In esecuzione delle deliberazioni n. 166 e 172 del 17 marzo 2004,
si rende noto che e' indetto, con l'osservanza delle norme previste e
richiamate dal decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come modificata
dal   decreto   legislativo  n. 229/1999,  nonche'  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n. 484  del 10 dicembre 1997, l'avviso
pubblico  di  selezione  per il conferimento di incarico della durata
quinquennale, nel ruolo sanitario di:
      un  posto  di  direttore  dell'Unita'  operativa  di  patologia
clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) del
presidio ospedaliero Sant'Anna di Como; e del presidio ospedaliero di
Menaggio.
      un  posto  di direttore dell'unita' operativa di dermatologia e
venerologia del presidio ospedaliero Sant'Anna di Como;
      un posto di direttore dell'unita' operativa di medicina interna
del presidio ospedaliero di Cantu' - Mariano Comense;
      un  posto  di  direttore  dell'unita'  operativa  di  chirurgia
plastica e ricostruttiva del presidio ospedaliero Sant'Anna di Como.
    A norma dell'art. 7, punto 1), del decreto legislativo 3 febbraio
1993,  n. 29,  e'  garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.
    Requisiti generali di ammissione:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) eta'  -  l'incarico  non  potra' essere conferito qualora il
termine  finale  dei cinque anni superi il sessantacinquesimo anno di
eta';
      c) idoneita' fisica all'impiego:
        1) l'accertamento della idoneita' fisica all'impiego - con la
osservanza  delle norme in tema di categorie protette - e' effettuato
prima dell'immissione in servizio;
        2) il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il
personale  dipendente  dagli  istituti,  ospedali ed enti di cui agli
articoli 25   e  26,  comma  1,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  20 dicembre  1979,  n. 761,  e'  dispensato  dalla visita
medica,  fatti  salvi  gli  adempimenti a carico del datore di lavoro
previsti   dall'art. 16   del   decreto  legislativo  n. 626/1994,  e
successive modificazioni ed integrazioni.
    Requisiti specifici di ammissione:
      1)  iscrizione  all'albo professionale ove esistente, attestata
da  certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno  dei  Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione ai
concorsi, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio;
      2)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
relativa  disciplina  o  disciplina  equipollente ai sensi del D.M.S.
30 gennaio  1998,  e  specializzazione nella medesima disciplina o in
una  disciplina  equipollente  ovvero anzianita' di servizio di dieci
anni  nella  disciplina  (art. 10  del  decreto  del Presidente della
Repubblica n. 484/1997);
      3)  curriculum  ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997;
      4) attestato di formazione manageriale.
    Ai  sensi dell'art. 15, comma 2, del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997  fino  all'espletamento  del  primo  corso di
formazione manageriale, gli incarichi quinquennali di secondo livello
sono  attribuiti  con  il  possesso  dei  requisiti  di  cui ai punti
precedenti  con  esclusione  del  requisito di cui al punto 4), fermo
restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile. Ai
sensi  dell'art. 15,  comma  8,  del decreto legislativo n. 502/1992,
cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999, il mancato
superamento  del  primo corso, attivato dalla regione successivamente
al  conferimento  dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico
stesso.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
    L'accertamento   del   possesso   dei   requisiti  prescritti  e'
effettuato  dalla  commissione  di  cui  all'art. 15-ter, comma 2 del
decreto  legislativo  n. 502/1992,  cosi' come modificato dal decreto
legislativo n. 229/1999.

                          Domanda di ammissione

    La  domanda  di  ammissione e le documentazioni ad essa allegate,
redatta in carta libera, deve pervenire all'ufficio Concorsi (secondo
piano palazzina degli uffici amministrativi) dell'Azienda ospedaliera
Sant'Anna  entro  e  non  oltre  le  ore  16  del  trentesimo  giorno
successivo  alla  data  di  pubblicazione  del  presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al
primo giorno successivo non festivo.
    Le domande debbono essere inoltrate al seguente recapito: Azienda
ospedaliera  Sant'Anna  -  Area gestione risorse umane, via Napoleona
n. 60 - 22100 Como.
    Le  domande  di ammissione si considerano prodotte in tempo utile
anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro
il  termine  suindicato.  A  tal  fine  fa  fede  il  timbro  a  data
dell'ufficio postale accettante.
    Il  termine  per  la  presentazione  delle  domande  nonche'  dei
documenti e' perentorio, la eventuale riserva di invio successivo dei
documenti  e' priva di effetto. Non saranno invocabili cause di forza
maggiore.
    La  domanda  di  ammissione deve essere redatta secondo lo schema
esemplificativo  allegato  al  presente bando e contenente le formule
per  le  dichiarazioni  sostitutive  di cui al decreto del Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
    Nella  domanda  gli  aspiranti devono dichiarare sotto la propria
responsabilita':
      a) cognome e nome, data, luogo di nascita e residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
      d) le eventuali condanne penali riportate;
      e) i titoli di studio posseduti;
      f) servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause
di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari.
    L'aspirante  deve inoltre dichiarare il domicilio presso il quale
richiede che venga trasmessa ogni comunicazione relativa allavviso ed
un recapito telefonico (i candidati hanno l'obbligo di comunicare gli
eventuali  cambiamenti  di indirizzo all'Azienda, la quale non assume
alcuna  responsabilita'  nel  caso  di  loro  irreperibilita'  presso
l'indirizzo comunicato).
    Alla domanda devono essere allegati:
      a) fotocopia di un valido documento di identita';
      b) tutte  le  certificazioni  relative  ai titoli che ritengano
opportuno  presentare  agli  effetti della valutazione da parte della
Commissione  di cui all'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo
n. 502/1992,   cosi'   come   modificato   dal   decreto  legislativo
n. 229/1999;
      c) un  curriculum  formativo  e professionale, redatto su carta
semplice, datato e firmato. Nel curriculum dovranno essere descritte,
in modo dettagliato, le specifiche attivita' svolte nell'ambito della
disciplina  a  selezione  o  di  discipline  equipollenti, e dovranno
essere  indicate  le sedi e le unita' operative in cui tali attivita'
sono state prestate;
      d) per  la disciplina di chirurgia plastica e ricostruttiva una
casistica  chirurgica  e  delle  procedure chirurgiche invasive. Tale
casistica  deve  essere  riferita al decennio precedente alla data di
pubblicazione  nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del
presente  avviso  e  deve  essere certificata dal direttore sanitario
sulla  base  della  attestazione  del  dirigente  di  secondo livello
responsabile  del  competente  dipartimento  o unita' operativa della
unita' sanitaria locale o dell'azienda ospedaliera;
      e) elenco in triplice copia e in carta semplice dei documenti e
dei  titoli  presentati,  numerati  progressivamente  in relazione al
corrispondente titolo.
Si precisa che:
      non saranno valutate le partecipazioni a corsi di aggiornamento
o di formazione e le pubblicazioni, edite a stampa, qualora non siano
presentate  in fotocopia con contestuale dichiarazione che tali copie
sono conformi all'originale in possesso del candidato;
      i  contenuti del curriculum relativi alla tipologia qualitativa
e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato non possono
essere  autocertificati  ai  sensi  del  decreto del Presidente della
Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
    I documenti eventualmente allegati alla domanda non sono soggetti
all'imposta di bollo.
    La  domanda  deve  essere  firmata, pena esclusione. Ai sensi del
decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, non
e' richiesta l'autenticazione della firma.
    I  beneficiari  della  legge  5 febbraio  1992,  n. 104,  debbono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento
del  colloquio  in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.

                         Modalita' di selezione

    La  commissione  predisporra'  una rosa di candidati idonei sulla
base:
      a) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b) della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti: saranno in particolare valutate le attivita' professionali
di  studio,  direzionali-organizzative  formalmente  documentate  con
riferimento:
        1)  alla  tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        2) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        3)   alla   tipologia   qualitativa   e   quantitativa  delle
prestazioni effettuate dal candidato;
        4)  ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o estere di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        5)  alla  attivita'  didattica  presso  corsi di studi per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        6)   alla  partecipazione  a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di
cui   all'art. 9   del   decreto   del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    La  commissione  provvedera', con lettera raccomandata con avviso
di  ricevimento  o mediante nota telegrafica, a convocare i candidati
ammessi per l'effettuazione del colloquio.

                        Conferimento incarico

    L'incarico  verra' conferito, attingendo dalla rosa dei candidati
idonei  predisposto  dalla  commissione,  ai  sensi dell'art. 15-ter,
comma 2, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, cosi' come
modificato dal decreto legislativo n. 229/1999.
    Ai  sensi di quanto previsto dall'art. 15-quinquies, comma 5, del
decreto  legislativo  n. 502/1992,  cosi' come modificato dal decreto
legislativo  n. 229/1999,  gli  incarichi  di direzione di struttura,
semplice e complessa implicano il rapporto di lavoro esclusivo.
    L'incarico  ha  una  durata quinquennale, con facolta' di rinnovo
per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve, previo superamento
delle   verifiche   periodiche   previste   dal  decreto  legislativo
30 dicembre   1992,   n. 502,   cosi'  come  modificato  dal  decreto
legislativo  n. 229/1999,  dal  decreto legislativo n. 286/1999 e dal
vigente contratto collettivo nazionale di lavoro.
    Il trattamento economico e' quello gia' previsto per la qualifica
di  dirigente  medico  di  secondo  livello  dal contratto collettivo
nazionale  di lavoro del 5 dicembre 1996, cosi' come incrementato dal
vigente   contratto   collettivo  nazionale  di  lavoro  relativo  al
quadriennio  1996-2001,  sottoscritto  in  data  8 giugno  2000 e dal
contratto   collettivo   nazionale   di   lavoro   10 febbraio  2004,
integrativo del contratto collettivo nazionale di lavoro stipulato in
data 8 giugno 2000.
    L'amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di non procedere al
conferimento     dell'incarico    quinquennale,    qualora    ragioni
organizzative   ovvero   disposizioni   normative   o   provvedimenti
(regionali  o statali) dovessero rendere inopportuno o non consentire
il conferimento.
    Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alle
vigenti disposizioni di legge.
    Si   precisa   che  ai  sensi  di  quanto  previsto  dalla  legge
31 dicembre 1996, n. 675 i dati personali forniti dai candidati nella
domanda   di   partecipazione  all'avviso  saranno  trattati  per  le
finalita'   di   gestione  della  procedura  e  per  quelle  connesse
all'eventuale procedimento di conferimento incarico.
    Per  eventuali  chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno
rivolgersi  all'ufficio  concorsi dell'Azienda ospedaliera Sant'Anna,
via  Napoleona  n. 60  - Como, (telefono 0315655214) dalle ore 9 alle
ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16, sabato escluso.
    Il  testo  integrale  del presente bando e' disponibile anche sul
sito Internet aziendale indirizzo: http://www.hsacomo.org
      Como, 31 marzo 2004
                                 Il dirigente generale: Antinozzi