In esecuzione della deliberazione del Direttore generale n. 88 del 5 febbraio 2004 si rende noto che e' indetto un avviso pubblico per il conferimento di un incarico di direttore di struttura complessa - area medica e delle specialita' mediche - disciplina: medicina interna da destinare alla sede ospedaliera di Rivoli. Il presente avviso e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 15, terzo comma, del decreto legislativo n. 502/1992 cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 517/1993, dal decreto legislativo n. 229/1999, dal decreto legislativo n. 254/2000 e dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484. Requisiti generali e specifici: Gli interessati dovranno possedere i seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, e' effettuato a cura dell'A.s.l. prima dell'immissione in servizio; il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente da istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979, e' dispensato dalla visita medica. c) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici chirurghi, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione ai concorsi fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo prima dell'assunzione in servizio. d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. Ai sensi del decreto 23 marzo 2000, n. 184, ai fini dell'accesso all'incarico di direzione di struttura complessa e' valutabile, nell'ambito del requisito di anzianita' di servizio di sette anni richiesto ai medici in possesso di specializzazione, dall'art. 5, comma 1, lettera b) del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, il servizio prestato in regime convenzionale a rapporto orario presso le strutture a diretta gestione delle azienda sanitarie e del Ministero della sanita' in base ad accordi nazionali. Il servizio e' valutato con riferimento all'orario settimanale svolto rapportato a quello dei medici dipendenti delle aziende sanitarie. I certificati di servizio, rilasciati dall'organo competente, devono contenere l'indicazione dell'orario di attivita' settimanale. Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6 comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997 n. 484, si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale. L'attribuzione dell'incarico di dirigente di struttura complessa comporta l'obbligo di acquisire l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma d) del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 nel primo corso utile. I requisiti di cui al presente avviso devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito in esso per la presentazione delle domande di ammissione. Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione all'avviso. Presentazione delle domande: Gli interessati sono invitati a presentare apposita domanda, redatta in carta semplice, all'Ufficio concorsi dell'A.s.l. 5 - via Martiri XXX aprile n. 30 - Collegno, entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. Gli interessati sotto la propria responsabilita' devono espressamente indicare nella domanda: a) la data, il luogo di nascita e la residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; c) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate; e) titoli di studio posseduti; f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari; g) servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego; h) il domicilio presso il quale deve ad ogni effetto essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale ad ogni effetto la residenza di cui alla lettera a). L'amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilita' per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. Alla domanda di ammissione all'avviso devono essere allegati i seguenti documenti: 1) certificazione attestante il possesso dei requisiti di cui al precedente punto d); 2) iscrizione al relativo albo in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell'avviso; 3) un curriculum professionale, i cui contenuti concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali - organizzative con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c), e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni; 4) tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito. Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Alla domanda deve essere unito, in triplice copia ed in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati. Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente avviso. L'attribuzione dell'incarico di direzione di struttura complessa e' effettuata dal direttore generale sulla base di una rosa di candidati idonei selezionata da un apposita commissione, nominata con le modalita' ed i criteri previsti dal secondo comma dell'art. 15-ter del del decreto legislativo n. 229/1999. La commissione predispone l'elenco degli idonei previo colloquio e valutazione del curriculum professionale degli interessati. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. La data e la sede del colloquio verranno comunicate agli ammessi tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al recapito indicato nella domanda. La mancata presentazione al colloquio equivale rinuncia all'incarico. L'incarico ha durata da 5 a 7 anni con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve. Il dirigente di struttura complessa e' sottoposto, oltre che a verifica triennale, anche a verifica al termine dell'incarico. Le verifiche riguardano le attivita' professionali oltre i risultati raggiunti e sono effettuate da un collegio tecnico, nominato dal direttore generale e presieduto dal direttore del dipartimento. L'esito positivo delle verifiche costituisce condizione per il conferimento o la conferma dell'incarico. L'incarico e' revocato, secondo le procedure previste dalle vigenti disposizioni e dal C.C.N.L., in caso di inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale o dalla direzione del Dipartimento; mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati; responsabilita' grave e reiterata; li tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere dal rapporto di lavoro, secondo quanto previsto dal codice civile e dai contratti collettivi nazionali di lavoro. L'incarico di dirigente di struttura complessa implica il rapporto di lavoro, ai sensi dell'art. 15-quarter, comma l, del decreto legislativo n. 229/1999. Il vincitore dell'avviso sara' invitato a produrre i seguenti documenti: a) i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione a concorso per i quali non sia prevista autodichiarazione sostitutiva; b) certificato generale del casellario giudiziale; c) altri titoli che danno diritto ad usufruire delle riserve. Scaduto inutilmente il termine di cui sopra l'azienda non dara' luogo alla stipulazione del contratto. L'intera documentazione richiesta (sia essa da allegarsi alla domanda o da presentarsi all'atto dell'assunzione) potra' essere prodotta: in originale; mediante copia autenticata: con dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' d cui agli articoli 19 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, il candidato puo' attestare la conformita' all'originale de titoli presentati in fotocopia semplice. Tale dichiarazione puo' essere inserita direttamente nella domanda oppure in un foglio a parte dove tutti i documenti siano elencati progressivamente; mediante dichiarazione sostitutiva di certificazioni: sono comprovati con dichiarazioni anche contestuali all'istanza, sottoscritte dall'interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, fra gli altri, i seguenti stati, qualita' personali e fatti: a) data e luogo di nascita; b) residenza; c) cittadinanza; d) godimento dei diritti civili e politici, e) iscrizione in albi; f) appartenenza ad ordini professionali; g) titolo di studio; h) qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica; i) tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio, indicando tutti gli estremi per una corretta valutazione; j) di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa; k) di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali; l) tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile. Mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta': l'atto di notorieta' concernente stati, qualita', personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato e' sostituito da dichiarazione resa e sottoscritta dal medesimo. Le predette dichiarazioni sostitutive dovranno riportare tassativamente la seguente dicitura: «Il sottoscritto , sotto la propria responsabilita' e consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara ». Tale dichiarazione va sottoscritta dinnanzi al personale addetto a ricevere la documentazione; se spedita per posta o presentata da altra persona va sottoscritta allegando copia fotostatica, ancorche' non autenticata, fronte e retro, di un documento di identita' personale del candidato, in corso di validita', pena la mancata valutazione dei titoli. L'amministrazione si riserva la facolta' di verificare quanto dichiarato e prodotto dal candidato. L'azienda garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi della legge n. 125/1991 e dell'art. 61 del decreto legislativo n. 29/1993. L'amministrazione si riserva la facolta' di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente avviso. Per informazioni e per eventuali chiarimenti rivolgersi all'ufficio concorsi dell'Azienda Regionale A.s.l. 5 Collegno - via Martiri XXX Aprile n. 30 Collegno (Torino) tel. 011/4017019 - 4017020 - 4017021. Il direttore generale: Coppola