IL DIRETTORE dell'Agenzia delle entrate Dispone l'avvio di una procedura selettiva per l'assunzione, con contratti di formazione e lavoro della durata di ventiquattro mesi, di due funzionari, di eta' non superiore a trentadue anni, per l'area C, posizione economica C1, addetti alla gestione degli archivi documentali, da destinare agli uffici centrali dell'Agenzia, in Roma. 1. Requisiti di ammissione 1.1 Alla procedura selettiva possono partecipare coloro che, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, non abbiano compiuto trentadue anni. I candidati devono altresi' essere in possesso dei requisiti sottoindicati: a) diploma di laurea in lettere, filosofia, giurisprudenza, economia e commercio, scienze politiche, scienze statistiche e attuariali, conservazione dei beni culturali, scienze archivistiche o diplomi di laurea equipollenti per legge, conseguiti presso una universita' o altro istituto universitario statale o legalmente riconosciuto, o i corrispondenti titoli di studio di primo livello, denominati laurea (L), previsti dall'art. 3 del regolamento adottato dal Ministro dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica con decreto n. 509/1999; alla procedura selettiva possono partecipare anche coloro che sono in possesso di titolo di studio conseguito all'estero, o di titolo estero conseguito in Italia, riconosciuto equipollente ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi, secondo la vigente normativa, ad una delle lauree sopra indicate; b) diploma di archivistica conseguito al termine di un corso di durata almeno biennale; il possesso di tale diploma non e' richiesto per i candidati che hanno conseguito la laurea in scienze archivistiche; c) cittadinanza italiana; d) posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari; e) godimento dei diritti politici e civili; f) idoneita' fisica all'impiego. 1.2 Sono esclusi coloro che sono stati interdetti dai pubblici uffici, nonche' coloro che sono stati destituiti o dispensati ovvero licenziati dall'impiego presso una pubblica amministrazione, ovvero sono stati dichiarati decaduti da un impiego statale a seguito dell'accertamento che l'impiego stesso e' stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabili. 2. Presentazione delle domande - Termine e modalita' 2.1 La domanda va redatta su carta libera secondo le indicazioni contenute nel modello allegato al presente bando, reperibile presso l'Agenzia delle entrate - Direzione centrale del personale, via M. Carucci, 85. Il modello e' anche disponibile sul sito Internet dell'Agenzia delle entrate, www.agenziaentrate.it 2.2 La domanda deve recare la firma autografa del candidato e deve essere presentata a mano o spedita, a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, all'Agenzia delle entrate - Direzione centrale del personale, Ufficio assunzioni, via Carucci n. 85 - 00143 Roma (tel. 06/50542447- 06/50542343), entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami». 2.3 La data di presentazione a mano delle domande e' stabilita dal timbro a calendario apposto dalla direzione centrale del personale, mentre quella di spedizione e' comprovata dal timbro dell'ufficio postale. Qualora il termine di presentazione scada in giorno festivo, la scadenza si intende spostata al primo giorno feriale immediatamente seguente. 2.4 Sulla busta accanto all'indirizzo il candidato dovra' indicare il codice identificativo del concorso: cod. AGAD. 2.5 Nella domanda il candidato autocertifica, ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, il possesso dei requisiti di ammissione nonche' dei titoli valutabili, previsti dal punto 4.4 del presente bando di concorso. 2.6 La domanda deve recare la firma autografa del candidato e ad essa deve essere allegata copia fotostatica di un documento d'identita' ai sensi dell'art. 38, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. 2.7 I candidati dovranno allegare alla domanda il proprio curriculum vitae, debitamente sottoscritto, con l'indicazione delle attivita' svolte, le esperienze professionali ed i titoli posseduti. 2.8 Il candidato e' tenuto a comunicare, a mezzo di raccomandata, ogni eventuale variazione dell'indirizzo indicato nella domanda. 2.9 L'Agenzia non assume alcuna responsabilita' in caso di mancata ricezione della domanda o di altre comunicazioni dipendente da mancata o inesatta indicazione del recapito o da mancata o tardiva o inesatta segnalazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Agenzia stessa. 2.10 L'Agenzia puo' disporre, in qualsiasi momento, l'esclusione dei candidati nel caso di: a) domande prive della firma autografa; b) domande presentate o spedite oltre il termine fissato al punto 2.2; c) mancanza dei requisiti. 2.11 L'Agenzia effettua idonei controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese dal candidato. Qualora il controllo accerti la falsita' del contenuto delle dichiarazioni il candidato e' escluso dalla selezione, ferme restando le sanzioni penali previste dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. 2.12 Ai candidati disabili si applicano le norme di cui agli articoli 20 della legge n. 104/1992 e 16 della legge n. 68/1999, che consentono agli interessati di usufruire dei tempi aggiuntivi e dei sussidi previsti in relazione all'handicap. 2.13 La condizione di inabilita' deve essere attestata mediante idonea certificazione rilasciata dalla struttura pubblica competente ovvero mediante dichiarazione sostitutiva nella quale si faccia riferimento a precedenti accertamenti sanitari effettuati da organi abilitati all'accertamento d'invalidita'. 2.14 In materia di riserva di posti si applicano le disposizioni di cui all'art. 40, comma 2, della legge n. 574/1980, all'art. 3, comma 65, della legge n. 537/1993, all'art. 39, comma 15, del decreto legislativo n. 196/1995, all'art. 18, comma 6, del decreto legislativo n. 215/2001 e agli articoli 7, comma 2, e 16, comma 2, della legge n. 68/1999. 2.15 I candidati devono dichiarare nella domanda l'eventuale appartenenza alle categorie riservatarie previste dalle disposizioni normative richiamate al punto 2.14, nonche' l'eventuale possesso dei titoli di preferenza di cui all'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994 e successive modificazioni. 2.16 E' garantita la pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro cosi' come previsto dalla legge n. 125/1991 e dall'art. 35 del decreto legislativo n. 165/2001. 3. Commissione d'esame 3.1 La Commissione d'esame e' nominata dal direttore dell'Agenzia nel rispetto dei principi dettati in merito dall'art. 35, comma 3, lettera e), del decreto legislativo n. 165/2001. 4. Prova selettiva 4.1 La prova selettiva consiste in un colloquio, volto a valutare la preparazione professionale, le attitudini comportamentali e le motivazioni del candidato, integrato dalla valutazione dei titoli di cui al punto 4.4 del presente bando. Durante il colloquio si procede all'accertamento della conoscenza degli elementi di informatica e della lingua straniera scelta dal candidato tra le seguenti: inglese, spagnolo, tedesco e francese. 4.2 Il colloquio si svolge sulle seguenti materie: a) archivistica; b) legislazione archivistica; c) sistemi di gestione informatica degli archivi; d) archivieconomia; e) elementi di diritto amministrativo; f) elementi di scienza delle finanze. 4.3 Al colloquio e' attribuito un punteggio massimo di 85/100 e si intende superato con la votazione di almeno 60/100. 4.4 Ai titoli e' attribuito un punteggio massimo di 15/100, cosi' ripartito: a) corsi per dottorato di ricerca e corsi di specializzazione e formazione nelle discipline di cui al punto 4.2 presso universita' italiane o estere o altre istituzioni ed enti, fino ad un massimo di 10 punti; b) stage ed esperienze lavorative attinenti all'organizzazione, alla gestione ed alla informatizzazione degli archivi, fino ad un massimo di 5 punti. I suddetti titoli dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda. La Commissione d'esame determina, per ciascuna delle categorie di titoli sopra indicate, i criteri di valutazione ed il relativo punteggio. 4.5 La votazione finale e' espressa in centesimi ed e' determinata dalla somma dei punteggi conseguiti nel colloquio e nella valutazione dei titoli. 4.6 Ai candidati ammessi al colloquio e' data comunicazione del calendario d'esame il 1° giugno mediante pubblicazione sul sito Internet dell'Agenzia delle entrate, www.agenziaentrate.it. 4.7 Il candidato che non si presenta nel giorno, nel luogo e nell'ora stabiliti e' escluso dalla prova. 4.8 Per essere ammessi a sostenere le prove i candidati devono essere muniti di un valido documento di riconoscimento. 4.9 La Commissione d'esame si riserva la facolta' di effettuare una pre-selezione in relazione al numero delle domande di partecipazione pervenute. 5. Graduatoria finale 5.1 La Commissione d'esame forma la graduatoria di merito secondo la votazione conseguita dai candidati. 5.2 Il Direttore centrale del personale, accertata la regolarita' della procedura, approva la graduatoria di merito e dichiara i vincitori nei limiti dei posti messi a concorso, tenuto conto della riserva dei posti prevista dal punto 2.14 del presente bando, nonche' degli eventuali titoli di preferenza, di cui all'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994 e successive modificazioni, da far valere a parita' di punteggio. Qualora sussistano ulteriori parita' sara' preferito il candidato piu' giovane di eta', secondo quanto previsto dall'art. 3, comma 7, della legge n. 127/1997, cosi' come modificato dall'art. 2, comma 9, della legge n. 191/1998. 6. Trattamento dei dati personali 6.1 L'Agenzia si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati e a trattare tutti i dati solo per le finalita' connesse e strumentali alla procedura selettiva ed alla eventuale stipula e gestione del contratto di lavoro. 6.2 L'Agenzia puo' avvalersi anche di societa' esterne per il trattamento automatizzato dei dati personali finalizzato all'espletamento delle prove selettive e fino al completamento delle stesse. 6.3 Le medesime informazioni possono essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato. 7. Responsabili del procedimento 7.1 La Direzione centrale del personale individua il responsabile del procedimento e dei provvedimenti relativi alla procedura di selezione. 8. Ricorsi 8.1 Avverso i provvedimenti relativi alla presente procedura selettiva, puo' essere prodotto ricorso giurisdizionale al TAR, entro sessanta giorni, oppure ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, entro centoventi giorni dalla data di pubblicazione o dalla data di notifica dell'atto che il candidato abbia interesse ad impugnare. 9. Stipula del contratto 9.1 I candidati inseriti utilmente nella graduatoria di merito ed in regola con la documentazione prescritta, saranno invitati a stipulare un contratto di formazione e lavoro della durata di ventiquattro mesi, purche' alla data di stipula del contratto non abbiano compiuto trentadue anni e siano disoccupati o inoccupati. Alla stessa data dovranno presentare una dichiarazione che attesti l'immediata disponibilita' all'impiego. 10. Trattamento economico 10.1 Ai funzionari assunti con contratto di formazione e lavoro viene attribuito il trattamento economico annuale previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto Ministeri per l'area C, posizione economica C1. Il trattamento economico sara' aggiornato tenendo conto delle disposizioni del primo contratto di lavoro delle agenzie fiscali, una volta entrato in vigore. Roma, 16 marzo 2004 Il direttore: Ferrara