In esecuzione del provvedimento del direttore generale n. 410 del 4 settembre 2003, sono indette le selezioni pubbliche, per titoli e colloquio, ai sensi delle norme di cui ai decreti legislativi 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni, 30 marzo 2001, n. 165, alla legge del 15 maggio 1997, n. 127, al decreto del Presidente della Repubblica del 10 dicembre 1997, n. 484, ai decreti ministeriali 30 e 31 gennaio 1998 e successive modificazioni e al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, per il conferimento dei seguenti incarichi quinquennali rinnovabili: un dirigente medico nella disciplina di anestesia e rianimazione (area della medicina diagnostica e dei servizi), per la direzione dell'U.O.C. anestesia e terapia intensiva, aggregata nel dipartimento di scienze neurologiche e psichiatriche; un dirigente medico nella disciplina di anestesia e rianimazione (area della medicina diagnostica e dei servizi), per la direzione dell'U.O.C. cardioanestesia, aggregata nel dipartimento cardiologico e dei vasi; un dirigente medico nella disciplina di anestesia e rianimazione (area della medicina diagnostica e dei servizi), per la direzione dell'U.O.C. anestesia, aggregata nel dipartimento materno-infantile; un dirigente medico nella disciplina di anestesia e rianimazione (area della medicina diagnostica e dei servizi), per la direzione dell'U.O.C. anestesia e rianimazione, aggregata nel dipartimento DEA e accoglienza - area funzionale emergenza e urgenza, con rapporto di lavoro esclusivo. A norma dell'art. 7, punto 1, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e' garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro. Requisiti generali di ammissione. Possono partecipare alla selezione i concorrenti in possesso dei seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, sara' effettuato prima dell'immissione in servizio a cura dell'Azienda; c) e' abolito il limite di eta', tuttavia, tenuto conto del limite di eta' per il pensionamento dei dipendenti e della durata quinquennale del contratto, l'incarico potra' essere conferito al concorrente gia' titolare della posizione funzionale di dirigente di ex primo livello, soltanto nel caso in cui questi possa svolgere l'intero incarico. Requisiti specifici di ammissione: d) iscrizione all'Ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; e) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; f) curriculum professionale, da cui risultino le attivita' professionali, di studio e direzionali-organizzative; g) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d) del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, come modificato dall'art. 15, punto 8, del decreto legislativo n. 502/1992, e dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999, da conseguire entro un anno dall'inizio dell'incarico. Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati o che siano decaduti dall'impiego presso una pubblica amministrazione. Tutti i suddetti requisiti, tranne l'attestato di formazione manageriale, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione. Ai sensi della legge n. 120/1991 la condizione di cieco comporta inidoneita' fisica specifica alle mansioni proprie del posto a selezione. Domanda di ammissione. La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, e indirizzata al direttore generale, deve essere esclusivamente spedita a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all'Unita' operativa amministrazione giuridica del personale - Largo Palagi, 1 - 50139 Firenze. La spedizione deve avvenire entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Qualora detto giorno sia festivo, il termine si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e' perentorio. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Il candidato che desidera partecipare a piu' selezioni tra quelle indicate nel presente avviso deve presentare una domanda per ciascuna di esse. (Vedi anche il punto documentazione da allegare). Nella domanda il concorrente deve dichiarare, sotto la propria responsabilita': cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza; di possedere la cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica) ovvero la cittadinanza di Stato membro dell'Unione europea, purche' con adeguata conoscenza della lingua italiana da accertare durante lo svolgimento delle prove concorsuali ed in possesso dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza; comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; eventuali condanne penali riportate e procedimenti penali in corso; i titoli di studio posseduti, con l'indicazione della data, sede e denominazione completa dell'istituto o degli istituti in cui i titoli stessi sono stati conseguiti, nonche' tutti i requisiti di ammissione richiesti dal presente avviso; la posizione nei riguardi degli obblighi militari; i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; il domicilio presso il quale devono, ad ogni effetto, essergli fatte pervenire le comunicazioni inerenti la presente selezione. Non si terra' conto delle domande non firmate dai concorrenti. L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente o da mancata o tardiva comunicazione di cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. Documentazione da allegare. Alla domanda di partecipazione il concorrente deve allegare i seguenti documenti, in originale o in copia autenticata nei modi previsti dalle norme in materia, non assoggettabili all'imposta sul bollo. I documenti dovranno essere rilasciati dalle autorita' o uffici competenti e contenere tutti gli elementi necessari alla loro valutazione: 1) certificato di iscrizione all'albo dell'ordine dei medici chirurghi e odontoiatri, attestata da certificato rilasciato in data non anteriore a mesi sei rispetto a quella di scadenza dell'avviso; 2) certificazione dalla quale risulti il possesso dei requisiti di cui al punto e); 3) curriculum professionale, datato e firmato, da cui risultino le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, formalmente documentate (vedere anche il paragrafo modalita' di selezione); 4) ricevuta del versamento della tassa di concorso di Euro 10,33 - non rimborsabile, sul c.c. postale n. 22755508 intestato all'azienda ospedaliera «Careggi» - Firenze, completa della causale di versamento. E' facolta' del concorrente presentare dichiarazioni sostitutive in luogo della certificazione rilasciata dall'autorita' competente, relativamente ai documenti di cui ai punti 1 e 2. Le dichiarazioni sostitutive devono comunque contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dalla certificazione che sostituiscono. In particolare, per eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni, l'interessato e' tenuto a stilare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' in cui siano specificati l'esatta denominazione e indirizzo delle stesse; se trattasi di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato; profilo professionale, posizione funzionale e disciplina; se a tempo pieno o definito; eventuali periodi di interruzione del rapporto e loro motivo; posizione in ordine al disposto di cui all'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979 (mancata partecipazione alle attivita' di aggiornamento obbligatorio senza giustificato motivo, con precisazione della misura dell'eventuale riduzione del punteggio); motivi di cessazione dal rapporto di lavoro. In mancanza non verra' tenuto conto delle dichiarazioni rese. Anche per i titoli di cui al punto 3 e' ammessa la presentazione di dichiarazioni sostitutive di certificazioni, tranne che per le pubblicazioni (che debbono essere allegate alla domanda) e per la tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal concorrente (che dovra' essere certificata dal direttore sanitario sulla base dell'attestazione del dirigente responsabile del competente dipartimento o unita' operativa dell'azienda sanitaria). Saranno prese in considerazione solo le pubblicazioni in stampa originale o in copia conforme o in dattiloscritto provvisto di documento attestante l'accettazione per la stampa da parte della casa editrice o in fotocopia solo se accompagnata da una dichiarazione di conformita' resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' contenute nell'istanza, collegate o richiamate dalla stessa, non devono essere autenticate se sottoscritte davanti ad un funzionario dell'amministrazione procedente o spedite per posta assieme alla fotocopia di un documento di riconoscimento. Agli atti e documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata la traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale. Alla domanda deve essere unito, in triplice copia e carta semplice, l'elenco datato e firmato dei documenti e titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con indicazione della relativa forma (se originale o copia autenticata o autocertificazione). Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente avviso. Il candidato che presenta piu' domande puo' allegare la documentazione ad una sola di esse ed allegare alle altre soltanto l'elenco dei documenti, specificando a quale domanda siano allegati. Modalita' di selezione. La commissione esaminatrice, nominata ai sensi dell'art. 15, terzo comma, del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni e integrazioni, predisporra' l'elenco degli idonei sulla base: di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del concorrente nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del concorrente stesso con riferimento all'incarico da svolgere; della valutazione del curriculum professionale dei concorrenti, con riferimento: alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il concorrente ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; alla posizione funzionale del concorrente nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal concorrente nel decennio precedente alla data di pubblicazione dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale; ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; all'attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; alle pregresse idoneita' nazionali; alla produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. Non saranno valutati idoneita' e tirocini, ne' partecipazione a congressi, convegni e seminari fino all'emanazione del decreto ministeriale previsto dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. La data e il luogo del colloquio verranno comunicate ai concorrenti da parte della commissione esaminatrice con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, almeno venti giorni prima della data del colloquio stesso, all'indirizzo indicato nella domanda di partecipazione. Conferimento dell'incarico. L'incarico verra' conferito ai sensi dell'art. 15, terzo comma, del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni e integrazioni, sulla base del parere formulato dalla commissione esaminatrice, tenendo conto che il parere e' vincolante limitatamente all'individuazione di «idonei e non idonei». Il direttore generale, nell'ambito degli idonei, scegliera' il concorrente cui conferire l'incarico con il solo obbligo di motivare la scelta. L'incarico puo' essere rinnovato, previa verifica positiva da effettuarsi da parte di apposita commissione. Il dirigente non confermato nell'incarico sara' destinato ad altra funzione con la perdita della relativa indennita' di struttura complessa. Il trattamento economico, sara' quello previsto dal C.C.N.L. vigente nel tempo. Adempimenti dell'incaricato. Il concorrente al quale verra' conferito l'incarico dovra' presentare la documentazione che gli sara' richiesta dall'amministrazione e stipulare il contratto individuale di lavoro nel termine di trenta giorni dalla data di comunicazione, a pena di decadenza dai diritti conseguenti alla partecipazione alla selezione. Trattamento dei dati personali. Ai sensi della legge n. 675/1996 «Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali», il trattamento dei dati personali raccolti e' finalizzato allo svolgimento della procedura selettiva e all'eventuale instaurazione e amministrazione giuridica del rapporto contrattuale. Il trattamento dei dati avverra' nel rispetto del segreto d'ufficio e dei principi di correttezza, liceita' e trasparenza, in applicazione di quanto disposto dalla stessa legge n. 675/1996 in modo da assicurare la tutela della riservatezza dell'interessato, fatta comunque salva la necessaria pubblicita' della procedura selettiva ai sensi delle disposizioni normative vigenti. Il trattamento verra' effettuato anche con l'ausilio di mezzi informatici, con la precisazione che l'eventuale elaborazione dei dati per finalita' statistiche o di ricerca avverra' garantendo l'anonimato. La comunicazione dei dati ad altri soggetti pubblici e ai privati verra' effettuata in esecuzione di obblighi di legge, di regolamento e per lo svolgimento delle funzioni istituzionali ai sensi di quanto previsto dalla legge n. 675/1996 e dalle ulteriori disposizioni integrative. La diffusione dei dati verra' effettuata in forma anonima ai sensi dell'art. 23 della legge n. 675/1996 e nei limiti dell'autorizzazione n. 2/97 del Garante. Il responsabile del trattamento e' il direttore dell'U.O. amministrazione giuridica del personale. L'interessato puo' esercitare i diritti di cui all'art. 13 della legge n. 675/1996. Norme finali. I documenti potranno essere restituiti ai concorrenti che hanno sostenuto il colloquio solo dopo il compimento del sessantesimo giorno dal ricevimento della comunicazione ufficiale dell'esito della selezione, avvenuta a mezzo lettera raccomandata. In caso di eventuali ricorsi dinanzi al competente organo giurisdizionale, la restituzione potra' avvenire solo dopo l'esito di tali ricorsi. Per quanto non previsto si fa riferimento alla normativa in materia di cui al decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni e integrazioni e al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. L'amministrazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di revocare il presente avviso e di non conferire l'incarico. Avverso il presente avviso e' proponibile ricorso giurisdizionale al Tribunale amministrativo regionale entro sessanta giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Per eventuali chiarimenti o informazioni i concorrenti potranno rivolgersi all'U.O. amministrazione giuridica del personale, largo Palagi, 1 - Firenze, (tel. 055/4278126), dalle ore 11 alle ore 13 dal lunedi' al venerdi'. Il direttore generale: Des Dorides