Il  responsabile  dell'Ufficio concorsi e assunzioni dell'azienda
USL  8  di  Arezzo,  rende  pubblico il presente avviso approvato con
proprio   provvedimento   n. 2198  del  7 maggio  2004,  relativo  al
conferimento  del seguente incarico: un incarico per dirigente medico
per la struttura complessa di chirurgia generale II del Valdarno.
    L'incarico  avra' durata di cinque anni e sara' conferito secondo
le   modalita'   previste   dal  decreto  legislativo  n. 502/1992  e
successive  modifiche  ed  integrazioni,  dal  decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997, contenente i requisiti e criteri per il
conferimento  degli  incarichi  di  struttura complessa e dai decreti
ministeriali   30 gennaio   1998   e  22 gennaio  1999  e  successive
modifiche,  relativi  ai  servizi  prestati  e  alle specializzazioni
possedute,  nonche'  dal  decreto ministeriale sanita' 22 marzo 2000,
n. 184   per   la   valutazione   del  servizio  prestato  in  regime
convenzionale.

                     Requisiti per l'ammissione.

    Possono  partecipare  alla  selezione  coloro  che  possiedono  i
seguenti requisiti.
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'   fisica   all'impiego   il  cui  accertamento  e'
effettuato,  a  cura  dell'USL  prima dell'immissione in servizio. Il
personale  dipendente  da  pubbliche  amministrazioni ed il personale
dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e
26,  comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre
1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica;
      c) iscrizione   all'albo   dell'ordine   dei  medici  chirurghi
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella  di  scadenza  del  bando. L'iscrizione al corrispondente albo
professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente la
partecipazione    alla    selezione    fermo    restando    l'obbligo
dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      d) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o   disciplina  equipollente  e  specializzazione  nella
disciplina  stessa o in una disciplina equipollente ovvero anzianita'
di  servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio
richiesta  deve  essere  maturata  presso  amministrazioni pubbliche,
istituti  di  ricovero  e  cura  a  carattere scientifico, istituti o
cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali di cui
all'art. 10  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
Sono  equiparati  i servizi prestati ai sensi degli articoli 11, 12 e
13  del medesimo decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
Le   discipline  equipollente  sono  quelle  previste  nelle  tabelle
approvate  con  decreto  ministeriale  30 gennaio  1998  (suppl. ord.
Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14 febbraio 1998) e successive modifiche
ed integrazioni;
      e) curriculum   professionale   di   cui  sia  documentata  una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1987;
      f) attestato  di  formazione manageriale. Fino all'espletamento
del  primo  corso  di formazione manageriale, l'incarico dirigenziale
viene  attribuito  senza l'attestato di formazione manageriale, fermo
restando  l'obbligo  di  conseguirlo  nel primo corso utile (art. 15,
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997).
    I  requisiti  devono  essere  posseduti alla data di scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.
    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti e' effettuato dalla
Commissione  di  cui  all'art. 15,  comma 3  del  decreto legislativo
30 dicembre  1992,  n. 502  come  sostituito dall'art. 13 del decreto
legislativo n. 229 del 19 giugno 1999.
    Sono richiamate le disposizioni di cui alla legge 10 aprile 1991,
n. 125, che garantisce le parita' e le pari opportunita' tra uomini e
donne  per  l'accesso  al  lavoro  ed il trattamento sul lavoro, come
anche previsto dal decreto legislativo n. 165/2001.

                       Presentazione domande.

    Per  l'ammissione  alla selezione gli aspiranti devono presentare
domanda  redatta  in  carta  semplice  secondo lo schema allegato che
costituisce  parte integrante del presente avviso, nella quale, oltre
ad indicare il cognome e nome, devono dichiarare:
      a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione delle liste
medesime;
      d) le   eventuali   condanne  penali  riportate  (se  non  sono
riportate condanne penali, va resa esplicita dichiarazione negativa);
      e) i  titoli  di  studio  e  professionali posseduti, nonche' i
requisiti specifici di ammissione;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego.
    Gli aspiranti devono, altresi', indicare il domicilio, con esatta
indicazione  dell'indirizzo postale ed eventuale recapito telefonico,
presso  il quale deve essere fatta ogni necesssaria comunicazione; in
caso  di  mancata  indicazione  vale, ad ogni effetto, l'indirizzo di
residenza rilasciato nella domanda.
    A  norma dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica
28 dicembre  2000, n. 445, la firma apposta in calce alla domanda non
deve  essere  autenticata.  Il calendario ha l'obbligo di comunicare,
con  lettera  firmata, le succesive eventuali variazioni di indirizzo
e/o   di  recapito.  La  domanda  di  ammissione  alla  selezione  va
indirizzata al direttore generale, azienda USL 8, via Fonte Veneziana
n. 8 - 52100 Arezzo e va inoltrata a mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento entro il trentesimo giorno successivo a quello della data
di  pubblicazione  del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale. Tale
termine,  qualora  vengs  a  scadere in giorno festivo, si intendera'
protratto al primo giorno seguente non festivo. La data di spedizione
e'  comprovata  dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. E'
ammessa  anche  la  presentazione  della  domanda, entro i termini di
scadenza    dell'avviso,    direttamente    all'Ufficio    Protocollo
dell'azienda, in via di Fonte Veneziana n. 8, ad Arezzo. E' motivo di
esecuzione   dalla   selezione   la   presentazione  di  istanze  non
sottoscritte  dal  candidato  o  non  correttamente  compilate  ed  i
particolare   prive   in   tutto  od  in  parte  delle  dichiarazioni
obbligatorie  di  cui  sopra  ancorche'  non  surrogate  da  apposita
documentazione  allegata  alla  domanda. Verranno comunque escluse le
domande presentate oltre il termine di scadenza previsto dall'avviso.
L'azienda  non  assume alcuna responsabilita' nel caso di dispersione
di  comunicazioni  dipendente da inesatte indicazioni del recapito da
parte  del  candidato  oppure  da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento  dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque  imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

              Documentazione da allegare alla domanda.

    I  candidati  devono comprovare, mediante produzione del relativo
documento  o di dichiarazione sostitutiva da rendersi come piu' sotto
indicato, quanto segue:
      1) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici-chirurghi;
      2)  l'anzianita'  di  servizio  richiesta per l'ammissione alla
selezione;
      3)  possesso  della  specializzazione  nella  disciplina  o  in
disciplina equipollente.
    I candidati devono comunque allegare:
      a) ricevuta  comprovante l'avvenuto versamento della tassa, non
rimborsabile,  di  Euro 10  da  versae  sul  c/c  postale n. 10155521
intestato  ad azienda-USL 8, via Fonte Veneziana n. 8 - 52100 Arezzo,
riportando  obbligatoriamente la causale del versamento. Il pagamento
della tassa concorsuale e' obbligatorio;
      b) fototcopia   non   autenticata   di   valido   documento  di
riconoscimento;
      c) curriculum  professionale  datato  e  firmato, corredato dei
titoli  che  il  candidato ritenga opportuno presentare ai fini della
valutazione,  concernente  le  attivita'  professionali,  di  studio,
direzionali-organizzative, con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia  professionale  con  funzioni di direzione significando che
nei  certificati  di  servizio,  devono  essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono  stati  prestati, nonche' le date iniziali e finali dei
relativi periodi di attivita';
      c) alla  tipologia qualitativa delle prestazioni effettuate dal
candidato;   le   casistiche   devono  essere  riferite  al  decennio
precedente  alla  data  di  pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale
dell'avviso   per   l'attribuzione   dell'incarico  e  devono  essere
certificate  dal Direttore sanitario sulla base dell'attestazione del
Dirigente responsabile della struttura complessa d'appartenenza;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di durata non inferiore a tre mesi con escusione dei tirocini
obbligatori;
      e) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero  presso  scuole  di  formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla pertecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'articolo   9   del   decreto   del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
      g) alla  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c)
e   le   pubblicazioni,   possono  essere  autocertificati,  mediante
dichiarazioni sostitutive, dal candidato ai sensi degli artt. 46 e 47
del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445,
come  da  fac-simili  allegati  al presente avviso. Il candidato puo'
comprovare   il   posssesso  dei  titoli  facoltativi  e  obbligatori
richiesti   per   l'ammissione   alla   selezione  con  dichiarazione
sostitutive    da    produrre   contestualmente   alla   domanda   di
partecipazione.  Tali  dichiarazioni,  per  le quali non e' richiesta
autentica  di  firma, possono essere rese per stati, fatti e qualita'
personali  previsti  dal  richiamato  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n. 445/2000. Le dichiarazioni sostitutive devono, in ogni
caso,  contenere  tutti  gli  elementi  e  le informazioni necessarie
previste  dalla certificazione cui si riferiscono. La mancanza, anche
parziale,  di  tali  elementi,  preclude la possibilita' di procedere
alla  relativa  valutazione.  Ove  il  candidato  alleghi documenti e
titoli  alla  domanda  esse  devono essere prodotti in originale o in
copia  autenticata nei modi di legge, ovvero in copia accompagnata da
dichiarazione  sostitutiva  dell'atti  di  notorieta'  con  la  quale
l'interessato   ne   attesti   la   conformita'  all'originale.  Tale
dichiarazione   di   conformita'   puo'   essere  estesa  anche  alle
pubblciazioni.  La  sottoscrizione  delle  dichiarazioni  sostitutive
presentate contestualmente alla domanda o richiamate dalla stessa non
deve  essere  autenticata  se  tali  dichiarazioni  sono presentate o
inviate unitamente a fotocopia di documento di riconoscimento.
    Le   dichiarazioni   sostitutive  devono  contenere  la  clausola
specifica   che   il   candidato   e'  consapevole  che  in  caso  di
dichiarazioni  mendaci  il  dichiarante incorre nelle sanzioni penali
previste  dal  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 445/2000,
oltre  alla  decadenza  dai  benefici  conseguenti  al  provvedimento
emanato  in  base  alle  dichiarazioni  non  veritiere.  L'azienda si
riserva la facolta' di controllare la veridicita' delle dichiarazioni
sostitutive  rese  dal  candidato  con  le  modalita'  e  nei termini
previsti   dalle  vigenti  disposizioni.  Alla  domanda  deve  essere
allegato l'elenco in triplice copia dei documenti allegati.

        Criteri sul colloquio ed il curriculum professionale.

    la  Commissione  esaminatrice, nominata ai sensi dell'art. 15-ter
del decreto legislativo n. 502/1992, come sostituito dall'art. 13 del
decreto  legislativo  n. 229/1999,  accerta l'idoneita' dei candidati
sulla base:
      a) di   colloquio  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b) la  valutazione  del  curriculum professionale dei candidati
con riferimento agli elementi richiamati nel presente avviso.
    La   data  e  il  luogo  del  colloquio  verranno  comunicati  ai
concorrenti  da  parte  della  commissione  esaminatrice  con lettera
raccomandata  con  avviso  di ricevimento spedita almeno venti giorni
prima  della  data  del colloquio stesso all'indirizzo indicato nella
domanda di partecipazione.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno   e   all'ora  stabiliti,  dovranno  ritenersi  esclusi  dalla
selezione.
    Per  essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno
esibire, a pena di esclusione, carta di identita' valida ovvero altro
idoneo documenti personale di riconoscimento.

                     Conferimento dell'incarico.

    La  Commissione  esaminatrice  predisporra'  una  rosa di nomi di
idonei senza formulazione di graduatoria.
    L'attribuzione  dell'incarico verra' effettuata con provvedimento
dal   direttore   generale   il  quale  operera'  la  propria  scelta
all'interno dell'elenco degli idonei.
    L'incarico comporta, per l'assegnatario, l'obbligo di un rapporto
esclusivo con l'azienda.
    Il  dirigente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato
a  presentarsi  alla  U.O.  gestione del personale di questa azienda,
entro il termine che verra' comunicato dall'azienda stessa, a pena di
decadenza  dai  diritti conseguenti la partecipazione alla selezione,
per la stipula del relativo contratto individuale di lavoro.

                   Trattamento dei dati personali.

    Ai  sensi  dell'art. 10,  comma  1, della legge 31 dicembre 1996,
n. 675,  i  dati  personali  forniti  dai  candidati saranno raccolti
presso  le  strutture  organizzative di amministrazione del personale
dell'azienda  USL  8  per  le finalita' di gestione della selezione e
saranno  trattati  presso  una banca dati eventualmente automatizzata
anche  successivamente  all'eventuale  instaurazione  del rapporto di
lavoro,  per  finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Il   conferimento   di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai  fini  della
valutazione  dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla
selezione.  Le  medesime informazioni potranno essere comunicate alle
amministrazioni  pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento
della  selezione  o alla posizione giuridico-economica del candidato.
L'interessato  gode dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge
tra  i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche'
alcuni diritti complementari tra cui quello di far rettificare i dati
erronei,  incompleti  o  raccolti in termini non conformi alla legge,
nonche'  ancora  quello  di  opporsi  al  loro trattamento per motivi
legittimi.  Tali  diritti  potranno essere fatti valere nei confronti
dell'azienda   USL   8.   Il   responsabile  del  trattamento  e'  il
responsabile dell'ufficio concorsi e assunzioni.
Norme di salvaguardia.
    Per  quanto non particolarmente contemplato nel presente bando si
intendono  qui  richiamate,  a  tutti gli effetti, le disposizioni di
legge e regolamentari vigenti in materia. L'azienda si riserva, a suo
insindacabile   giudizio,   la  facolta'  di  modificare,  prorogare,
sospendere  o  revocare  il  presente  avviso,  ove  ricorrano validi
motivi, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.
Per  ulteriori  chiarimenti  e  informazioni gli intsressati potranno
rivolgersi  all'ufficio  concorsi  e  assunzioni, via Fonte Veneziana
n. 8  ad  Arezzo, tel. 0575/254305 o 254306, nei seguenti orari dalle
ore  10 alle ore 13 di tutti i giorni feriali e il martedi' e giovedi
dalle  ore  15  alle  ore  16,30  oppure  potranno consultare il sito
internet aziendale, dove viene inserito il presente avviso, avente il
seguente indirizzo www.usl8.ntc.it

                  Il direttore U.O. gestione del personale: Rulli