In attuazione della deliberazione commissariale n. 1200 del 26 novembre 2003 e' indetto, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 2 marzo 2001, n. 220, concorso pubblico, per titoli e prove d'esami, per la copertura a tempo indeterminato di sei posti di collaboratore professionale sanitario - infermiere, cat. D (Personale sanitario), presso l'Istituto nazionale per la ricerca sul cancro di Genova, mediante stipula di contratto individuale di lavoro subordinato a tempo indeterminato. In particolare di seguito si specificano: 1) Requisiti generali di ammissione. Possono partecipare al concorso coloro che possiedono i seguenti requisiti generali: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, e' effettuato a cura dell'Istituto, prima dell'immissione in servizio; c) il personale dipendente da strutture pubbliche del S.S.N. e' dispensato da visita medica. 2) Requisiti specifici di ammissione. Possono partecipare al concorso coloro che possiedono i seguenti requisiti specifici: a) diploma di laurea di 1° livello in infermiere; ovvero diploma universitario di infermiere conseguito ai sensi dell'art. 6, comma 3 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni, ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, giusta decreto del Ministero della sanita' 27 luglio 2000, al diploma universitario ai fini dell'esercizio dell'attivita' professionale e dell'accesso ai pubblici uffici; b) iscrizione al relativo Albo professionale attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione al concorso pubblico, fermo restando l'obbligo di iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio. E' previsto l'accertamento della conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu' diffuse e di almeno una lingua straniera, oltre alla lingua italiana, scelta tra: inglese e francese, cosi' come stabilito dall'art. 3, comma 5 del decreto del Presidente della Repubblica 27 marzo 2001, n. 220. La partecipazione al presente concorso non e' soggetta a limite d'eta', ai sensi dell'art. 3, comma 6, della legge n. 127/1997. Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo. I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande di ammissione. 3) Modalita' e termini di presentazione della domanda di partecipazione. Le domande di partecipazione al concorso, redatte e sottoscritte dagli aspiranti su carta semplice secondo lo schema allegato al presente bando (All. 1), dovranno pervenire entro il trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. La domanda e la documentazione ad essa allegata, rivolta al legale rappresentante dell'Istituto, redatta e sottoscritta dal candidato su carta semplice, secondo il fac-simile (All. 1), deve essere inoltrata tramite il servizio pubblico postale, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: Istituto nazionale per la ricerca sul cancro, largo Rosanna Benzi, 10 - 16132 Genova, ovvero deve essere presentata direttamente al protocollo generale dell'Istituto nazionale per la ricerca sul cancro - Genova - largo Rosanna Benzi, n. 10 - 3° piano, stanza 3, dalle ore 10 alle ore 12 di tutti i giorni non festivi, escluso il sabato. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio pubblico postale, la data di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione della variazione dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 4) Domanda di ammissione. Nella domanda, indirizzata al legale rappresentante dell'Istituto nazionale per la ricerca sul cancro, oltre al proprio nome e cognome, i candidati dovranno obbligatoriamente indicare sotto la loro personale responsabilita', i seguenti dati secondo il modello allegato al presente bando (All. n. 1), giusta quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, salvo che i dati medesimi non risultino dalla documentazione gia' agli atti presso questa amministrazione: a) la data, il luogo di nascita e la residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; d) i titoli di studio posseduti, nonche' i requisiti specifici di ammissione; e) l'Albo professionale cui sono iscritti con il numero di posizione e data di iscrizione; f) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali pendenti; g) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari; h) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego. Nell'indicazione dei servizi di pubblico impiego prestati presso enti del Servizio sanitario nazionale ed equiparati nella posizione di ruolo deve essere specificato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979 in presenza delle quali il punteggio di anzianita' deve essere ridotto. La omessa indicazione comportera' la riduzione del punteggio di anzianita' nella misura massima. In caso positivo l'attestazione deve precisare le misure della riduzione del punteggio. Le dichiarazioni stesse dovranno altresi' contenere tutte le indicazioni necessarie ad una corretta valutazione, ovvero qualifica, periodo, eventuali cause di risoluzione ove ricorrono. Le stesse certificazioni dovranno contenere l'esatta indicazione dell'Ente di appartenenza delle qualifiche rivestite, della natura giuridica del rapporto di lavoro, delle date di inizio e fine dei periodi di servizio prestati, delle eventuali modificazioni intervenute e delle cause di risoluzione ove ricorrano, della tipologia del rapporto (tempo determinato, indeterminato, definito, pieno, parziale); i) la lingua scelta tra: inglese e francese; j) il domicilio presso il quale deve ad ogni effetto essere fatta ogni necessaria comunicazione (corredato di c.a.p. e numero telefonico). In caso di mancata indicazione vale ad ogni effetto la residenza di cui alla lettera a). Nell'attestazione dei dati di cui ai punti d) e) h) i candidati dovranno indicare tutti gli elementi atti a consentire all'Istituto di effettuare gli opportuni accertamenti volti a verificare la veridicita' delle attestazioni stesse. Nella domanda di ammissione all'avviso l'aspirante deve indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui alla precedente lettera a) del punto 4). I candidati, comunque, sono tenuti a comunicare tempestivamente ogni cambiamento di indirizzo all'Amministrazione, la quale non assume alcuna responsabilita' nel caso di irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato. La presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura vale come esplicita autorizzazione all'Ente al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della legge 31 dicembre 1996, n. 675, finalizzato agli adempimenti per l'espletamento della procedura stessa, nonche' come attestazione di presa visione e di conoscenza di tutte le clausole del presente bando. Le medesime informazioni saranno trattate anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto stesso e potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche interessate alla posizione giuridico-economica del candidato. La firma in calce alla domanda di partecipazione non deve essere autenticata, ai sensi della legge n. 127/1997. 5) Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di ammissione al concorso i concorrenti devono allegare, a pena di esclusione: certificazione idonea ad attestare il possesso dei requisiti specifici di ammissione. Dovranno altresi' essere allegate, nell'interesse dei candidati: tutte le certificazioni relative ai titoli che si ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria (quali ad esempio partecipazione a corsi, congressi, seminari, ecc.); elenco delle eventuali pubblicazioni; elenco degli eventuali abstracts; curriculum formativo e professionale redatto in carta semplice, datato, firmato e debitamente documentato; tutti gli eventuali titoli che conferiscono diritto a preferenza o precedenza nella norma con esclusione di quelli relativi all'eta'; elenco in triplice copia, in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati, datato e sottoscritto dal candidato; fotocopia di valido documento di riconoscimento (ai fini dell'autocertificazione). I documenti ed i titoli di cui sopra dovranno essere in originale o in copia legale, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Alla presente procedura si applicano le disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 come modificato ed integrato dalla legge n. 3 del 16 gennaio 2003. Sono all'uopo allegati i seguenti fac-simili: (all. 2), dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' al fine della dichiarazione di conformita' all'originale di una copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblicazione amministrazione, la copia di una pubblicazione ovvero la copia di titoli di studio o di servizio (art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e s.m.i.). La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' di cui al predetto art. 19 puo' essere apposta in calce alla copia stessa (art. 19-bis del decreto del Presidente della Repubblica italiana n. 445/2000 e s.m.i.); (all. 3), dichiarazione sostitutiva di certificazione cioe' il documento sotto scritto dall'interessato, prodotto in sostituzione dei certificati rilasciati da una amministrazione pubblica avente funzione di ricognizione, riproduzione e partecipazione a terzi stati, qualita' personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti titolari di funzioni pubbliche, il cui elenco tassativo e' riportato nel fac-simile (art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e s.m.i.); (all. 4), dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' cioe' il documento sottoscritto dall'interessato, concernente stati, qualita' personali e fatti, che siano a diretta conoscenza di questi (art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e s.m.i.). Tali dichiarazioni dovranno contenere, pena la non valutazione, tutte le informazioni atte a consentire una corretta valutazione, attestate nei documenti e certificati che sostituiscono. Non saranno inoltre valutate le attestazioni rilasciate da soggetto non competente ai sensi di legge. Le pubblicazioni, edite a stampa, dovranno essere in originale ovvero in fotocopia accompagnate da dichiarazione di conformita' all'originale rilasciata dall'interessato ai sensi dell'art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e sm.i. (All. 2). L'attivita' svolta durante il servizio militare, dovra' essere certificata solo ed esclusivamente dal foglio matricolare. Non e' ammessa la produzione di documenti dopo la scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione. Le autocertificazioni rese in termini difformi da quanto disposto dalla normativa vigente in materia non saranno considerate valide al fine dell'accertamento dei requisiti ne' per la valutazione dei titoli. Per la validita' della dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' e' necessano: allegare alla domanda di partecipazione una fotocopia non autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore, ovvero: sottoscriverla in presenza del dipendente addetto. Le dichiarazioni sostitutive di certificazione e le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' sono rese in carta libera e verranno prese in considerazione solo ed esclusivamente se formulate secondo i modelli allegati 2, 3 e 4 del presente bando. Non e' ammessa la produzione di documenti dopo la scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione. 6) Norme penali relative alle false dichiarazioni. Art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445): «1. Chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso nei casi previsti dal presente testo unico e' punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia. 2. L'esibizione di un atto contenente dati non piu' rispondenti a verita' equivale ad uso di atto falso. 3. Le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli articoli 46 e 47 e le dichiarazioni rese per conto delle persone indicate nell'art. 4, comma 2, sono considerate come fatte a pubblico ufficiale. 4. Se i reati indicati nei commi 1, 2 e 3 sono commessi per ottenere la nomina ad un pubblico ufficio o l'autorizzazione all'esercizio di una professionale o arte, il giudice, nei casi piu' gravi, puo' applicare l'interdizione temporanea dai pubblici uffici o dalla professione e arte.» 7) Motivi di esclusione. Costituiscono motivi di esclusione: il mancato possesso di uno dei requisiti per l'ammissione; la mancata sottoscrizione della domanda; l'omessa presentazione della copia fotostatica non autenticata di valido documento di riconoscimento nei casi stabiliti dal presente bando. L'esclusione e' disposta, con provvedimento motivato, dall'Istituto e sara' notificata entro trenta giorni dalla esecutivita' della relativa decisione. 8) Commissione esaminatrice. La commissione esaminatrice sara' nominata dall'Amministrazione dell'Istituto secondo quanto stabilito dagli articoli 6 e 44 del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 220/2001 e dal decreto legislativo n. 165 del 30 marzo 2001 che cita: «composizione delle commissioni esclusivamente con esperti di provata competenza nelle materie di concorso, scelti tra funzionari delle amministrazioni, docenti ed estranei alle medesime, che non siano componenti dell'organo di direzione politica dell'amministrazione, che non ricoprano cariche politiche e che non siano rappresentanti sindacali o designati dalle confederazioni ed organizzazioni sindacali o dalle associazioni professionali». 9) Prove d'esame e punteggi. Per quanto riguarda le prove d'esame si fara' riferimento a quanto disposto dagli articoli 8, 14 e 43 del decreto del Presidente della Repubblica 27 marzo 2001, n. 220. Le prove d'esame sono le seguenti: prova scritta: elementi di fisiologia, patologia, igiene ospedaliera e nursing secondo i programmi previsti per il diploma universitario di infermiere. Giusta quanto previsto dal sopracitato art. 43 del decreto del Presidente della Repubblica n. 220/2001, la prova potra' consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica; prova pratica: esecuzione di procedure infermieristiche; prova orale: sulle materie oggetto della prova scritta, su elementi di informatica e comprendente la verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera scelta tra quelle indicate dal bando di concorso. &d12; I punteggi per le prove d'esame, complessivamente 70, sono cosi' ripartiti: 30 punti per la prova scritta; 20 punti per la prova pratica; 20 punti per la prova orale. Il superamento della prova scritta e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 21/30. L'ammissione alla prova pratica e' subordinata al raggiungimento, nella prova scritta, del punteggio minimo (21/30). Il superamento della prova pratica e della prova orale e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 14/20. I punti per la valutazione dei titoli, complessivamente 30, sono cosi' ripartiti: a) 15 punti titoli di carriera; b) 6 punti titoli accademici e di studio; c) 2 punti pubblicazioni e titoli scientifici; d) 7 punti curriculum formativo e professionale. La data della prova scritta verra' comunicata a ciascun candidato, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di quindici giorni prima dello svolgimento della prova medesima. Salvo diversa disposizione sara' data comunicazione ai candidati che conseguono l'ammissione alle successive prove almeno venti giorm prima di quello in cui essi debbono sostenerle. I candidati all'atto di presentarsi alle prove d'esame dovranno esibire un valido documento di riconoscimento. I candidati che non si presenteranno a sostenere la prima prova nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dalla selezione, qualunque sia la causa dell'assenza, anche se non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti. 10) Graduatoria. La graduatoria di merito, formulata dalla Commissione esaminatrice, e' approvata con provvedimento del legale rappresentante dell'Istituto ed e' immediatamente efficace. La graduatoria sara' resa pubblica mediante affissione all'albo dell'Istituto, pubblicata sul bollettino ufficiale della regione Liguria e consultabile sul sito web dell'istituto medesimo (www.istge.it). La graduatoria degli idonei rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione secondo quanto previsto dalla normativa in atto, salvo eventuale successiva elevazione disposta in merito. Trascorsi due anni dalla data di approvazione della graduatoria degli idonei, verranno attivate le procedure di scarto della documentazione relativa alla presente selezione ad eccezione degli atti oggetto di contenzioso, che saranno comunque conservati fino all'esaurimento del contenzioso stesso. Prima della scadenza del termine di cui sopra, i candidati possono chiedere, con apposita domanda, la restituzione della documentazione prodotta. Nel caso la restituzione venga effettuata a mezzo del servizio postale, le spese relative sono a carico degli interessati. 11) Nomina e adempimenti del vincitore. I vincitori del concorso o coloro che, comunque, a seguito di utilizzo della relativa graduatoria di merito, siano nominati in ruolo, stipuleranno con l'Amministrazione un contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato secondo quanto previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro del personale del comparto Sanita'. Gli stessi dovranno produrre alla Struttura complessa gestione e sviluppo risorse umane, entro i termini che verranno indicati, i documenti richiesti per l'ammissione all'impiego o la relativa autocertificazione ai sensi di legge. L'Amministrazione, giusta quanto previsto dalle norme vigenti in materia, si riserva la facolta' di effettuare controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive prodotte. Nei confronti di chi abbia conseguito la nomina mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile, o abbi rilasciato dichiarazioni mendaci, si porcedera' al licenziamento senza preavviso. I candidati suddetti hanno facolta' di richiedere all'Amministrazione che ha indetto il concorso, entro dieci giorni dalla comunicazione dell'esito del concorso stesso, l'applicazione dell'art. 18, comma 3, della legge 7 agosto 1990, n. 241. Agli assunti e' attribuito il trattamento economico previsto, per il corrispondente profilo professionale, dal citato CCNL nel tempo vigente, da norme specifiche di legge. L'Amministrazione si riserva la facolta', per comprovati motivi, di protrarre, rinviare, sospendere, modificare, prorogare, annullare o revocare il presente bando. L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di non procedere all'assunzione in relazione all'intervento di particolari vincoli legislativi, regolamentari, finanziari od organizzativi. Con l'assunzione in servizio eimplicita l'accettazione senza riserve di tutte le disposizioni che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico dei dipendenti di questo Ente. Il presente bando e' stato emanato tenendo conto di quanto previsto dalla legge 12 marzo 1999, n. 68; Per quanto non e' previsto nel presente bando si fa riferimento alle norme vigenti in materia. L'Amministrazione garantisce pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ai sensi della legge 10 aprile 91, n. 125; Per eventuali ulteriori informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi presso la Struttura gestione e sviluppo risorse umane - gestione giuridica - dell'IST - GE - Largo R. Benzi 10 - tutti i giorni feriali escluso il sabato dalle ore 10 alle ore 12 (tel.010/5600082-31-59). Genova, 29 dicembre 2003 Il commissario straordinario: Mauri