In  esecuzione  della  deliberazione n. 10 di reg. del 15 gennaio
2004  del direttore generale dell'U.L.SS. nr. 4 della Regione Veneto,
con  sede  legale in Thiene (Vicenza) - via Rasa, n. 9, viene indetto
il  seguente  viso  ex  decreto  legislativo n. 502/1992 e successive
modificazioni  ed  integrazioni,  per l'attribuzione dell'incarico di
dirigente  sanitario  -  responsabile di struttura complessa (profilo
professionale:  medici  - disciplina: organizzazione servizi sanitari
di  base area di sanita' pubblica) da assegnare alla unita' operativa
complessa   «cure   primarie»  del  distretto  socio  sanitario  n. 1
deIl'U.L.SS. n. 4 «Alto Vicentino» (Bando n. 01/2004).
    L'incarico   sara'   conferito   secondo  le  modalita'  previste
dall'art.  1  5-ter  del  decreto  legislativo n. 502/1992 cosi' come
novellato dal decreto legislativo n. 229/1999 nonche' dal decreto del
Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997 n. 484.

                     Requisiti per l'ammissione.

    Le   amministrazioni   pubbliche   garantiscono  parita'  e  pari
opportunita'  tra  uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro ed al
trattamento  sul  lavoro  (art.  7  -  comma  1 - decreto legislativo
30 marzo  2001 n. 165). Per la partecipazione all'avviso, i candidati
dovranno  essere  in  possesso  dei  seguenti  requisiti  generali  e
specifici:
      a) cittadinanza  italiana;  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) iscrizione  all'albo  professionale,  rilasciato in data non
anteriore  a  sei  mesi  rispetto  a  quella di scadenza del presente
avviso.  L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei
Paesi  dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
      c) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni  nella disciplina (l'anzianita' di servizio
utile  per  l'accesso  al presente avviso deve essere maturata presso
amministrazioni  pubbliche  o  presso altri istituti od enti previsti
dall'art.   10   del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
484/1997).
      d) attestato  di formazione manageriale; (l'incarico di secondo
livello  dirigenziale  e'  attribuito senza l'attestato di formazione
manageriale,  fermo  restando  l'obbligo di acquisire l'attestato nel
primo  corso  utile).  Limitatamente  ad un quinquennio dalla data di
entrata  in  vigore  del  decreto  del Presidente della Repubblica n.
484/1997,  coloro  che  sono in possesso dell'idoneita' conseguita in
base  al  pregresso  ordinamento,  possono accedere agli incarichi di
secondo livello dirigenziale nella corrispondente disciplina anche in
mancanza  dell'attestato  di  formazione  manageriale, fermo restando
l'obbligo,   nel  caso  di  assunzione  dell'incarico,  di  acquisire
l'attestato  nel  primo  corso utile. Limitatamente ad un quinquennio
dalla  data  di  entrata  in  vigore del decreto del Presidente della
Repubblica  n.  484/1997,  per  le  discipline  di  nuova istituzione
l'anzianita'  di servizio e la specializzazione possono essere quelle
relative  ai  servizi  compresi  o  confluiti nelle nuove discipline.
Tenuto  conto dei limiti d'eta' per il collocamento in quiescenza dei
dipendenti e della durata minima quinquennale del contratto, il primo
incarico  puo'  essere conferito qualora il termine finale dei cinque
anni  coincida  o  non superi comunque il sessantacinquesinio anno. I
requisiti  prescritti  devono  essere posseduti alla data di scadenza
del  termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle
domande di ammissione.

                    Presentazione delle domande.

    Le   domande  dei  candidati  per  l'attribuzione  dell'incarico,
redatte  in  carta  semplice  ed  indirizzate  al  direttore generale
dell'U.L.SS.  n.  4  «Alto  Vicentino» - via Rasa n. 9 - 36016 Thiene
(Vicenza),  dovranno  pervenire, all'ufficio protocollo, entro le ore
12  del  trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente  avviso  nella  Gazzetta  Ufficiale,  cioe'  entro le ore 12
del....  Il  termine fissato per la presentazione delle domande e dei
documenti  e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di
documenti   e'   priva  di  effetto.  Le  domande  di  ammissione  si
considerano  prodotte  in  tempo  utile  anche  se  spedite  a  mezzo
raccomandata  con  avviso di ricevimento entro il termine indicato. A
tal  fine  fa  fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.
Nella  domanda,  della  quale  si  allega  uno schema esemplificativo
(Allegato  A),  i  candidati  devono  dichiarare,  consapevoli  delle
sanzioni  previste  per  le dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli
effetti  del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000
nr. 445 e successive modificazioni ed integrazioni:
      1) il cognome ed il nome;
      2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      3) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      4)  il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      5)  le  eventuali  condanne  penali riportate; in caso negativo
devono dichiararne espressamente l'assenza;
      6)  i titoli di studio posseduti con l'indicazione della data e
sede in cui i titoli stessi sono stati conseguiti;
      7) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici-chirurghi;
      8) il possesso dei requisiti previsti dal punto c) del presente
avviso;
      9) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      10)  i  servizi  prestati presso pubbliche amministrazioni e le
eventuali  cause  di  risoluzione  di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      11) il codice fiscale;
      12)   l'eventuale   applicazione   dell'art.   20  della  legge
5 febbraio   1992,   n.  104  specificando  l'ausilio  necessario  in
relazione  al  proprio  handicap,  nonche'  l'eventuale necessita' di
tempi aggiuntivi per sostenere il colloquio;
      13)  l'eventuale  diritto  di usufruire del riposo sabbatico ai
sensi  dell'art.  4  - comma 3 - della legge n. 101 dell'8 marzo 1989
dettante  norme  per  la regolamentazione dei rapporti tra lo Stato e
l'Unione delle comunita' ebraiche italiane;
      14)  il  consenso  all'utilizzo  dei  dati  personali, compresi
quelli «sensibili», se necessari alla procedura (legge n. 675/1996);
      15)  il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta  ogni  necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione
vale,  ad  ogni  effetto,  la residenza dichiarata. L'amministrazione
declina   sin   d'ora   ogni   responsabilita'   per  dispersione  di
comunicazioni  dipendenti  da  inesatte  indicazioni  del recapito da
parte  dell'aspirante,  o da mancata oppure tardiva comunicazione del
cambiamento  di  indirizzo  indicato  nella  domanda, o per eventuali
disguidi    postali    o   telegrafici   non   imputabili   a   colpa
dell'amministrazione  stessa.  La  sottoscrizione dell'istanza non e'
soggetta  ad  autenticazione.  La  mancata sottoscrizione costituisce
motivo di esclusione.

              Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla  domanda  di  ammissione all'avviso devono essere allegati i
seguenti documenti:
      a) certificazioni attestanti i requisiti previsti ai punti c) e
d) dei requisiti per l'ammissione;
      b) certificato,  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a
quella  di  scadenza  del  presente  bando,  attestante  l'iscrizione
all'albo dell'ordine dei medici;
      c) tutte  le  certificazioni relative ai titoli che i candidati
ritengano  opportuno  presentare  agli  effetti della valutazione del
curriculum professionale e culturale;
      d) ricevuta  comprovante  l'avvenuto  versamento della tassa di
concorso,  non  rimborsabile,  di  Euro  7,75  da  versare  sul c/c/p
n. 13092366 intestato a U.L.S.S. n. 4 - servizio tesoreria - via Rasa
n. 9 - 36016 Thiene (Vicenza) - precisando la causale del versamento;
      e) un elenco, in carta semplice ed in ordine cronologico, delle
pubblicazioni presentate, datato e firmato dal candidato;
      f) un  elenco,  in  carta  semplice  ed  in triplice copia, dei
documenti e dei titoli presentati;
      g) un  curriculum  professionale,  datato  e  sottoscritto  dal
candidato,  redatto  secondo  i  principi  e  le  modalita'  previste
dall'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 e
sotto  indicate:  i contenuti del curriculum professionale concernono
le  attivita'  professionali, di studio, direzionali - organizzative,
con riferimento:
        a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono locate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con le indicazioni di eventuali specifici ambiti
di autonomia professionale con funzioni di direzione;
        c)   alla   tipologia   qualitativa   e   quantitativa  delle
prestazioni effettuate dal candidato;
        d)  ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e)  all'attivita'  didattica  presso  corsi  di studio per il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con l'indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f) di partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche   effettuati   all'estero   nonche'  alle  pregresse  idoneita'
nazionali.  I  contenuti  del  curriculum  esclusi quelli di cui alla
lettera  c)  possono  essere  autocertificati  dal candidato ai sensi
dell'art.  47  decreto  del  Presidente  della Repubblica 28 dicembre
2000, n. 445 e successive modificazioni.
    Per  l'eventuale riconoscimento del servizio militare deve essere
prodotta copia del foglio matricolare.
    Con  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di  notorieta' di cui
all'art. 47 decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000,
n.  445,  il  candidato  puo'  attestare  la  conformita' della copia
all'originale  di pubblicazioni o di altri titoli. Tale dichiarazione
puo' essere inserita direttamente nella domanda oppure in un foglio a
parte  dove  tutti  i  documenti  sono  elencati progressivamente. La
dichiarazione deve riportare la seguente dicitura: «Il sottoscritto ,
nato  a  il  ,  sotto  la propria responsabilita' e consapevole delle
sanzioni  penali  previste  dall'art. 76  del  decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  445/2000  per le ipotesi di falsita' in atti e
dichiarazioni  mendaci,  dichiara  la  conformita'  all'originale dei
seguenti  documenti:  .». La firma in calce a detta dichiarazione non
necessita di autenticazione; in tal caso deve pero' essere allegata -
pena la mancata valutazione dei titoli - la fotocopia di un documento
di identita' personale in corso di validita'.

                 Commissione di esperti e selezione.

    La  commissione  di  esperti  e' nominata dal direttore generale,
secondo  i  criteri previsti dall'art. 15-ter del decreto legislativo
n.   502/1992,  cosi'  come  novellato  dal  decreto  legislativo  n.
229/1999.  La  commissione  predisporra'  l'elenco degli idonei sulla
base  del colloquio e sulla valutazione del curriculum professionale.
Il   colloquio   e'   diretto   alla   valutazione   delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere,  il curriculum professionale sara' valutato avendo presente
le  fattispecie  elencate alla lettera f) - paragrafo «Documentazione
da  allegare  alla domanda». La data e la sede in cui si svolgera' il
colloquio verranno comunicate ai candidati, a cura della commissione,
con  lettera  raccomandata  con  avviso  di ricevimento, almeno venti
giorni prima della data fissata. I candidati che non si presenteranno
a sostenere il colloquio nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita,
saranno  dichiarati  rinunciatari  all'avviso, qualunque sia la causa
dell'assenza  anche  se  non  dipendente  dalla  volonta' dei singoli
concorrenti.

               Modalita' di svolgimento dell'incarico.

    L'incarico  sara'  conferito  dal  direttore  generale sulla base
dell'elenco degli idonei predisposto dall'apposita commissione citata
al  paragrafo  precedente.  L'incaricato  sara' invitato a presentare
entro   il   termine  perentorio  di  giorni  trenta  dalla  data  di
ricevimento della relativa richiesta da parte dell'amministrazione, a
pena  di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti
generali  e  specifici richiesti per il conferimento dell'incarico, e
per   la   stipula  di  apposito  contratto  individuale  di  lavoro.
L'incarico   da'  titolo  a  specifico  trattamento  economico,  come
previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro della dirigenza
del  servizio sanitario nazionale e da quanto stabilito nel contratto
individuale di lavoro. L'incarico di direzione di struttura complessa
implica    il    rapporto    di    lavoro    esclusivo,    ai   sensi
dell'art. 15-quinquies   del   d.lgs.   n.   502/1992   e  successive
modificazioni ed integrazioni. L'incarico ha durata da cinque a sette
anni  con  facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo
piu'  breve. Il dirigente di struttura complessa e' sottoposto, oltre
che  a verifica triennale, anche a verifica al termine dell'incarico.
Le  verifiche  riguardano  le  attivita'  professionali  svolte  ed i
risultati  raggiunti  e  sono  effettuate  da  un  collegio  tecnico,
nominato  dal  direttore  generale  e  presieduto  dal  direttore del
dipartimento. L'esito positivo delle verifiche costituisce condizione
per  il  conferimento  o  la  conferma  dell'incarico.  L'incarico e'
revocato,  secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e
dal C.C.N.L., in caso di inosservanza delle direttive impartite dalla
direzione  generale  o  dalla  direzione  del  dipartimento;  mancato
raggiungimento  degli  obiettivi  assegnati;  responsabilita' grave e
reiterata;  in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere dal
rapporto  di  lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e dei
contratti collettivi nazionali di lavoro. Per quanto non previsto dal
presente avviso si fa riferimento alla normativa in materia di cui al
decreto   legislativo  n.  502/1992  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni ed al decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del
10 dicembre   1997.  L'amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di
prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, o parte di esso,
qualora  ne  rilevasse  la necessita' e l'opportunita' per ragioni di
pubblico interesse. Per eventuali informazioni rivolgersi al servizio
personale dell'U.L.S.S. n. 4 «Alto vicentino» - via Rasa n. 9 - 36016
Thiene  (Vicenza)  -  tel.:  0445/389224-389295;  copia  del bando e'
reperibile nel sito www.ulss4.veneto.it.

                   Trattamento dei dati personali.

    Ai  sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31 dicembre 1996, n.
675,  i  dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso
l'U.L.S.S.  n.  4  «Alto  Vicentino»  -  Servizio  personale - per le
finalita'  di gestione della procedura concorsuale e saranno trattati
presso una banca dati autorizzata anche successivamente all'eventuale
instaurazione  del  rapporto  di  lavoro, per finalita' inerenti alla
gestione del rapporto medesimo.
    Il  conferimento  ditali  dati  e'  obbligatorio  ai  fini  della
valutazione  dei  requisiti  di partecipazione, pena l'esclusione dal
concorso.  L'interessato  gode  dei  diritti di cui all'art. 13 della
normativa  citata,  tra  i quali figura il diritto di accesso ai dati
che  lo  riguardano,  nonche'  alcuni  diritti  complementari tra cui
quello  di  far  rettificare  dati  erronei, incompleti o raccolti in
termini  non conformi alla legge, nonche' ancora quello di opporsi al
loro  trattamento  per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere
fatti   valere   nei  confronti  dell'Azienda  U.L.S.S.  n.  4  «Alto
Vicentino»  -  Responsabile  del  Servizio  personale,  titolare  del
trattamento.  La  presentazione  della domanda da parte del candidato
implica  il  consenso  al  trattamento  dei  propri  dati  personali,
compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio
preposto  alla  conservazione  delle domande ed utilizzo delle stesse
per  lo svolgimento delle procedure concorsuali, nonche' a cura della
commissione esaminatrice.
                                     Il direttore generale: Caffi