Sono  indetti  avvisi  pubblici  per  il conferimento di incarico
quinquennale  di  direttore  (ex  dirigente  medico  di  2ª  livello)
nell'area   medica  e  delle  specialita'  mediche:  un  posto  nella
disciplina  di  geriatria  e  un  posto  nella disciplina di medicina
fisica   e   riabilitazione   presso   l'ospedale  generale  di  zona
«Sant'Orsola» di Brescia.
    Per  la  partecipazione  all'avviso  i candidati devono essere in
possesso dei seguenti requisiti:
      1. requisiti generali:
        cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi della Unione europea;
        idoneita' fisica all'impiego;
        titolo di studio per l'accesso alla carriera;
        eta':  la partecipazione non e' soggetta a limiti di eta', ma
la  durata  dell'incarico non potra' superare la data prevista per il
collocamento  a  riposo  d'ufficio, coincidente con il compimento del
65° anno di eta'.
      2. requisiti specifici:
        iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici-chirurghi o al
corrispondente  albo  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione europea, fermo
restando   l'obbligo   dell'iscrizione   all'albo   in  Italia  prima
dell'assunzione  in  servizio,  attestata  da certificato in data non
anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando;
        anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
        curriculum  attestante  una specifica attivita' professionale
ed   adeguata   esperienza   nonche'   le   attivita'   di  studio  e
direzionali-organizzative.  Fino  all'emanazione dei provvedimenti di
cui  all'art. 6  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica del
10 dicembre  1997, n. 484, si prescinde dal requisito della specifica
attivita' professionale;
        attestato   di  formazione  manageriale  di  cui  all'art. 5,
comma 1,  lettera  d)  del  decreto  del  Presidente della Repubblica
n. 484/1997, come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999.
    I  requisiti  di  cui  sopra devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione
stabilito  nell'avviso  pubblico.  L'accertamento  del  possesso  dei
requisiti specifici e' effettuato dall'apposita commissione.
    Non  possono  accedere  agli  impieghi  coloro  che siano esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.

               Domande di ammissione e documentazione

    Le  domande di ammissione all'avviso, redatte su carta semplice e
firmate  dall'aspirante,  dovranno essere intestate e fatte pervenire
alla provincia Lombardo-Veneta dell'ordine ospedaliero di S. Giovanni
di Dio, Fatebenefratelli, via Cavour, 2 - 20063 Cernusco sul Naviglio
(Milano),  entro e non oltre il trentesimo giorno successivo a quello
della  data  di  pubblicazione  del  bando dell'avviso nella Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica.  Per  le  domande inoltrate a mezzo del
servizio  postale,  la  data di spedizione e' comprovata dal timbro a
data  dell'ufficio  postale  accettante.  Sulla  busta  di  invio  e'
opportuno  scrivere  «domanda di concorso». Nella domanda l'aspirante
deve indicare:
      cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;
      il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o cancellazione dalle medesime;
      le eventuali condanne penali riportate;
      i titoli di studio posseduti;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      i  servizi  prestati  presso  pubbliche  amministrazioni  e  le
eventuali  cause  di  risoluzione  di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      il  domicilio  presso  il quale deve, ad ogni effetto, essergli
fatta  pervenire  ogni  necessaria comunicazione. Nella domanda vanno
precisati il posto e l'ospedale cui l'avviso si riferisce.
    Alla domanda devono essere uniti:
      1)  i  certificati  da  cui  risulti  il possesso dei requisiti
specifici;
      2) tutte le certificazioni, i titoli ed i documenti relativi ai
titoli  che  l'aspirante  ritenga  opportuno  presentare agli effetti
della  valutazione  di  merito  e  della  formazione  della  rosa dei
candidati idonei;
      3)  curriculum  formativo  e  professionale  redatto  in  carta
semplice, datato e firmato, con le indicazioni previste;
      4)  un  elenco,  in  carta  semplice  ed in triplice copia, dei
documenti presentati;
      5)  attestazione  di  versamento  della tassa di selezione, non
rimborsabile,  di  euro  10,33  da effettuarsi sul c.c.p. n. 58655200
intestato  a  provincia  Lombardo-Veneta  dell'ordine  ospedaliero S.
Giovanni di Dio, Fatebenefratelli, via S. Vittore, 12 - 20123 Milano,
precisando  la  causale.  Le  casistiche  devono  essere  riferite al
decennio  precedente  alla  data  di  pubblicazione dell'avviso nella
Gazzetta   Ufficiale   della  Repubblica  italiana  e  devono  essere
certificate dal direttore sanitario sulla base della attestazione del
direttore responsabile del competente dipartimento o unita' operativa
della USL o dell'azienda ospedaliera.
    Le certificazioni, i titoli ed i documenti devono essere prodotti
in  originale  o  in  copia legale o autenticata o autocertificati ai
sensi di legge.
    Le  pubblicazioni devono essere edite a stampa. Non e' ammessa la
produzione  di  documenti,  pubblicazioni,  ecc, dopo la scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.
    Per  quanto  concerne  la  legalizzazione  ed  autenticazione dei
documenti, nonche' l'autocertificazione, si fa riferimento, in quanto
applicabili,  alle disposizioni vigenti in materia, specie al decreto
del  Presidente  della  Repubblica  n. 445  del  28 dicembre 2000. La
dichiarazione  sostitutiva  circa  la conformita' all'originale delle
fotocopie  dei documenti presentati deve essere accompagnata da copia
fotostatica di un valido documento di identita'.

                         Commissione e prova

    La  commissione  viene  nominata  dall'organo  di amministrazione
nella   composizione   prevista   dal   vigente  regolamento  tecnico
organizzativo dell'ospedale e predispone la rosa dei candidati idonei
previo  colloquio  e  valutazione  del curriculum professionale degli
interessati.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    I contenuti del curriculum, ai fini della valutazione, concernono
le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, con
riferimento:
      a)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b)  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici amibiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c)  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    Gli aspiranti saranno avvisati del luogo e della data fissata per
lo svolgimento del colloquio mediante lettera raccomandata con avviso
di ricevimento.

                     Conferimento dell'incarico

    L'attribuzione  dell'incarico  viene  effettuata  dall'organo  di
amministrazione   sulla   base   della   rosa  dei  candidati  idonei
predisposta dalla commissione.
    L'incarico ha durata quinquennale ed e' rinnovabile. La decisione
in  merito al rinnovo e' rimessa alla discrezionalita' dell'organo di
amministrazione, su parere del direttore sanitario.
    L'assegnatario  dell'incarico,  ove  non confermato nell'incarico
alla  scadenza  del  rapporto  di  lavoro,  cessa automaticamente dal
rapporto   stesso.   L'assegnatario   dell'incarico  dovra'  assumere
servizio  entro  trenta  giorni dal ricevimento della comunicazione e
consegnare    i    documenti    richiesti    per   l'assunzione   che
l'amministrazione  precisera'  nella relativa lettera. Qualora, senza
giustificato motivo, non assume servizio entro tale termine, decadra'
dalla nomina e l'amministrazione potra' indire un nuovo avviso oppure
nominare altro candidato idoneo.
    All'atto   dell'assunzione  l'assegnatario  dell'incarico  dovra'
sottoscrivere la promessa con cui si impegna ad uniformare il proprio
comportamento   etico-professionale   ai   principi   etico-religiosi
dell'Ente  ecclesiastico  da  cui  dipende  l'Ospedale.  Lo stesso e'
tenuto   ad   osservare  tutte  le  norme  previste  dal  regolamento
tecnico-organizzativo  e  quelle  che  regolano il rapporto di lavoro
nell'ospedale cui il concorso si riferisce.
    Il   trattamento  economico  e'  quello  previsto  dalla  vigente
disciplina  del  rapporto di lavoro per gli ex dirigenti medici di 2°
livello.
    L'amministrazione   si   riserva   la   facolta'   di  prorogare,
modificare,  sospendere  o revocare il presente avviso, senza che per
gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto.
    L'amministrazione  si  riserva  la facolta' di utilizzare la rosa
dei candidati idonei del presente avviso per ricoprire identici posti
che a qualunque titolo, eccetto il caso di istituzione di posto nuovo
successivamente  alla  data  di  indizione  del  presente  avviso, si
renderanno  disponibili  presso le strutture appartenenti all'Ente ed
aventi regolamenti approvati.
    Per quanto non previsto nel presente bando si fa riferimento alle
vigenti   disposizioni   in   materia   ed   al  regolamento  tecnico
organizzativo dell'Ospedale.
    L'avviso e' stato pubblicato in estratto sul Bollettino ufficiale
regione  Lombardia  - Serie inserzioni concorsi n. 47 del 19 novembre
2003.
    Eventuali   chiarimenti  potranno  essere  richiesti  all'ufficio
concorsi  dell'ordine  in  Cernusco sul Naviglio (Milano), via Cavour
n. 2, tel. 029276325.
      Milano, 20 novembre 2003
                                      Il priore provinciale: Schiavon
Il direttore generale: Masse