In  esecuzione  della  deliberazione  n. 894 del 30 ottobre 2003,
immediatamente  eseguibile,  e'  indetto  un  pubblico  avviso per il
conferimento  di  un incarico quinquennale, rinnovabile, con rapporto
esclusivo  di  dirigente  medico  -  disciplina «Medicina e chirurgia
d'accettazione   e   d'urgenza»  per  la  direzione  della  struttura
complessa  U.O.  emergenza e accettazione dell'azienda sanitaria n. 4
di  Prato.  L'ammissione  all'avviso  e  le modalita' di espletamento
dello  stesso  sono  stabilite  dal decreto legislativo 502/1992, dal
decreto  legislativo  229/1999,  dal  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n. 483  del  10 dicembre 1997, dal decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484 del 10 dicembre 1997 e dal decreto Ministro
della  sanita'  n. 184  del  23 marzo  2000.  Al  posto  suddetto  e'
attribuito  il  trattamento  economico risultante dal vigente CCNL. A
norma deIl'art. 7 decreto legislativo 165/2001 e' garantita parita' e
pari  opportunita'  tra  uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al
relativo trattamento sul lavoro.
Requisiti di ammissione.
      a) Cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea.
      b) Idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego  sara'  effettuato  a cura dell'azienda USL prima
dell'immissione in servizio.
      c) Anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  di  «Medicina  e  chirurgia d'accettazione e d'urgenza» o
disciplina   equipollente  al  sensi  del  decreto  ministeriale  del
30 gennaio   1998   e  successive  modificazioni  ed  integrazioni  e
specializzazione   nella   disciplina   di   «Medicina   e  chirurgia
d'accettazione  e  d'urgenza» o in una disciplina equipollente ovvero
anzianita'  di servizio di dieci anni nella disciplina di «Medicina e
chirurgia d'accettazione e d'urgenza».
      d) Iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici, attestata da
certificato  non  anteriore  a sei mesi rispetto a quella di scadenza
del  bando.  L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno
dei  Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione al concorso
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio.
      e) Curriculum  ai  sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484 del 10 dicembre 1997 in cui sia documentata
una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6  del  medesimo  decreto  del  Presidente della Repubblica
n. 484 del 10 dicembre 1997. Fino all'emanazione dei provvedimenti di
cui  all'art. 6,  comma 1, per il suddetto incarico, si prescinde dal
requisito  della specifica attivita' professionale. Si precisa che ai
sensi  dell'art. 5  decreto  del Presidente della Repubblica 484/1997
come  modificato dall'art. 16 quinquies decreto legislativo 229/1999,
e'  requisito  necessario  per  lo svolgimento dell'incarico relativo
alle  funzioni  di  direzione  di  struttura complessa l'attestato di
formazione manageriale. In sede di prima applicazione, tale attestato
si  consegue  dopo  l'assunzione  dell'incarico con la frequenza e il
superamento  di  apposito corso organizzato dalla Regione. Il mancato
superamento  del  primo corso attivato dalla .Regione successivamente
al  conferimento  dell'incarico  determina la decadenza dell'incarico
stesso.  Non  possono  accedere  all'impiego  coloro  che  sono stati
esclusi   dall'elettorato   attivo  nonche'  coloro  che  sono  stati
dispensati  dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver
conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi
o  viziati  da  invalidita'  non sanabile. Tutti i suddetti requisiti
devono  essere  posseduti alla data di scadenza del termine stabilito
per la presentazione delle domande di ammissione.

                       Domande di ammissione.

    Le  domande  per  la  partecipazione all'incarico di direzione di
struttura  complessa,  redatte  in  carta  semplice  conformemente al
facsimile  allegato  al  bando  e  non  soggette ad imposta di bollo,
devono essere indirizzate al direttore generale dell'azienda USL n. 4
di  Prato  - Ufficio concorsi - V.le della Repubblica, n. 240 - 59100
Prato.  Tali  domande  devono  essere  spedite esclusivamente a mezzo
raccomandata  con  ricevuta  di  ritorno  entro,  pena esclusione, il
trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
bando  nella  Gazzetta  Ufficiale.  Il giorno di pubblicazione non e'
computato  nei  30  giorni  utili  per presentare la domanda. Qualora
detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al primo giorno
successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione della
domanda  e'  perentorio  e  a  tal  fine  fara' fede il timbro a data
dell'ufficio  postale  accettante. Non e' ammessa la presentazione di
documenti  dopo  la  scadenza  del termine per la presentazione delle
domande  di  ammissione. Nella domanda di ammissione all'incarico gli
aspiranti  devono,  dichiarare  sotto  la propria responsabilita' (ai
sensi  degli  articoli 46  e  47  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica 445/2000):
      a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      d) le  eventuali  condanne penali riportate; tale dichiarazione
deve essere resa anche in caso negativo.
      e) i titoli di studio posseduti, in particolare in relazione al
possesso  del  requisito di ammissione, con l'indicazione della data,
sede e denominazione completa dell'Istituto o degli Istituti in cui i
titoli sono stati conseguiti.
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari.
      g) i  servizi  prestati con rapporto d'impiego presso pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione dei medesimi.
L'aspirante  deve inoltre indicare il domicilio presso il quale deve,
ad   ogni   effetto,   essergli   fatta   pervenire  ogni  necessaria
comunicazione  inerente l'avviso con l'eventuale recapito telefonico.
In  caso  di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza.
Al  presente  bando e' allegato uno schema esemplificativo di domanda
di  partecipazione  alla selezione. Ai sensi dell'art. 39 del decreto
del   Presidente   della  Repubblica  445/2000  non  viene  richiesta
l'autenticazione  della  sottoscrizione  in  calce  alla  domanda. La
mancata   sottoscrizione  della  domanda  comporta  l'esclusione  dal
presente    avviso.    L'Amministrazione   non   si   assume   alcuna
responsabilita' in merito a fatti conseguenti ad inesatta indicazione
del  recapito  da  parte  del  candidato,  ne' per eventuali disguidi
postali o telegrafici non imputabili all'Amministrazione stessa.

                     Documentazione da allegare.

    Alla  domanda  di  partecipazione all'avviso gli aspiranti devono
allegare  i  seguenti  documenti  in  originale  o  in copia legale o
autenticata  ai  sensi  di legge o in copia semplice (in quest'ultimo
caso  la  copia  semplice  deve  essere accompagnata da fotocopia non
autenticata  di  documento  d'identita' valido e dalla dichiarazione,
anche nel contesto della domanda, che la copia semplice del titolo e'
conforme all'originale):
      1) certificato attestante il possesso dei requisiti di cui alla
lettera c) del paragrafo «Requisiti di ammissione»;
      2)   iscrizione   all'albo   dell'Ordine  dei  medici-chirurghi
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza del bando;
      3)  ulteriori  stati  di  servizio  oltre  quelli necessari per
l'ammissione;
      4)  curriculum professionale, redatto in carta semplice, datato
e  firmato  dal  concorrente. I contenuti del curriculum, valutati ai
fini   dell'accertamento   dell'idoneita',  concernono  le  attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative con riferimento:
        a) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        c) alla    tipologia   qualitativa   e   quantitativa   delle
prestazioni effettuate dal candidato;
        d) ai  soggiorni  di  studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f) alla   partecipazione   a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,   anche   effettuati   all'estero  nonche'  alle  pregresse
idoneita'  nazionali.  I  contenuti del curriculum, esclusi quelli di
cui  alla lettera c), possono essere autocertificati dal candidato ai
sensi  del  decreto  del  Presidente della Repubblica 445/2000. Nella
valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione altresi' la
produzione   scientifica  strettamente  pertinente  alla  disciplina,
pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri
di  filtro  nell'accettazione dei lavori nonche' il suo impatto sulla
comunita' scientifica. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Alla   domanda   devono   essere   allegate   quelle   ritenute  piu'
significative.  Le  restanti  pubblicazioni vanno descritte in ordine
cronologico  e  numerate  in un apposito elenco, firmato e datato, da
cui risulti il titolo e la data di pubblicazione, la rivista che l'ha
pubblicata  o la casa editrice e, se fatte in collaborazione, il nome
dei collaboratori;
      5)  elenco  dei  documenti  e  dei  titoli presentati, numerati
progressivamente   in   relazione  al  corrispondente  titolo  e  con
indicazione   del   relativo   stato   (se   originale   o  fotocopia
autenticata);
      6)  ricevuta  comprovante  l'avvenuto versamento della tassa di
ammissione  alla selezione, non rimborsabile, di Euro 3,87 da versare
sul  ccp  n. 26174508  intestato  a  azienda USL n. 4 Prato, Servizio
Segreteria  personale  e  varie  -  Servizio  tesoreria - Viale della
Repubblica,  n. 240 - Prato, precisando la causale del versamento. Il
pagamento della tassa di concorso e' obbligatorio.
    I  documenti  indicati  ai  punti 1, 2, 3 e 4 (ad eccezione della
lettera c) possono essere sostituiti da dichiarazioni sostitutive, in
luogo  delle certificazioni rilasciate dalle autorita' competenti. In
caso  di  dichiarazione sostitutiva, questa deve essere resa nei modi
previsti  dalla legge, con particolare riferimento agli articoli 46 e
47   del   decreto  del  Presidente  della  Repubblica  445/2000.  In
particolare,  l'interessato  e'  tenuto  a  specificare con esattezza
tutti   gli   elementi   ed   i   dati   necessari  affinche'  questa
Amministrazione  sia  posta nella condizione di poter determinare con
certezza  il  possesso  dei  requisiti.  In  particolare, pena la non
ammissione,  il candidato e' tenuto a specificare espressamente ed in
modo chiaro ed univoco:
      per  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni, se
trattasi  di  servizio  di ruolo ovvero a tempo determinato, l'esatta
indicazione,  denominazione  e  sede  dell'Amministrazione-datore  di
lavoro,   la   posizione   funzionale  ed  il  profilo  professionale
d'inquadramento, eventuale disciplina d'inquadramento, se trattasi di
rapporto  di lavoro a tempo pieno, definito o parziale; il periodo di
lavoro  deve  essere  esattamente  precisato  dalla  data di inizio a
quella  di  termine,  con  indicazione  di eventuali interruzioni del
rapporto  e  posizione  in  ordine al disposto di cui all'art. 46 del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 761/1979.  In caso di
interruzione  del  rapporto di lavoro indicarne esattamente le cause.
Non va riportato il servizio riconosciuto ai soli fini economici;
      per  i  titoli  di  studio, data, sede e denominazione completa
dell'Istituto   nel   quale   il  titolo  e'  stato  conseguito.  Per
l'iscrizione  all'Ordine,  indicazione  del  numero  e  della data di
iscrizione  e  la  sede  dell'Ordine.  Indicare  eventuali periodi di
sospensione e le relative cause;
      per  le  pubblicazioni, il candidato, ai sensi dell'art. 19 del
decreto del Presidente della Repubblica 445/2000, puo' presentarne la
copia  semplice  accompagnata  dalla dichiarazione che la medesima e'
conforme  all'originale. La dichiarazione di tale fatto tiene luogo a
tutti   gli   effetti   dell'autentica  di  copia.  Le  dichiarazioni
sostitutive   devono   essere   rese   sotto   la  propria  personale
responsabilita',   nella   consapevolezza   delle   sanzioni   penali
applicabili   in   caso   di   dichiarazioni   false  e  mendaci.  Le
dichiarazioni  incomplete  o  non  chiare  rispetto  a  quanto  sopra
specificato   non   saranno   ritenute   valide   e  sufficienti  per
l'ammissione. L'Amministrazione si riserva di richiedere al candidato
al  quale  verra'  conferito l'incarico di direzione di presentare la
documentazione      probante     le     dichiarazioni     presentate.
L'Amministrazione  si  riserva,  altresi',  la facolta' di effettuare
indagini  a campione sulla veridicita' delle dichiarazioni effettuate
ed,   eventualmente,  di  trasmetterne  all'autorita'  competente  le
risultanze.

                       Modalita' di selezione.

    La  commissione  esaminatrice, nominata dal direttore generale ai
sensi  dell'art. 15-ter,  comma  2  del decreto legislativo n. 502/92
come  novellato  dal  decreto legislativo 229/99, accerta l'idoneita'
dei  candidati  sulla  base  del  colloquio  e  della valutazione del
curriculum  professionale.  Il  colloquio e' diretto alla valutazione
delle   capacita'   professionali   del   candidato  nella  specifica
disciplina   con  riferimento  anche  alle  esperienze  professionali
documentate  nonche'  all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,
organizzative  e  di  direzione  del candidato stesso con riferimento
all'incarico  da  svolgere.  La sede e la data del colloquio verranno
comunicate  ai  candidati  con  lettera  raccomandata  con  avviso di
ricevimento  almeno  venti  giorni  prima della data del colloquio al
domicilio  indicato nella domanda di ammissione o a quello risultante
da successiva comunicazione di modifica.

                       Conferimento incarico.

    L'incarico   e'   conferito  dal  direttore  generale,  ai  sensi
dell'art. 15-ter,  comma  2, del decreto legislativo n. 502/1992 come
novellato  dal decreto legislativo 229/1999. L'incarico e' attribuito
senza  l'attestato di formazione manageriale fermo restando l'obbligo
di  acquisire l'attestato nel primo corso utile ed e' assoggettato al
rapporto  di  lavoro  esclusivo. Il concorrente al quale e' conferito
l'incarico   sara'  invitato  ad  autocertificare,  mediante  lettera
raccomandata   A.R.,   entro  trenta  giorni  a  pena  decadenza,  la
documentazione  prescritta  dalla normativa vigente ed indispensabile
ai  fini  della  stipula  del contratto individuale di lavoro per poi
firmare  il  relativo  contratto  individuale.  Nello  stesso termine
l'interessato dovra' dichiarare, sotto la propria responsabilita', di
non  avere  altri  rapporti  di  impiego  pubblico o privato e di non
trovarsi  in  nessuna  delle  situazioni  di  incompatibilita' di cui
all'art. 53  del  decreto  legislativo  165/2001.  In caso contrario,
unitamente  ai  documenti,  dovra' essere espressamente presentata la
dichiarazione di opzione per la nuova azienda.

                   Trattamento dei dati personali.

    La  partecipazione all'avviso autorizza l'azienda al trattamento,
a scopi istituzionali e gestionali nonche' per ogni altro adempimento
di  legge,  dei dati personali e sensibili contenuti nelle domande di
partecipazione  dei  candidati  al  presente  avviso.  Per quanto non
previsto dal presente bando valgono le disposizioni normative vigenti
in materia. Il direttore generale di questa azienda USL si riserva, a
suo  insindacabile  giudizio,  la  facolta' di modificare, prorogare,
sospendere  o revocare il presente avviso qualora ricorrano motivi di
pubblico  interesse  o  disposizioni  di  legge,  senza  che  per gli
aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto. Per eventuali chiarimenti
o informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all'Ufficio concorsi
- V.le della Repubblica, n. 240 - 59100 Prato (Tel. 0574/434833).
                                   Il direttore generale: Pallini