Sono indetti avvisi pubblici per il conferimento di incarico quinquennale di direttore (ex dirigente medico di 2ª livello) nell'area medica e delle specialita' mediche: un posto nella disciplina di geriatria e un posto nella disciplina di medicina fisica e riabilitazione presso l'ospedale generale di zona «Sant'Orsola» di Brescia. Per la partecipazione all'avviso i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 1. requisiti generali: cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi della Unione europea; idoneita' fisica all'impiego; titolo di studio per l'accesso alla carriera; eta': la partecipazione non e' soggetta a limiti di eta', ma la durata dell'incarico non potra' superare la data prevista per il collocamento a riposo d'ufficio, coincidente con il compimento del 65° anno di eta'. 2. requisiti specifici: iscrizione all'albo dell'ordine dei medici-chirurghi o al corrispondente albo di uno dei Paesi dell'Unione europea, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando; anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; curriculum attestante una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza nonche' le attivita' di studio e direzionali-organizzative. Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica del 10 dicembre 1997, n. 484, si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale; attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d) del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999. I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione stabilito nell'avviso pubblico. L'accertamento del possesso dei requisiti specifici e' effettuato dall'apposita commissione. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni. Domande di ammissione e documentazione Le domande di ammissione all'avviso, redatte su carta semplice e firmate dall'aspirante, dovranno essere intestate e fatte pervenire alla provincia Lombardo-Veneta dell'ordine ospedaliero di S. Giovanni di Dio, Fatebenefratelli, via Cavour, 2 - 20063 Cernusco sul Naviglio (Milano), entro e non oltre il trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. Sulla busta di invio e' opportuno scrivere «domanda di concorso». Nella domanda l'aspirante deve indicare: cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza; il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle medesime; le eventuali condanne penali riportate; i titoli di studio posseduti; la posizione nei riguardi degli obblighi militari; i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire ogni necessaria comunicazione. Nella domanda vanno precisati il posto e l'ospedale cui l'avviso si riferisce. Alla domanda devono essere uniti: 1) i certificati da cui risulti il possesso dei requisiti specifici; 2) tutte le certificazioni, i titoli ed i documenti relativi ai titoli che l'aspirante ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della rosa dei candidati idonei; 3) curriculum formativo e professionale redatto in carta semplice, datato e firmato, con le indicazioni previste; 4) un elenco, in carta semplice ed in triplice copia, dei documenti presentati; 5) attestazione di versamento della tassa di selezione, non rimborsabile, di euro 10,33 da effettuarsi sul c.c.p. n. 58655200 intestato a provincia Lombardo-Veneta dell'ordine ospedaliero S. Giovanni di Dio, Fatebenefratelli, via S. Vittore, 12 - 20123 Milano, precisando la causale. Le casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla data di pubblicazione dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e devono essere certificate dal direttore sanitario sulla base della attestazione del direttore responsabile del competente dipartimento o unita' operativa della USL o dell'azienda ospedaliera. Le certificazioni, i titoli ed i documenti devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata o autocertificati ai sensi di legge. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Non e' ammessa la produzione di documenti, pubblicazioni, ecc, dopo la scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione. Per quanto concerne la legalizzazione ed autenticazione dei documenti, nonche' l'autocertificazione, si fa riferimento, in quanto applicabili, alle disposizioni vigenti in materia, specie al decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000. La dichiarazione sostitutiva circa la conformita' all'originale delle fotocopie dei documenti presentati deve essere accompagnata da copia fotostatica di un valido documento di identita'. Commissione e prova La commissione viene nominata dall'organo di amministrazione nella composizione prevista dal vigente regolamento tecnico organizzativo dell'ospedale e predispone la rosa dei candidati idonei previo colloquio e valutazione del curriculum professionale degli interessati. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. I contenuti del curriculum, ai fini della valutazione, concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici amibiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. Gli aspiranti saranno avvisati del luogo e della data fissata per lo svolgimento del colloquio mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Conferimento dell'incarico L'attribuzione dell'incarico viene effettuata dall'organo di amministrazione sulla base della rosa dei candidati idonei predisposta dalla commissione. L'incarico ha durata quinquennale ed e' rinnovabile. La decisione in merito al rinnovo e' rimessa alla discrezionalita' dell'organo di amministrazione, su parere del direttore sanitario. L'assegnatario dell'incarico, ove non confermato nell'incarico alla scadenza del rapporto di lavoro, cessa automaticamente dal rapporto stesso. L'assegnatario dell'incarico dovra' assumere servizio entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione e consegnare i documenti richiesti per l'assunzione che l'amministrazione precisera' nella relativa lettera. Qualora, senza giustificato motivo, non assume servizio entro tale termine, decadra' dalla nomina e l'amministrazione potra' indire un nuovo avviso oppure nominare altro candidato idoneo. All'atto dell'assunzione l'assegnatario dell'incarico dovra' sottoscrivere la promessa con cui si impegna ad uniformare il proprio comportamento etico-professionale ai principi etico-religiosi dell'Ente ecclesiastico da cui dipende l'Ospedale. Lo stesso e' tenuto ad osservare tutte le norme previste dal regolamento tecnico-organizzativo e quelle che regolano il rapporto di lavoro nell'ospedale cui il concorso si riferisce. Il trattamento economico e' quello previsto dalla vigente disciplina del rapporto di lavoro per gli ex dirigenti medici di 2° livello. L'amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, modificare, sospendere o revocare il presente avviso, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto. L'amministrazione si riserva la facolta' di utilizzare la rosa dei candidati idonei del presente avviso per ricoprire identici posti che a qualunque titolo, eccetto il caso di istituzione di posto nuovo successivamente alla data di indizione del presente avviso, si renderanno disponibili presso le strutture appartenenti all'Ente ed aventi regolamenti approvati. Per quanto non previsto nel presente bando si fa riferimento alle vigenti disposizioni in materia ed al regolamento tecnico organizzativo dell'Ospedale. L'avviso e' stato pubblicato in estratto sul Bollettino ufficiale regione Lombardia - Serie inserzioni concorsi n. 47 del 19 novembre 2003. Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti all'ufficio concorsi dell'ordine in Cernusco sul Naviglio (Milano), via Cavour n. 2, tel. 029276325. Milano, 20 novembre 2003 Il priore provinciale: Schiavon Il direttore generale: Masse