In  attuazione  della deliberazione del commissario straordinario
n. 78  del  30 dicembre  2003, si rende noto che e' indetto, ai sensi
del  regolamento  organico del Centro di riferimento oncologico cosi'
come  adeguato al decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre
1997,  n. 484  e  all'art. 15-ter,  comma  2  del decreto legislativo
n. 502/1992,  e  sucessive modifiche ed integrazioni, avviso pubblico
per  il  conferimento  dell'incarico  di direttore fisico dell'unita'
operativa   complessa  di  fisica  sanitaria,  disciplina  di  fisica
sanitaria.
    L'incarico e' disciplinato da contratto di diritto privato, avra'
durata   quinquennale   e  potra'  essere  rinnovato.  L'assegnazione
dell'incarico non modifica le modalita' di cessazione del rapporto di
lavoro  per  compimento  del  limite  massimo di eta'. In tal caso la
durata  dell'incarico  viene correlata al raggiungimento del predetto
limite.
    L'amministrazione garantisce pari opportunita' tra uomini e donne
per l'accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro.
    L'incarico   di   direzione   di  struttura  complessa,  a  norma
dell'art. 15-quinquies,   quinto   comma,   del  decreto  legislativo
n. 502/1992,  e  successive modifiche, comporta il rapporto di lavoro
esclusivo.
    Requisiti generali e specifici di ammissione:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego; il relativo accertamento sara'
effettuato dall'Istuituto prima dell'inizio del servizio;
      c) godimento   dei  diritti  civili  e  politici.  Non  possono
accedere  all'incarico  coloro che sono stati esclusi dall'elettorato
politico attivo;
      d) non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso
una  pubblica  amministrazione.  Non  possono  accedere  all'incarico
coloro  che  siano  stati dispensati dall'impiego presso una pubblica
amministrazione   per   averlo   conseguito  mediante  produzione  di
documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile;
      e) diploma di laurea in fisica;
      f) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   di   fisica   sanitaria  o  disciplina  equipollente,  e
specializzazione  nella  disciplina  di  fisica  sanitaria  o  in una
disciplina  equipollente; ovvero anzianita' di servizio di dieci anni
nella    disciplina   di   fisica   sanitaria,   in   carenza   della
specializzazione.
    L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata
presso  amministrazioni  pubbliche,  istituti  di  ricovero  e cura a
carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie. E' valutato
il  servizio  non  di  ruolo  a titolo di incarico, di supplenza o in
qualita'  di  straordinario,  ad  esclusione  di  quello prestato con
qualifiche  di volontario, di precario, di borsista o similari, ed il
servizio   di   cui   al   settimo   comma  dell'articolo  unico  del
decreto-legge    23 dicembre    1978,    n. 817,    convertito,   con
modificazioni, dalla legge 19 febbraio 1979, n. 54.
    Ai   fini   della   valutazione  dei  servizi  prestati  e  delle
specializzazioni  possedute  dal  candidato  si  fa  riferimento alle
rispettive tabelle stabilite con decreto del Ministro della salute.
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita'.
    A norma dell'art. 3, comma 6, della legge 15 maggio 1997, n. 127,
la  partecipazione  alla  selezione non e' soggetta a limiti di eta'.
Tenuto  conto  dei  limiti di eta' per il collocamento a pensione dei
dipendenti e della durata quinquennale del contratto, al conferimento
del  primo  incarico si procedera' solo qualora il termine finale dei
cinque anni coincida o non superi comunque il sessantacinquesimo anno
di   eta',   fatta  salva  l'applicazione  dell'art. 16  del  decreto
legislativo n. 503/1992;
      g) curriculum  in  cui  sia documentata una specifica attivita'
professionale ed una adeguata esperienza;
      h) attestato  di  formazione manageriale. Ai sensi dell'art. 39
del  Regolamento  organico  del  CRO  fino all'espletamento del primo
corso  di  formazione  manageriale,  gli  incarichi  di  direzione di
struttura   complessa  sono  sono  attribuiti  senza  l'attestato  di
formazione   manageriale,   fermo  restando  l'obbligo  di  acquisire
l'attestato di formazione manageriale nel primo corso utile.
    Tutti  i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data
di  scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda
di partecipazione.
    Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la
non ammissione alla selezione.

       Modalita' e termini per la presentazione delle domande

    La  domanda  di  partecipazione,  redatta in carta semplice, e la
documentazione  ad essa allegata, devono essere inoltrate a mezzo del
servizio   pubblico   postale   al  seguente  indirizzo:  Commissario
straordinario  del  Centro di riferimento oncologico, via Pedemontana
Occidentale   -   33081  Aviano  (Pordenone),  ovvero  devono  essere
presentate  (sempre  indirizzate  al  Commissario  straordinario  del
Centro   di   riferimento   oncologico   di   Aviano)  esclusivamente
all'Ufficio  protocollo  del  CRO  stesso, entro le ore 15 di tutti i
giorni  feriali,  escluso  il  sabato,  giorno in cui gli uffici sono
chiusi;  all'atto  della presentazione della domanda sara' rilasciata
apposita ricevuta.
    E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
    Le  domande  devono  pervenire,  a  pena  di esclusione, entro il
trentesimo  giorno  dalla  data  di pubblicazione del presente avviso
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ยช serie speciale.
    Qualora il termine di scadenza coincida con un giorno festivo, lo
stesso e' prorogato al primo giorno successivo non festivo.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile, purche'
spedite,  a  mezzo  raccomandata  con avviso di ricevimento, entro il
termine di scadenza. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio
postale  accettante.  Non saranno comunque prese in considerazione le
domande pervenute dopo l'insediamento della commissione consultiva di
cui al regolamento organico del CRO.
    Il CRO non assume alcuna responsabilita' in caso di smarrimento o
ritardo  nelle  comunicazioni  qualora  cio'  dipenda  da  inesatta o
illeggibile  indicazione  del recapito da parte del candidato, ovvero
per  la  mancata  o tardiva informazione circa eventuali mutamenti di
recapito.
    Non  saranno  ugualmente imputabili all'amministrazione eventuali
disguidi postali.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e'  perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.
    Nella  domanda di ammissione i candidati devono dichiarare, sotto
la propria responsabilita' e con finalita' di autocertificazione:
      1) cognome e nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
      2)  il  possesso  della  cittadinanza  italiana  o equivalente,
ovvero  i  requisiti  sostitutivi  di cui all'art. 11 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  20 dicembre  1979, n. 761; i cittadini
degli  altri  Stati  membri  dell'Unione  europea  devono  dichiarare
altresi' di godere dei diritti civili e politici anche nello Stato di
appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento,
e di avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
      3)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
      4) le eventuali condanne penali riportate;
      5) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      6)  il  possesso,  con  dettagliata  descrizione, dei requisiti
specifici di ammissione;
      7)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      8)  il  domicilio  presso  il  quale deve essere fatta, ad ogni
effetto,   ogni  comunicazione  relativa  all'avviso  e  il  recapito
telefonico;  in  caso di mancata indicazione vale la residenza di cui
al punto 1);
      9)  il  consenso  al  trattamento  dei  dati  personali  (legge
n. 675/1996),  esclusivamente  per  le finalita' inerenti il presente
procedimento.
    La   domanda  dovra  essere  datata  e  firmata  per  esteso  dal
candidato.
    La  mancanza  di sottoscrizione costituisce motivo di esclusione.
La  firma  non  deve  essere  autenticata, e alla domanda deve essere
allegata  la  fotocopia  non autenticata di un documento di identita'
valido, leggibile in tutte le sue parti.
    Ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000,
le  dichiarazioni  rese  e  sottoscritte  nella domanda di ammissione
hanno valore di autocertificazione; nel caso di falsita' in atti e di
dichiarazioni  mendaci  si  applicano  le  sanzioni  penali  previste
dall'art. 76,  comma  1,  del  predetto  decreto del Presidente della
Repubblica.
    Alla  domanda  deve  essere allegato un curriculum professionale,
che  per essere valutato deve essere formalmente documentato, redatto
in  carta  semplice,  datato  e  firmato, concernente le le attivita'
professionali    e    di   studio,   direzionali-organizzative,   con
riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla  partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari
anche   effettuati   all'estero,  nonche'  alle  pregresse  idoneita'
nazionali.
    Nella  valutazione del curriculum verra' presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina  pubblicata su riviste italane e straniere, caratterizzate
da  criteri  di  filtro  nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo
impatto sulla comunita' scientifica.
    Le  pubblicazioni  devono  essere  edite a stampa e devono essere
presentate o in fotocopia autenticata secondo la normativa vigente.
    I  contenuti  del curriculum, ad esclusione di quelli di cui alla
lettera  c) e delle pubblicazioni, possono essere autocertificati dal
candidato  ai  sensi  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica
n. 445/2000 (vedi modalita' riportate in seguito).
    Inoltre,   i  concorrenti  dovranno  produrre  in  allegato  alla
domanda:
      fotocopia   non   autenticata  di  un  documcnto  di  identita'
personale valido, leggibile in tutte le sue parti;
      originale  della ricevuta di versamento della tassa di concorso
di  Euro 3,87 in nessun caso rimborsabile, da versarsi esclusivamente
su  c/c  postale  n. 10585594  intestato  al  tesoriere del Centro di
riferimento oncologico di Aviano (Pordenone) specificando la causale;
      un  elenco,  in triplice copia, datato e firmato, dei documenti
presentati;
      l'elenco,  datato  e firmato dal candidato, delle pubblicazioni
allegate  alla  domanda  di  partecipazione alla selezione, di cui il
candidato risulta essere autore o coautore, numerato progressivamente
in relazione al corrispondente titolo.
    Ai  sensi  del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del
28 dicembre  2000,  il  candidato  ha facolta', in sostituzione della
documentazione  richiesta  a  corredo  della  domanda,  di presentare
dichiarazioni  sostitutive  di  atto  di notorieta' e/o dichiarazioni
sostitutive di certificazioni.
    Le  dichiarazioni sostitutive, che devono essere sottoscritte dal
candidato  e  prodotte unitamente a copia fotostatica non autenticata
di  un  documento  di  identita'  valido  del sottoscrittore, possono
essere rese:
      a) negli  appositi  moduli  predisposti  dall'Istituto  o su un
foglio,  in  carta  semplice,  contenente  il  richiamo alle sanzioni
penali   previste  dall'art. 76  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n. 445  del  28 dicembre  2000  in  caso di dichiarazioni
mendaci  o  di  false  attestazioni, o spedite o inviate unitamente a
fotocopia    di   un   documento   di   riconoscimento   valido   del
sottoscrittore;
      b) davanti  al dipendente addetto a ricevere la documentazione,
previa  esibizione  di  un  documento  di  riconoscimento  valido del
sottoscrittore:
      c) dinanzi  al notaio, cancelliere, segretario comunale o altro
funzionario incaricato dal sindaco.
    La  compilazione  della  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto di
notorieta' senza il rispetto delle modalita' sopra indicate, comporta
l'invalidita' dell'atto stesso.
    Tali   dichiarazioni   dovranno   essere   rese  con  dettagliata
specificazione, avuto riguardo ai vari elementi suscettibili di esame
da parte dell'apposita commissione, pena la non valutazione.
    In particolare il candidato e' tenuto a specificare espressamente
ed in modo chiaro ed univoco:
      a) per  i  servizi  prestati presso pubbliche amministrazioni e
per  il servizio militare: l'esatta indicazione, denominazione e sede
dell'amministrazione, datore di lavoro, la posizione funzionale ed il
profilo  professionale  di  inquadramento,  eventuale  disciplina  di
inquadramento,  se  trattasi  di  servizio  a tempo indeterminato o a
tempo  determinato,  se  trattasi di lavoro a tempo pieno, definito o
parziale;  il  periodo  di  lavoro  deve essere esattamente precisato
dalla  data  di  inizio  a  quella  di  termine,  con  indicazione di
eventuali  interruzioni  del  rapporto,  e  posizione  in  merito  al
disposto   di  cui  all'art. 46  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 761/1979. In caso di interruzione del rapporto ne vanno
indicate   esattamente   le  cause.  Non  va  riportato  il  servizio
riconosciuto ai soli fini economici;
      b) per  i titoli di studio: data, sede e denominazione completa
dell'Istituto nel quale il titolo e' stato conseguito;
      c) per la documentazione prodotta in fotocopia non autenticata:
il  candidato, ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 445/2000, puo' presentare la copia semplice unitamente
a  dichiarazione  sostitutiva di atto di notorieta' in cui ne attesti
la  conformita' all'originale. Nella dichiarazione, che di fatto vale
come  un'autentica  copia,  vanno  elencati  dettagliatamente tutti i
documenti di cui il candidato vuole attestarne l'autenticita'.
    Il  candidato,  qualora  si  sia avvalso della facolta' di cui al
precedente  alinea, e' tenuto a produrre la documentazione relativa a
quanto autocertificato, su richiesta dell'amministrazione, per quanto
concerne  la  documentazione  non verificabile presso altre pubbliche
amministrazioni.   Il  candidato  sara'  estromesso  dalla  selezione
qualora l'amministrazione non riscontri l'esatta corrispondenza della
documentazione presentata rispetto a quanto autocertificato.

                   Trattamento dei dati personali

    Ai  sensi  dell'art. 10,  comma  1, della legge 31 dicembre 1996,
n. 675,  i  dati  perersonali  forniti dai candidati saranno raccolti
presso  l'Ufficio  del  personale  per le finalita' di gestione della
selezione  e  saranno  trattati  presso  una banca dati automatizzata
anche  successivamente  all'eventuale  instaurazione  del rapporto di
lavoro,  per  finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Le  medesime  informazioni potranno essere comunicate unicamente agli
uffici  interessati  allo  svolgimento  dell'avviso  o alla posizione
giuridico-economica del candidato.
    L'interessato  gode  dei  diritti di cui all'art. 13 della citata
legge  tra  i  quali  figura  il  diritto  di  accesso ai dati che lo
riguardano,  nonche'  alcuni diritti complementari tra cui il diritto
di  rettificare,  aggiornare, completare o cancellare i dati erronei,
incompleti  o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il
diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.
    Il candidato nel testo della domanda di partecipazione all'avviso
dovra' dichiarare il consenso al trattamento dei dati personali.

         Modalita' di selezione o conferimento dell'incarico

    La  commissione appositamente nominata, accertera' il possesso da
parte  dei  candidati  dei  requisiti  di  ammissione  e predisporra'
l'elenco  dei  candidati  ritenuti idonei, sulla base del colloquio e
della valutazione del curriculum professionale.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    La  data  e  la  sede  in  cui  si svolgera' il colloquio saranno
comunicate  ai  candidati  con  lettera  raccomandata  con  avviso di
ricevimento, o con telegramma.
    I  candidati  per  sostenere  il  colloquio  dovranno presentarsi
muniti di idoneo documento di identita' personale.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,   nell'ora   e   nella  sede  stabilita,  saranno  dichiarati
rinunciatari.
    L'incarico   di   direzione   della   struttura  complessa  sara'
attribuito motivatamente dal Commissario straordinario del CRO, sulla
base  di  una  rosa  di  candidati  idonei  selezionata dall'apposita
commissione.   La   decorrenza   dell'incarico,  le  modalita'  e  le
condizioni  che  regoleranno  il rapporto di lavoro saranno stabilite
nel contratto individuale di lavoro.
    All'assegnatario  dell'incarico  sara'  attribuito il trattamento
economico  previsto  dal  vigente C.C.N.L. per l'area della dirigenza
sanitaria.
    L'incarico, che ha durata quinquennale e potra' essere rinnovato,
comporta  per  l'assegnatario  l'obbligo di un rapporto esclusivo con
l'Istituto.  Lo  stesso,  pertanto,  e'  incompatibile con ogni altro
rapporto  di  lavoro, dipendente o in convenzione con altre strutture
pubbliche o private.
    Il  rinnovo  o  il  mancato rinnovo sono disposti dal Commissario
straordinario,  previa  verifica  dell'espletamento dell'incarico con
riferimento  agli  obiettivi  affidati  ed  alle  risorse attribuite,
effettuata da un apposito collegio tecnico.
    Per   tutto  quanto  non  previsto  dal  presente  avviso  si  fa
riferimento  alle  vigenti  disposizioni  regolamentari,  normative e
contrattuali in materia.
    Il  CRO  si  riserva  la facolta' di prorogare, di modificare, di
sospendere  o  revocare  il  presente avviso, qualora ne rilevasse la
necessita'  o  l'opportunita'  per  ragioni  di  pubblico  interesse,
dandone tempestiva notizia agli interessati.
    Per  ulteriori  informazioni  o  per  ricevere  copia  del  bando
indispensabile   alla   corretta  presentazione  della  domanda,  gli
interessati  potranno  rivolgersi dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore
13,30  alle  ore  15,30  di  tutti i giorni feriali escluso il sabato
all'amministrazione   del   Centro  di  riferimento  oncologico,  via
Pedemontana  Occidentale  -  Aviano  (Pordenone) - Servizio personale
(ufficio concorsi) telefono n. 0434/659648-659350.