In  esecuzione  della  deliberazione n. 163 di reg. dell'11 marzo
2004  del  Direttore  generale delIU.L.SS. n. 4 della Regione Veneto,
con sede legale in Thiene (VI) - via Rasa, n. 9, viene indetto avviso
ex  decreto  legislativo  n.  502/1992  e successive modificazioni ed
integrazioni, per l'attribuzione dell'incarico di dirigente sanitario
-  responsabile di struttura complessa (profilo professionale: medici
-  disciplina:  igiene, teologia e sanita' pubblica - area di sanita'
pubblica)   da   assegnare  alla  Unita'  operativa  complessa  «cure
primarie»  del Distretto socio sanitario n. 2 dell'U.L.SS. n. 4 «Alto
Vicentino». (Bando n. 03/2004).
    L'incarico   sara'   conferito   secondo  le  modalita'  previste
dall'art. 15-ter  del  decreto  legislativo  n.  502/1992  cosi' come
novellato dal decreto legislativo n. 229/1999 nonche' dal decreto del
Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997 n. 484.
Requisiti per l'ammissione
    Le   amministrazioni   pubbliche   garantiscono  parita'  e  pari
opportunita'  tra  uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro ed al
trattamento  sul  lavoro  (art. 7,  comma  1  -  decreto  legislativo
30 marzo  2001 n. 165). Per la partecipazione all'avviso, i candidati
dovranno  essere  in  possesso  dei  seguenti  requisiti  generali  e
specifici:
      a)  cittadinanza  italiana;  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b)  iscrizione  all'albo  professionale, rilasciato in data non
anteriore  a  sei  mesi  rispetto  a  quella di scadenza del presente
avviso.  L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei
Paesi  dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
      c)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni  nella disciplina (l'anzianita' di servizio
utile  per  l'accesso  al presente avviso deve essere maturata presso
amministrazioni  pubbliche  o  presso altri istituti od enti previsti
dall'art. 10   del   decreto   del  Presidente  della  Repubblica  n.
484/1997);
      d)  attestato  di  formazione  manageriale; (art. 7 decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997: fino all'espletamento del
primo  corso  di  formazione  manageriale, l'incarico dirigenziale in
questione  e' attribuito prescindendo dal possesso di tale attestato,
fermo  restando l'obbligo di acquisire l'attestato medesimo nel primo
corso  utile (art. 15, comma 8, decreto legislativo n. 502/1992, come
modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999).
    Limitatamente  ad  un quinquennio dalla data di entrata in vigore
del  decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/1997, coloro che
sono  in  possesso  dell'idoneita'  conseguita  in  base al pregresso
ordinamento,  possono  accedere  agli  incarichi  di  secondo livello
dirigenziale   nella  corrispondente  disciplina  anche  in  mancanza
dell'attestato  di  formazione manageriale, fermo restando l'obbligo,
nel  caso  di  assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel
primo  corso  utile.  Limitatamente  ad  un quinquennio dalla data di
entrata  in  vigore  del  decreto  del Presidente della Repubblica n.
484/1997,  per  le  discipline  di  nuova istituzione l'anzianita' di
servizio  e  la  specializzazione  possono  essere quelle relative ai
servizi compresi o confluiti nelle nuove discipline. Tenuto conto dei
limiti  d'eta'  per  il  collocamento  in quiescenza dei dipendenti e
della  durata  minima  quinquennale  del contratto, il primo incarico
puo'  essere  conferito  qualora  il  termine  finale dei cinque anni
coincida   o  non  superi  comunque  il  sessantacinquesimo  anno.  I
requisiti  prescritti  devono  essere posseduti alla data di scadenza
del  termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle
domande di ammissione.
Presentazione delle domande
    Le   domande  dei  candidati  per  l'attribuzione  dell'incarico,
redatte  in  carta  semplice  ed  indirizzate  al  Direttore generale
dell'U.L.SS.  n.  4  «Alto  Vicentino»,  via Rasa n. 9 - 36016 Thiene
(Vicenza),  dovranno  pervenire, all'ufficio protocollo, entro le ore
12  del  trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente  avviso  nella Gazzetta Ufficiale, cioe' entro le ore 12 del
termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e'
perentorio;  la eventuale riserva di invio successivo di documenti e'
priva di effetto.
    Le  domande  di ammissione si considerano prodotte in tempo utile
anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro
il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio
postale accettante.
    Nella  domanda,  della quale si allega uno schema esemplificativo
(allegato  «A»),  i  candidati  devono  dichiarare, consapevoli delle
sanzioni  previste  per  le dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli
effetti  del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000
n. 445 e successive modificazioni ed integrazioni:
      1) il cognome ed il nome;
      2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      3) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      4)  il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      5)  le  eventuali  condanne  penali riportate; in caso negativo
devono dichiararne espressamente l'assenza;
      6)  i titoli di studio posseduti con l'indicazione della data e
sede in cui i titoli stessi sono stati conseguiti;
      7) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici-chirurghi;
      8) il possesso dei requisiti previsti dal punto c) del presente
avviso;
      9) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      10)  i  servizi  prestati presso pubbliche amministrazioni e le
eventuali  cause  di  risoluzione  di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      11) il codice fiscale;
      12)   l'eventuale   applicazione   dell'art. 20   della   legge
5 febbraio   1992,   n.  104  specificando  l'ausilio  necessario  in
relazione  al  proprio  handicap,  nonche'  l'eventuale necessita' di
tempi aggiuntivi per sostenere il colloquio;
      13)  l'eventuale  diritto  di usufruire del riposo sabbatico ai
sensi  dell'art. 4,  comma  3  della  legge  n. 101 dell'8 marzo 1989
dettante  norme  per  la regolamentazione dei rapporti tra lo Stato e
l'Unione delle Comunita' ebraiche italiane;
      14)  il  consenso  all'utilizzo  dei  dati  personali, compresi
quelli «sensibili», se necessari alla procedura (legge n. 675/1996);
      15)  il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta  ogni  necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione
vale, ad ogni effetto, la residenza dichiarata.
    L'amministrazione  declina  sin  d'ora  ogni  responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito  da  parte  dell'aspirante,  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o
per  eventuali  disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
dell'amministrazione  stessa.  La  sottoscrizione dell'istanza non e'
soggetta  ad  autenticazione.  La  mancata sottoscrizione costituisce
motivo di esclusione.
Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di  ammissione all'avviso devono essere allegati i
seguenti documenti:
      a) certificazioni  attestanti  i requisiti previsti al punto c)
dei requisiti per l'ammissione;
      b) certificato,  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a
quella  di  scadenza  del  presente  bando,  attestante  l'iscrizione
all'albo dell'ordine dei medici;
      c) tutte  le  certificazioni relative ai titoli che i candidati
ritengano  opportuno  presentare  agli  effetti della valutazione del
curriculum professionale e culturale;
      d) ricevuta  comprovante  l'avvenuto  versamento della tassa di
concorso,  non  rimborsabile,  di  Euro 7,75= da versare sul c/c/p n.
13092366 intestato a U.L.SS. n. 4 - Servizio tesoreria, via Rasa n. 9
- 36016 Thiene (Vicenza), precisando la causale del versamento;
      e) un elenco, in carta semplice ed in ordine cronologico, delle
pubblicazioni presentate, datato e firmato dal candidato;
      f) un  elenco,  in  carta  semplice  ed  in triplice copia, dei
documenti e dei titoli presentati;
      g) un  curriculum  professionale,  datato  e  sottoscritto  dal
candidato,  redatto  secondo  i  principi  e  le  modalita'  previste
dall'art. 8  del  decreto del Presidente della Repubblica 484/1997 in
cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata
esperienza  a  sensi dell'art. 6 del medesimo d.P.R. In particolare i
contenuti    del   curriculum   professionale,   valutati   ai   fini
dell'accertamento   dell'idoneita'   dei   candidati,  concernono  le
attivita'  professionali, di studio, direzionali - organizzative, con
riferimento:
      1)  alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui sono locate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      2)  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con le indicazioni di eventuali specifici ambiti
di autonomia professionale con funzioni di direzione;
      3)  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      4)  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      5)  all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con l'indicazione delle ore annue di insegnamento;
      6)  di  partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche   effettuati   all'estero   nonche'  alle  pregresse  idoneita'
nazionali.
    I  contenuti del curriculum esclusi quelli di cui alla lettera c)
possono  essere  autocertificati  dal candidato ai sensi dell'art. 47
decreto  del  Presidente  della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e
successive modificazioni.
    Per  l'eventuale riconoscimento del servizio militare deve essere
prodotta  copia del foglio matricolare. Con dichiarazione sostitutiva
dell'atto  di  notorieta'  di  cui all'art. 47 decreto del Presidente
della   Repubblica  28 dicembre  2000,  n.  445,  il  candidato  puo'
attestare la conformita' della copia all'originale di pubblicazioni o
di altri titoli. Tale dichiarazione puo' essere inserita direttamente
nella domanda oppure in un foglio a parte dove tutti i documenti sono
elencati   progressivamente.   La  dichiarazione  deve  riportare  la
seguente             dicitura:            «Il            sottoscritto
.......................................,   nato   a   ...........  il
........,  sotto  la  propria  responsabilita'  e  consapevole  delle
sanzioni  penali  previste  dall'art. 76  del  decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  445/2000  per le ipotesi di falsita' in atti e
dichiarazioni  mendaci,  dichiara  la  conformita'  all'originale dei
seguenti  documenti:  ...............  «La  firma  in  calce  a detta
dichiarazione non necessita di autenticazione; in tal caso deve pero'
essere  allegata pena la mancata valutazione dei titoli, la fotocopia
di un documento di identita' personale in corso di validita'.
Commissione di esperti e selezione.
    La  Commissione  di  esperti  e' nominata dal direttore generale,
secondo  i  criteri previsti dall'art. 15-ter del decreto legislativo
n. 502/1992, cosi come novellato dal decreto legislativo n. 229/1999.
La  Commissione  predisporra'  l'elenco  degli  idonei sulla base del
colloquio  e  sulla  valutazione  del  curriculum  professionale.  Il
colloquio  e'  diretto alla valutazione delle capacita' professionali
del  candidato  nella specifica disciplina con riferimento anche alle
esperienze  professionali documentate, nonche' all'accertamento delle
capacita'  gestionali,  organizzative  e  di  direzione del candidato
stesso  con  riferimento  all'incarico  da  svolgere.  Il  curriculum
professionale  sara' valutato avendo presente le fattispecie elencate
alla  lettera  g). La data e la sede in cui si svolgera' il colloquio
verranno  comunicate  ai  candidati,  a  cura  della Commissione, con
lettera  raccomandata  con avviso di ricevimento, almeno venti giorni
prima  della  data  fissata.  I  candidati che non si presenteranno a
sostenere  il  colloquio nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita,
saranno  dichiarati  rinunciatari  all'avviso, qualunque sia la causa
dell'assenza  anche  se  non  dipendente  dalla  volonta' dei singoli
concorrenti.
Modalita' di svolgimento dell'incarico.
    L'incarico  sara'  conferito  dal  direttore  generale sulla base
dell'elenco degli idonei predisposto dall'apposita commissione citata
al paragrafo precedente.
    L'incaricato   sara'  invitato  a  presentare  entro  il  termine
perentorio  di giorni trenta dalla data di ricevimento della relativa
richiesta  da  parte  dell'amministrazione,  a  pena  di decadenza, i
documenti  comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici
richiesti  per  il  conferimento  dell'incarico,  e per la stipula di
apposito  contratto  individuale  di  lavoro. L'incarico da' titolo a
specifico   trattamento   economico,   come  previsto  dal  Contratto
collettivo nazionale di lavoro della dirigenza del S.S.N. e da quanto
stabilito   nel   contratto  individuale  di  lavoro.  L'incarico  di
direzione  di  struttura  complessa  implica  il  rapporto  di lavoro
esclusivo, ai sensi dell'art. 15-quinquies del decreto legislativo n.
502/1992  e  successive  modificazioni ed integrazioni. L'incarico ha
durata  da 5 a 7 anni con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o
per  un  periodo  piu'  breve. Il dirigente di struttura complessa e'
sottoposto,  oltre  che  a  verifica  triennale,  anche a verifica al
termine   dell'incarico.   Le   verifiche   riguardano  le  attivita'
professionali svolte ed i risultati raggiunti e sono effettuate da un
collegio  tecnico,  nominato  dal direttore generale e presieduto dal
direttore   del   Dipartimento.   L'esito  positivo  delle  verifiche
costituisce   condizione   per   il   conferimento   o   la  conferma
dell'incarico.  L'incarico e' revocato, secondo le procedure previste
dalle  disposizioni  vigenti  e dal C.C.N.L., in caso di inosservanza
delle  direttive impartite dalla direzione generale o dalla direzione
del  dipartimento;  mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati;
responsabilita'  grave  e reiterata; in tutti gli altri casi previsti
dai  contratti  di lavoro. Nei casi di maggiore gravita' il direttore
generale   puo'   recedere   dal   rapporto  di  lavoro,  secondo  le
disposizioni  del  codice civile e dei contratti collettivi nazionali
di  lavoro.  Per  quanto  non  previsto  dal  presente  avviso  si fa
riferimento  alla  normativa in materia di cui al decreto legislativo
n. 502/1992  e successive modificazioni ed integrazioni ed al decreto
del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997.
    L'amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere
o  revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne rilevasse
la necessita' e l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse.
    Per  eventuali  informazioni  rivolgersi  al  Servizio  personale
dell'U.L.SS.  n.  4  «Alto  Vicentino»,  via Rasa n. 9 - 36016 Thiene
(Vicenza),  tel.  0445/389224 - 389295; copia del bando e' reperibile
nel sito www.ulss4.veneto.it.
Trattamento dei dati personali.
    Ai  sensi  dell'art. 10,  comma  1, della legge 31 dicembre 1996,
n. 675,  i  dati  personali  forniti  dai  candidati saranno raccolti
presso  l'U.L.SS. n. 4 «Alto Vicentino» - Servizio personale - per le
finalita'  di gestione della procedura concorsuale e saranno trattati
presso una banca dati autorizzata anche successivamente all'eventuale
instaurazione  del  rapporto  di  lavoro, per finalita' inerenti alla
gestione  del  rapporto  medesimo.  Il  conferimento  di tali dati e'
obbligatorio   ai   fini   della   valutazione   dei   requisiti   di
partecipazione,  pena  l'esclusione  dal concorso. L'interessato gode
dei  diritti  di  cui all'art. 13 della normativa citata, tra i quali
figura  il  diritto  di  accesso  ai  dati che lo riguardano, nonche'
alcuni  diritti  complementari tra cui quello di far rettificare dati
erronei,  incompleti  o  raccolti in termini non conformi alla legge,
nonche'  ancora  quello  di  opporsi  al  loro trattamento per motivi
legittimi.  Tali  diritti  potranno essere fatti valere nei confronti
dell'Azienda U.L.SS. n. 4 «Alto Vicentino», responsabile del Servizio
personale, titolare del trattamento.
    La  presentazione della domanda da parte del candidato implica il
consenso  al  trattamento  dei propri dati personali, compresi i dati
sensibili,  a  cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla
conservazione   delle   domande  ed  utilizzo  delle  stesse  per  lo
svolgimento   delle  procedure  concorsuali,  nonche'  a  cura  della
Commissione esaminatrice.
                                     Il direttore generale: Caffi