In  esecuzione  della  deliberazione n. 231 di reg. del 1° aprile
2004  del  direttore generale dell'U.L.SS. n. 4 della regione Veneto,
con  sede  legale  in Thiene (Vicenza) - via Rasa n. 9, viene indetto
avviso  ex decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni
ed   integrazioni,  per  l'attribuzione  dell'incarico  di  dirigente
sanitario    -   responsabile   di   struttura   complessa   (profilo
professionalemedici  -  disciplina  geriatria)  area  medica  e delle
specialita'  mediche  da  assegnare  alla  unita' operativa complessa
«Geriatria» dell'U.L.SS. n. 4 «Alto Vicentino» (Bando n. 04/2004).
    L'incarico   sara'   conferito   secondo  le  modalita'  previste
dall'art. 5-ter   del  decreto  legislativo  n. 502/1992  cosi'  come
novellato dal decreto legislativo n. 229/1999 nonche' dal decreto del
Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
Requisiti per l'ammissione.
    Le   amministrazioni   pubbliche   garantiscono  parita'  e  pari
opportunita'  tra  uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro ed al
trattamento sul lavoro (art. 7, comma 1, decreto legislativo 30 marzo
2001  n. 165). Per la partecipazione all'avviso, i candidati dovranno
essere in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici:
      A) cittadinanza  italiana;  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      B) iscrizione  all'albo  professionale,  rilasciato in data non
anteriore  a  sei  mesi  rispetto  a  quella di scadenza del presente
avviso.  L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei
Paesi  dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
      C) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni  nella disciplina (l'anzianita' di servizio
utile  per  l'accesso  al presente avviso deve essere maturata presso
amministrazioni  pubbliche  o  presso altri istituti od enti previsti
dall'art. 10    del   decreto   del   Presidente   della   Repubblica
n. 484/1997);
      D) attestato  di  formazione  manageriale; (art. 7, decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997: fino all'espletamento del
primo  corso  di  formazione  manageriale, l'incarico dirigenziale in
questione  e' attribuito prescindendo dal possesso di tale attestato,
fermo  restando l'obbligo di acquisire l'attestato medesimo nel primo
corso utile) (art. 15, comma 8, decreto legislativo n. 502/1992, come
modificato   dall'art. 13   del   decreto  legislativo  n. 229/1999).
Limitatamente  ad  un quinquennio dalla data di entrata in vigore del
decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/1997, coloro che sono
in   possesso   dell'idoneita'   conseguita   in  base  al  pregresso
ordinamento,  possono  accedere  agli  incarichi  di  secondo livello
dirigenziale   nella  corrispondente  disciplina  anche  in  mancanza
dell'attestato  di  formazione manageriale, fermo restando l'obbligo,
nel  caso  di  assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel
primo  corso  utile.  Limitatamente  ad  un quinquennio dalla data di
entrata  in  vigore  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997,  per  le discipline di nuova istituzione l'anzianita' di
servizio  e  la  specializzazione  possono  essere quelle relative ai
servizi compresi o confluiti nelle nuove discipline.
    Tenuto  conto dei limiti d'eta' per il collocamento in quiescenza
dei  dipendenti  e della durata minima quinquennale del contratto, il
primo  incarico  puo'  essere conferito qualora il termine finale dei
cinque  anni  coincida  o  non  superi comunque il sessantacinquesimo
anno.  I  requisiti  prescritti  devono essere posseduti alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal  presente  avviso  per  la
presentazione delle domande di ammissione.
Presentazione delle domande.
    Le   domande  dei  candidati  per  l'attribuzione  dell'incarico,
redatte  in  carta  semplice  ed  indirizzate  al  direttore generale
dell'U.L.SS.  n. 4  «Alto  Vicentino»  - via Rasa n. 9 - 36016 Thiene
(Vicenza),  dovranno  pervenire, all'ufficio protocollo, entro le ore
12  del  trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente  avviso  nella Gazzetta Ufficiale. Il termine fissato per la
presentazione  delle  domande  e  dei  documenti  e'  perentorio;  la
eventuale  riserva  di  invio  successivo  di  documenti  e' priva di
effetto.  Le  domande  di ammissione si considerano prodotte in tempo
utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento
entro  il  termine  indicato.  A  tal  fine  fa fede il timbro a data
dell'ufficio postale accettante. Nella domanda, della quale si allega
uno   schema   esemplificativo   (Allegato A),   i  candidati  devono
dichiarare,  consapevoli delle sanzioni previste per le dichiarazioni
mendaci,  ai sensi e per gli effetti del decreto del Presidente della
Repubblica  28 dicembre  2000,  n. 445  e successive modificazioni ed
integrazioni:
      1) il cognome ed il nome;
      2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      3) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      4) il  comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      5) le  eventuali  condanne  penali  riportate; in caso negativo
devono dichiararne espressamente l'assenza;
      6) i  titoli di studio posseduti con l'indicazione della data e
sede in cui i titoli stessi sono stati conseguiti;
      7) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici-chirurghi;
      8) il possesso dei requisiti previsti dal punto c) del presente
avviso;
      9) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      10) i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
eventuali  cause  di  risoluzione  di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      11) il codice fiscale;
      12) l'eventuale    applicazione    dell'art. 20   della   legge
5 febbraio   1992,   n. 104,  specificando  l'ausilio  necessario  in
relazione  al  proprio  handicap,  nonche'  l'eventuale necessita' di
tempi aggiuntivi per sostenere il colloquio;
      13) l'eventuale  diritto  di  usufruire del riposo sabbatico ai
sensi  dell'art. 4,  comma 3,  della  legge  n. 101 dell'8 marzo 1989
dettante  norme  per  la regolamentazione dei rapporti tra lo Stato e
l'Unione delle Comunita' Ebraiche Italiane;
      14) il  consenso  all'utilizzo  dei  dati  personali,  compresi
quelli «sensibili», se necessari alla procedura (legge n. 675/1996);
      15) il  domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta  ogni  necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione
vale, ad ogni effetto, la residenza dichiarata.
    L'amministrazione  declina  sin  d'ora  ogni  responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito  da  parte  dell'aspirante,  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o
per  eventuali  disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
dell'amministrazione  stessa.  La  sottoscrizione dell'istanza non e'
soggetta  ad  autenticazione.  La  mancata sottoscrizione costituisce
motivo di esclusione.
Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di  ammissione all'avviso devono essere allegati i
seguenti documenti:
      a) certificazioni  attestanti  i requisiti previsti al punto C)
dei requisiti per l'ammissione;
      b) certificato,  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a
quella  di  scadenza  del  presente  bando,  attestante  l'iscrizione
all'albo dell'ordine dei medici;
      c) tutte  le  certificazioni relative ai titoli che i candidati
ritengano  opportuno  presentare  agli  effetti della valutazione del
curriculum professionale e culturale;
      d) ricevuta  comprovante  l'avvenuto  versamento della tassa di
concorso,  non  rimborsabile,  di  Euro 7,75  da  versare  sul  c/c/p
n. 13092366  intestato a U.L.SS. n. 4 - Servizio tesoreria - via Rasa
n. 9 - 36016 Thiene (Vicenza), precisando la causale del versamento;
      e) un elenco, in carta semplice ed in ordine cronologico, delle
pubblicazioni presentate, datato e firmato dal candidato;
      f) un  elenco,  in  carta  semplice  ed  in triplice copia, dei
documenti e dei titoli presentati;
      g) un  curriculum  professionale,  datato  e  sottoscritto  dal
candidato,  redatto  secondo  i  principi  e  le  modalita'  previste
dall'art. 8  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997
in  cui  sia  documentata  una  specifica  attivita' professionale ed
adeguata  esperienza  ai  sensi  dell'art. 6 del medesimo decreto del
Presidente   della   Repubblica.   In  particolare  i  contenuti  del
curriculum   professionale,   valutati   ai   fini  dell'accertamento
dell'idoneita'  dei candidati, concernono le attivita' professionali,
di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
        1) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono locate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        2) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con le indicazioni di eventuali specifici ambiti
di autonomia professionale con funzioni di direzione;
        3) alla    tipologia   qualitativa   e   quantitativa   delle
prestazioni effettuate dal candidato;
        4) ai  soggiorni  di  studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        5) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con l'indicazione delle ore annue di insegnamento;
        6) di partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche   effettuati   all'estero   nonche'  alle  pregresse  idoneita'
nazionali.
    I  contenuti del curriculum esclusi quelli di cui alla lettera c)
possono  essere  autocertificati  dal candidato ai sensi dell'art. 47
del  decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445
e   successive  modificazioni.  Per  l'eventuale  riconoscimento  del
servizio  militare deve essere prodotta copia del foglio matricolare.
Con   dichiarazione   sostitutiva  dell'atto  di  notorieta'  di  cui
all'art. 47  del  decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000,  n. 445, il candidato puo' attestare la conformita' della copia
all'originale  di pubblicazioni o di altri titoli. Tale dichiarazione
puo' essere inserita direttamente nella domanda oppure in un foglio a
parte  dove  tutti  i  documenti  sono  elencati progressivamente. La
dichiarazione deve riportare la seguente dicitura: «Il sottoscritto ,
nato  a  il  sotto  la  propria  responsabilita'  e consapevole delle
sanzioni  penali  previste  dall'art. 76  del  decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 445/2000  per  le ipotesi di falsita' in atti e
dichiarazioni  mendaci,  dichiara  la  conformita'  all'originale dei
seguenti  documenti:   ». La firma in calce a detta dichiarazione non
necessita di autenticazione; in tal caso deve pero' essere allegata -
pena la mancata valutazione dei titoli - la fotocopia di un documento
di identita' personale in corso di validita'.
Commissione di esperti e selezione.
    La  commissione  di  esperti  e' nominata dal direttore generale,
secondo  i  criteri previsti dall'art. 15-ter del decreto legislativo
n. 502/1992,   cosi'   come   novellato   dal   decreto   legislativo
n. 229/1999.  La commissione predisporra' l'elenco degli idonei sulla
base  del colloquio e sulla valutazione del curriculum professionale.
Il   colloquio   e'   diretto   alla   valutazione   delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.  Il curriculum professionale sara' valutato avendo presente
le  fattispecie elencate alla lettera g). La data e la sede in cui si
svolgera' il colloquio verranno comunicate ai candidati, a cura della
commissione,  con  lettera  raccomandata  con  avviso di ricevimento,
almeno  venti giorni prima della data fissata. I candidati che non si
presenteranno  a  sostenere il colloquio nel giorno, nell'ora e nella
sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari all'avviso, qualunque
sia  la causa dell'assenza anche se non dipendente dalla volonta' dei
singoli concorrenti.
Modalita' di svolgimento dell'incarico
    L'incarico  sara'  conferito  dal  direttore  generale sulla base
dell'elenco degli idonei predisposto dall'apposita commissione citata
al  paragrafo  precedente.  L'incaricato  sara' invitato a presentare
entro   il   termine  perentorio  di  giorni  trenta  dalla  data  di
ricevimento della relativa richiesta da parte dell'amministrazione, a
pena  di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti
generali  e  specifici richiesti per il conferimento dell'incarico, e
per   la   stipula  di  apposito  contratto  individuale  di  lavoro.
L'incarico   da'  titolo  a  specifico  trattamento  economico,  come
previsto dal Contratto collettivo nazionale di lavoro della dirigenza
del S.S.N. e da quanto stabilito nel contratto individuale di lavoro.
    L'incarico   di  direzione  di  struttura  complessa  implica  il
rapporto  di  lavoro  esclusivo,  ai sensi dell'art. 15-quinquies del
decreto   legislativo   n. 502/1992  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni.  L'incarico  ha  durata  da  cinque  a  sette anni  con
facolta'  di  rinnovo  per  lo  stesso  periodo o per un periodo piu'
breve. Il dirigente di struttura complessa e' sottoposto, oltre che a
verifica  triennale,  anche  a  verifica al termine dell'incarico. Le
verifiche riguardano le attivita' professionali svolte ed i risultati
raggiunti  e  sono  effettuate  da  un collegio tecnico, nominato dal
direttore  generale  e  presieduto  dal  direttore  del dipartimento.
L'esito  positivo  delle  verifiche  costituisce  condizione  per  il
conferimento  o  la  conferma  dell'incarico. L'incarico e' revocato,
secondo  le  procedure  previste  dalle  disposizioni  vigenti  e dal
C.C.N.L.,  in  caso  di  inosservanza delle direttive impartite dalla
direzione  generale  o  dalla  direzione  del  dipartimento;  mancato
raggiungimento  degli  obiettivi  assegnati;  responsabilita' grave e
reiterata;  in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere dal
rapporto  di  lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e dei
contratti collettivi nazionali di lavoro. Per quanto non previsto dal
presente avviso si fa riferimento alla normativa in materia di cui al
decreto   legislativo   n. 502/1992  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni ed al decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del
10 dicembre   1997.  L'amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di
prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, o parte di esso,
qualora  ne  rilevasse  la necessita' e l'opportunita' per ragioni di
pubblico interesse. Per eventuali informazioni rivolgersi al Servizio
personale  dell'U.L.SS. n. 4 «Alto Vicentino» - via Rasa n. 9 - 36016
Thiene  (Vicenza)  -  tel. 0445/389224-389295;  copia  del  bando  e'
reperibile nel sito www.ulss4.veneto.it.
Trattamento dei dati personali.
    Ai  sensi  dell'art. 10,  comma 1,  della legge 31 dicembre 1996,
n. 675,  i  dati  personali  forniti  dai  candidati saranno raccolti
presso  l'U.L.SS.  n. 4 «Alto Vicentino» - Servizio personale, per le
finalita'  di gestione della procedura concorsuale e saranno trattati
presso una banca dati autorizzata anche successivamente all'eventuale
instaurazione  del  rapporto  di  lavoro, per finalita' inerenti alla
gestione  del  rapporto  medesimo.  Il  conferimento  di tali dati e'
obbligatorio   ai   fini   della   valutazione   dei   requisiti   di
partecipazione,  pena  l'esclusione  dal concorso. L'interessato gode
dei  diritti  di  cui all'art. 13 della normativa citata, tra i quali
figura  il  diritto  di  accesso  ai  dati che lo riguardano, nonche'
alcuni  diritti  complementari tra cui quello di far rettificare dati
erronei,  incompleti  o  raccolti in termini non conformi alla legge,
nonche'  ancora  quello  di  opporsi  al  loro trattamento per motivi
legittimi.  Tali  diritti  potranno essere fatti valere nei confronti
dell'azienda   U.L.SS.  n. 4  «Alto  Vicentino»  -  Responsabile  del
servizio  personale, titolare del trattamento. La presentazione della
domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei
propri  dati  personali,  compresi  i  dati  sensibili,  a  cura  del
personale  assegnato  all'ufficio  preposto  alla conservazione delle
domande  ed  utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure
concorsuali, nonche' a cura della commissione esaminatrice.