In esecuzione della deliberazione del direttore generale n. 640 del 10 ottobre 2003 e' stato indettoso avviso pubblico, per il conferimento di incarico quinquennale di direttore di struttura complessa, profilo professionale medici ruolo sanitario - area medica e delle specialita' mediche - disciplina: pediatria (per l'attivanda struttura complessa malattie metaboliche ereditarie). L'incarico di durata quinquennale con facolta' di rinnovo, e' disciplinato dall'art. 15-ter comma 2 decreto legislativo n. 502/1992 come modificato e integrato dal decreto legislativo n. 229/99 e successive modifiche ed integrazioni, sara' conferito dal direttore generale secondo modalita' di cui al decreto stesso, dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997, nonche' dal decreto ministeriale 30 gennaio 1998 e successive modifiche ed integrazioni. L'amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro art. 7, primo comma, decreto legislativo n. 165/2001 e successive modifiche ed integrazioni. Requisiti per l'ammissione all'avviso. Gli aspiranti all'incarico devono essere in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 483 del 10 dicembre 1997 nonche' dei seguenti requisiti specifici previsti dal D.P.R. n. 484 del 10 dicembre 1997 e successive modifiche ed integrazioni: a) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; b) iscrizione all'albo professionale dell'ordine dei medici, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione all'avviso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; c) un curriculum professionale, ai sensi art. 8 punto 3 del decreto del Presidente della Repubblica 484/1997. Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui art. 6, comma 1, del suddetto decreto del Presidente della Repubblica si prescinde dalla specifica attivita' professionale. I contenuti del curriculum professionale, valutati ai fini dell'accertamento dell'idoneita' dei candidati, concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali - organizzative, ai sensi art. 8 punto 3 del suddetto decreto del Presidente della Repubblica, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari anche effettuati all'estero nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. I corsi di aggiornamento devono riguardare corsi, seminari, convegni e congressi che abbiano in tutto o in parte, finalita' di formazione e di aggiornamento professionale. Punto 4: «Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica». D) Attestato di formazione manageriale. L'attestato deve essere conseguito dai dirigenti con incarico di direzione di struttura complessa entro un anno dall'inizio dell'incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico di direzione di struttura complessa, determina la decadenza dall'incarico stesso (decreto legislativo n. 229/1999). Per il possesso dei requisiti si richiamano le disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia. Domanda di ammissione all'avviso. Il termine per la presentazione delle domande, redatte in carta semplice ed indirizzata al direttore generale dell'Azienda ospedaliera di Padova, via Giustiniani, 2 - 35128 Padova, e' perentoriamente fissato entro il trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Le domande vanno presentate esclusivamente al protocollo generale a mano o a mezzo del servizio postale; si considereranno prodotte in tempo utile anche le domande spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopra indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'ufficio postale accettante. Il mancato rispetto da parte dei candidati del termine sopra indicato per la presentazione delle domande, comportera' la non ammissione all'avviso. Ai fini dell'ammissione, nella domanda di cui si allega uno schema esemplificativo, il candidato deve dichiarare sotto la propria responsabilita' ai sensi articoli 46 e 47 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, consapevole delle sanzioni civili e penali per le ipotesi di falsita' in atti, quanto segue: 1) cognome e nome; 2) la data, il luogo di nascita e la residenza attuale; 3) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; 4) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 5) le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo dichiararne espressamente l'assenza; 6) i titoli di studio e professionali posseduti; 7) il possesso dei requisiti specifici di cui ai precedenti punti A) e B) pag. 2 del presente avviso; 8) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari; 9) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 10) di dare il consenso all'utilizzo dei dati personali ai sensi della legge n. 675/1996; 11) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio. La mancata sottoscrizione della domanda costituisce motivo di esclusione dal concorso. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. L'amministrazione declina fin d'ora ogni responsabilita' per dispersione di comunicazione dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato e da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di ammissione possono essere allegati: 1) la documentazione attestante il possesso dei requisiti di cui al precedente punto A) pag. 2 del presente bando; 2) iscrizione all'Albo dell'ordine dei medici attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quello di scadenza dell'avviso; 3) un curriculum professionale, debitamente documentato, redatto su carta semplice, datato e firmato dal concorrente ai sensi del punto C) di pag. 2. Al curriculum, il candidato dovra' allegare altresi' solo le cinque pubblicazioni della sua produzione scientifica, ritenute piu' significative, strettamente pertinenti alla disciplina a concorso, edite su riviste italiane o straniere; 4) ricevuta in originale comprovante l'avvenuto versamento entro i termini di scadenza del bando, pena esclusione, della tassa di concorso, (non rimborsabile) di Euro 20,66 da versare a mezzo vaglia postale intestato: Tesoriere Azienda Ospedaliera di Padova - Cassa di Risparmio PD/RO, via Jappelli 14 - 35121 Padova, precisando la causale del versamento; 5) un elenco, in carta semplice ed in duplice copia, dei titoli e documenti presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia autenticata o con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta); 6) un elenco datato e firmato ed in ordine cronologico dal concorrente, in carta semplice delle pubblicazioni e abstracts di cui il candidato risulta essere autore o coautore, numerate progressivamente in relazione al corrispondente titolo. Lo schema di domanda allegato e' predisposto affinche' il candidato possa redigere la domanda contestualmente alle dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' e alle dichiarazioni sostitutive di certificazioni. La documentazione richiesta nonche' altri titoli che i candidati ritengano opportuno presentare nel proprio interesse agli effetti della valutazione di merito (stati di servizio, pubblicazioni, titoli accademici, scientifici ecc.), puo' essere presentata anche in fotocopia semplice con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' che ne attesti la conformita' all'originale, in sostituzione del documento originale, ai sensi decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Tale dichiarazione puo' essere contestuale alla domanda ovvero redatta in un foglio a parte (v. punto H schema di domanda); nel caso il concorrente non possa produrre la fotocopia dei titoli potra' dichiarare il possesso degli stessi sempre con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' con la clausola specifica che il candidato e' consapevole delle sanzioni penali per ipotesi di falsita' in atti; allegando in ogni caso la fotocopia di un valido documento di identita' personale. Le dichiarazioni sostitutive di atto notorio nonche' di certificazioni devono contenere tutti gli elementi previsti per le certificazioni che sostituiscono in particolare per le certificazioni di servizio: aspettativa, tempo unico o definito, qualifica, periodo, ente di appartenenza, orario settimanale, part-time ecc. Le casistiche devono far riferimento al decennio precedente alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica dell'avviso per l'attribuzione dell'incarico devono essere certificate dal direttore sanitario sulla base della attestazione del dirigente di II liv. responsabile del competente dipartimento o unita' operativa della unita' sanitaria locale o dell'azienda ospedaliera. La casistica operatoria deve far riferimento al registro operatorio da cui risulti il tipo di intervento ed il grado di partecipazione del candidato. Modalita' di selezione. La commissione, costituita come stabilito dal decreto legislativo n. 229/1999 e successive modifiche ed integrazioni, predisporra' l'elenco degli idonei sulla base: di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti. La commissione esaminatrice provvedera', con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, almeno cinque giorni prima, a convocare i candidati in possesso dei requisiti per lo svolgimento del colloquio. I candidati che non si presenteranno a sostenere la prova colloquio nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari all'avviso qualunque sia la causa dell'assenza anche non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti. Conferimento incarico. L'incarico verra' conferito dal direttore generale ai sensi dell'art. 15-ter, II comma, del decreto legislativo n. 502/1992 come modificato e integrato dal decreto legislativo n. 229/1999 sulla base del parere formulato dalla commissione esaminatrice, (previo colloquio e valutazione del curriculum professionale degli aspiranti) e tenendo conto che il parere di tale commissione e' vincolante solo limitatamente alla individuazione dei candidati «idonei». Il Direttore generale, nell'ambito di questi ultimi, scegliera' il candidato cui conferire l'incarico con il solo obbligo di motivare la scelta. Al momento dell'attribuzione dell'incarico, l'Azienda ospedaliera di Padova, nella persona del direttore generale e il rispettivo assegnatario stipuleranno un contratto di lavoro di diritto privato. All'assegnatario dell'incarico sara' corrisposto il trattamento economico previsto dal C.C.N.L. della dirigenza medica e veterinaria in vigore. Per quanto non previsto si fa riferimento alla normativa in materia di cui al decreto legislativo n. 502/1992 e successive integrazioni e modificazioni, al decreto legislativo n. 229/ 1999 e 368 del 17 agosto 1999, al decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997, decreto ministeriale 30 gennaio 1998 e decreto ministeriale 31 gennaio 1998, C.C.N.L. 5 dicembre 1996 della Dirigenza medica e veterinaria e C.C.N.L. 1998 - 2001 nonche' relative norme di rinvio. L'Azienda si riserva la facolta' di procedere alla revoca del presente avviso, qualora ne rilevasse la necessita' e l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse. Si precisa che ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000 l'amministrazione procedera' ad idonei controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive eventualmente rese. I dati personali trasmessi dai candidati per la partecipazione al concorso, ai sensi degli articoli 10 e 12 della legge n. 675 del 31 dicembre 1996, saranno utilizzati per finalita' di gestione del concorso e per l'eventuale assunzione in servizio ovvero per la gestione del rapporto stesso. La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente (o da incaricato munito di delega) solo dopo centoventi giorni dalla data di approvazione della deliberazione di nomina del vincitore. La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima del suddetto termine per l'aspirante non presentatosi al colloquio. La documentazione che non verra' ritirata dopo trenta giorni dal succitato termine verra' recapitata al domicilio con tassa a carico. Per informazioni e copia del bando di avviso rivolgersi a Dipartimento interaziendale amministrazione e gestione del personale/procedure di assunzione dell'Azienda ospedaliera Padova - dalle ore 9 alle ore 12, sabato e festivi esclusi, tel. 049/821.3938 - 8207. Il direttore generale: Cestrone