In esecuzione della deliberazione n. 1648 del 20 novembre 2003 e'
indetto   avviso   pubblico   per  il  conferimento  di  un  incarico
quinquennale   di   cui   all'art. 15-ter   del  decreto  legislativo
n. 502/1992  come  introdotto  dall'art. 13  del  decreto legislativo
n. 229/1999,  per  la  copertura di un posto di direttore dell'unita'
operativa    della    disciplina   di   radiodiagnostica,   categoria
professionale  dei  medici  -  area  della medicina diagnostica e dei
servizi per l'ospedale di Carate Brianza.
    Il termine per la presentazione delle domande scade il trentesimo
giorno  successivo  alla  data  di  pubblicazione del presente avviso
nella  Gazzetta  Ufficiale  delle  Repubblica. Gli aspiranti dovranno
indirizzare   domanda   di   partecipazione   al  Direttore  generale
dell'azienda  ospedaliera  «Ospedale  Civile»  di  Vimercate - presso
ufficio  concorsi. aziendale - presidio ospedaliero di via Mazzini, 1
-  20033  Desio.  La consegna delle domande potra' avvenire presso il
suddetto ufficio concorsi il cui orario di apertura al pubblico e' il
seguente: dal lunedi' al venerdi' dalle 9,30 alle 12,15 e dalle 14,00
alle  15,30  e  il  giorno  della  scadenza dalle 9,30 alle 16,00. Le
domande  si  considerano  pervenute in tempo utile anche se spedite a
mezzo  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento  entro  il  termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'ufficio postale
accettante.  Il  mancato  rispetto da parte dei candidati del termine
sopra  indicato per la presentazione delle domande comportera' la non
ammissibilita'  all'avviso.  Non  saranno prese in considerazione, in
nessun  caso,  le  domande  e gli eventuali documenti spediti oltre i
termini    di   presentazione   prescritti   dal   presente   avviso.
L'amministrazione   declina   fin   d'ora  ogni  responsabilita'  per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  del  candidato  e  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o
per  eventuali  disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
dall'amministrazione  stessa.  L'incarico, che implica il rapporto di
lavoro  eclusivo,  ha  durata  quinquennale,  da'  titolo a specifico
trattamento  economico ed e' rinnovabile. Per l'ammissione all'avviso
sono prescritti i seguenti requisiti:
      1) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      2)  idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dall'idoneita'
fisica   all'impiego   e'  effettuato,  a  cura  dell'Azienda,  prima
dell'ammissione in servizio;
      3) eta' non superiore ad anni 60.
Requisiti specifici di ammissione:
    1)  iscrizione  all'albo  dell'Ordine  dei  medici,  attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza   del   bando,  ovvero  iscrizione  al  corrispondente  albo
professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea, fermo restando in
questo  caso  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo  in  Italia, prima
dell'assunzione in servizio;
    2)  anzianta'  di  servizio  di  sette  anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina o in una disciplina equipollente, ai sensi dell'art. 5 del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
    3)  curriculum  ai  sensi  dell'art. 8 del decreto del Presidente
della Repubblica 10 dicembre 1937, n. 484, in cui sia documentata una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6  del  sopracitato  decreto del Presidente della Repubblia
n. 484/1997;
    4)  attestato  di  formazione  manageriale,  conseguito  ai sensi
dell'art. 7  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
Si  precisa  inoltre,  ai  sensi dell'art. 15, commi 2 e 3 del citato
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 che:
      1)   fino   all'espletamento  del  primo  corso  di  formazione
manageriale  di  cui  all'art. 7  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica  n. 484/1997,  gli  incarichi  di  direttore  (ex  secondo
livello dirigenziale) sono attribuiti senza l'attestato di formazione
monageriale, fermo restando l'obbligo, previsto dall'art. 15, comma 8
del   decreto   legislativo   n. 502/1992,   cosi'   come  sostituito
dall'art. 13   del  decreto  legislativo  n. 229/1999,  di  acquisire
l'attestato entro un anno dall'inizio dell'incarico;
      2)  l'incarico  di  struttura  complessa  e'  attribuito,  fino
all'espletamento   del  primo  corso  di  formazione  manageriale  di
all'art. 7  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
con   il   possesso   dei   requisiti   sopraindicati  ad  esclusione
dell'attestato di formazione manageriale;
      3)  fino  all'emanazione  dei  provvedimenti di cui all'art. 6,
comma 1,  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 per
l'incarico  di  struttura complessa, si prescinde dal requisito della
specifica  attivita'  professionale.  L'accertamento del possesso dei
requisiti  di  ammissione  e'  effettuato  dalla  commissione  di cui
all'art. 15-ter,  comma 2,  del decreto legislativo n. 502/1992, come
modificato   dall'art. 13  del  decreto  legislativo  n. 229/1999.  I
requisti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine  stabilito  dal  presente  avviso  per la presentazione delle
domande   di  ammissione.  I  candidati  in  possesso  dei  requisiti
richiesti  saranno  convocati, con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento o con nota telegrafica, per lo svolgimento del colloquio.
I  candidati  dovranno  presentare domanda redatta in carta semplice,
debitamente   firmata,   nella  quale,  sotto  la  propria  personale
responsabilita', dovranno dichiarare:
        a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
        b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
        c)  il  comue  di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione;
        d) le eventuali condanne penali riportate;
        e)  di  essere in possesso dei requisiti generali e specifici
richiesti;
        f) di essere iscritti all'albo dall'Ordine dei medici;
        g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
        h)  i  servzi  prestati presso pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
        i) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta ogni necessaria comunicazione inerente il presente avviso ed il
recapito  telefonico.  In  caso  di mancata indicazione vale, ad ogni
effetto,  la  residenza  di  cui  al precedente punto a) del presente
elenco.
Documentazione da allegare alla damanda.
    1)  certificato  attestante l'anzianita' di servizo richiesta per
l'ammissione  e specializzazione nella disciplina o in una disciplina
equipollente;
    2)  curriculum professionale, redatto in carta semplice, datato e
firmato  dal concorrente; al curriculum, oltre all'elenco cronologico
delle  pubblicazioni,  vanno  allegate le pubblicazioni ritenute piu'
significative;
    3)   iscrzone  all'albo  dell'Ordine  dei  medici,  attestata  da
documentazione in data non anteriore a sei mesi rispetto, a quella di
scadenza del bando;
    4)  elenco  in  triplice  copia,  in carta semplice, dei titoli e
documenti  presentati,  numerati  progressivamente  in  relazione  al
corrispondente  titolo  e  con  indicazione  del  relativo  stato (se
originale  o fotocopia autenticata). Tutti i titoli dichiarati devono
essere   documentati   con   certificazione   originale  o  in  copia
autenticata.   Si   rammentano   pure,   in  quanto  applicabili,  le
disposizioni  contenute  nella  legge  15 maggio  1997, n. 127, e nel
decreto  del  Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000
relativi    alle    norme    sulla    documentazione   amministrativa
(autocertificazione). La commissione di cui all'art. 15-ter, comma 2,
del decreto legislativo n. 502/1992 accerta l'idoneita' dei candidati
sulla   base   del   colloquio  e  della  valtazione  del  curriculum
professionale.   Il  colloquio  e'  diretto  alla  valutazione  delle
capacita'  professionali del candidato nella specifica disciplina con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere,  I  contenuti  del  curriculum  professionale concernono le
attivita'  professionali,  di  studio, direzionali-organizzative, con
riferimento:
      a)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b)  alla  posizione funzionale del candidato nelle struttura ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c)  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d)  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita'  attinenti alla disciplna in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e)  all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 494/1997,
nonche'  alle  pregresse  idoneita'  nazonali.  Nella valutazione del
curriculum  e'  presa  in  considerazione,  altresi',  la  produzione
scientifica  strettamente  pertinente  alla disciplina, pubblicata su
riviste  italiane  o  straniere,  caratterizzata da criteri di filtro
nell'accettazione  dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita'
scientifica.  I  contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla
lettera  c)  e  le  pubblicazioni, possono essere autocertificati dal
candidato ai sensi del citato decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000.  Prima di procedere al colloquio ed alla valutazione del
curriculum, la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto
conto   delle   specificita'  proprie  del  posto  da  ricoprire.  La
commissione,  al  termine  del  colloquio  e  della  valutazione  del
curriculum  stabilisce,  sulla  base  di una valutazione complessiva,
l'idoneita'  del  candidato  all'incarco.  Per  la  determinazione  e
valutazione  dell'anzianita'  di  servizio utile per l'accesso all'ex
secondo  livello  drigenziale,  si  fa  riferimento a quanto previsto
negli  articoli 10,  11,  12  e  13  del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997 e dal decreto ministeriale Sanita' n. 184 del
23 marzo  2000. L'incarico verra' conferito dal direttore generale ai
sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992 sulla base
della   valutazione   di  idoneita'  dei  candidati  formulata  dalla
commissione,   previo   colloquio   e   valutazione   del  curriculum
professionale  degli  aspiranti,  tenendo conto che il parere di tale
commissione  sara'  vincolante  limitatamente  alla individuazione di
«idonei  e  non idonei». Il direttore generale, nell'ambito di coloro
che  saranno  risultati idonei, scegliera' il candidato cui conferire
l'incarico.  Ai  sensi dell'art. 13 del C.C.N.L. per il personale del
comparto  Sanita',  area dirigenziale medica e veterinaria, in vigore
dall'8 giugno  2000,  l'ncarico sara' attinto a seguito di stipula di
apposito     contratto    individuale    di    lavoro    subordinato.
All'assegnatario   dell'incarico  verra'  attribuito  il  trattamento
economico  previsto  dal  C.C.N.L.  di  lavoro  vigente  alla data di
conferimento   dell'incarico   per  l'area  di  specifica  competenza
(Dirigenza  Medica) nonche' la retribuzione di posizione nella misura
fissata  dalle  disposizioni  regolamentari  aziendali,  tenuto conto
delle   successive   modificazioni  ed  integrazioni,  come  previsto
dall'art.   15   del   decreto  legislativo  n. 502/1992,  modificato
dall'art. 13  del  decreto  legislativo  n. 229/1999.  L'assegnatario
dell'incarico attribuito senza l'attestato da formazione manageriale,
di  cui  all'art. 7  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997,  e'  tenuto  ad  acquisire  l'attestato stesso nel primo
corso  utile.  Il  mancato superamento del primo corso attivato dalle
regione  successivamente  al  conferimento dell'incarico determina la
decadenza dall'incarico stesso.
    L'assegnatario dall'incarico sara' tenuto ad espletare la propria
attivita' lavorativa con l'osservanza degli orari di lavoro stabiliti
in  applicazione  del  C.C.N.L.  vigente all'atto dell'assunzione. Il
dirigente  e'  sottoposto  a  verifica  triennale nonche', al termine
dell'incarico,   come   stabilito  dal  citato  art. 15  del  decreto
legislativo   n. 502/1992,   con   le   procedure  ivi  disciplinate.
L'amminstrazione   si  riserva,  a  suo  insindacabile  giudizio,  la
facolta',   per   motivate  ragioni  e  nel  pubblico  interesse,  di
sospendere o revocare il presente avviso, anche in modo parziale e di
non  conferire  l'incarico messo a concorso senza che per i candidati
sorga alcuna pretesa o diritto.
    Si   precisa   che  ai  sensi  di  quanto  previsto  dalla  legge
31 dicembre 1996, n. 675, i dati personali fornti dai candidati nella
domanda  di  partecipazione  al  concorso  saranno  trattati  per  le
finalita'   di   gestione  della  procedura  e  per  quelle  connesse
all'eventuale  procedimento di conferimento dell'incarico. Per quanto
non  previsto dal presente avviso si fa riferimento alla normativa in
materia  di  cui  al  decreto  legislativo  n. 502/1992, e successive
integrazioni  e modificazioni, e relative norme di rinvio, al decreto
legislativo  n. 229/1999 e al decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997.  Per  informazioni  e  chiarimenti in merito i candidati
potranno  rivolgersi all'Ufficio concorsi di Desio, via Mazzini n. 1,
(tel. 0362 /385366/67).
                                     Il direttore generale: Spata