Il direttore generale rende noto che in esecuzione della delibera
n. 1158 dell'11 dicembre 2003 e' indetto concorso pubblico per titoli
ed esami per la copertura di: tre posti di dirigente sanitario medico
di  radiodiagnostica.  Ai predetti posti e' attribuito il trattamento
giuridico  ed  economico  previsto  dal  vigente accordo nazionale di
lavoro per i dirigenti medici del servizio sanitario nazionale.
    Le  disposizioni  per  l'ammissione al concorso e le modalita' di
espletamento  del  medesimo sono stabilite dal decreto del Presidente
della  Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483 e successive norme vigenti
in materia.
                  Requisiti generali di ammissione:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego:
        1)  l'accertamento  dell'idoneita'  fisica all'impiego con la
osservanza  delle norme in tema di categorie protette, e' effettuato,
a    cura    dell'A.U.S.L.    o   dell'Azienda   ospedaliera,   prima
dell'immissione in servizio;
        2) il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il
personale  dipendente  dagli  istituti,  ospedali ed enti di cui agli
articoli 25   e  26,  comma  1,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  20 dicembre  1979,  n. 761,  e'  dispensato  dalla visita
medica;
      c) iscrizione   all'albo   dell'ordine   dei  medici-chirurghi,
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza del bando.
    Non  possono  accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  siano stati dispensati
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
            Requisiti specifici di ammissione (art. 24):
      a) laurea in medicina e chirurgia;
      b) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso;
      c) iscrizione   all'albo   dell'ordine   dei   medici-chirurghi
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza del bando.
    L'iscrizione  al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei
Paesi  dell'Unione  europea  consente  la partecipazione al concorso,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio.
    Tutti i requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data
di  scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande
di ammissione.
                      Prove di esame (art. 26):
    prova  scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di
quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;
    prova pratica:
      1)  su tecniche e manualita' peculiari della disciplina messa a
concorso;
      2)  la  prova  pratica  deve  comunque  essere anche illustrata
schematicamente per iscritto;
    prova  orale:  sulle  materie inerenti alla disciplina a concorso
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.
    Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica
e'  subordinato  al raggiungimento di una valutazione di sufficienza,
espressa in termini numerici, di almeno 21/30.
    Il superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento
di  una  valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di
almeno 14/20.
    La  domanda  di  partecipazione,  redatta in carta semplice, deve
essere  indirizzata  al  direttore  generale dell'Azienda ospedaliera
«Umberto I» di Enna tramite raccomandata con avviso di ricevimento.
    Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
      a) cognome  e  nome,  la  data  ed  il  luogo  di  nascita,  la
residenza;
      b)  il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi  di  cui  all'art. 11  del  decreto  del Presidente della
Repubblica n. 761/1979;
        c)  il  comune  d'iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      d) le  eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere
riportato condanne penali;
      e) il  possesso,  con dettagliata specificazione, dei requisiti
generici e specifici di ammissione;
      f) i   servizi   prestati   come  dipendente  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause di risoluzione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
      g) il   domicilio   presso   il   quale   deve   essere   fatta
all'aspirante,  a  tutti  gli  effetti, ogni necessaria comunicazione
inerente  il  concorso,in  caso  di mancata indicazione vale, ad ogni
effetto, la residenza di cui alla superiore lettera a).
    Ai  sensi dell'art. 20, legge n. 104/92, i candidati portatori di
handicap,  ove  lo ritengono, potranno specificare nella domanda tale
circostanza,  documentando la stessa mediante certificazione medica e
indicando  gli  eventuali  ausili  di  cui  necessitano,  al  fine di
consentire alla commissione esaminatrice di predisporre gli eventuali
mezzi necessari per lo svolgimento delle prove.
    L'omessa  indicazione  nella  domanda  di  uno  dei  punti  sopra
indicati determina l'esclusione dal concorso.
    Chi  ha  titolo  a precedenze o preferenze previste dalle vigenti
disposizioni,   deve  dichiarare  dettagliatamente  nella  domanda  i
requisiti  e  le  condizioni  utili di cui sia in possesso, allegando
alla domanda stessa i relativi documenti probatori.
    Alla  domanda  di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare, a pena di esclusione, i seguenti documenti:
      1) laurea in medicina e chirurgia;
      2)  specializzazione  nella  disciplina  oggetto del concorso o
documentazione  dimostrativa del servizio equipollente ex art. 56 del
decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997;
      3) certificato di iscrizione all'albo dell'ordine dei medici di
data  non anteriore a 6 mesi rispetto a quella di scadenza del bando.
E'   ammessa,   in  luogo  della  documentazione  di  cui  sopra  una
dichiarazione   sostitutiva   regolarmente   sottoscritta   ai  sensi
dell'art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 403 del 20
ottobre 1998.
    Alla   domanda   devono,   inoltre   essere   allegate  tutte  le
certificazioni  relative ai titoli che ritengono opportuno presentare
agli  effetti  della  valutazione  di merito e della formazione della
graduatoria,  ivi  compreso  un  curriculum formativo e professionale
redatto su carta semplice, datato e firmato.
    I  documenti  e  i  titoli  allegati  dovranno essere prodotti in
originale  o  in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero
autocertificati  nei  casi  e  nei  limiti  previsti  dalla normativa
vigente.
    Nel  caso  in  cui  il  candidato  si avvalga delle dichiarazioni
sostitutive  dell'atto  di  notorieta',  ai  sensi dell'art. 3, legge
n. 127/1997,  come  modificato  dall'art. 2,  legge n. 191/1998, deve
allegare la fotocopia di un documento di identita' valido.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrono  o  meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del  decreto  del Presidente della Repubblica n. 761/1979 in presenza
delle  quali  il  punteggio  di  anzianita'  sara'  ridotto.  In caso
positivo, l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del
punteggio.
    Le  attestazioni  relative  ai servizi dovranno essere rilasciate
dal  legale rappresentante dell'ente presso cui i servizi stessi sono
stati prestati.
    Qualora, relativamente al servizio prestato, il candidato intenda
avvalersi   dell'autocertificazione,   la  dichiarazione  sostitutiva
dell'atto  di  notorieta'  (unica  alternativa allo stato di servizio
rilasciato   dall'ente   di  appartenenza)  deve  contenere  l'esatta
denominazione  e  tipologia  dell'ente presso il quale il servizio e'
stato  svolto,  la  posizione  funzionale,  la disciplina, il tipo di
rapporto  di  lavoro,  il  periodo di servizio effettuato, nonche' le
eventuali  interruzioni,  la  dichiarazione  se  ricorrono  o meno le
condizioni  di  cui  all'ultimo comma del sopracitato art. 46 decreto
del  Presidente della Repubblica n. 761/1979 e quant'altro necessario
ai fini della valutazione del servizio stesso.
    Il  diploma  di  specializzazione deve riportare la durata legale
del  corso  e  l'eventuale  conformita'  alla  normativa CEE (decreto
legislativo n. 257/1991).
    Alla  domanda  deve  essere  unito,  in triplice copia e in carta
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
    La  domanda  con  la  documentazione ad essa allegata deve essere
inoltrata  a mezzo del servizio postale al seguente indirizzo Azienda
ospedaliera «Umberto I», c/da Ferrante - 94100 Enna.
    Il   termine   utile   per  la  presentazione  delle  domande  e'
perentoriamente  fissato al trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione  del  presente  avviso,  per  estratto,  nella Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  italiana.  A tal fine fa fede il timbro
dell'Ufficio postale accettante. Qualora detto giorno sia festivo, il
termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo.
    L'eventuale  presentazione  di  domanda  e  di documenti oltre il
termine fissato e' priva di effetto.
    La  data di svolgimento della prova scritta del concorso, nonche'
la  data della prova pratica e la sede degli esami saranno comunicate
ai candidati ammessi a cura di questa Azienda ospedaliera con lettera
raccomandata con avviso di ricevimento.
    Alle  prove di esame i concorrenti dovranno presentarsi muniti di
documenti legali di identita'.
    L'assunzione   dei   vincitori  e'  subordinata  all'esito  della
definizione    delle    procedure   di   mobilita'   finalizzate   al
riassorbimento di dipendenti in esubero presso le altre aziende della
Regione.
    La   graduatoria   di   merito,   formulata   dalla   commissione
esaminatrice  secondo  l'ordine  dei  punteggi conseguiti dai singoli
candidati  e  tenuto  conto,  a  parita'  di  punti, delle preferenze
previste dalle vigenti disposizioni in materia, riepilogate da ultimo
nell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994 e
successive   modifiche   ed   integrazioni  sara'  approvata,  previo
riconoscimento della sua regolarita', con atto del direttore generale
di  quest'Azienda,  e  ne  verra'  data comunicazione mediante avviso
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.
    La  graduatoria  rimane  efficace per un termine di 24 mesi dalla
data  della  pubblicazione  e verra' utilizzata tutte le volte che si
dovessero rendere liberi dei posti.
    I  vincitori  del  concorso saranno invitati, a pena di decadenza
dalla  nomina,  a  presentare  entro  trenta  giorni dalla data della
richiesta,  tutta  la  documentazione idonea a dimostrare il possesso
dei  requisiti  generali e specifici previsti dal presente bando ed a
sottoscrivere   il  contratto  individuale  di  lavoro  previsto  dal
C.C.N.L.
    Per  quanto  altro  non previsto nel presente bando, si fa rinvio
alle  disposizioni  in  materia  di  concorsi per le assunzioni nelle
Aziende  ospedaliere  stabilite  nel  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n. 761/1979  e  successive integrazioni e modificazioni e
nel decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483.
    L'Azienda  ospedaliera  «Umberto  I»  di  Enna  si riserva, a suo
insindacabile   giudizio,   la  facolta'  di  modificare,  prorogare,
sospendere  o  revocare il presente bando qualora ricorrano motivi di
pubblico  interesse  o  lo impongono disposizioni di legge, senza che
per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.
    La  commissione  prevista dall'art. 25 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 483/1997 sara' sorteggiata il trentunesimo giorno
successivo  a  quello  di  pubblicazione  del  presente  bando  nella
Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia.
    Per  eventuali  chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno
rivolgersi al servizio personale dell'Azienda ospedaliera «Umberto I»
di Enna, contrada Ferrante - Enna Bassa.
Il direttore amministrativo: Vicari
                                          Il direttore generale: Naro