In  esecuzione  della deliberazione del direttore generale n. 640
del  10 ottobre  2003  e'  stato  indettoso  avviso  pubblico, per il
conferimento  di  incarico  quinquennale  di  direttore  di struttura
complessa, profilo professionale medici ruolo sanitario - area medica
e  delle specialita' mediche - disciplina: pediatria (per l'attivanda
struttura complessa malattie metaboliche ereditarie).
    L'incarico  di  durata  quinquennale  con facolta' di rinnovo, e'
disciplinato dall'art. 15-ter comma 2 decreto legislativo n. 502/1992
come  modificato  e  integrato  dal  decreto  legislativo n. 229/99 e
successive  modifiche  ed integrazioni, sara' conferito dal direttore
generale  secondo modalita' di cui al decreto stesso, dal decreto del
Presidente  della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997, nonche' dal
decreto  ministeriale  30 gennaio  1998  e  successive  modifiche  ed
integrazioni.
    L'amministrazione  garantisce  parita'  e  pari  opportunita' tra
uomini  e  donne  per l'accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro
art. 7,  primo  comma,  decreto  legislativo n. 165/2001 e successive
modifiche ed integrazioni.
Requisiti per l'ammissione all'avviso.     Gli aspiranti all'incarico
devono  essere  in  possesso dei requisiti generali di cui all'art. 1
del  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 483 del 10 dicembre
1997  nonche'  dei  seguenti  requisiti specifici previsti dal D.P.R.
n. 484 del 10 dicembre 1997 e successive modifiche ed integrazioni:
      a)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
      b)  iscrizione  all'albo  professionale dell'ordine dei medici,
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella  di  scadenza  del  bando. L'iscrizione al corrispondente albo
professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente la
partecipazione  all'avviso,  fermo restando l'obbligo dell'iscrizione
all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      c)  un  curriculum  professionale,  ai sensi art. 8 punto 3 del
decreto del Presidente della Repubblica 484/1997. Fino all'emanazione
dei  provvedimenti  di  cui art. 6, comma 1, del suddetto decreto del
Presidente  della  Repubblica  si prescinde dalla specifica attivita'
professionale.
    I  contenuti  del  curriculum  professionale,  valutati  ai  fini
dell'accertamento   dell'idoneita'   dei   candidati,  concernono  le
attivita'  professionali,  di studio, direzionali - organizzative, ai
sensi  art. 8  punto  3  del  suddetto  decreto  del Presidente della
Repubblica, con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla  partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari
anche   effettuati   all'estero   nonche'  alle  pregresse  idoneita'
nazionali.   I   corsi  di  aggiornamento  devono  riguardare  corsi,
seminari,  convegni  e  congressi  che  abbiano  in tutto o in parte,
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale.
    Punto   4:   «Nella   valutazione  del  curriculum  e'  presa  in
considerazione   altresi'   la  produzione  scientifica  strettamente
pertinente   alla   disciplina,  pubblicata  su  riviste  italiane  o
straniere,  caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica».
      D) Attestato di formazione manageriale. L'attestato deve essere
conseguito  dai  dirigenti  con  incarico  di  direzione di struttura
complessa   entro  un  anno  dall'inizio  dell'incarico;  il  mancato
superamento  del  primo corso, attivato dalla regione successivamente
al  conferimento  dell'incarico  di direzione di struttura complessa,
determina  la  decadenza  dall'incarico  stesso  (decreto legislativo
n. 229/1999).
    Per  il  possesso  dei  requisiti  si  richiamano le disposizioni
legislative e regolamentari vigenti in materia.
Domanda di ammissione all'avviso.     Il termine per la presentazione
delle  domande, redatte in carta semplice ed indirizzata al direttore
generale  dell'Azienda  ospedaliera  di  Padova, via Giustiniani, 2 -
35128  Padova,  e' perentoriamente fissato entro il trentesimo giorno
successivo  a  quello della data di pubblicazione del presente avviso
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
    Le domande vanno presentate esclusivamente al protocollo generale
a  mano o a mezzo del servizio postale; si considereranno prodotte in
tempo  utile anche le domande spedite a mezzo raccomandata con avviso
di ricevimento entro il termine sopra indicato. A tal fine fa fede il
timbro e la data dell'ufficio postale accettante. Il mancato rispetto
da   parte   dei   candidati   del  termine  sopra  indicato  per  la
presentazione   delle   domande,   comportera'   la   non  ammissione
all'avviso.
    Ai  fini  dell'ammissione,  nella  domanda  di  cui si allega uno
schema esemplificativo, il candidato deve dichiarare sotto la propria
responsabilita'  ai  sensi  articoli 46  e  47 decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 445/2000,  consapevole  delle sanzioni civili e
penali per le ipotesi di falsita' in atti, quanto segue:
      1) cognome e nome;
      2) la data, il luogo di nascita e la residenza attuale;
      3) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      4)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      5)  le  eventuali  condanne  penali riportate; in caso negativo
dichiararne espressamente l'assenza;
      6) i titoli di studio e professionali posseduti;
      7)  il  possesso  dei  requisiti specifici di cui ai precedenti
punti A) e B) pag. 2 del presente avviso;
      8) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      9)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      10)  di  dare  il  consenso  all'utilizzo dei dati personali ai
sensi della legge n. 675/1996;
      11)  il  domicilio  ed  il  recapito telefonico presso il quale
deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti e' perentorio.
    La  mancata  sottoscrizione  della  domanda costituisce motivo di
esclusione dal concorso.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    L'amministrazione  declina  fin  d'ora  ogni  responsabilita' per
dispersione  di  comunicazione dipendente da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  del  candidato  e  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o
per  eventuali  disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
dell'amministrazione stessa.
Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla domanda di ammissione possono essere allegati:
      1)  la  documentazione  attestante il possesso dei requisiti di
cui al precedente punto A) pag. 2 del presente bando;
      2)  iscrizione  all'Albo  dell'ordine  dei  medici attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quello di
scadenza dell'avviso;
      3)   un   curriculum  professionale,  debitamente  documentato,
redatto  su carta semplice, datato e firmato dal concorrente ai sensi
del  punto  C) di pag. 2. Al curriculum, il candidato dovra' allegare
altresi'   solo   le   cinque   pubblicazioni  della  sua  produzione
scientifica,  ritenute  piu'  significative,  strettamente pertinenti
alla disciplina a concorso, edite su riviste italiane o straniere;
      4)  ricevuta  in  originale  comprovante  l'avvenuto versamento
entro  i  termini di scadenza del bando, pena esclusione, della tassa
di  concorso,  (non  rimborsabile)  di  Euro 20,66 da versare a mezzo
vaglia  postale  intestato: Tesoriere Azienda Ospedaliera di Padova -
Cassa  di Risparmio PD/RO, via Jappelli 14 - 35121 Padova, precisando
la causale del versamento;
      5) un elenco, in carta semplice ed in duplice copia, dei titoli
e  documenti  presentati,  numerati  progressivamente in relazione al
corrispondente  titolo  e  con  indicazione  del  relativo  stato (se
originale  o  fotocopia  autenticata  o con dichiarazione sostitutiva
dell'atto di notorieta);
      6)  un  elenco  datato  e  firmato ed in ordine cronologico dal
concorrente, in carta semplice delle pubblicazioni e abstracts di cui
il   candidato   risulta   essere   autore   o   coautore,   numerate
progressivamente in relazione al corrispondente titolo.
    Lo  schema  di  domanda  allegato  e'  predisposto  affinche'  il
candidato    possa   redigere   la   domanda   contestualmente   alle
dichiarazioni    sostitutive   dell'atto   di   notorieta'   e   alle
dichiarazioni   sostitutive   di  certificazioni.  La  documentazione
richiesta  nonche'  altri  titoli che i candidati ritengano opportuno
presentare  nel  proprio  interesse agli effetti della valutazione di
merito   (stati   di   servizio,  pubblicazioni,  titoli  accademici,
scientifici ecc.), puo' essere presentata anche in fotocopia semplice
con  dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' che ne attesti
la   conformita'   all'originale,   in   sostituzione  del  documento
originale,   ai   sensi   decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 445/2000.  Tale dichiarazione puo' essere contestuale alla domanda
ovvero  redatta  in un foglio a parte (v. punto H schema di domanda);
nel  caso  il  concorrente non possa produrre la fotocopia dei titoli
potra'  dichiarare  il possesso degli stessi sempre con dichiarazione
sostitutiva  dell'atto di notorieta' con la clausola specifica che il
candidato  e'  consapevole  delle  sanzioni  penali  per  ipotesi  di
falsita'  in  atti;  allegando in ogni caso la fotocopia di un valido
documento di identita' personale.
    Le   dichiarazioni   sostitutive   di  atto  notorio  nonche'  di
certificazioni  devono  contenere  tutti gli elementi previsti per le
certificazioni che sostituiscono in particolare per le certificazioni
di servizio: aspettativa, tempo unico o definito, qualifica, periodo,
ente di appartenenza, orario settimanale, part-time ecc.
    Le  casistiche devono far riferimento al decennio precedente alla
data  di  pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica
dell'avviso    per   l'attribuzione   dell'incarico   devono   essere
certificate dal direttore sanitario sulla base della attestazione del
dirigente  di  II  liv.  responsabile  del  competente dipartimento o
unita'   operativa  della  unita'  sanitaria  locale  o  dell'azienda
ospedaliera.
    La   casistica   operatoria  deve  far  riferimento  al  registro
operatorio  da  cui  risulti  il  tipo  di  intervento ed il grado di
partecipazione del candidato.

                       Modalita' di selezione.

    La commissione, costituita come stabilito dal decreto legislativo
n. 229/1999  e  successive  modifiche  ed  integrazioni, predisporra'
l'elenco degli idonei sulla base:
      di  un  colloquio  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti.
    La commissione esaminatrice provvedera', con lettera raccomandata
con  avviso di ricevimento, almeno cinque giorni prima, a convocare i
candidati in possesso dei requisiti per lo svolgimento del colloquio.
    I  candidati  che  non  si  presenteranno  a  sostenere  la prova
colloquio  nel  giorno,  nell'ora  e  nella  sede  stabilita, saranno
dichiarati   rinunciatari   all'avviso   qualunque   sia   la   causa
dell'assenza   anche   non  dipendente  dalla  volonta'  dei  singoli
concorrenti.

                       Conferimento incarico.

    L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore  generale  ai sensi
dell'art. 15-ter,  II comma, del decreto legislativo n. 502/1992 come
modificato e integrato dal decreto legislativo n. 229/1999 sulla base
del   parere   formulato   dalla  commissione  esaminatrice,  (previo
colloquio e valutazione del curriculum professionale degli aspiranti)
e  tenendo conto che il parere di tale commissione e' vincolante solo
limitatamente   alla   individuazione   dei  candidati  «idonei».  Il
Direttore  generale,  nell'ambito  di  questi  ultimi,  scegliera' il
candidato cui conferire l'incarico con il solo obbligo di motivare la
scelta.
    Al momento dell'attribuzione dell'incarico, l'Azienda ospedaliera
di  Padova,  nella  persona  del  direttore  generale e il rispettivo
assegnatario stipuleranno un contratto di lavoro di diritto privato.
    All'assegnatario  dell'incarico  sara' corrisposto il trattamento
economico  previsto dal C.C.N.L. della dirigenza medica e veterinaria
in vigore.
    Per  quanto  non  previsto  si  fa  riferimento alla normativa in
materia  di  cui  al  decreto  legislativo  n. 502/1992  e successive
integrazioni  e  modificazioni, al decreto legislativo n. 229/ 1999 e
368  del  17  agosto 1999, al decreto del Presidente della Repubblica
n. 484  del  10 dicembre 1997, decreto ministeriale 30 gennaio 1998 e
decreto  ministeriale 31 gennaio 1998, C.C.N.L. 5 dicembre 1996 della
Dirigenza  medica  e  veterinaria  e  C.C.N.L.  1998  -  2001 nonche'
relative  norme  di  rinvio.  L'Azienda  si  riserva  la  facolta' di
procedere  alla  revoca  del presente avviso, qualora ne rilevasse la
necessita' e l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse.
    Si  precisa  che  ai  sensi  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n. 445  del 28 dicembre 2000 l'amministrazione procedera'
ad idonei controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive
eventualmente rese.
    I dati personali trasmessi dai candidati per la partecipazione al
concorso,  ai  sensi  degli  articoli 10  e 12 della legge n. 675 del
31 dicembre  1996,  saranno  utilizzati per finalita' di gestione del
concorso  e  per  l'eventuale  assunzione  in  servizio ovvero per la
gestione del rapporto stesso.
    La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente
(o  da incaricato munito di delega) solo dopo centoventi giorni dalla
data  di approvazione della deliberazione di nomina del vincitore. La
restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima del
suddetto  termine  per  l'aspirante non presentatosi al colloquio. La
documentazione  che  non  verra'  ritirata  dopo  trenta  giorni  dal
succitato termine verra' recapitata al domicilio con tassa a carico.
    Per  informazioni  e  copia  del  bando  di  avviso  rivolgersi a
Dipartimento    interaziendale   amministrazione   e   gestione   del
personale/procedure  di  assunzione dell'Azienda ospedaliera Padova -
dalle  ore 9 alle ore 12, sabato e festivi esclusi, tel. 049/821.3938
- 8207.

                                  Il direttore generale: Cestrone