In esecuzione del provvedimento n. 69 in data 25 marzo 2004 e' indetto avviso pubblico per l'attribuzione dell'incarico quinquennale, con rapporto esclusivo, di direttore (responsabile di struttura complessa) - disciplina: chirurgia generale. L'incarico, di durata quinquennale e rinnovabile, per lo stesso periodo o periodo piu' breve, sara' conferito alle condizioni e norme previste dall'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, dal decreto del Presidente della Repubblica 484/1997 e dal vigente C.C.N.L. - area della dirigenza medica e veterinaria. Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo, nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. Come previsto dal punto 1, art. 7 del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, vengono garantite pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. 1) Requisiti per l'ammissione Requisiti generali: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) nessun limite di eta', a norma dell'art. 3, comma 6, della legge 15 maggio 1997 n. 127; c) idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego e' effettuato, a cura dell'U.L.S.S., prima dell'immissione in servizio. Requisiti specifici: d) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici - chirurghi. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; e) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina oggetto dell'incarico o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina medesima (l'anzianita' di servizio utile per l'accesso al presente avviso deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche o presso altri istituti od enti previsti dall'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997). Le discipline equipollenti sono individuate nel decreto Ministero della Sanita' 30 gennaio 1998 e successive modificazioni ed integrazioni. L'anzianita' di servizio utile deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche o presso altri istituti od enti previsti dall'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97. f) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Fino all'emanazione dei provvedimenti previsti dall'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale; g) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d) del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Tale attestato deve essere conseguito dal dirigente incaricato entro un anno dall'inizio dell'incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla Regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dell'incarico stesso; I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle domande di partecipazione. 2) Presentazione delle domande Le domande di ammissione, redatte su carta semplice e secondo lo schema esemplificativo allegato, sottoscritte dagli interessati ed indirizzate al direttore generale dell'U.L.S.S. n. 5 dovranno pervenire entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale, al protocollo dell'U.L.S.S. n. 5, via Trento n. 4 - 36071 Arzignano (Vicenza). Nel caso in cui detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. Le domande di ammissione si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro e data dell'ufficio postale accettante. Qualora non ci si avvalga del servizio postale, le domande devono essere presentate, entro il termine sopra indicato, al servizio protocollo, nell'orario di apertura. Nella domanda i candidati devono indicare: 1) la data, il luogo di nascita e la residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; 3) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 4) le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo devono dichiararne espressamente l'assenza; 5) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 6) i titoli di studio posseduti con l'indicazione della data e sede in cui i titoli stessi sono stati conseguiti; 7) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici-chirurghi; 8) il possesso dei requisiti previsti dal punto e) del presente avviso; 9) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 10) il codice fiscale; 11) il consenso all'utilizzo dei dati personali, compresi quelli sensibili, se necessari alla procedura (legge n. 675/1996). Il candidato, e' tenuto ad indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, con l'indicazione del numero telefonico. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata. L'amministrazione dell'U.L.S.S. declina sin d'ora ogni responsabilita' per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'U.L.S.S. stessa. 3) Documentazione da allegare alla domanda Alla domanda di ammissione dovranno essere allegati i seguenti documenti: 1) curriculum professionale, in carta semplice, datato e firmato dall'interessato; 2) tutte le certificazioni relative ai titoli che si ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione del curriculum professionale. I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge. Il candidato, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, puo' comprovare con dichiarazioni - presentate anche contestualmente all'istanza ed in sostituzione delle normali certificazioni, il possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, nonche' dei titoli che intende produrre ai fini della valutazione da parte della commissione (esclusi quelli relativi alla tipologia qualitativa delle prestazioni e le pubblicazioni). Qualora il candidato intenda avvalersi delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 per stati, fatti e qualita' personali a diretta conoscenza dell'interessato quali ad esempio servizi, attivita' didattica, incarichi od altro, compresa la conformita' all'originale di fotocopie, tali dichiarazioni (sottoscritte in presenza del dipendente addetto a ricevere la documentazione oppure sottoscritte e inviate unitamente a fotocopia non autenticata di un documento valido di identita' del sottoscrittore), devono riportare la seguente dicitura: «Il sottoscritto nato a il consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, dichiara Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. Alla domanda deve essere allegato un dettagliato elenco, in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati. 4) Commissione e modalita' di selezione La commissione di esperti di cui all'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, accerta il possesso dei «requisiti» indicati nel presente avviso e l'idoneita' dei candidati sulla base: 1) di un «colloquio» diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; 2) di un «curriculum professionale», formalmente documentato. Nel curriculum professionale sono valutate distintamente le attivita' professionali di studio, direzionali-organizzative con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 nonche' alle pregresse idoneita' nazionali; g) alla produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. I contenuti del curriculum, esclusi quelli relativi alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato (lettera c) e le pubblicazioni (lettera g), possono essere autocertificati dal candidato, ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Prima di procedere al colloquio e alla valutazione del curriculum, la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto conto delle specificita' proprie del posto da ricoprire. Al termine delle operazioni di valutazione la commissione stabilisce, sulla base della valutazione complessiva, l'idoneita' di ciascun candidato all'incarico predisponendo l'elenco degli idonei. La data e la sede in cui si svolgera' il colloquio verranno comunicate ai candidati, a cura della commissione, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, almeno venti giorni prima della data fissata. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell'ora e nella sede stabiliti, saranno dichiarati rinunciatari. 5) Conferimento dell'incarico Il conferimento dell'incarico sara' effettuato dal direttore generale sulla base del parere della commissione di esperti. L'amministrazione verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla stipula del contratto. 6) Trattamento economico Il trattamento economico annuo lordo e' quello previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale del lavoro per la «dirigenza medica e veterinaria» e decorre dalla data di effettivo inizio del servizio. 7) Norme finali Con la partecipazione al presente avviso, e' implicita da parte dei candidati l'accettazione, senza riserve, di tutte le precisazioni e le prescrizioni in esso contenute. Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla normativa vigente in materia. L'U.L.S.S. si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessita' e l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse. I dati personali trasmessi dai concorrenti con le domande di partecipazione all'avviso, ai sensi degli articoli 10 e 12 della legge 31 dicembre 1996, n. 675, saranno trattati per le finalita' di gestione della procedura concorsuale e dell'eventuale conseguente assunzione. Per informazioni e per ricevere copia del presente bando, rivolgersi al Servizio personale dell'U.L.S.S. 5 «Ovestvicentino», via Bellini - 36078 Valdagno (Vicenza), tel. 0445/410280. Il dirigente: Simionato