In esecuzione della deliberazione ACISMOM n. 1620 del 26 aprile 2004 e' indetto avviso pubblico per il conferimento di incarico quinquennale, ai sensi del regolamento organico e delle disposizioni ad esso richiamate. Possono partecipare al concorso gli aspiranti in possesso dei requisiti generali e specifici previsti dalla normativa vigente e dal regolamento organico dell'ospedale S.Giovanni Battista, e che qui' di seguito si elencano: Requisiti di ammissione: Requisiti generali: 1) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione europea; 2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita' sara' effettuato a cura dell'Ospedale, prima dell'immissione in servizio; 3) godimento dei diritti politici; 4) non e' ammesso alla selezione chi abbia alla data di scadenza del presente avviso un'eta' superiore a quella prevista per il collocamento a riposo d'ufficio diminuita della durata quinquennale del contratto. Requisiti specifici: 1) iscrizione all'Albo professionale dei medici; 2) curriculum in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza; 3) idoneita' nazionale per la posizione funzionale apicale medica nella disciplina corrispondente, o, in sostituzione: anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o in disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; attestato di formazione manageriale. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande. Presentazione delle domande. Le domande di ammissione, redatte su carta semplice, devono essere indirizzate al commissario magistrale dell'ACISMOM e devono pervenire, entro il perentorio termine delle ore 12 del trentesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, all'unita' operativa gestione del personale - ACISMOM Ospedale San Giovanni Battista via Luigi Ercole Morselli n. 13 - 00148 Roma. Le domande si considerano prodotte in tempo utile se spedite, entro il termine indicato, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'ufficio postale accettante. Qualora non ci si avvalga del servizio postale, le domande devono essere presentate entro il termine sopra indicato, all'unita' operativa gestione del personale nell'orario di apertura. Nella domanda gli aspiranti dovranno indicare il posto per la quale la domanda viene presentata ed il proprio cognome e nome, e dichiarare sotto la propria responsabilita', a pena di esclusione, quanto segue: a) La data, il luogo di nascita e la residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana ovvero di uno degli Stati dell'Unione europea; c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime, ovvero, per i cittadini dell'Unione europea, dichiarazione di godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza; d) le eventuali condanne penali riportate o la mancanza delle stesse; e) i titoli di studio posseduti ed i requisiti specifici di ammissione richiesti dal presente bando; f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari; g) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di eventuale risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; h) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione; i) di uniformarsi, nell'esercizio della professione e delle funzioni che saranno chiamati a svolgere, agli indirizzi morali e religiosi dell'ACISMOM; j) di impegnarsi ad osservare tutte le norme che disciplinano l'ordinamento dei servizi, il rapporto di lavoro e le disposizioni presenti e future del regolamento organico dell'ospedale S.Giovanni Battista; k) di prendere atto che, trattandosi di rapporto a tempo pieno, potranno esercitare attivita' libero-professionale intra-moenia con esclusione di ogni attivita' extra-moenia. Ed inoltre, per i candidati di cittadinanza diversa da quella italiana, dichiarazione di adeguata conoscenza della lingua italiana. L'omessa indicazione nella domanda anche di uno solo dei requisiti o di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste, determina l'esclusione dalla selezione di cui trattasi. Qualora i candidati portatori di handicap necessitino, per l'esecuzione delle prove di esame, dell'uso degli ausili necessari e di tempo aggiuntivi in relazione allo specifico handicap, devono farne specificazione nella domanda. L'Amministrazione dell'ACISMOM declina ogni responsabilita' per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata, oppure tardiva, comunicazione del cambiamento di indirizzo nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'ACISMOM stessa. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda deve obbligatoriamente essere allegata la seguente documentazione: certificato di iscrizione all'albo dell'ordine dei medici (rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto alla data di scadenza dell'avviso); certificato di idoneita' nazionale per la posizione funzionale apicale medica nella disciplina corrispondente o certificati attestanti i titoli sostitutivi; curriculum in carta semplice, datato e firmato dal concorrente e concernente le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso la quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime. b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del gia' citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Tenuto conto della specificita' dell'istituto, nel curriculum va dato necessario rilievo a esperienze lavorative con particolare riferimento all'attivita' svolta nel campo della terapia fisica e della riabilitazione. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione altresi la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. Potranno, altresi' essere allegate tutte le certificazioni relative ai titoli che si ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione dell'elenco degli idonei. Per il riconoscimento del servizio militare deve essere presentata copia del foglio matricolare. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge. Alla domanda deve essere allegato un elenco dettagliato, in tre copie, dei documenti, delle pubblicazioni e dei titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titoli con l'indicazione. Modalita' di selezione. La Commissione predisporra' l'elenco degli idonei sulla base: a) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti; b) di un colloquio che vertera' su argomenti e tecniche inerenti alla disciplina oggetto del presente avviso nonche' sui compiti, ivi compresi quelli organizzativi e di direzione, propri della funzione da conferire. La data e la sede in cui si svolgera' il colloquio saranno comunicate ai candidati, a cura del segretario della commissione, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, almeno venti giorni prima della data fissata per la prova stessa. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell'ora e nella sede stabilite, saranno dichiarati esclusi dalla selezione. Elenco degli idonei e conferimento dell'incarico. L'incarico verra' conferito dal commissario magistrale ai sensi delle vigenti normative di legge e regolamentari sulla base del parere formulato dalla commissione esaminatrice, (previo colloquio e valutazione del curriculum professionale degli aspiranti) e tenendo conto che il parere di tale commissione e' vincolato solo limitatamente alla individuazione di «idonei e non idonei». Il commissario magistrale, nell'ambito di coloro che saranno risultati idonei, scegliera' il candidato cui conferire l'incarico. L'incarico, di durata quinquennale, puo' essere rinnovato, previa verifica positiva da effettuarsi da parte di apposita Commissione. I casi di non conferma verranno risolti con le modalita' previste dal decreto legislativo n. 517/1993. Trattamento economico. Il trattamento economico verra' determinato in relazione alle responsabilita' affidate ed al conseguimento di determinati obiettivi. Norme generali. Con la partecipazione al presente avviso e' implicita, da parte degli aspiranti, l'accettazione, senza riserve, di tutte le precisazioni e le prescrizioni in esso contenute. L'Amministrazione dell'ACISMOM si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse. Per informazioni o chiarimenti, gli interessati dovranno rivolgersi all'Unita' operativa gestione del personale. Scadenza domande: trenta giorni dalla pubblicazione. Il commissario magistrale: Solaro del Borgo