In esecuzione della deliberazione n. 11 di reg. del 15 gennaio 2004 del direttore generale dell'U.L.SS. n. 4 della regione Veneto, con sede legale in Thiene (Vicenza), via Rasa n. 9, viene indetto il seguente avviso ex decreto legislativo n. 502/1992, e successive modificazioni ed integrazioni, per l'attribuzione dell'incarico di dirigente sanitario, responsabile di struttura complessa (profilo professionale: medici, disciplina: psichiatria), area medica e delle specialita' mediche da assegnare alla unita' operativa complessa «psichiatria di Thiene» dell'U.L.SS. n. 4 «Alto Vicentino». (Bando n. 02/2004). L'incarico sara' conferito secondo le modalita' previste dall'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992 cosi' come novellato dal decreto legislativo n. 229/1999 nonche' dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997 n. 484. Requisiti per l'ammissione Le amministrazioni pubbliche garantiscono parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al trattamento sul lavoro (art. 7, primo comma, decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165). Per la partecipazione all'avviso, i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici: a) cittadinanza italiana; salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) iscrizione all'albo professionale, rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del presente avviso. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; c) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina (l'anzianita' di servizio utile per l'accesso al presente avviso deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche o presso altri istituti od enti previsti dall'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997); d) attestato di formazione manageriale; (l'incarico di secondo livello dirigenziale e' attribuito senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile). Limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, coloro che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in base al pregresso ordinamento, possono accedere agli incarichi di secondo livello dirigenziale nella corrispondente disciplina anche in mancanza dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile. Limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, per le discipline di nuova istituzione l'anzianita' di servizio e la specializzazione possono essere quelle relative ai servizi compresi o confluiti nelle nuove discipline. Tenuto conto dei limiti d'eta' per il collocamento in quiescenza dei dipendenti e della durata minima quinquennale del contratto, il primo incarico puo' essere conferito qualora il termine finale dei cinque anni coincida o non superi comunque il sessantacinquesimo anno. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione. Presentazione delle domande Le domande dei candidati per l'attribuzione dell'incarico, redatte in carta semplice ed indirizzate al direttore generale dell'U.L.SS. n. 4 «Alto Vicentino», via Rasa n. 9 - 36016 Thiene (Vicenza), dovranno pervenire, all'ufficio protocollo, entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale, cioe' entro le ore 12 del ................................... Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. Le domande di ammissione si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Nella domanda, della quale si allega uno schema esemplificativo (Allegato A), i candidati devono dichiarare, consapevoli delle sanzioni previste per le dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli effetti del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e successive modificazioni ed integrazioni: 1) il cognome ed il nome; 2) la data, il luogo di nascita e la residenza; 3) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; 4) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 5) le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo devono dichiararne espressamente l'assenza; 6) i titoli di studio posseduti con l'indicazione della data e sede in cui i titoli stessi sono stati conseguiti; 7) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici-chirurghi; 8) il possesso dei requisiti previsti dal punto c) del presente avviso; 9) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari; 10) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 11) il codice fiscale; 12) l'eventuale applicazione dell'art. 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 specificando l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per sostenere il colloquio; 13) l'eventuale diritto di usufruire del riposo sabbatico ai sensi dell'art. 4, comma 3, della legge n. 101 dell'8 marzo 1989 dettante norme per la regolamentazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione delle comunita' ebraiche italiane; 14) il consenso all'utilizzo dei dati personali, compresi quelli «sensibili», se necessari alla procedura (legge n. 675/1996); 15) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza dichiarata. L'amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilita' per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. La sottoscrizione dell'istanza non e' soggetta ad autenticazione. La mancata sottoscrizione costituisce motivo di esclusione. Documentazione da allegare alla domanda Alla domanda di ammissione all'avviso devono essere allegati i seguenti documenti: a) certificazioni attestanti i requisiti previsti ai punti c) e d) dei requisiti per l'ammissione; b) certificato, in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del presente bando, attestante l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici; c) tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione del curriculum professionale e culturale; d) ricevuta comprovante l'avvenuto versamento della tassa di concorso, non rimborsabile, di Euro 7,75, da versare sul c.c.p. n. 13092366 intestato a U.L.SS. n. 4 - Servizio tesoreria, via Rasa n. 9 - 36016 Thiene (Vicenza), precisando la causale del versamento; e) un elenco, in carta semplice ed in ordine cronologico, delle pubblicazioni presentate, datato e firmato dal candidato; f) un elenco, in carta semplice ed in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati; g) un curriculum professionale, datato e sottoscritto dal candidato, redatto secondo i principi e le modalita' previste dall'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 e sotto indicate. I contenuti del curriculum professionale concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono locate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con le indicazioni di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) all'attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento del diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con l'indicazione delle ore annue di insegnamento; f) di partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. I contenuti del curriculum esclusi quelli di cui alla lettera c) possono essere autocertificati dal candidato ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e successive modificazioni. Per l'eventuale riconoscimento del servizio militare deve essere prodotta copia del foglio matricolare. Con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' di cui all'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, il candidato puo' attestare la conformita' della copia all'originale di pubblicazioni o di altri titoli. Tale dichiarazione puo' essere inserita direttamente nella domanda oppure in un foglio a parte dove tutti i documenti sono elencati progressivamente. La dichiarazione deve riportare la seguente dicitura: «Il sottoscritto ....... , nato a il ..............., sotto la propria responsabilita' e consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara la conformita' all'originale dei seguenti documenti: ». La firma in calce a detta dichiarazione non necessita di autenticazione; in tal caso deve pero' essere allegata, pena la mancata valutazione dei titoli, la fotocopia di un documento di identita' personale in corso di validita'. Commissione di esperti e selezione La commissione di esperti e' nominata dal direttore generale, secondo i criteri previsti dall'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come novellato dal decreto legislativo n. 229/1999. La commissione predisporra' l'elenco degli idonei sulla base del colloquio e sulla valutazione del curriculum professionale. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. Il curriculum professionale sara' valutato avendo presente le fattispecie elencate alla lettera f), paragrafo «Documentazione da allegare alla domanda». La data e la sede in cui si svolgera' il colloquio verranno comunicate ai candidati, a cura della commissione, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, almeno venti giorni prima della data fissata, I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari all'avviso, qualunque sia la causa dell'assenza anche se non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti. Modalita' di svolgimento dell'incarico L'incarico sara' conferito dal direttore generale sulla base dell'elenco degli idonei predisposto dall'apposita commissione citata al paragrafo precedente. L'incaricato sara' invitato a presentare entro il termine perentorio di giorni trenta dalla data di ricevimento della relativa richiesta da parte dell'amministrazione, a pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per il conferimento dell'incarico, e per la stipula di apposito contratto individuale di lavoro. L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, come previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro della dirigenza del Servizio saniatario nazionale e da quanto stabilito nel contratto individuale di lavoro. L'incarico di direzione di struttura complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo, ai sensi dell'art. 15-quinquies del decreto legislatico n. 502/1992, e successive modificazioni ed integrazioni. L'incarico ha durata da 5 a 7 anni con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve. Il dirigente di struttura complessa e' sottoposto, oltre che a verifica triennale, anche a verifica al termine dell'incarico. Le verifiche riguardano le attivita' professionali svolte ed i risultati raggiunti e sono effettuate da un collegio tecnico, nominato dal direttore generale e presieduto dal direttore del dipartimento. L'esito positivo delle verifiche costituisce condizione per il conferimento o la conferma dell'incarico. L'incarico e' revocato, secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dal contratto collettivo nazionale di lavoro, in caso di inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale o dalla direzione del dipartimento; mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati; responsabilita' grave e reiterata; in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere dal rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e dei contratti collettivi nazionali di lavoro. Per quanto non previsto dal presente avviso si fa riferimento alla normativa in materia di cui al decreto legislativo n. 502/1992, e successive modificazioni ed integrazioni ed al decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997. L'amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessita' e l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse. Per eventuali informazioni rivolgersi al Servizio personale dell'U.L.SS. n. 4 «Alto Vicentino», via Rasa n. 9 - 36016 Thiene (Vicenza) - tel.: 0445/389224-389295; copia del bando e' reperibile nel sito www.ulss4.veneto.it Trattamento dei dati personali Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31 dicembre 1996, n. 675, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l'U.L.SS. n. 4 «Alto Vicentino» - Servizio personale, per le finalita' di gestione della procedura concorsuale e saranno trattati presso una banca dati autorizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dal concorso. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 13 della normativa citata, tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche' alcuni diritti complementari tra cui quello di far rettificare dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' ancora quello di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell'Azienda U.L.SS. n. 4 «Alto Vicentino» - responsabile del Servizio personale, titolare del trattamento. La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali, nonche' a cura della commissione esaminatrice. Il direttore generale: Caffi