In esecuzione della deliberazione n. 226 del 15 aprile 2004 e' indetto, ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni, avviso pubblico per il conferimento dell'incarico per sei posti di dirigente di struttura complessa disciplina organizzazione dei servizi sanitari di base per i distretti sanitari di quest'Azienda. Il presente avviso pubblico e' disciplinato dalle norme vigenti per il S.S.N. in materia di procedure concorsuali di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, tenuto conto delle disposizioni transitorie e dei rinvii e successivi provvedimenti governativi, nonche' con l'osservanza delle norme previste dal decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, secondo la direttiva ministeriale n. 1221 del 10 magggio 1995 e l'art. 15 decreto legislativo n. 229/1999. 1) Requisiti generali di ammissione. Per l'ammissione all'avviso e' richiesto il possesso dei seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego. Il requisito dell'idoneita' fisica viene accertato, a cura dell'Azienda, prima dell'immissione in servizio; c) iscrizione al relativo albo professionale. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; e) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; f) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del primo corso, tale attestato si consegue dopo l'assunzione dell'incarico. Il mancato superamento del primo corso, attivato dalla Regione dopo l'attribuzione dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso. Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. La mancanza,anche di uno solo dei suddetti requisiti, comporta la esclusione dalla selezione. 2) Domanda di ammissione. Nella domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice ai sensi della legge 23 agosto 1988, n. 370 indirizzata Azienda sanitaria locale NA 3 - via P.M.Vergara ex INAM - 80027 Frattamaggiore (Napoli) - Ufficio personale - Settore procedure concorsuali - gli aspiranti dovrano dichiarare obbligatoriamente e sotto la propria responsabilita': a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente; c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate ovvero gli eventuali procedimenti penali in corso; e) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; f) il possesso, con dettagliata descrizione, dei requisiti specifici di ammissione alla selezione; g) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e l'eventuale causa di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego ovvero dichiarazione di non aver prestato servizio presso una pubblica amministrazione; h) il domicilio presso il quale deve essere fatta pervenire ogni necessaria comunicazione inerente la selezione. Gli aspiranti hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di indirizzo. L'amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuale cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o, comunque, imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui alla lettera a) del punto 2; i) l'autorizzazione al trattamento dei dati personali. Ai sensi dell'art. 10 della legge 21 dicembre 1996, n. 675, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti dall'ufficio competente o per lo svolgimento della procedura e saranno trattati presso una banca dati, sia automatizzata che cartacea, anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. La domanda dovra' essere datata e firmata dal candidato. L'omissione anche parziale delle dichiarazioni succitate nonche' la mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione, comporta l'esclusione dalla selezione. 3) Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione alla selezione i candidati devono allegare: a) certificazione attestante il servizio prestato con rapporto di impiego. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'; b) certificazione attestante la tipolologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e la tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; c) certificazione attestante la posizione funzionale del candidato nelle strutture e le sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; d) certificazione attestante la tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; e) certificazione attestante eventuali soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durate non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; f) certificazione attestante eventuale attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; g) certificazione attestante la eventuale partecipazione a corsi, congressi, convegni, seminari, anche effettuati all'estero; h) certificazione attestante il conseguimento delle pregresse idoneita' nazionali, ove possedute; i) certificati di specializzazione, ove possedute; j) curriculum formativo e professionale, datato e firmato, redatto su carta semplice; k) tutte le altre certificazioni relative a titoli che i candidati ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito; l) elenco in triplice copia, datato e firmato, in carta semplice, dei documenti e titoli presentati. I contenuti del curriculum possono essere autocertificati dal candidato ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15, e successive modificazioni ed integrazioni, con esclusione di quelli indicati ai precedenti punti a), b), c), d) e le pubblicazioni. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e descritte in un apposito elenco dattiloscritto, da cui risulti il titolo e la data della pubblicazione, la rivista che l'ha pubblicata o la casa editrice e se fatta in collaborazione il nome dei collaboratori. Ai sensi dell'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403, in luogo delle autentiche delle pubblicazioni consentita la produzione di semplici copie e della dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' di cui all'art. 4 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, attestante la conformita' all'originale delle copie delle pubblicazioni prodotte. A tal fine viene allegato al presente bando modulo per la redazione di detta dichiarazione. Ferme restando le sanzioni penali previste per dichiarazioni mendaci per falsita' negli atti stabilite dall'art. 26 della legge n. 15/1968, qualora dal controllo effettuato dall'amministrazione emerga la non veridicita' del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. Qualora l'interessato produca, unitamente alla domanda, dichiarazioni sostitutive di certificazioni, dovra' allegare alla domanda copia del documento personale di identita'. Nelle certificazioni relative ai servizi presso le Unita' sanitarie locali ed Aziende sanitarie deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo, l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio. Non e' ammesso alcun riferimento a documentazione esibita per la partecipazione a precedenti procedure selettive o, comunque gia' esistente agli atti di questa amministrazione. Ai fini della valutazione di merito, per la formulazione dell'elenco degli idonei saranno considerati esclusivamente i titoli formalmente documentati. 4) Modalita' e termini per la presentazione della domanda. La domanda e la documentazione ad essa allegata deve pervenire, a pena di esclusione dalla selezione, entro e non oltre le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, al seguente indirizzo: Azienda sanitaria locale NA 3 - via P.M. Vergara ex INAM - 80027 Frattamaggiore (Napoli) - Ufficio personale - Settore procedure concorsuali. Non saranno esaminate le domande inviate prima della pubbblicazione dell'avviso di bando nella Gazzetta Uffciale della Repubblica italiana. La domanda di ammissione alla selezione deve essere presentata direttamente all'ufficio protocollo generale o deve essere inoltrata per mezzo del servizio postale pubblico. La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato, a tal fine fa fede il timbro postale e la data dell'ufficio postale accettante; l'Azienda non risponde di eventuali disguidi dovuti al servizio postale. A titolo di ricevuta della presentazione diretta, l'ufficio competente, previa verifica, rilascera' una copia dell'elenco dei documenti e titoli presentati in allegato alla domanda con in calce il timbro recante il medesimo numero del registro di protocollo apposto sull'istanza di partecipazione alla selezione. Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti e' perentorio, l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetti. 5) Commissione ed accertamento idoneita'. L'accertamento del possesso dei requisiti e' effettuato dalla commissione nominata ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229. Detta commissione accerta l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale. Il Presidente della commissione dara' comunicazione della data e della sede fissata per il colloquio ai candidati risultati in possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso, con un anticipo di almeno venti giorni mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Ai candidati non risultanti in possesso dei requisiti previsti dal bando verra' comunque notificata la non ammissione alla selezione. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. I contenuti dei curriculum professionali concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; e) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali; Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinenente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. La commissione, al termine della procedura, esprimera' per ciascun candidato un giudizio sul curriculum e sulle esperienze professionali e didattiche, nonche' sulle attitudini organizzative e gestionali della pertinente struttura, e, sinteticamente, indichera' gli idonei alla successiva valutazione di scelta demandata al direttore generale. Il direttore generale conferira' l'incarico, con provvedimento motivato, sulla base dell'elenco degli idonei formulato dalla commissione e della valutazione complessiva di ogni posizione concorsuale. I contenuti del rapporto di lavoro che sara' instaurato con il dirigente prescelto, si uniformeranno alle leggi ed ai C.C.N.L. di categoria vigenti. L'Azienda si riserva la facolta', per comprovati motivi, di prorogare, modificare, sospendere, annullare o revocare il presente bando. Al termine della procedura selettiva, i candidati non prescelti per l'incarico di direzione di struttura complessa potranno provvedere, a loro spese, al ritiro dei titoli e delle pubblicazioni presentate. Per quanto non esplicitamente previsto nel bando, si fa riferimento alla normativa vigente in materia. Per ulteriori informazioni gli aspiranti dovranno rivolgersi al Settore Concorsi dell'Azienda - via P.M. Vergara (pal. ex INAM) - 80027 Frattamaggiore (Napoli) - orario pubblico dal lunedi' al venerdi' dalle ore 11 alle ore 13. Il direttore del servizio gestione risorse umane Insogna Il direttore generale La Rocca