In  esecuzione  della deliberazione del direttore generale n. 152
del  18  febbraio 2004, esecutiva a norma di legge, e' indetto avviso
pubblico  per  il  conferimento di un incarico della durata di cinque
anni  di  dirigente  di  struttura  complessa  -  area medica e delle
specialita'   mediche  -  disciplina  neuropsichiatria  infantile  da
assegnare alla U.O. Neuropsichiatria infantile.
    Le   modalita'   di   attribuzione  del  presente  incarico  sono
disciplinate dal decreto del Presidente della Repubblica 484/97, come
successivamente   integrato  e  modificato  dal  d.lgs.  229/99,  dal
d.lgs. 502/92  e  successive  modificazioni  ed  integrazioni e dalle
vigenti disposizioni di legge in materia.
    A  norma  dell'art. 7,  p. 1)  del  d.lgs. n. 29/93, e' garantita
parita'  e  pari  opportunita'  tra  uomini  e donne per l'accesso al
lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.
    Al  posto  suddetto  e'  attribuito  il  trattamento giuridico ed
economico  previsto  dai  vigenti  contratti  collettivi nazionali di
lavoro  per  la  dirigenza del S.S.N. e dalle vigenti disposizioni di
legge.
                  Requisiti generali di ammissione
    Possono  partecipare  all'avviso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
      a)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea.
      b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita'
fisica  all'impiego  -  con  l'osservanza  delle  norme  in  tema  di
categorie   protette  -  e'  effettuato  a  cura  dell'azienda  prima
dell'immissione  in  servizio.  E'  dispensato dalla visita medica il
personale  dipendente  da pubbliche amministrazioni e dagli istituti,
ospedali  ed  enti  di  cui  agli  articoli  25  e 26 del decreto del
Presidente della Repubblica 761/79.
      c) il  limite massimo di eta' per il conferimento dell'incarico
e  per  la  cessazione  del rapporto e' disciplinato dall'art. 15 del
d.lgs.  n. 502/92 cosi' come integrato dall'art. 15-nonies del d.lgs.
n. 229/99.
Requisiti  specifici  di ammissione: ai sensi dell'art. 5 del decreto
del Presidente della Repubblica 484/97 i candidati devono possedere i
                         seguenti requisiti:
      A)    iscrizione   all'albo   professionale,   ove   esistente.
L'iscrizione  al  corrispondente  albo professionale di uno dei Paesi
dell'Unione  europea consente la partecipazione alla selezione, fermo
restando   l'obbligo   dell'iscrizione   all'albo   in  Italia  prima
dell'assunzione in servizio;
      B)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  (neuropsichiatria infantile) o disciplina equipollente, e
specializzazione nella disciplina (neuropsichiatria infantile) ovvero
anzianita'    di    servizio   di   dieci   anni   nella   disciplina
(neuropsichiatria infantile);
      C)  curriculum  ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della   Repubblica  484/97  in  cui  sia  documentata  una  specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
del citato decreto del Presidente della Repubblica;
      D)  attestato  di  formazione  manageriale  - di cui all'art. 5
comma  1,  lettera  d)  del  decreto  del Presidente della Repubblica
484/97,  come modificato dal D.Lgs. 229/99, ai sensi dell'articolo 15
del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97.
    Tutti  i suddetti requisiti generali e specifici, ad eccezione di
quello  di  cui  al punto D) degli specifici, devono essere posseduti
alla  data  di  scadenza  del  termine stabilito per la presentazione
delle domande di ammissione.
    Tuttavia  ai  sensi  dell'art. 15,  punto  8  del  D.Lgs. 229/99:
«l'attestato  di  formazione  manageriale di cui all'art. 5, comma 1,
lettera d),  del decreto del Presidente della Repubblica 484/97, come
modificato   dall'art. 16-quinquies,   deve   essere  conseguito  dai
dirigenti  con  incarico di direzione di struttura complessa entro un
anno  dall'inizio  dell'incarico;  il  mancato  superamento del primo
corso,   attivato   dalla  Regione  successivamente  al  conferimento
dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso».
    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti di cui alle lettere
A-B-C-D-  e'  effettuato  dalla  commissione  nominata  da  direttore
generale  e  composta  dal direttore sanitario, che la presiede, e da
due  dirigenti  dei  ruoli  del  personale  del  SSN, preposti ad una
struttura  complessa  della  disciplina oggetto dell'incarico, di cui
uno  individuato  dal  direttore  generale  e  uno  dal  collegio  di
direzione.
    L'incarico  sara'  conferito  per  la  durata  di cinque anni con
facolta'  di  rinnovo  per lo stesso periodo o un periodo piu' breve,
dal  direttore  generale  sulla  base di una rosa di candidati idonei
selezionati da apposita commissione di cui sopra.
    Non  possono  accedere  all'impiego coloro che sono stati esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  siano stati dispensati
dall'impiego  presso  Pubbliche  Amministrazioni  per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
                        Domande di ammissione
    La  domanda  e  i  relativi  documenti per la partecipazione alla
selezione,  non  sono  soggetti  all'imposta di bollo, ai sensi della
legge 23  agosto  1988  n.  370. Le domande, redatte in carta libera,
devono  essere indirizzate al direttore generale della azienda U.S.L.
n. 5  -  via  Zamenhof,  1  - 56100 Pisa - e spedite esclusivamente a
mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno. La spedizione deve essere
fatta,  a  pena d esclusione, entro il 30° giorno successivo a quello
della  data  di  pubblicazione  del presente bando di selezione nella
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica italiana. Qualora detto giorno
sia  festivo,  il  termine sara' prorogato al primo giorno successivo
non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e'
perentorio.  A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale
accettante.
    Non e' ammessa la presentazione di documenti dopo la scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.
    Nella  domanda  l'aspirante, ai sensi dell'art. 3 del decreto del
Presidente della Repubblica 483/97, deve dichiarare, sotto la propria
responsabilita',  ai  sensi  dell'art. 46  del decreto del Presidente
della   Repubblica  445/2000  e  consapevole  delle  sanzioni  penali
previste  dall'art. 76  del  medesimo  decreto  del  Presidente della
Repubblica:
      a) cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      d) le   eventuali   condanne   penali   riportate  o  eventuali
procedimenti  penali  in  corso.  Tale dichiarazione deve essere resa
anche in caso negativo;
      e) di  essere  in  possesso  dei requisiti generali e specifici
richiesti;
      f) titoli di studio posseduti;
      g) la posizione nei riguardi degli obbhghi militari di leva;
      h)   i   servizi   prestati  come  impiegati  presso  pubbliche
Amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego.
    Nella  domanda  di ammissione l'aspirante dovra' inoltre indicare
il  domicilio ed eventuale recapito telefonico, presso il quale deve,
ad   ogni   effetto,   essergli   fatta   pervenire  ogni  necessaria
comunicazione,  in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto,
la residenza di cui alla lettera a).
    L'Amministrazione   non  assume  alcuna  responsabilita'  per  la
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del
recapito   da  parte  dell'aspirante  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne'  per  eventuali  disguidi  postali o telegrafici non imputabili a
colpa dell'Amministrazione stessa.
    Ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica
445/2000 non viene richiesta l'autenticazione della sottoscrizione in
calce alla domanda.
    I  beneficiari  della  legge  n. 104/92  devono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente  necessario  per  sostenere  il  previsto colloquio, in
relazione  al  proprio  handicap,  nonche'  l'eventuale necessita' di
tempi aggiuntivi.
                  Documentazione da autocertificare
    Alla domanda di partecipazione alla selezione, i candidati devono
autocertificare  il possesso dei sopraindicati requisiti specifici di
ammissione.
                     Documentazione da allegare
    curriculum  redatto  in  carta  libera datato e firmato, ai sensi
dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica 484/97.
    Alla  domanda  deve  essere  unito,  in triplice copia e in carta
semplice un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
    Il   candidato   nella   dichiarazione  sostitutiva  di  atto  di
notorieta'   relativa   ai  servizi  prestati,  deve  necessariamente
indicare i seguenti elementi:
      esatta  denominazione  dell'Ente  - se trattasi di enti diversi
dal  SSN  deve  essere  precisato se l'ente e' pubblico, privato e se
convenzionato con il SSN;
      natura  giuridica del rapporto di lavoro (di ruolo, incaricato,
supplente,  ecc.  ...,  se vi e' rapporto di dipendenza, convenzione,
contratto  libero  professionale,  contratto  di natura privata, ecc.
..., nonche' la durata oraria settimanale).
      esatta  decorrenza della durata del rapporto di lavoro (giorno,
mese, anno, di inizio e di cessazione).
      qualifica rivestita.
      eventuali  interruzioni  del  rapporto  di  lavoro (aspettativa
senza  assegni,  sospensione  cautelare,  ecc.  ....).  Per i servizi
prestati nel SSN con rapporto di dipendenza, gli interessati dovranno
anche dichiarare se ricorrono o meno le condizioni di cui all'art. 46
del decreto del Presidente della Repubblica 761/79 (sanzioni previste
per    mancata    partecipazione   ad   attivita'   obbligatorie   di
aggiornamento).
    Non   verranno  valutati  i  servizi  prestati  ove  non  vengano
dichiarati gli elementi di cui sopra.
    A  norma deIl'art. 71 del decreto del Presidente della Repubblica
445/2000  l'Amministrazione  e' tenuta ad effettuare idonei controlli
anche a campione sulle dichiarazioni prodotte dai candidati.
    Chiunque rilasci dichiarazioni non veritiere o false e' punito ai
sensi   del   codice  penale  e  decade  dai  benefici  eventualmente
conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere.
                        Ritiro dei documenti
    Ai  concorrenti  non  sara' consentito ritirare la documentazione
prodotta  a corredo della domanda fino a che le procedure inerenti la
selezione non saranno espletate.
    La  commissione  nominata  ai  sensi  dell'art. 15  del d.lgs. n.
502/92,  come sostituito dal D.Lgs. n. 229/99 accerta preliminarmente
il  possesso  dei  requisiti  di  cui  all'art.  5  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 484/97, e seleziona una rosa di candidati
idonei  sulla  base  del colloquio e della valutazione del curriculum
professionale.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
    Il  curriculum  professionale  verra' valutato con riferimento ai
criteri  stabiliti  dall'art.  8  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica   484/97,   i   cui   contenuti  concernono  le  attivita'
professionali,   di   studio,   direzionali   -   organizzative   con
riferimento:
      a)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b)  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue  competenze con l'indicazione di eventuali specifici ambiti
di autonomia professionali con funzioni dirigenziali;
      c)   alla   tipologia   quali-quantitativa   delle  prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
straniere  di  durata  non  inferiore  a  tre mesi con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) alla  attivita  didattica  presso  corsi  di  studio  per il
conseguimento di diploma universitario, laurea e/o specializzazione o
presso   scuole   per   la  formazione  di  personale  sanitario  con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione ai corsi, congressi, convegni e seminari
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art.  9  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica 484/97,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi'  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I  contenuti  del  curriculum  esclusi  quelli di cui al comma 3,
lettera c)  dell'art.  8  del decreto del Presidente della Repubblica
484/976,  e  le  pubblicazioni,  possono  essere  autocertificati dal
candidato  ai  sensi  della legge 4 gennaio 1968, n. 15, e successive
modificazioni   (comma   5,  art.  8  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 484/97).
    La  commissione  provvedera', con lettera raccomandata con avviso
di  ricevimento,  o  a  mezzo telegramma, a convocare i candidati per
l'effettuazione del colloquio.
                        Conferimento incarico
    Il  Dirigente al quale viene conferito l'incarico di dirigente di
struttura  complessa  e'  sottoposto, oltre che a verifica triennale,
anche a verifica al termine dell'incarico. Le verifiche riguardano le
attivita' professionali ed i risultati raggiunti e sono effettuate da
un collegio tecnico, nominato dal direttore generale e presieduto dal
direttore   del   diparimento.   L'esito   positivo   della  verifica
costituisce   condizione   per   il   conferimento   o   la  conferma
dell'incarico.
    L'incarico  e'  revocato,  secondo  le  procedure  previste dalle
disposizioni  vigenti  e  dal  CCNL,  in  caso  di inosservanza delle
direttive  impartite  dalla  Direzione generale o dalla direzione del
Dipartimento;   mancato  raggiungimento  degli  obiettivi  assegnati;
responsabilita'  grave  e reiterata; in tutti gli altri casi previsti
dai  contratti  di lavoro. Nei casi di maggiore gravita' il direttore
generale   puo'   recedere   dal   rapporto  di  lavoro,  secondo  le
disposizioni  del  codice civile e dei contratti collettivi nazionali
di  lavoro. L'incarico di direzione di struttura complessa implica il
rapporto di lavoro esclusivo ai sensi dell'art. 12 del d.lgs. 229/99.
Il trattamento economico e' previsto dai vigenti contratti collettivi
nazionali di lavoro per la dirigenza del S.S.N.
    L'Azienda  USL procede alla stipula del contratto nel quale sara'
indicata  la  data  di  presa  di  servizio.  Gli  effetti  economici
decorreranno dalla data di effettiva presa di servizio.
    Con   la   firma   del   contratto   individuale   e'   implicita
l'accettazione,   senza   riserve,   di  tutte  le  disposizioni  che
disciplinano  e  disciplineranno  lo  stato  giuridico  ed  economico
dei dipendenti delle UU.SS.LL.
    I   concorrenti   ai  quali  viene  conferito  l'incarico  devono
dichiarare,  al  momento  dell'immissione  in  servizio, di non avere
altri  rapporti  di  impiego  pubblico o privato e di non trovarsi in
nessuna  delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 58
del d.lgs n. 29/93.
    L'accertamento  dell'idoneita' fisica all'impiego e' effettuata a
cura  della  USL  prima  della  immissione in servizio, e' dispensato
dalla   visita   medica  del  personale  dipendente  delle  pubbliche
amministrazioni  ed  il personale dipendente dagli istituti, ospedali
ed enti di cui agli articoli 25 e 26 del decreto del Presidente della
Repubblica 761/79.
                   Trattamento dei dati personali
    Ai  sensi  della  normativa vigente, i dati personali forniti dai
candidati  saranno  raccolti  presso  le  strutture  organizzative di
amministrazione  del  personale  dell'Azienda  USL  5  di Pisa per le
finalita'  di  gesstione  del  concorso e saranno trattati presso una
banca   dati,   eventualmente   automatizzata  anche  successivamente
all'eventuale  instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalita'
inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali
dati  e'  obbligatorio  ai  fini  della  valutazione dei requisiti di
partecipazione,  pena esclusione dal concorso. L'interessato gode dei
diritti  di accesso ai dati che lo riguardano, nonche' alcuni diritti
complementari  tra  cui  quello  di  far  rettificare i dati erronei,
incompleti  o  raccolti  in  termini non conformi alla legge, nonche'
ancora  quello  di  opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.
Tali  diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell'Azienda
USL 5 di Pisa.
    Per  quanto  non esplicitamente contemplato nel presente bando si
intendono  richiamate,  a  tutti  gli  effetti  le norme previste dal
decreto  del Presidente della Repubblica 484/97, come successivamente
integrato  e  modificato  dal  d.lgs.  n. 229/99, dal d.lgs. 502/92 e
successive  modificazioni  ed integrazioni e dalle altre disposizioni
legislative in materia vigenti.
    L'amministrazione  di questo Ente, si riserva a suo insindacabile
giudizio  la facolta' di modificare, prorogare, sospendere o revocare
il presente bando, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa
o diritto.
    Per  eventuali  chiarimenti e informazioni gli aspiranti potranno
rivolgersi  all'Ufficio  concorsi,  via  Zamenhof,  1,  56100  Pisa -
telefono 050/954268, 050/954243.