insorga alcuna pretesa o
diritto.
    Per ogni ulteriore informazione gli aspiranti potranno rivolgersi
presso  l'ufficio  concorsi  della  Azienda  ospedaliera pisana - via
Zamenhof, l - Pisa. Telef. 050/996232.
                                  Il direttore generale: Bizzarri