In esecuzione della determina n. 321 del 22 marzo 2004 e' indetto
concorso  pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto
di dirigente medico di cardiochirurgia.
Requisiti generali di ammissione.
    A) Cittadinanza italiana.
    Sono   equiparati   ai   cittadini  italiani,  gli  italiani  non
appartenenti alla Repubblica.
    Tale  requisito  non  e'  richiesto  per  i soggetti appartenenti
all'Unione europea, fatta salva la presenza degli ulteriori requisiti
specifici   (decreto   del  Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri
7 febbraio 1994, n. 174, art. 3) quali:
      godimento   dei  diritti  civili  e  politici  nello  Stato  di
appartenenza;
      possesso  di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini
italiani;
      adeguata conoscenza della lingua italiana (comprovabile in sede
di esame).
    L'accesso   all'avviso   per   i   cittadini  Sammarinesi,  resta
disciplinato  dall'art. 4  della  convenzione  Italo-Sammarinese  del
31 marzo  1939  e  con  le  precisazioni  di  cui  alla circolare del
Ministero della sanita' n. 900.1/AV.1/P.291 del 30 luglio 1980.
    B) Godimento dei diritti politici.
    Non  possono  partecipare  alla  procedura coloro che siano stati
esclusi   dall'elettorato   attivo   o  che  siano  stati  dispensati
dall'impiego  presso  pubbliche  amministrazioni, per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
    C) Idoneita' fisica all'impiego.
    L'accertamento di tale idoneita' e' effettuato dall'Azienda prima
dell'immissione  in  servizio  a mezzo il medico competente di cui al
decreto-legge    n. 626    del   19 settembre   1994   e   successive
modificazioni.
    Avverso l'eventuale giudizio di inidoneita' fisica, l'interessato
potra'  ricorrere,  entro  trenta giorni dalla data di comunicazione,
all'Organo   di   vigilanza   territorialmente   competente.  Qualora
l'attivita'   del  dipendente  comporti  l'esposizione  a  radiazioni
ionizzanti,  sono  fatti  salvi gli ulteriori accertamenti, sempre in
tema  di  idoneita' fisica, da parte del medico autorizzato di cui al
decreto legislativo n. 230 del 17 marzo 1995.
    Il  personale  dipendente,  a  tempo  indeterminato, da pubbliche
amministrazioni  ed  il personale dipendente dagli istituti, ospedali
od  enti  di  cui  agli  articoli 25-26,  comma  1,  del  decreto del
Presidente  della  Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato
dalla visita medica.
Requisiti specifici di ammissione.
    D) Diploma di laurea in medicina e chirurgia.
    E) Certificato di abilitazione all'esercizio della professione di
medico chirurgo.
    F) L'iscrizione all'Albo dell'ordine dei medici.
    L'iscrizione  al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei
Paesi dell'Unione europea, consente la partecipazione alla selezione,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione all'Albo in Italia, prima
della  assunzione in servizio (art. 5, comma 4 decreto del Presidente
della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997).
    G) Specializzazione nella disciplina di cardiochirurgia.
    Ai  sensi  del  comma  2,  degli articoli 56 e 74 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 483 del 10 dicembre 1997, il personale
del  ruolo  sanitario  in servizio a tempo indeterminato alla data di
entrata  in vigore del decreto n. 483/1997, e' esentato dal requisito
della  specializzazione  nella  disciplina relativa al posto di ruolo
gia'  ricoperto  alla predetta data per la partecipazione ai concorsi
presso  le  U.S.L.  e  le  Aziende  ospedaliere  diverse da quella di
appartenenza.
    H) Tassa concorso (non rimborsabile).
    E' pari a Euro 3,62 e va versata a mezzo vaglia postale o sul c/c
postale n. 10094605 intestato all'Azienda ospedaliero - Universitaria
Ospedali  Riuniti  «Umberto  I  -  G.M. Lancisi - G. Salesi» ovvero a
mezzo   bonifico   bancario  intestato  alla  Tesoreria  dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria  Ospedali Riuniti «Umberto I - G.M. Lancisi
-  G.  Salesi» - banca delle Marche sede di Ancona via Marsala 10/b -
conto  corrente  n. 000000004017-  CIN G - ABI 06055 - CAB 02600 (nel
vaglia  o  nel  c/c.  postale  o  nel  bonifico  bancario indicare il
concorso cui si partecipa).
Termine e modalita' per la presentazione delle domande.
    Il  termine  per la presentazione delle domande di partecipazione
alla  selezione  scade alle ore 12 del trentesimo giorno successivo a
quello  della  data  di  pubblicazione  del bando, per estratto nella
Gazzetta  Ufficiale  della  repubblica  (serie  speciale «Concorsi ed
esami»).
    Qualora  il  giorno  di  scadenza  sia  festivo,  il  termine  e'
prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
    Le  domande  di  partecipazione  al  concorso,  redatte  in carta
semplice,  secondo  l'allegato  fac-simile,  e  rivolte  al direttore
generale  dell'Azienda  Ospedaliero-Universitaria Ospedali riuniti di
Ancona,  possono  essere  inoltrate  per  mezzo  del servizio postale
(racc. A.R.) al seguente indirizzo: via Conca, n. 71 - 60122 Torrette
di Ancona.
    In tal caso fara' fede il timbro postale dell'Ufficio accettante.
Domande di ammissione.
    Nella  domanda  di partecipazione gli aspiranti devono dichiarare
sotto la propria responsabilita':
      la data, il luogo di nascita e la residenza;
      il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
      il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
      il titolo di studio (laurea);
      l'iscrizione all'Ordine professionale;
      il  possesso della specializzazione nella disciplina oggetto di
concorso o altra equipollente;
      l'abilitazione all'esercizio della professione;
      le  eventuali  condanne  penali  riportate (la dichiarazione va
fatta anche se negativa);
      la  posizione  nei riguardi degli obblighi militari (per i soli
aspiranti di sesso maschile);
      i  servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause
di risoluzione degli stessi;
      il consenso al trattamento dei dati personali (legge n. 675 del
30 dicembre 1996).
    Gli  aspiranti  devono,  inoltre, indicare il domicilio presso il
quale  saranno  fatte,  ad ogni effetto, le necessarie comunicazioni,
ivi compreso, se possibile, il numero telefonico.
    In   difetto   le  comunicazioni  saranno  inviate  al  luogo  di
residenza.
Documentazione da allegare alla domanda:
    Alla  domanda  di  ammissione  alla  selezione i candidati devono
allegare  i  seguenti  documenti in carta semplice, in originale o in
copia autentica, ove non diversamente previsto:
      1) copia ricevuta tassa concorso di cui alla precedente lettera
H);
      2)  tutti  quei  documenti  e  titoli  che  ritengono opportuno
presentare  nel  proprio  interesse agli effetti della valutazione di
merito.
    I  documenti  di carriera e di servizio devono recare in calce la
firma    dell'Autorita'    che    ha    la    rappresentanza   legale
dall'amministrazione competente al rilascio.
    Nella  certificazione  relativa ai servizi devono essere indicate
le  posizioni  funzionali  o  le qualifiche attribuite, le discipline
nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e
finali  dei  relativi  periodi  di attivita': dovra', inoltre, essere
attestato se ricorrono, o meno, le condizioni di cui all'ultimo comma
dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    I  documenti ed i titoli allegati alla domanda di partecipazione,
comprese le pubblicazioni, dovranno essere numerati ed elencati in un
apposito  elenco  redatto  in  triplice  copia  ed in carta semplice,
datato e firmato.
    Ai  sensi  della  legge  23 agosto  1988, n. 370, le domande ed i
documenti  richiesti  per  la  partecipazione  ai  concorsi, non sono
soggetti alla imposta di bollo.
    I  titoli  ed  i  documenti,  per  essere oggetto di valutazione,
devono  essere  prodotti in originale o in copia legale o autenticata
ai sensi di legge; le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    Ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000,
la  conformita'  all'originale  dei titoli e delle pubblicazioni puo'
essere  resa anche in forma di dichiarazione sostitutiva dell'atto di
notorieta';  in  tal caso alla dichiarazione sostitutiva dell'atto di
notorieta' puo' essere resa:
      1)  dinanzi al funzionario addetto ovvero dinanzi ad un notaio,
cancelliere,  segretario  comunale o altro funzionario incaricato dal
sindaco;
      2)  spedita  o  inviata  unitamente a fotocopia di documento di
riconoscimento  (circolare Ministero dell'interno n. 2 del 2 febbraio
1999)  come da fac-simile allegato (allegato sub.B). Resta inteso che
la   compilazione   della   dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di
notorieta' senza il rispetto delle modalita' previste dal decreto del
Presidente   della  Repubblica  n. 445/2000,  comporta  l'invalidita'
dell'atto stesso.
    E'  possibile,  altresi',  comprovare  i  fatti, stati e qualita'
personali con dichiarazione sostitutiva di certificazione, redatta ai
sensi   dell'art. 1  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 445/2000.
    Espletata   la   selezione,   l'Amministrazione   provvedera'   a
restituire,  d'ufficio  ed  a  mezzo  contrassegno,  i documenti ed i
titoli prodotti dagli aspiranti.
Prove d'esame.
    Le prove d'esame sono le seguenti:
      a) prova scritta (punteggio minimo di sufficienza: 21/30):
        relazione  su  caso  clinico simulato o su argomenti inerenti
alla  disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti
a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;
      b) prova pratica (punteggio minimo di sufficienza: 21/30):
        su  tecniche  e manualita' peculiari della disciplina messa a
concorso.
    La   prova   pratica   deve   comunque  essere  anche  illustrata
schematicamente per iscritto;
      c) prova orale (punteggio minimo di sufficienza: 14/20):
        sulle  materie  inerenti  alla disciplina a concorso, nonche'
sui compiti connessi alla funzione da conferire.
Commissione esaminatrice.
    La  Commissione  esaminatrice  si compone secondo quanto previsto
dall'art. 41 decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997. Per
la  procedura  si mantiene la Commissione gia' nominata con determina
n. 116  del  6  febbraio  2004  modificata  con  determina n. 262 del
5 marzo 2004.
Preferenze di legge.
    A parita' di merito, si applicano le preferenze di cui all'art. 5
del decreto del Presidente della Repubblica n. 487 del 9 maggio 1994,
con  i  correttivi di cui all'art. 2, comma 9, della legge n. 191 del
16 giugno 1998 (preferenza per il piu' giovane d'eta).
Adempimenti del vincitore.
    Il concorrente dichiarato vincitore dell'avviso dovra' comprovare
il  possesso  dei  requisiti  di legge entro il termine perentorio di
giorni trenta e, piu' precisamente, secondo le modalita' che seguono:
      1)  produzione diretta, da parte del vincitore, dei certificati
di  cittadinanza  e  di  godimento  dei  diritti politici in corso di
validita'  (cioe'  con  meno  di  sei  mesi  dalla data di rilascio),
dell'atto  di nascita (certificazione a validita' illimitata) nonche'
degli  altri documenti ritenuti necessari a dimostrare il possesso di
tutti i requisiti e condizioni previste dal bando;
      2)  in alternativa a quanto previsto nel precedente punto 1), i
certificati anagrafici e di stato civile sono accettati anche oltre i
sei  mesi  dal  rilascio, a condizione che l'interessato dichiari, in
fondo  al  documento  (e  controfirmi  tale  dichiarazione),  che  le
«informazioni  contenute  nello  stesso  non  hanno subito variazioni
dalla data del rilascio» (art. 2, comma 4, legge n. 127 del 15 maggio
1997).
    Resta  ferma,  in  quest'ultimo  caso,  per l'Amministrazione, la
facolta'  di  verifica  (art. 2,  comma 4, legge n. 127 del 15 maggio
1997)  con  possibile  comminatoria  di  sanzioni  penali,  in  danno
dell'aspirante,  per  «uso  di  atto falso» (art. 26, legge n. 15 del
4 gennaio 1968);
      3)  i  dati  anagrafici,  di cittadinanza, di stato civile e di
residenza   possono,  infine,  essere  comprovati  mediante  semplice
esibizione,  al  funzionario  dell'Azienda, di un valido documento di
riconoscimento  (carta d'identita', patente, passaporto o altro) cosi
come previsto dal'art. 3, comma 1, legge n. 127 del 15 maggio 1997).
    L'Amministrazione   si   riserva  l'accertamento,  d'ufficio,  di
eventuali precedenti penali o carichi pendenti.
    Sono  fatte salve, in ogni caso, le autocertificazioni e gli atti
notori di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    Con  il  conferimento dell'incarico e l'assunzione in servizio e'
implicita l'accettazione, senza riserve, di tutte le disposizioni che
disciplinano  e  disciplineranno  lo stato giuridico ed economico dei
dipendenti di questa Azienda ospedaliera.
    Per  quanto non contemplato nel presente bando, si fa rinvio alle
norme vigenti in materia.
Avvertenze importanti.
    L'Azienda  ospedaliera  si  riserva  la  facolta'  di  prorogare,
sospendere  o  revocare  la  presente procedura, qualora ne rilevasse
l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse.
    Non  e'  consentito il diritto di accesso (sia quello formale che
quello  informale)  se  non quando le operazioni concorsuali si siano
formalmente concluse.
    Al  termine dell'intero procedimento lo stesso diritto di accesso
potra',  peraltro,  essere  attivato nei limiti e nelle condizioni di
cui  al  decreto del Presidente della Repubblica n. 352 del 27 giugno
1992.
    Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi alla
Unita' operativa organizzazione e gestione del personale dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria  -  Ospedali  Riuniti  «Umberto  I  -  G.M.
Lancisi - G. Salesi» - piazza Cappelli, n. 1 - Ancona, tutti i giorni
feriali dalle ore 11 alle ore 13 (tel. 071 .596/5123/5122).
    Il  testo integrale del bando ed il fax simile della domanda sono
consultabili nel sito web: www.ao-cardiologico-lancisi.marche.it
                                Il direttore generale: Menichetti